Gruppo Albatros Il Filo: Nuove voci. Fabulae
L'uomo che rubava le stelle
Maria Galizia
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 40
Nico amava le stelle. Non aveva mai studiato astronomia, ma sapeva il loro nome e, soprattutto, il loro segreto. A rivelarglielo era stata la nonna che, poco prima di morire, gli consegnò una chiave che avrebbe aperto un misterioso baule. E così un giorno, per assecondare i desideri delle persone tristi che incontrava, aprì il baule, tirò fuori un retino magico e si mise ad osservarlo stupito mentre saliva, saliva, saliva fra le stelle come un aquilone portato dal vento. Poi vide solo la luce viva, argentea, della stella catturata. La sera, arrampicato sul tetto del vecchio palazzo, come un Don Chisciotte delirante, Nico continuò a rubare le stelle e a realizzare i sogni perduti della gente, ma così facendo la città rimase al buio, nel cielo non risplendeva più alcuna stella e la notte di San Lorenzo nessuno avrebbe più potuto esprimere un desiderio. Allora il Signore delle Stelle cercò una soluzione, perché fu proprio lui che un giorno aveva confidato il segreto delle stelle a una terrestre di cui si era innamorato...
Le avventure di Elliot e Sissi
Antonia Vittoria Giampaolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 40
L'arrivo di due gattini in casa di Stella ha la potenza di un vero uragano! Elliot e Sissi sono curiosi e vivaci, ogni giorno per loro è occasione di nuove scoperte e avventure e nel loro continuo esplorare ne combinano di tutti i colori, riempiendo di risate e allegria la bella famiglia che li ha accolti. Non mancano le "ramanzine"... ma i cuccioli sanno sempre farsi perdonare. Una lettura facile e coinvolgente fatta di episodi molto brevi, che racconta un quotidiano comune a molti: la mamma che sforna una torta, la nonna che ha perso la dentiera... e lo "zampino" che si nasconde, maldestro, dietro a tanti accadimenti. Un piccolo cammeo nella biblioteca dei piccoli lettori, capace di stimolare la fantasia dei bambini grazie al linguaggio semplice e alle domande che li interrogano, rendendoli partecipi di queste e di nuove avventure, tutte da inventare. Età di lettura: da 7 anni.
Tre allegre stelline
Maria Cristina Pivato
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2018
pagine: 62
Un tuffo nel cuore. Così potremmo immaginare la lettura di questo libro dove sono raccolte alcune storie che vedono protagoniste tre magiche stelline: le gemelline Bibi e Betta e il loro fratellino maggiore Billo. Sono birichine e coraggiose, a volte disubbidienti, ma ci trasmettono una gran voglia di vivere. Come quando convincono il sole a illuminare di meno la Terra per essere visibili a tutti anche di giorno, ma poi nasce un bel guaio perché le piante e i fiori smettono di crescere e le persone diventano più tristi o quando si divertono a fare il bagno nel mare, ma poi non ritrovano più la strada di casa. Storie di amicizia e solidarietà che custodiscono alcuni insegnamenti importanti non solo per i bambini, ma anche per gli adulti, e ci fanno riflettere sul fatto che tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino è il modo migliore per apprezzare la gioia di vivere. Allora alziamo gli occhi al cielo e chissà che non scorgiamo le tre stelline che felici ci sorridono...
Una favola speciale
Patrizia Curatolo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 38
Nelle parole possono esistere mondi fantastici e appena la voce del narratore legge una storia, ecco che dalla catena delle lettere intrecciate si sprigionano sogni e speranze. Le favole parlano un linguaggio universale, quello del cuore. Raccontano la storia non solo di fate, gnomi e orchi, ma anche degli uomini. Uomini che possono essere forti, buoni, cattivi, intelligenti, uomini che odiano e amano, ma che credono ai miracoli che nelle favole si avverano come per magia. Patrizia Curatolo ci porta con sé, nel suo mondo fantastico, in un mondo che apparentemente ci sembra ignoto, ma che se osserviamo più a fondo, con gli occhi dell'anima, ognuno di noi saprà riconoscere. Nelle favole ognuno può infatti immedesimarsi perché la felicità e il dolore appartengono indistintamente a ogni uomo e non c'è uomo o donna che nella propria vita non abbia sognato, sperando che quello che desiderava con tutto il cuore si potesse un giorno avverare.
L'asino alato e altre storie
Maria Teresa Adelaide Fratini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 210
L'asino alato e altre storie raccoglie racconti dal sapore decisamente originale, popolati da animali antropomorfi e uomini trasformati provvisoriamente in animali, maghi, streghe e fate, creature a metà tra realtà e fantasia, che vivono esperienze spesso surreali e dall'esito mai banale. Le vicende narrate riecheggiano talvolta le fiabe di antica memoria, la cui morale però risulta sempre arguta e perfettamente attuale. Una lettura facile ma non futile, poiché è richiesta una partecipazione attiva, che coinvolge la fantasia, il raziocinio, la facoltà del giudicare. I personaggi sembrano voler emergere dalle pagine e accompagnare il lettore ben oltre la chiusura del libro, riaffacciandosi alla memoria nei momenti più inaspettata.
Nella bocca del lupo
Elsa Bonucci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 58
Adele è una bambina di cinque anni curiosa e vivace, è quasi impossibile farla star ferma! Quando le balena in testa un'idea, pochi secondi ed è fatta. Ne sa qualcosa la mamma, che spesso la rimprovera per la troppa esuberanza, che inevitabilmente la porta a cacciarsi in qualche guaio. Come quando, in preda ad una corsa irrefrenabile, finisce per rovesciare a terra il catino con il bucato pulito. Oppure quando, incuriosita dalle botti di vino conservate nella cantina del nonno, ne provoca involontariamente il parziale svuotamento. Fortunatamente nella maggior parte dei casi tutto si conclude con una semplice sgridata, anche se una volta la sua distrazione poteva costarle molto cara...
Io voglio... essere! Per non smettere di sognare...
Alfonso Crivello
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 36
Potreste immaginare una vita senza sogni? Parlo di quei desideri straordinari che ognuno di noi custodisce gelosamente nella parte più profonda di sé, e che sono uno straordinario stimolo per la nostra vita. Sono loro, infatti, che ci danno l'energia giusta per non arrenderci mai, che ci invogliano a essere più forti quando le avversità sul nostro cammino sembrano sopraffarci... Accompagniamo perciò Momi, il protagonista della nostra storia, alla scoperta del suo sogno e chissà... se ancora non lo conosciamo, forse scopriremo anche il nostro.
Mamma racconta
Laura Nassi, Giadette Madeleine Sent
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 50
Con questa pubblicazione, Giadette Madeleine Sent (pseudonimo di Laura Nassi) ci porta nel mondo del racconto breve, narrato con delicatezza e candore espressivo. Sono storie originali e interessanti - che spaziano dal regno animali, al mondo della fantasia senza tralasciare l'universo dei sentimenti - arricchite anche da una serie di immagini a tema, un valore aggiunto ad una narrazione già di per sé estremamente pregevole e coinvolgente.
Buonanotte... amore mio
Carlo Torta
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 115
Il momento della buonanotte è magico. Mentre fuori la notte con il suo mantello nero ricopre ogni cosa, nel tepore delle nostre case la luce sul comodino illumina le pagine di un libro che leggiamo ad alta voce al nostro bambino. Momenti intimi e speciali che se da un lato fanno crescere i più piccoli, dall'altro fanno tornare un po' bambini anche noi adulti. "Buonanotte... amore mio" è una raccolta di racconti brevi e a lieto fine scritti proprio per essere letti ai nostri figli o nipotini prima della buonanotte. E così, di pagina in pagina, prendono vita personaggi simpatici, allegri ed esilaranti come Gioby il ragnetto, il fantasmino di nome Gigi, la nuvoletta dispettosa o il dinosauro affamato, alcuni dei quali rappresentati nei fantasiosi disegni che accompagnano ogni storia che cela in sé anche un messaggio profondo ed educativo. Età di lettura: da 6 anni.
Tre fantasmi disoccupati
Maria Ceravolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 88
Castello Ombroso sarà presto abbattuto, questa è la notizia che sconvolge Din, il fantasma che da secoli lo abita. Perderà la sua casa e, insieme ad essa, la compagnia di due bambini. Mauro e Bianca, i figli dei custodi della dimora, che saranno costretti a lasciare quel posto meraviglioso. Din non può permettere che questo accada e, aiutato da altri due fantasmi, Don e Dan, escogita un piano per mantenere in vita il Castello. Si rivela ai due piccoli e tutti insieme tessono un piano per realizzare il loro sogno: restare a Castello Ombroso e riportarlo agli antichi splendori.
Figo Fish. Un pesce fuor d'acqua
Roberto Mocerino
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 45
Immaginate, un giorno come tanti e una passeggiata, solitaria, in riva al mare... tutto sembra uguale agli altri giorni, il cielo, l'acqua, il clima, un pesce che salta sul bagnasciuga... un pesce che salta sul bagnasciuga?? Strizzate gli occhi, ma vi sentite particolarmente buoni - sì, anche tu che ti nascondi e ridacchi - e decidete di aiutarlo ributtandolo in mare... ma lui inizia a parlarvi - a parlare, un pesce? - e vi chiede... una coppetta di gelato! Ecco che in pochi minuti avete fatto amicizia con Figo Fish... Come? Non sapete chi è Figo Fish? Bene, iniziate la lettura della sua divertente avventura, alla ricerca - insieme al sua amico umano Roby - del suo grande amore e del successo, vi divertirete e scoprirete un amico speciale. Età di lettura: da 7 anni.
Volar di fiaba in fiaba
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2016
pagine: 87
Percorso didattico alternativo all'insegna della natura. Età di lettura: da 6 anni.