Gruppo Albatros Il Filo: I giganti
Pensieri
Blaise Pascal
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2020
pagine: 284
I testi e l'ordine dei "Pensieri" nella presente edizione "Les Classiques de poche", curata da Gérard Ferreyrolles, sono quelli dell'edizione Sellier (Paris, Bordas-collection "Classiques Garnier, 1991, rivista nel 1999). Essa è originale poiché è la prima a seguire la classificazione della "Seconda copia". Ciò permette a Philippe Sellier di affermare che la "Seconda copia" è la copia di riferimento, campione utilizzato dai Périer. I foglietti lasciati da Pascal sono circa ottocento frammenti. Malgrado il carattere sibillino, queste carte sono state accuratamente raccolte nel XVIII secolo dal nipote di Pascal, l'Abate Louis Périer che li fece incollare su grandi fogli in un album. Questo Album, depositato da lui nell'Abazia di Saint Germain-des-Près nel 1711, costituisce la "Raccolta originale" dei "Pensieri" di Pascal.
Una vita
Guy de Maupassant
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 340
Jeanne, figlia unica del Barone Le Perthuis e di sua moglie Adelaide, è una ragazza che, dopo essere stata educata in un collegio religioso per 17 anni, va a vivere presso la residenza dei Peuples, una proprietà di famiglia vicino a Yport. Siamo nel 1819, e in quei posti Jeanne vive giorni leggeri, felici, inebriati di sogni e di aspettative per il futuro. Il suo cuore è puro, la sua sensibilità è scossa dalla magnificenza della natura, nella quale s'immerge dipingendo gli scenari dell'amore perfetto verso cui si sente destinata. Ma la realtà presto farà sentire i suoi denti. Dopo tre mesi di fidanzamento va in sposa al visconte Julien de Lamare, per il quale cerca d'inventare quel sentimento d'amore tanto fantasticato. Ma appena tornati dal viaggio di nozze in Corsica, cosi carico di romanticismo e di passione, la vita reale prende all'improvviso una piega molto più triste. Il marito si rivela avido ed egoista, e questo fatto sembra diventare la cartina di tornasole per il prosieguo della sua intera esistenza. Una discesa nel buio quindi, un ammassarsi di dolore, nascosto fra le pieghe della scelta infelice di un matrimonio affrettato, senza vero amore. Il primo romanzo di Guy de Maupassant ha il realismo crudo della vita vera, e la frase di chiusura del testo sembra rispecchiare perfettamente il messaggio del romanzo: La vita, vedete, non è mai così buona né così cattiva come crediamo.
Le notti bianche
Fëdor Dostoevskij
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 112
Saggezza. Amore parallelamente felicità
Paul Verlaine
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 98
Il banchiere anarchico
Fernando Pessoa
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2010
pagine: 58
Al di là del bene e del male
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2009
pagine: 320
Composto da quasi trecento aforismi, "Al di là del bene e del male" è il preludio alla costruzione di un "sistema" della volontà di potenza che in Nietzsche prenderà forma concreta successivamente. Con cinismo e ironia, l'autore disseziona crudelmente la morale, la psicologia, la storia e la cultura degli uomini del suo tempo e, cimentandosi sul terreno teoretico, mira intenzionalmente a legiferare sui pricipi dell'esistenza. Un libro "liberista" in cui provocatoriamente il filosofo afferma quanto la menzogna sia condizione vitale al genere umano.