Giuffrè: Trattato di diritto privato
Diritto del lavoro
Oronzo Mazzotta
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: XXVIII-966
A distanza di tre anni, si pubblica la settima edizione di Diritto del lavoro per dar conto della disciplina legislativa degli anni 2016-2018 e delle principali novità giurisprudenziali. Si esaminano, fra l'altro, il c.d. statuto del lavoro autonomo ed il lavoro agile (legge n. 81 del 2017); la nuova forma assunta dalle prestazioni di lavoro occasionale (dopo l'abrogazione della disciplina relativa al lavoro accessorio) per effetto dell'art. 54-bis del decreto-legge n. 50 del 2017, introdotto dalla legge di conversione n. 96 del 2017; la complessiva riforma in materia di lavoro a termine e somministrazione adottata con il c.d. decreto dignità (decreto-legge n. 87 del 2018 e legge di conversione n. 96 del 2018); le novità riguardanti il contratto a tutele crescenti introdotte dal medesimo decreto dignità e da una importante pronuncia della Corte costituzionale (n. 194 del 2018); le principali novità in materia di pubblico impiego riconducibili alla c.d. Riforma Madia.
Le persone giuridiche
Massimo Basile, Maria Vita De Giorgi
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: 706
La seconda edizione del volume viene incontro all'esigenza di mettere l'opera al passo con gli sviluppi di una realtà in continuo mutamento; ciò anche a seguito dell'estendersi della platea delle associazioni e delle fondazioni sottoposte al regime generale sulle persone giuridiche, grazie alla facilità del loro riconoscimento amministrativo consentita dalle modifiche alla procedura introdotte nel 2000: vantaggio controbilanciato dal rischio di abusi difficili da contrastare. Ma una nuova edizione si giustifica per il bisogno di aggiornare il testo con le novità normative e giurisprudenziali che nell'ultimo decennio si sono prodotte in territori non distanti da quelli in esame, e che rifluiscono pure su di esso; nonché per la necessità di ricondurre a sistema anche i nuovi sistemi legislativi tesi a rispondere a domande di tutela che vanno emergendo con riguardo alle maggiori figure organizzative diffuse nella nostra società.
Diritto del lavoro
Oronzo Mazzotta
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2013
pagine: 1048
La nuova edizione tiene conto della riforma Monti-Fornero (l. n. 92 del 2012) che, fra l'altro, oltre ad una profonda revisione della materia dei licenziamenti (con un nuovo testo dell'art. 18 dello statuto dei lavoratori) ha inciso su quasi tutti i contratti di lavoro flessibili (lavoro a termine, part-time, lavoro intermittente, lavoro a progetto, lavoro accessorio, etc.), fino a disegnare un nuovo profilo della subordinazione (con riferimento ai titolari delle cc.dd. "partite Iva"). Nel volume si dà conto altresì delle principali novità giurisprudenziali degli ultimi due anni e dei principali contributi della dottrina.
Il contratto
Vincenzo Roppo
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: 976
I contenuti del testo riflettono le novità legislative più significative intervenute nel decennio. Codice del consumo, codice dell'amministrazione digitale, franchising, commercio elettronico, acquisto di immobili da costruire, patti di famiglia, contratto di rete, amministrazione di sostegno, codice dei contratti pubblici, codice del processo amministrativo, trascrivibilità degli atti di destinazione patrimoniale, riforma societaria, regolamento Roma I sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: sono solo alcune delle nuove discipline normative, intervenute dopo la prima edizione, che per il loro impatto sulla nostra materia hanno richiesto un lavoro di aggiornamento. Per un lavoro molto attento alla prassi, come questo vuole essere, il diritto del contratto è fatto in larga misura delle regole che i giudici elaborano e applicano per risolvere le liti sul contratto: una rappresentazione fedele e aggiornata della materia non può esimersi da dare conto di movimenti, mutamenti, sviluppi del quadro giurisprudenziale.
Le prove. Parte generale
Salvatore Patti
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: 322
Gli argomenti trattati sono i seguenti: l'oggetto della prova, la regola dell'onere, la ripartizione dell'onere della prova.

