fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Guido Alpa

Codice del Terzo Settore. Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117. Commentario per articoli
75,00

Rischio contrattuale e autonomia privata

Rischio contrattuale e autonomia privata

Guido Alpa, Mario Bessone, Enzo Roppo

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1982

pagine: VIII-450

37,20

Il problema dell'atipicità dell'illecito

Il problema dell'atipicità dell'illecito

Guido Alpa

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1979

pagine: XX-270

24,00

Prima lezione di diritto privato

Prima lezione di diritto privato

Guido Alpa

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2025

pagine: 272

Oltre alle regole sulla persona, la famiglia, il contratto, la responsabilità civile, il diritto privato assolve il compito di formazione culturale del giurista e fornisce la terminologia, i concetti e le definizioni di base del diritto in generale. Nelle diverse epoche, il diritto privato si è via via arricchito di nuovi compiti, sicché solo considerando il suo svolgimento nei tempi se ne possono apprezzare il significato e le funzioni. Nell’Ottocento era il diritto dei proprietari e dava luogo a relazioni paritetiche, anche nel rapporto di lavoro. Nel Novecento è diventato il diritto del libero mercato. Con l’avvento dello Stato sociale disciplina i rapporti asimmetrici tra imprese e consumatori, risparmiatori e utenti. Oggi tutela i diritti fondamentali della persona e gli effetti della rivoluzione tecnologica e dell’intelligenza artificiale.
18,00

Dal diritto pubblico al diritto privato
16,00

Codice dei contratti commentato

Codice dei contratti commentato

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ipsoa

anno edizione: 2017

pagine: XXXVIII-3811

L’opera analizza, in maniera approfondita, alla luce della dottrina e della giurisprudenza, le regole del codice civile coordinandole con quelle dei codici di settore e con le leggi speciali più rilevanti. In particolare, oltre alle norme del Libro IV c.c. (sul contratto in generale e sui singoli contratti), sono raccolti anche i commenti a: codice del consumo, contratto di subfornitura, contratto di franchising, contratto di agenzia, contratti di rete, contratto di assicurazione, contratti bancari e di credito al consumo, contratto di intermediazione finanziaria, cessione dei crediti d’impresa, contratto di leasing, contratto di rent to buy. L’opera rappresenta un commentario compatto, frutto dell’esperienza dei più riconosciuti professionisti del settore.
190,00

La responsabilità sanitaria. Commento alla L. 8 marzo 2017, n. 24

La responsabilità sanitaria. Commento alla L. 8 marzo 2017, n. 24

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2017

pagine: XVIII-565

La legge 8 marzo 2017, n. 24 completa le iniziative di riforma promosse in materia sanitaria negli anni precedenti, in particolare dal d.l. n. 158 del 2012 conv. in l. n. 189 del 2012. Introduce molte novità, sulla base delle quali dovrebbe essere valutata la sua rilevanza: il principio di sicurezza delle cure, il monitoraggio dei rischi e la loro gestione ottimale, la nuova disciplina della responsabilità del personale sanitario, l'assicurazione obbligatoria del personale sanitario, un metodo alternativo di soluzione delle controversie, l'azione diretta del paziente nei confronti della compagnia assicurativa, e altre ancora. Il coordinamento di questi principi, che costituiscono il quadro alla cui luce le disposizioni devono essere interpretate, dovrebbe assicurare da un lato una migliore prevenzione della medicina difensiva - per la quale era stata costituita la Commissione ministeriale presso il Ministero della Salute disposta dal Ministro Beatrice Lorenzin, e coordinata da Guido Alpa - dall'altro portare maggior chiarezza del dettato normativo, come si è prefisso l'ispiratore della riforma in sede parlamentare, l'on. Federico Gelli, alla Camera, in collaborazione con il sen. Amedeo Bianco, al Senato. Spetterà ora alla dottrina e alla giurisprudenza dare pieno risalto al significato innovativo della riforma.
49,00

Avvocati a Messina. Giuristi tra foro e cattedra nell'età della codificazione

Avvocati a Messina. Giuristi tra foro e cattedra nell'età della codificazione

Libro: Libro rilegato

editore: GBM

anno edizione: 2017

pagine: 256

"I saggi qui raccolti rappresentano l’avvocatura a Messina nel corso di un secolo, dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, e costituiscono un tentativo emblematico di offrire una descrizione dei ruoli che i giuristi vi hanno ricoperto. Vi si trova infatti raffigurato il clima culturale, politico e istituzionale radicatosi in un significativo arco di tempo, durato quasi 150 anni, in una città nota per essere aperta e libera, di confine ma non anonima, perché contrassegnata da forti tradizioni. Grazie a queste profonde radici e al vigore spirituale la collettività e il suo ceto dominante riuscirono a sopravvivere eroicamente al terribile cataclisma che sfigurò la conformazione originaria della città senza tuttavia domarne la vitalità e senza fiaccare la nobiltà dei valori che essa incarnava. [...] È all’insegna della continuità e della contiguità che si succedono questi contributi: continuità e contiguità che consentirono di ricostruire l’ambiente reale attraverso le vestigia del passato e di trarne alimento e sprone per il futuro". (dalla prefazione di Guido Alpa)
30,00

Avvocati di Genova. Arringhe

Avvocati di Genova. Arringhe

Aurelio Di Rella Tomasi di Lampedusa

Libro: Libro in brossura

editore: NEU

anno edizione: 2018

pagine: 256

Sono sette arringhe in cui le vicende che diedero luogo ai processi sono di grande interesse e curiosità, e appassionarono l’opinione pubblica del tempo che, come avviene anche oggi, si divise spesso in opposte fazioni. Il metodo narrativo consente una piacevole lettura, anche ai non addetti ai lavori, perché in ciascuna vicenda è tracciato il profilo biografico dell’oratore, l’esposizione dei fatti, seguita dalle requisitorie, arringhe e decisione del processo. In definitiva questa raccolta di arringhe di processi celebri dà la misura della ben nota levatura degli avvocati genovesi, rappresenta un affresco puntuale e dettagliato di vita del novecento con risvolti di interesse sociologico e infine risponde anche ad uno scopo didattico per gli utili insegnamenti che si possono trarre. Un vivo ringraziamento all’autore, per il pregevole lavoro e l’impegno profuso, che è anche impreziosito dalla prefazione di Guido Alpa, che da autentico genovese ne coglie e illustra i risvolti più interessanti e significativi.
25,00

La responsabilità civile. Principi

La responsabilità civile. Principi

Guido Alpa

Libro: Libro in brossura

editore: Wolters Kluwer Italia

anno edizione: 2018

pagine: 318

Il volume approfondisce il delicato tema della responsabilità civile nell'ordinamento, delineandone i principi e le caratteristiche generali, anche a fronte della recente dottrina e giurisprudenza di merito e di legittimità.
30,00

Elaboratori elettronici e controllo sociale (rist. anast.)

Elaboratori elettronici e controllo sociale (rist. anast.)

Stefano Rodotà

Libro: Libro in brossura

editore: Jovene

anno edizione: 2018

pagine: 232

39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.