fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Giovane Holden Edizioni: Battitore libero

Bar Ferro

Bar Ferro

Marco Gemignani

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Marco Gemignani racconta la storia della sua vita, dalla fanciullezza all'età adulta. Una vicenda in larga parte autobiografica, certo, eppure non in senso stretto. L'autore, infatti, riesce, attraverso la sua storia personale, a tratteggiare bene gli anni Sessanta-Settanta del secolo scorso e una intera generazione. Sono i formidabili anni del Dopoguerra, quelli dei juke-box e del rock and roll, della vespa e della lambretta, dei blue jeans e del bikini. Anni di incertezze e scommesse, ma sicuramente di grandi speranze. La famiglia del protagonista vive nella campagna intorno al comune di Massarosa, situato a metà strada tra la Versilia e la città di Lucca, in Toscana. Il padre è autista di camion e il lavoro nei campi così come l'allevamento degli animali da cortile servono per arrotondare le entrate. La vita sociale, in particolare quella degli uomini, si svolge attorno al Bar Ferro, dove ci si riunisce la sera e nel fine settimana per giocare a carte, chiacchierare di pesca e di caccia. La morte improvvisa del padre, lo catapulta appena adolescente nel mondo degli adulti e lo investe di impegni e responsabilità che, talvolta, appaiono sproporzionati rispetto alle sue forze. Il primo amore per una disinibita coetanea, la scoperta del sesso, la scuola, il lavoro estivo, i divertimenti e le delusioni, tutto ciò concorre a forgiare il carattere del giovane protagonista che dalla vita, o almeno così sostiene, vuole solo leggerezza e serenità. Sentimenti e valori ormai dimenticati, nessun compiacimento letterario, stile puro e asciutto ma non per questo meno incisivo.
14,00

Foglie surreali rimasterizzate

Foglie surreali rimasterizzate

Rubens Villarboito

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 264

La silloge si compone di ventuno racconti caratterizzati da un tono narrativo surreale, reso attraverso un'accentuazione del senso del grottesco e di una punta di ironia. La dimensione del quotidiano si sviluppa all'interno di una cornice fantasiosa e alterata, ad esempio si legge delle disavventure di un'anima e di un corpo separati al momento del trapasso e impossibilitati a procedere oltre se non si riuniscono, di una città in cui leggi speciali vietano di ridere, di uno scrittore a cui il proprio personaggio si ribella e detta la trama che vuole vivere. Nei racconti i protagonisti attraversano questi mondi surreali con i loro dubbi, le loro perplessità, le loro azioni in cerca di una risposta che spesso viene lasciata all'immaginazione del Lettore. Situazioni insolite, finali aperti o l'utilizzo di una metanarrazione mantengono le storie in bilico su un'atmosfera onirica che permette alla realtà di esistere.
14,00

Santería. Lettere a Arianna

Santería. Lettere a Arianna

Alessandro Dell'Aira

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 224

"Santería. Lettere a Arianna" narra della babele creativa di Jacopo, archeologo mancato riciclatosi in uno studioso freelance che passa da una ricerca all'altra senza un progetto. Gli interessano storie umane taciute, classici fraintesi, casi sfuggenti, affrontati con un azzardo che batte sul tempo la ricerca accademica e a volte la condiziona. Santería fa il verso, con eleganza e un pizzico di autoironia, al romanzo epistolare "Ultime lettere di Jacopo Ortis" di Ugo Foscolo. Jacopo scrive a Arianna, archetipo dell'amore infelice, custode della Scienza e del Labirinto inteso come allegoria della Vita. È convinto d'averla amata da giovane nel corpo d'una divina fanciulla. Lei lo guida ma non gli risponde mai e alla fine si muta in Atropo, la Moira implacabile. Nel mito apocrifo, Arianna-Atropo maneggia lo stesso filo, che una volta tagliato impedisce a Jacopo di orientarsi fuori dal Labirinto. Il suo silenzio simboleggia il mancato dialogo tra il sapere mitico, semidivino, a volte infido, e la malascienza di strada, fallibile e a bassa frequenza. A indurre Arianna a non rispondere a Jacopo è stata la dea Kore, figlia di Demetra, che concede al suo protetto il privilegio dell'Agàpe, l'amore senza limiti. Kore smentisce l'assioma leopardiano Muor giovane colui ch'al cielo è caro, ripreso dal caro agli dèi di Menandro. Ci sono dei e dee, in cielo e sottoterra. Le dee del sottosuolo, infatti, allungano la vita di chi amano. Conviene? Jacopo lascia a metà un romanzo iniziato trentasette anni prima e raggiunge Kore nel suo regno.
14,00

Te-fa-min

Te-fa-min

Gianni Iotti

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 192

Sullo sfondo vagamente tratteggiato di una provincia padana degli anni Settanta, mentre il paese attraversato da forti tensioni sociali sta entrando nell'epoca del consumismo, Nino porta avanti i suoi dolorosi esercizi di maturazione all'ombra di un padre ossessionato da ricordi mortuari. Le figure del passato affollano la sua mente: esigono senza pietà la sua attenzione e lo trattengono irresistibilmente nella dimensione situata tra lo spazio dei vivi e lo spazio dei morti. Il passato lo insegue attraverso una serie di immagini e di situazioni sospese su vita reale e sogno, e le esperienze che compie via via finiscono per riproporgli il ritorno del già stato e del già noto senza che nessuna evasione dai suoi labirinti interiori possa avere luogo. A Venezia, dove si trasferisce per gli studi universitari, l'acquisizione di una coscienza politica e una serie di incontri soprattutto femminili sembrano per un momento rappresentare la via d'uscita. Ma ben presto anche queste promesse si rivelano fallaci e tutto si inabissa in un ritorno a casa all'insegna della sconfitta, una sconfitta che ha come velleitario tentativo di risarcimento il rifugio nei paradisi della musica e del sesso. Fin quando la china della dissoluzione su cui Nino sta scivolando si abolisce miracolosamente e i prestigi dell'immaginazione trionfano sulle forme della realtà in un finale inatteso che, infrangendo i tempi della narrazione, lo ricongiunge all'universo inesauribile delle possibilità.
14,00

La casa del melograno

La casa del melograno

Simona Bertocchi

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 376

Il romanzo appassionante di una grande famiglia fiorentina, che attraversa momenti fondamentali della storia italiana. Il rigoglioso melograno che domina il giardino di casa Martini, nel cuore della capitale toscana, è testimone del succedersi di diverse generazioni. Dai patriarchi Fulvio e Fedora, ai loro figli, e poi ai nipoti, e ancora oltre. Uomini e donne fioriscono, inseguono sogni e amori, combattono e soffrono, per poi affidare il proprio mondo a chi, con sguardo diverso ma con gli stessi valori, porterà avanti il loro nome e il loro ricordo. Le vicende si dipanano in un intreccio stupefacente, come quelli che solo la vita può comporre. I giganti dell'Ottocento italiano torreggiano sullo sfondo: gli ultimi granduchi degli Asburgo-Lorena, e poi Mazzini, Garibaldi, Cavour. Le febbrili vicende del Risorgimento e la prima, coraggiosa Italia postunitaria sono protagoniste di un tempo glorioso di ideali e di rivoluzioni, di conflitti e di cambiamenti, con gli occhi rivolti verso il domani. Sono uomini dallo spirito impetuoso e sensibile, quelli della famiglia Martini. E sono donne forti, tenaci, intelligenti, che affrontano con determinazione le difficoltà, che tessono la trama degli affetti che tiene la famiglia unita, e che sanno come sfidare con fierezza una società che le vorrebbe relegate in secondo piano. Intorno, una Firenze vivida, palpitante e sfrontata, colorata di luoghi dal sapore mitico e di un caleidoscopio di personaggi intrisi del più suggestivo realismo. La narrazione vibrante della forza di un legame di sangue e di anime, che si conserva intatto nel fiume inarrestabile del tempo.
15,00

Alchimia di mondi diversi

Alchimia di mondi diversi

Morena Festi

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 64

Rimasta per lungo tempo geograficamente isolata dal resto del mondo, l'Islanda è una terra incredibile, ricca di fascino e di mistero. La natura incontaminata e suggestiva sembra comunicare con gli esseri umani attraverso una lingua sconosciuta percettibile solo a chi, di questa terra, ne ha compreso l'anima. La sua cultura è profondamente legata al paganesimo nordico e agli antichi dèi norreni; proprio le radici pagane delle tradizioni islandesi, secondo molti studiosi, spiegherebbero perché circa l'ottanta percento degli islandesi crede nell'esistenza del Piccolo Popolo o quantomeno non nega la possibilità che questi esseri esistano. Una giovane donna racconta in prima persona come, durante un viaggio in Islanda, abbia scoperto di possedere la capacità di vederne gli abitanti segreti, i folletti. Da quel momento, inizia a vivere una doppia avventura: insieme al suo gruppo visita le meraviglie del paesaggio islandese mentre da sola e contemporaneamente va alla scoperta del misterioso mondo del Piccolo Popolo. I folletti dell'acqua, del ghiaccio, del fuoco e quelli ancora più enigmatici delle rocce di Thingvellir si susseguono in rapida carrellata con le loro peculiarità, intercalati da spaccati di vita in cui interagiscono anche con gli abitanti umani. L'emozione di tutto questo è però offuscata dalla triste certezza che al ritorno dimenticherà tutto, perché così narrano le leggende. Ad alcuni privilegiati è sì fatto dono della vista sensibile, ma a nessuno è permesso lasciare l'Islanda portando con sé memoria di quanto osservato. Convinta, nonostante tutto, di essere riuscita a trattenere i ricordi, la donna una volta rientrata in Italia rimane vittima di uno strano incidente. Che sia stato causato da un folletto contrario al fatto che continui a ricordare? Eppure... Suggestivo romanzo breve, in bilico tra sogno e desiderio di credere in una alchimia di mondi diversi capaci di convivere.
12,00

La scomparsa di H

La scomparsa di H

Peter Zeller

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

H, dopo una serie di tragiche vicende familiari e un tentato suicidio, scompare senza fornire spiegazioni, neppure agli amici più cari. Trent'anni dopo ritorna nella sua città e ciò che resta del suo vagabondaggio è fissato in svariati taccuini contenenti riflessioni, appunti e pagine di diario. All'amico di sempre strappa, inaspettatamente, una stravagante promessa, quella di riordinare i suoi scritti in caso di premorienza, e di consegnarli a Anna, il grande amore degli anni giovanili. E il caso vuole che H muoia di lì a poco e che il sopravvissuto, onorando l'impegno, intraprenda la raccolta e la lettura di quei fogli sparsi. Inizia così il lungo racconto dell'esperienza umana di H, non un nome, bensì una lettera dell'alfabeto a significare l'anonimato esistenziale di chi si sente un semplice nessuno. Da quei frammenti che testimoniano una sorta di pellegrinaggio, fisico e psicologico, che non si limita alla fuga, ma si palesa come ricerca di riscatto, di speranza, di segni di immortalità, chi narra individua un percorso nello spazio e nell'interiorità da cui emerge un personaggio fobico, tormentato, ma curioso e assetato di verità, fragile ed eroico al tempo stesso. Catturato e coinvolto, l'amico, insieme alla storia di H, si scopre a raccontare anche le proprie vicende interiori, dal problematico ma intrigante rapporto con la moglie Claudia alla difficile e intensa scoperta della figlia Lucia, dando vita a una sorta di ininterrotta riflessione filosofica ed esistenziale materiata di dubbi, curiosità, passioni non sopite. Ne nasce una sorta di narrazione a due voci in cui sembrano echeggiare le note del Totentanz di Liszt. Perché il senso della morte percorre l'intero romanzo. La morte come mistero, come interrogativo che non trova risposta in un mondo privo di senso. Sviluppato e irreggimentato da una esposizione lucida e rigorosa.
15,00

Il mondo a portata di mano

Il mondo a portata di mano

Mauro Orrea

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Vivo con mia moglie e una figlia che adoriamo. Frequento Marica, una giovane ragazza con cui ho un rapporto che non so descrivere come sia nato, ma che porta sicuramente confusione e incomprensioni sia per la differenza di età e sia perché lei è sposata con un'altra donna di nome Daria. Sono un tipo curioso, sognatore, riflessivo e razionale, e ho la costante sensazione di non sapere mai abbastanza. Mi piace leggere e ascoltare bella musica. Il mio sogno è scrivere e pubblicare un libro. Durante un tragitto in automobile per le strade di Roma, la città in cui sono nato e vivo, mi rendo conto che non c'è che l'imbarazzo della scelta su cui scrivere. È un tragitto relativamente breve per la distanza non certo per la durata. È piuttosto stressante, ma allo stesso tempo è l'occasione per approfondire le mie riflessioni, vedere con altri occhi, osservare attraverso il finestrino ciò che mi circonda, ripensare al mio caro amico Roman, il fratello che non ho mai avuto. Lo conosco da sempre e con lui ho condiviso e condivido tuttora parti importanti della mia vita. Stare in automobile mi piace. Ascoltando ottimi pezzi che la radio trasmette, viaggio con i miei pensieri nel passato, osservo il presente, e lancio uno sguardo sul futuro."
13,00

I cacciatori di Lieto Fine

I cacciatori di Lieto Fine

Sara Benedetta Levi

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il nostro sistema di relazioni influenza il modo con cui ci approcciamo non solo agli altri ma anche a noi stessi nonché all'immagine di noi stessi che proiettiamo all'esterno. Troppo spesso una scelta piuttosto che un'altra, una svolta sbagliata o una semplicemente più comoda sono dettate dal tipo di relazione che in quel momento predomina nella nostra vita. Influenzati dal fiabesco mantra del e vissero tutti felici e contenti alberga in ogni donna e in ogni uomo la tentazione di trasformarsi in un cacciatore di lieto fine, accantonando la misterica consapevolezza che non solo le vicende umane non hanno tutte un happy end ma che addirittura non tutti i fili esistenziali possono essere riannodati. Nella silloge di esordio di Sara Benedetta Levi otto personaggi si confrontano con le mille sfaccettature dell'amore, distratti dalle interconnessioni di tempo e spazio in cui può sfociare una emozione. In ognuno di loro c'è qualcosa di ognuno di noi e in questo noi è compresa la stessa scrittrice che attinge al proprio sistema di relazioni fluidificando limiti e confini dell'autobiografismo. Una ragazza deve decidere se stabilire o meno un rapporto di fiducia con la sua psicologa, un uomo se restare con la donna che ama e che lo fa stare bene ma spaventato da questa condizione di benessere psico-fisico; stessa paura che fa scappare a New York un giovane architetto. Una ragazzina si interroga quanto la mancata spedizione di una lettera abbia influito sul destino di un amico; una donna in bilico tra avventure occasionali e un'amicizia totalizzante. Un'altra donna si domanda se non sarebbe stato meglio sacrificarsi, cambiare attitudine e cedere alle richieste di un marito intransigente pur di non stare da sola. Una giovane incatenata a una perdita devastante cerca di riemergere dal suo vissuto; un'altra narra la storia di un amore impossibile mascherato di trepide attese e intese. Personaggi in costante disequilibrio alla ricerca dell'equilibrio.
13,00

Aria sotto il mare

Aria sotto il mare

Gianluca Pellegrino

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 80

Gianluca nutre fin dalla prima infanzia uno sconfinato amore per il mare. Una vecchia maschera ha acceso la sua immaginazione di bambino, e lui sogna di fare immersioni, per vedere con i propri occhi i segreti affascinanti che si celano sotto il velo azzurro delle acque della sua Palermo. Gianluca, però, è affetto da tetraparesi spastica, le sue possibilità di movimento sono estremamente limitate, e quelle immersioni a lungo desiderate, e con tanta forza, sembrano destinate a rimanere nulla più che una fantasticheria. La volontà ferrea che nasce dalla purezza di un sogno è in grado di realizzare ciò che appare impossibile. Autenticità e realismo schietto descrivono un percorso personale complicato, fatto di sofferenze e di sacrificio, di tanti dubbi e di brucianti delusioni, ma sostenuto sempre da una speranza incrollabile e da una grande generosità emozionale. Al fianco di persone amiche, più forte di ogni avversità, problema e sfortuna, riuscirà a entrare in acqua e scivolare come senza peso nello splendore del mondo sommerso. Alla pratica della subacquea, sport complesso e di grande poesia, si legano inoltre mille storie di amicizia, di affetto, di solidarietà, nonché di impegno civile. Gianluca è infatti una poderosa ispirazione per chi teme i propri limiti, e facendosi abbattere da essi rischia di rinunciare alla meraviglia che una vita piena offre. Nelle parole dirette e sincere del suo protagonista, una storia semplice di passione straordinaria.
13,00

Fushimi Inari

Fushimi Inari

Martina Benedetti

Libro: Copertina rigida

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 216

Sophia Turner è una giornalista del Views, popolare testata di New York legata a doppio filo ai politici della parte conservatrice. Una famiglia ricchissima, un attico esclusivo, un guardaroba di classe, potrebbero descrivere la sua vita come un sogno. In realtà la sua esistenza è fredda, priva di veri affetti, e neppure il suo lavoro, in cui si impegna soprattutto per non sentire il vuoto che le sta attorno, le dà soddisfazione. Il presagio di cambiamento è un semplice biscotto della fortuna, pescato in un intrigante ristorante giapponese. Da lì a poco, una strana magia la catapulta, spettatrice eterea e sorpresa, nei ricordi di Dave Williams, un uomo che con lei sembra condividere solo la professione: squattrinato, idealista, generoso, sensibile alle cause dei più deboli. Sophia scopre che Dave sta lavorando, sulle pagine del giornale liberale Expose, allo stesso suo caso, la presunta violenza sessuale compiuta da un potente membro del Congresso su una giovane cameriera. Naturalmente, le verità che l'uno e l'altra devono costruire sono molto diverse. Una serie di coincidenze, interpretabili solo come il più profondo dei destini, li porterà però fianco a fianco al Fushimi Inari, il grande santuario sulle alture di Kyoto, associato dalle tradizioni alla prosperità e alla fortuna. Fino alla scoperta di un mondo tutto nuovo, armonioso e sofisticato, al riconoscimento di un legame particolare, e a impensabili stravolgimenti.
14,00

I desideri più profondi

I desideri più profondi

Caterina Viti

Libro: Libro rilegato

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 368

Capita che la vita ci conduca su strade che non avevamo immaginato, e che la nostra quotidianità sia differente da quella che avevamo sognato. Certe forze profonde del nostro animo, però, non si estinguono mai del tutto, e non è affatto detto che il desiderio di qualcosa di diverso, di intenso, di vitalistico, si spenga. Allora, un romanzo è il terreno perfetto perché il pensiero si distenda, danzando sui fili sottili che uniscono realismo e fantasia. La realtà si sfuma di tinte sature, piene della passione con cui si custodiscono le verità intime. Negli incanti di Mosca, un uomo e una donna si incontrano e si innamorano. Vivono assieme un tempo fugace. Si celano addirittura i propri nomi, chiamandosi solo Natasha e Pierre, come le creature del grande amore tolstojano. Lei ha rotto un'esistenza insoddisfacente per inseguire la se stessa che vuole veramente essere. Nelle missioni umanitarie del Centro Africa conoscerà la violenza e la solidarietà, la sicurezza di una famiglia per niente convenzionale e il terrore di una guerra atroce e incomprensibile. Lui è in cerca di un senso del proprio vivere. In nome di un sogno, una donna appena intravista, è arrivato a frantumare ogni equilibrio, non solo nella sua vita, ma anche in quelle di chi gli stava attorno, gli amici, una sposa promessa. E quando quel sogno sembrava potersi fare reale, la sorte glielo ha strappato via. A legarli sarà una storia intricata, avvolgente, dominata da personaggi vividi e capaci di scelte coraggiose, che tra continui colpi di scena tracceranno una loro rotta attraverso un destino sempre imprevedibile.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.