Gilgamesh Edizioni: Anunnaki. Narrativa
La storia della nonna bambina. La Shoah raccontata ai bambini
Susanne Raweh
Libro
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 24
Questo breve libro, che si potrebbe definire una poesia in prosa, contiene una testimonianza in versi della tragedia della Shoah, raccontata in modo lineare da chi sa apprezzare i valori della poesia e con la delicatezza di toni di chi sa quanto arduo sia il mestiere dell'"insegnare la Shoah", soprattutto ai bambini. È la vicenda personale dell'autrice Susanne Raweh, di una Nonna-bambina sopravvissuta ai tragici mesi della deportazione e del concentramento nazista, che senza perdere la gioia dell'esistere, ma anzi ricavando proprio da quelle drammatiche esperienze l'energia necessaria a riprendere il cammino della vita, ha saputo restituirci una storia esemplare, che finalmente potrà essere conosciuta anche dal pubblico italiano. Età di lettura: da 6 anni.
Il colore del sogno
Manuela Piovesan
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
"Il colore del sogno" è un viaggio emozionale alla scoperta di Bianca, profumiera di successo e donna affascinante per i suoi armoniosi contrasti. Dalle pagine esalano le sensazioni olfattive delle creazioni di Bianca, dei profumi che formula per fissare ricordi, emozioni, incontri e scontri, in bilico tra forza e fragilità, passione e contemplazione, bene e male. Con Giovanni conosce quella parte di sé che non aveva mai conosciuto prima e scopre l'amore vero, travolgente e sublime, fisico e mentale, in una dimensione sospesa tra sogno e realtà. Chi può dire cosa sia reale e cosa non lo sia? Il sogno è parte integrante della nostra vita ed è più reale di quello che pensiamo, fa parte di noi.
Comete
Livio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 160
Sette giorni. Sei vite. La caduta inarrestabile di una cometa. Divisi geograficamente tra Cile e Medio Oriente, ma uniti dallo stesso cielo, i protagonisti dovranno fare i conti con le proprie esistenze, in bilico tra speranza e disperazione. Adil corre per seminare il dolore e inciampa nei suoi stessi sogni e in un vecchio che dimentica tutto. Un tassista accelera per superare il senso di colpa, ma il lutto gli siede accanto. Amira si aggrappa a una speranza per sopravvivere. La scia infuocata della cometa annoderà per sempre i fili di queste e altre vite, rivelando legami inaspettati e scelte che cambieranno tutto. La memoria e l'oblio, la fede e la sua assenza, la colpa, il perdono, la possibilità fragile del legame umano: tutto vibra in quest'opera intensa, che si muove come una sinfonia a più voci, sospesa tra lirismo e disincanto. Un romanzo di luci e crepe, dove l'apocalisse non è un fuoco che distrugge, ma una lente che ingigantisce l'anima. Un libro raro, che interroga il lettore senza pretendere risposte, ma offrendogli una cometa da seguire, anche solo per una notte.
Arcobaleni del dopo
Gabriella Paola Zurli
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 688
Marta, Norberto, Cristina, Corrado, Laura, Chantal: sei fratelli, sei diverse personalità che si apprestano a entrare nella vita, sotto lo sguardo rassicurante della madre, una parigina che, per amore, si è trasferita a Genova e poi in un paese sulle alture della città. Un evento drammatico sconvolgerà quelle esistenze appena delineate e porterà i ragazzi a unirsi in una strenua lotta per non essere separati. Il legame durerà tutta la vita, nel bene e nel male. Successivamente, in un arco di vent’anni, ognuno di loro svilupperà passioni, effettuerà scelte, commetterà errori, vivrà vicende che lo porteranno ad affrontare situazioni semplici o complesse, mai però banali. Qualcuno realizzerà le proprie aspirazioni; qualcuno resterà deluso; ad alcuni è riservato un destino straordinario, altri si accontenteranno di un’esistenza tranquilla. Nei loro cuori, sarà tuttavia sempre vivo uno struggente comune ricordo. Partendo da quel paese, che non si trova sulle carte geografiche, ma che è simile a tanti disseminati per l’Italia, i protagonisti raggiungeranno una Genova oggi scomparsa e da lì alcuni andranno alla ricerca del proprio futuro nel mondo [...]
Sotto il cielo di Roma
Camilla Pellegri
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
Sasha è un ragazzo di quattordici anni con un passato difficile. A soli tre anni è stato abbandonato in Vaticano dai suoi genitori, ha trascorso un periodo in orfanotrofio – prima di essere adottato – e, a causa della sua timidezza e insicurezza, da piccolo veniva spesso preso di mira dagli altri bambini. L'unica sua vera amica era Erika, la figlia della signora che si occupava delle pulizie in orfanotrofio, che gli ha trasmesso la sua più grande passione: quella del basket. Purtroppo, per cercare di sopravvivere e di non soccombere ai bulli che quotidianamente lo prendono in giro, Sasha decide di intraprendere una strada oscura, che lo porta a comportarsi come i suoi persecutori. Finché un salto nel passato e nuovi incontri non gli aprono gli occhi. «Sotto il cielo di Roma» parla di amicizia, amore, fiducia, lealtà, rispetto. È un libro che racconta episodi della vita di un adolescente che riscopre l'importanza delle piccole cose e il valore dei momenti passati insieme alle persone a cui si vuole bene. È un romanzo che mostra le debolezze e le insicurezze di un ragazzo che, pagina dopo pagina, matura sempre più, comprendendo i propri errori. Età di lettura: da 12 anni.
Organalia. Parole per organo solo
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 46
«Organalia. Parole per organo solo» è un progetto di libro collettivo a tema, ideato da Civico 40 Associazione Culturale e finanziato da cittadini e cittadine asolane. È la traccia in forma scritta di pensieri, ricordi, emozioni, aneddoti e storie legate all'amore per uno strumento, l'organo Serassi, a duecento anni da quando la sua prima nota è echeggiata nella chiesa di S. Andrea Apostolo e S. Maria Assunta in Asola.
Le quattro morti di Postumia Sabina
Alberto Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 576
Postumia Sabina era stata concepita la notte del 18 luglio dell'anno 64 d. C., proprio quando iniziava a divampare il celebre incendio che avrebbe desolato Roma, e al momento della nascita gli operai che lavoravano ai restauri della casa avevano scoperto, fra le rovine, un foglio di stagno arrotolato scritto in caratteri arcaici, che in modo oscuro profetizzava schiavitù, catene, serpenti e quattro morti. Il terribile vaticinio però non aveva previsto che sulla sua strada avrebbe incontrato Marco Cusonio, reduce di molte guerre e segnato da un infelice matrimonio. Continua la serie delle donne di confine, ma questa volta i barbari che i nostri protagonisti incontreranno saranno tutti all'interno del limes.
Fidati di me
Elena Bertocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Quando Elena sente l'ennesima lite fra i genitori, che ribadiscono di non averla mai voluta davvero, decide di cambiare la sua vita una volta per tutte. Si trasferisce a R., un paesino della Bassa Pianura Padana, dove troverà in Rosa una cara amica e un amore materno che da sempre le è stato negato. Le sue giornate trascorrono indisturbate lavorando presso la forneria di Rosa, finché un giorno un evento cambia del tutto il suo destino. Il dottor Ferrari, l'anziano farmacista di paese con cui Elena ha stretto una profonda amicizia, è costretto a tornare a vivere in montagna. Al suo posto arriverà Fabrizio, che scombinerà gli equilibri della forneria. "Fidati di me" è un romanzo di formazione che con delicatezza racconta l'importanza dell'amicizia e dell'amore, al di là di qualsiasi distanza temporale e fisica.
I laghi di Mantova
Angelo Lamberti
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 304
Angelo Lamberti, in quattro opere teatrali, costruisce un legame tra due periodi storici. L’autore procede dalla prospera cultura del Novecento, costellata dal ricordo e dalla nevrosi, al nuovo millennio di fragile letizia, innervato da pensieri profondi, memorie, emozioni appassionate. Lamberti fa emergere dai testi un susseguirsi di dialoghi intensi. La presenza disincantata e “segreta” dell’autore accompagna i personaggi nel cammino tracciato dagli imponderabili disegni dei loro destini. Una zattera di terra è il sentito omaggio al poeta e amico Umberto Bellintani che insegue lo scorrere del tempo e della vita nel flusso delle acque del fiume Po. L’incidente disegna la condizione tragica degli antieroi, sorella e fratello, stretti in un vincolo che non si sceglie né si spezza e che procede verso la distruzione. Il signor Albert racconta il sequestro di un intellettuale, un’emblematica figura che rappresenta la segregazione dell’universo poetico e letterario, il naufragio dell’essere umano. I laghi di Mantova è l’opera che ricostruisce la vera storia del viadanese Bruno Rossi, politico provinciale, fervente anti-fascista, schiacciato dagli accentramenti del potere.