Futura Editrice: Saggi
Vecchiaia e lavoro. Tra solidarietà e corrispettività
Alberto Avio
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 192
L'opera ripercorre l'evoluzione legislativa della pensione di vecchiaia partendo dalle origini di fine Ottocento fino ad arrivare alle indicazioni del legislatore attuale. L'intento dichiarato è quello di individuare i principi fondanti dell'istituto per verificare la loro coerenza con il dettato costituzionale. Per raggiungere tale scopo la ricerca è stata svolta esaminando alcuni elementi ritenuti caratterizzanti - come la pensione retributiva, la perequazione delle prestazioni, la cumulabilità, la pensione minima - alla luce del principio dell'adeguatezza della prestazione e dell'obbligo/diritto di solidarietà nell'evoluzione storica dell'ordinamento pensionistico. I capitoli si susseguono secondo la scansione temporale delle riforme del sistema: si va quindi dagli albori assicurativi del 1898 agli anni '60 del Novecento, per poi soffermarsi sulla riforma del 1969 che introduce la pensione retributiva; segue la presa di consapevolezza del legislatore della crisi economica del 1992 con la conseguente riforma e nascita della pensione contributiva, i cui effetti successivi conducono alle iniziative legislative che si susseguono dal 2004 al 2007. L'ordito sul quale si svolge il percorso interpretativo è la lettura in senso monistico dell'articolo 38 della Costituzione e il rigetto di una visione dei diritti sociali come diritti condizionati in favore di uno "sviluppo sostenibile" degli stessi. Le conclusioni giungono alla necessità di rilegge l'istituto pensionistico.
Effettività dei diritti sociali e giustizia del lavoro
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 256
Il volume raccoglie una serie di interventi svolti da personalità del mondo giuridico, sindacale e politico sui temi cruciali e le prospettive di riforma del processo del lavoro e previdenziale. La riforma del processo del lavoro, già articolata nella precedente legislatura da una Commissione ministeriale di studio, è stata ulteriormente messa a punto in quella attuale dalla ricostituita Commissione che, coordinata da Raffaele Foglia, ha terminato i suoi lavori nel maggio del 2007 predisponendo un progetto di legge, che il lettore troverà in questo volume. Il processo del lavoro italiano, pur presentando tratti caratteristici positivi e per più versi eccellenti nel panorama internazionale, è però uno strumento indifferenziato, agito per la soluzione di ogni controversia di lavoro a prescindere dalla sua rilevanza individuale e sociale. L'iter procedimentale è oggi il medesimo sia per una importante - e, per il lavoratore, vitale - controversia in tema di licenziamento o impugnazione di contratto di lavoro a termine, sia per una semplice rivendicazione retributiva o di qualifica. Di conseguenza, più o meno uguali sono anche i tempi del processo, negli ultimi anni spaventosamente allungatisi.
Della produttività. Discorso sulla qualità del lavoro
Franco Farina
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 134
Il dibattito sulla produttività è una costante della polemica economica e sindacale. I motivi sono diversi, e molti dovuti al fatto che la produttività è stata assunta in sistemi complessi, come quelli concernenti la politica dei redditi, e alla sua stessa relazione con la struttura contrattuale adottata con il protocollo del 23 luglio 1993. I cambiamenti d'impresa e dell'organizzazione del lavoro fanno della produttività del lavoro un tema sempre più centrale. Essa viene infatti ad indicare come la trasformazione dell'oggetto e del rapporto di lavoro, nella sua relazione con la qualità del prodotto, non possa prescindere dall'attività della persona. Questi cambiamenti peraltro aprono a due diverse collocazioni della persona nel lavoro. La prima assume la centralità dell'impresa come regola interpretativa del cambiamento, subordinando ai principi aziendali le relazioni industriali, le norme contrattuali e l'esercizio del potere aziendale nei confronti dei lavoratori. La seconda invece, anche attraverso compiti inediti delle politiche contrattuali, fa leva sulla valorizzazione della persona nel lavoro in quanto centro di attribuzione di diritti, di prerogative, di libertà, e su un nuovo fondamento della rappresentanza sindacale.
Un economista per gli uomini comuni
Federico Caffè
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 1036
Saggi, articoli e scritti di Federico Caffè su alcune delle principali tematiche da lui approfondite come quelle epistemologiche, della storia del pensiero economico, della finanza, della cooperazione internazionale, dell'economia italiana, del lavoro e del sindacato, del welfare. Interventi e testimonianze di: N. Acocella, G. Amari, B. Amoroso, L. Angeletti, F. Archibugi, M. Benetti, A. Bixio, R. Bonammi, G. Becattini, S. Cardarelli, C. A. Ciampi, C. D'Apice, G. Epifani, B. Franzese, M. Franzini, A. Galloni, G. Gilardi, C. Giustiniani, A. Oraziani, L. Guardati, G. La Barbera, R. Lama, A. Lettieri, E. Loche, S, Lombardini, P. Lupi, M. P. Montemurro, G. Morelli, R. Orioli, B. Picker, F. Pierelli, P. Pombeni, G.M. Rey, N. Rocchi, M. Soldini, S. Steve, N. Tarantini, R. Tesi (Galapagos), M. Tiberi. Un album fotografico e documentario con riprodotti numerosi documenti, manoscritti, lettere e foto dell'economista e di luoghi e persone a lui riconducibili.
Precetti religiosi e mondo del lavoro. Le attività di culto tra norme generali e contrattazione collettiva
Antonello De Oto
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 200
Le regole del mondo del lavoro, soprattutto in seguito ai recenti flussi migratori, sembrano male adattarsi alle richieste legate alla confessione religiosa del dipendente e alle aspettative del datore di lavoro. I problemi coinvolgono aspetti della contrattazione collettiva, diritti di libertà del lavoratore e tutta la legislazione di settore, profondamente mutata in seguito alle logiche della flessibilizzazione/precarizzazione dei dipendenti. L'autore dopo aver definito giuridicamente le categorie del rito, dell'atto di culto e della pratica di culto, compie una ricognizione dei possibili casi. L'esame passa dalla questione dei riposi lavorativi, diversi per le varie religioni, a quella dei capi di abbigliamento nell'ambiente lavorativo; dalla simbologia confessionale negli uffici pubblici alla questione dell'alimentazione nelle mense aziendali (rituali alimentari) e alla compressione del diritto di libertà religiosa operata con l'approvazione del d.lgs. 276/2003, che imponendo nuove forme contrattuali scarsamente tutelate lascia sempre meno spazio alla facoltà del singolo di gestire la propria fede.
Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. 10 dicembre 1948. Nascita, declino e sviluppi
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 214
Attraverso una serie di interventi affidati a storici, sociologi, economisti, giuristi e filosofi, il volume si propone di ripercorrere il cammino della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948, dal momento della sua romulgazione a oggi, analizzandola da diverse angolazioni.
Lo spirito della politica e il suo destino. L'autonomia del politico e il suo tempo
Antonio Peduzzi
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 144
Pubblicate nel 1977, ma maturate lungo tutto il decennio, a partire da un serrato confronto seminariale svoltosi nell'Università di Torino sotto la presidenza di Norberto Bobbio, le tesi di Mario Tronti si proposero come un momento di svolta per la cultura politica della sinistra marxista italiana. L'analisi di quelle riflessioni e dei testi in cui si manifestò la controffensiva nei riguardi dell'autonomia del politico, documenta, secondo l'autore, come la battaglia contro l'autonomia del politico anticipava e largamente metteva in forma l'antipolitica di oggi.
La Repubblica dal conflitto alla governance
Giovanni Caprio, Giulia Pavese
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 160
Diritto d'impresa e diritto del lavoro. Spunti critici nell'era della globalizzazione
Antonio Di Stasi
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 74
Il diritto d'impresa è in competizione con il diritto del lavoro da più di un secolo e la curva dei diritti dei lavoratori sembra essere inversamente proporzionale a quella dell'impresa; venuto meno il rischio di una rivoluzione socialista, diminuisce il potere, anche solo evocativo, dei lavoratori. Il nuovo secolo si apre con l'indiscusso potere sovranazionale delle imprese globali che impongono un diritto "liberamente" stabilito dalle stesse: la società civile viene sostituita in tutto e per tutto dal mercato, la legislazione nazionale entra in crisi.
Polonia mon amour. Dalle Indie d'Europa alle Indie d'America
Paolo Morawski, Andrea Morawski
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 453
Nella storia sono esistite molte Polonie, alcune molto più grandi dell'attuale, tutte più orientali. Perché questa Polonia possa esistere e prosperare la scelta euroatlantica è condizione necessaria ma non sufficiente. Decisivo sarà anche il rapporto con la Russia e con gli altri vicini orientali, Ucraina in testa. È di questa Polonia, soprattutto, che tratta il libro, i cui testi illuminano in prospettiva il suo ruolo nell'Unione Europea e nella Nato, procedendo a ritroso dal 2005 al 1989. Sono soprattutto i quindici anni trascorsi dalla caduta del comunismo all'ingresso della Polonia nell'Unione Europea che vengono qui raccontati con alcune mirate incursioni nel passato remoto per meglio spiegare quello recente.
Bioetica e società complessa. Una prospettiva laica
Libro: Libro in brossura
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 183
In questi ultimi decenni, la rivoluzione biomedica ha imposto quale oggetto della riflessione etica il tema nodale di una libertà esistenziale dai contorni inediti e spesso indefinibili. L'errore più rovinoso che potremmo commettere sarebbe proprio quello di entrare nella nuova epoca con il bagaglio teorico e morale tradizionale, applicando ai problemi attuali soluzioni maturate in una fase storica diversa e senza definire ipotesi adeguate.