fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Franco Angeli: Università-Economia

Spazi collaborativi e talento. Strategie per un lavoro che cambia

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 124

In un mercato del lavoro in continua trasformazione, il talento acquista un ruolo sempre più centrale. Non si tratta soltanto di eccellenza individuale, ma di un insieme dinamico di capacità, competenze, conoscenze e attitudini che permettono alle persone di generare performance elevate, con ricadute positive sia per le organizzazioni sia per il proprio percorso professionale. Oggigiorno, le organizzazioni affrontano difficoltà crescenti nell'attrarre e trattenere i giovani della Gen Z, una generazione che porta con sé nuove aspettative, valori e priorità rispetto al lavoro. Comprendere le loro aspirazioni e offrire contesti in grado di valorizzarne il talento è una sfida cruciale per chi si occupa di risorse umane, innovazione organizzativa e sviluppo territoriale. Questo libro esplora il ruolo generativo degli spazi collaborativi (coworking, hub creativi e altri ambienti ibridi) nello sviluppo e nella valorizzazione del talento. Attraverso la presentazione di un modello originale, il libro propone una chiave di lettura innovativa per interpretare le molteplici funzioni di questi spazi in relazione al talento, evidenziandone il contributo come ambienti di apprendimento, nodi di connessione tra mondo giovanile e tessuto imprenditoriale, luoghi di supporto allo sviluppo socio-economico dei territori. Oltre a presentare i risultati di una ricerca empirica condotta su oltre 1.100 studenti universitari italiani, il libro raccoglie interviste a esperti provenienti da diversi ambiti economici, istituzionali e sociali, off rendo una prospettiva integrata e multidisciplinare. Il libro si rivolge a manager HR, amministratori locali, imprenditori, policy maker e studiosi interessati a comprendere le trasformazioni del lavoro contemporaneo. A loro vuole offrire idee e pratiche su come gli spazi collaborativi possano offrire strategie concrete per un lavoro che cambia integrando il talento delle nuove generazioni con le esigenze di imprese, istituzioni e territori.
20,00

Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro. Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale

Sostenibilità: i giovani e la percezione del futuro. Le domande, le urgenze e le speranze delle giovani generazioni. Secondo Rapporto sulla sostenibilità sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 230

La sostenibilità è un tema cruciale per il nostro futuro. I giovani sono orientati e condannati al futuro. Come vivono la sostenibilità e in particolare il grande progetto dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite? Cosa ne sanno? In che misura la sostenibilità è presente nei loro atteggiamenti e percezioni? Quanto pervade comportamenti e vita quotidiana? Si traduce in forme di impegno o in prudenti disimpegni? Trova nel contesto sociale ed economico, nelle aziende e nelle istituzioni, reali interlocutori e protagonisti attivi oppure ungreen washing in declino, scelte operative più formali che sostanziali e politiche distratte? Soprattutto, quanto l'orientamento dei giovani verso il futuro, incerto tra fiducia faticosa e sfiducia spontanea, plasma il loro coinvolgimento, decisivo per la sostenibilità? Questo Rapporto 2025 sui giovani e la sostenibilità in Italia sintetizza i risultati della più ampia indagine nazionale mai effettuata su questo snodo decisivo. Emerge anche per i 16-34enni una “indifferenza strisciante” già registrata dal precedente Rapporto Eikon 2024 per l'insieme della popolazione italiana. L'ipotesi di una spontanea maggiore attenzione dei giovani per le tematiche generali della sostenibilità è stereotipo più che realtà. Inflazionato, il “verde” perde peso; rimane, a macchia di leopardo, il ruolo fondamentale della sostenibilità sociale. Quando i temi “sociali” dell'Agenda UN2030 vengono richiamati, l'attenzione recupera forza e si esprime in una spinta al coinvolgimento attivo. Più “sociale”, la sostenibilità intercetta concreti bisogni, paure, progetti e speranze, restituendo senso e passione al futuro. Tra incertezze e ambiguità, sono soprattutto le giovani donne a farla propria. Il ruolo delle istituzioni (percepite come distanti) e soprattutto delle aziende è in questo senso essenziale. Nella seconda parte del Rapporto EIKON 2025, sette aziende leader in settori diversi presentano progetti di eccellenza centrati in modo lungimirante sull'intreccio tra i giovani e la sostenibilità sociale. All'interno e all'esterno, questi progetti saldano identità, cultura aziendale, produttività e costruzione di fiducia e futuro. Questo volume è stato realizzato anche con il contributo di Edison, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, INWIT, Philip Morris Italia, Pomellato, Poste Italiane, Sisal. Prefazione di Enrico Giovannini. Introduzione di Fabio Insenga.
38,00

Imprese, settori e territorio per una crescita sostenibile

Imprese, settori e territorio per una crescita sostenibile

Sandro Danesi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 174

Il volume si prefigge l'obiettivo di mettere in evidenza, attraverso degli esempi e delle riflessioni su più settori dell'economia e più territori italiani, l'importanza e il ruolo strategico che assume la partnership tra amministratori pubblici, imprenditori e associazionismo locale per il raggiungimento di traguardi a beneficio della comunità. Il fine è sollecitare chi governa il territorio, chi fa impresa sul territorio e chi tutela e promuove il territorio a concorrere insieme nel definire una strategia di sviluppo locale che consenta, su specifici investimenti di interesse collettivo, di spostare la motivazione di tutti al di sopra delle impellenti necessità di una immediata realizzazione mossa dalla convenienza. Pertanto l'input che viene suggerito con il volume è quello di porsi invece su un binario che metta in evidenza quanto lo "sviluppo", nella sua accezione più alta e più profonda, sia identificabile in definitiva come "vocazione" dell'uomo, dalla quale non ci si deve sottrarre. Nel testo viene proposto un percorso di argomenti che avanza con un approccio che ricorda quello di un viaggio a tappe, segnalando metodologie di management, tipologie di imprese, settori economici e territori, che presi solo a esempio dimostrano come la partnership tra pubblico e privato fondata sull'adozione di moderni metodi di programmazione, valutazione, pianificazione e management dei beni comuni, possa avere un impatto costruttivo per una crescita sostenibile a favore delle future generazioni.
25,00

PNRR, giustizia e ufficio per il processo. Risultati di una collaborazione tra uffici giudiziari e università

PNRR, giustizia e ufficio per il processo. Risultati di una collaborazione tra uffici giudiziari e università

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 180

Tempestività dei procedimenti e livello di arretrato della giustizia italiana rappresentano da tempo una fonte di preoccupazione e il banco di prova di molteplici interventi per l'innovazione del settore. L'ufficio per il processo - un modello organizzativo da tempo prefigurato, ma alla cui attuazione erano state riservate, in precedenza, poche risorse - è uno degli investimenti promossi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR per migliorare le performance di giustizia. Questo libro presenta i risultati della collaborazione tra il Politecnico di Milano e alcuni uffici giudiziari per supportare l'implementazione dell'ufficio per il processo e ulteriori processi di innovazione. Descrive le ragioni e le caratteristiche delle soluzioni adottate, i risultati ottenuti finora e le sfide ancora da affrontare per raggiungere gli obiettivi auspicati in questo cruciale settore per il Paese.
25,00

Progetti di mobilità per le aree interne. La Liguria a confronto

Progetti di mobilità per le aree interne. La Liguria a confronto

Ilaria Delponte, Valentina Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 260

L'accessibilità rappresenta una sfida particolarmente significativa per le aree interne. Non a caso costituisce uno dei criteri in base al quale sono state definite e perimetrate dalla relativa Strategia Nazionale. La presente ricerca, sviluppata a partire dal 2020, ha portato le autrici ad investigare il ruolo che i servizi flessibili di mobilità possono avere nel ridurre la condizione di marginalità in cui queste aree interne spesso versano. In particolare, con il presente contributo, si decide di offrire uno sguardo comparativo relativo a contesti di partenza ed esperienze che sono state sviluppate nell'ambito delle quattro aree interne liguri, Antola-Tigullio, Beigua-SOL, Valle Arroscia e Val di Vara, quattro entroterra per molti versi simili, ma separati altresì da profonde differenze, assunti come siti sperimentali in cui avviare processi partecipati di ridisegno dei servizi di trasposto, a partire da volontà ed impegno delle amministrazioni locali, deimobility providers, ma soprattutto delle comunità. L'approccio comparativo della ricerca consente altresì di compiere un primo bilancio sull'iniziativa alle soglie dell'avvio della seconda tornata di finanziamento.
36,00

Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale

Sistemi di prevenzione, partecipazione e rappresentanza dei lavoratori nel tempo della trasformazione digitale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 156

I processi di digitalizzazione hanno favorito la diffusione di modelli organizzativi basati su forme di economia a rete, platform work, gig economy, lavoro da remoto, automazione e robotizzazione, che comportano nuove sfide per la tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. Questo volume presenta i risultati di un progetto finanziato da INAIL e condotto da un partenariato costituito dal Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, Fondazione Di Vittorio, IAL (Innovazione Apprendimento Lavoro), Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università La Sapienza di Roma e Dipartimento di Medicina Epidemiologia e Igiene del Lavoro e Ambientale (DiMEILA) dell'INAIL, in collaborazione con le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. Il progetto è finalizzato allo studio dei cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro sotto la spinta della digitalizzazione, al fine di contribuire all'analisi e al miglioramento dei sistemi di prevenzione, partecipazione, rappresentanza e sostegno per l'affermazione del benessere delle lavoratrici e dei lavoratori, considerando in particolare il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS). La ricerca ha adottato diverse tecniche d'indagine, con un'analisi della letteratura, della giurisprudenza e della contrattazione; interviste in profondità a testimoni privilegiati; workshop per la discussione dei possibili interventi; studi di caso in diversi settori dell'industria e dei servizi privati e pubblici, considerando contesti caratterizzati da un'innovazione tecnologica di lungo periodo e da sistemi di prevenzione più consolidati e, al contrario, contesti caratterizzati da innovazioni tecnologiche più recenti.
20,00

Sostenibilità. Un investimento sociale. L'opinione pubblica, il Paese e il ruolo delle Aziende. Primo Rapporto sulla Sostenibilità Sociale

Sostenibilità. Un investimento sociale. L'opinione pubblica, il Paese e il ruolo delle Aziende. Primo Rapporto sulla Sostenibilità Sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 272

Cosa sta accadendo al tema della sostenibilità in Italia? La sensazione di un'indifferenza strisciante e di una diffusa 'noia' prudente verso l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite trova riscontro negli atteggiamenti attualmente prevalenti nel nostro Paese? Questo Rapporto sulla Sostenibilità sociale sintetizza i risultati della Indagine nazionale 2023 sul coinvolgimento della popolazione adulta verso alcuni obiettivi-chiave dell'Agenda. La consapevolezza dei temi della sostenibilità è alta ma generica e a macchia di leopardo. Il coinvolgimento perde forza e positività via via che si allontana dalla vita privata della persona e riguarda la vita professionale, le organizzazioni, le aziende e le istituzioni. La Sostenibilità ambientale fatica a raccogliere consensi effettivi se non trova il sostegno forte della Sostenibilità sociale, rimasta finora marginale nella road map italiana verso il 2030. L'Indagine sottolinea il ruolo della Sostenibilità sociale come fattore cruciale di dinamismo e come moltiplicatore indispensabile per l'intero progetto della Sostenibilità. Emerge la necessità di riscrivere buona parte delle policies, della comunicazione e delle priorità dell'azione collettiva del Paese. Il ruolo delle aziende è in questo essenziale. Nella Seconda Parte del Rapporto, sette aziende leader di settori diversi presentano progetti di eccellenza che hanno messo al centro appunto la Sostenibilità sociale, facendone una leva di identità, di cultura interna e di operatività produttiva. Prefazione di Enrico Giovannini. Introduzione di Fabio Insenga.
35,00

Un passo avanti. Riflessioni sulla tutela e sulla gestione dell'acqua

Un passo avanti. Riflessioni sulla tutela e sulla gestione dell'acqua

Enrico Pezzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 116

In un mondo che si fa ogni giorno più complesso, tutto sembra ruotare attorno a una materia semplice quale è l'acqua. I cambiamenti climatici e le crisi energetiche hanno contribuito ad accendere i riflettori sul mondo dell'idrico, imponendo di riconoscere l'essenzialità di una risorsa più che mai preziosa, tanto da essere soprannominata "l'oro blu". L'acqua è causa di guerre, sia militari che economiche. Intorno al suo controllo si stanno organizzando i poteri più influenti del mondo e ciò induce riflessioni, soprattutto rispetto al futuro. Un passo avanti entra nel merito di queste delicate vicende, con lo sguardo esperienziale di chi se ne occupa quotidianamente per mestiere. Il punto di vista con il quale viene descritto questo settore è molto concreto, affondando le radici nelle esperienze giovanili dell'autore e nelle profonde convinzioni che ne sono derivate e che hanno chiaramente influenzato il suo approccio e il suo sguardo su questo mondo così affascinante. Un racconto agile e ricco di aneddoti, mai cattedratico. Un'occasione unica per scoprire i meccanismi che regolano il Servizio Idrico Integrato, i significativi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent'anni e soprattutto le sue prospettive per il futuro, in uno scenario fortemente influenzato da eventi che ci hanno segnato, dal Covid-19 allo scoppio di due guerre a due passi dai confini nazionali.
18,00

Il competency management. Un modello per la gestione e lo sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione

Il competency management. Un modello per la gestione e lo sviluppo delle persone nella Pubblica Amministrazione

Bruno Carapella, Antonio Nisio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 190

Le attività del perimetro pubblico pesano sempre di più sull’economia reale e sulla vita sociale. La complessità del governare non è data solo dall’espandersi del ruolo/peso del pubblico nella vita sociale ed economica della comunità, ma anche dal moltiplicarsi del numero degli attori locali e globali che concorrono a costruire e/o determinare le politiche pubbliche. Il cambio di paradigma richiede alla Pubblica Amministrazione una evoluzione complessiva dei sistemi professionali per affrontare il cambiamento sociale e le nuove sfide. Appare necessario costruire una nuova grammatica per le risorse umane capace di superare l’approccio weberiano-fordista nelle Amministrazioni Pubbliche. Si rende necessario, quindi, ripensare a nuove professioni e nuovi lavori dentro le amministrazioni pubbliche per rispondere a sfide nuove e a priorità differenti dal passato, dentro a contesti ambientali/sociali caratterizzati da dinamismo e turbolenza e rispetto a modi/forme di lavorare differenti. Si rende, soprattutto, necessario costruire un nuovo modello di HR Management fondato sulle competenze. Il Competency Based Human Resources Management costituisce il modello più appropriato per la programmazione, la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni che fondano i loro processi produttivi e relazionali sulla conoscenza. Il modello, qui illustrato, consente di definire, selezionare, gestire e sviluppare la competenza delle persone dentro alle organizzazioni e di finalizzarla rispetto alle performance attese dagli stakeholder, e, quindi, con la capacità di creare valore pubblico. Il modello viene illustrato nel testo non solo nella sua accezione teorica, ma anche rispetto alle device applicative coerenti con l’impianto legislativo italiano (PIAO, Piano Triennale dei Fabbisogni, Ciclo della performance, Linee di Indirizzo sui Fabbisogni Professionali etc.) costituendo sia un riferimento per ricercatori ed esperti, che per dirigenti e funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che vogliano avviare un percorso di innovazione e miglioramento dei sistemi di gestione e sviluppo del Personale.
29,00

Individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Diritti e scenari futuri

Individuazione, validazione e certificazione delle competenze. Diritti e scenari futuri

Olga Turrini

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 174

Il volume fa il punto sullo stato di attuazione del sistema nazionale IVC (Individuazione, Validazione e Certificazione delle competenze) a dieci anni dall’entrata in vigore delle norme che l’hanno istituito. Si tratta di un processo ancora in corso, del quale nel testo vengono ricostruite le fasi attuative, si forniscono informazioni, si descrivono esperienze: con uno sguardo rivolto non solo ai servizi pubblici, ma anche all’universo dei diversi soggetti coinvolti, a partire dal mondo delle imprese. Il volume intende fornire la possibilità di orientarsi in un sistema complesso, per favorirne la leggibilità e la concreta utilizzabilità. Ciò soprattutto da parte di coloro che intendano esigere il nuovo diritto di cittadinanza istituito dalla norma: ottenere il riconoscimento delle competenze comunque e dovunque acquisite, per migliorare la propria occupabilità nella società delle transizioni. E dal momento che le norme sono condizione necessaria ma non sufficiente per la effettiva esigibilità dei diritti, occorrono strumenti e servizi molteplici, e utenti informati e consapevoli to make it happen. La particolare disponibilità di risorse oggi consentita dal PNRR e dal Fondo Sociale Europeo costituisce un’opportunità unica per completare quel processo di implementazione del sistema senza il quale anche le policy più evolute sono destinate a scontare esiti inadeguati, sia rispetto agli obiettivi, sia rispetto alle esigenze degli individui. Che si riesca a coniugare in modo virtuoso questa inedita disponibilità di risorse con l’urgenza di un adeguato processo di implementazione costituisce l’auspicio degli autori e allo stesso tempo una delle finalità principali del volume.
23,00

La competenza. Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte

La competenza. Appunti di viaggio, oltre l'orizzonte

Pier Giovanni Bresciani

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 282

Che cos’è la competenza? Che rapporto esiste tra conoscenza, expertise e competenza? E tra competenza e obiettivi formativi? La competenza è qualcosa di diverso dalla capacità o dalla abilità? Esiste davvero qualcosa dell’ordine delle competenze trasversali? Che cosa si intende con la locuzione soft skills? Che rilevanza hanno le condizioni di contesto nel favorire prestazioni competenti? Come è possibile che tanti modelli e sistemi di competenze sembrino ‘funzionare’ in organizzazioni diverse, nonostante differenze di linguaggio e di struttura a volte radicali? Cosa significa affermare che quando si utilizza il termine competenza (al singolare) ci si riferisce a qualcosa di sostanzialmente diverso dalle competenze (al plurale)? E soprattutto, ‘ragionare per competenze’ a chi e per che cosa può davvero servire? Il volume raccoglie i contributi elaborati dall’autore su questi temi, sui quali svolge attività di ricerca, formazione, consulenza professionale, insegnamento universitario. La ricostruzione del dibattito sul costrutto di competenza e sulle sue molteplici accezioni si accompagna alla riflessione sulle ragioni dell’affermarsi dei tanti ‘modelli’ che si sono succeduti nel tempo (competenze chiave, trasversali, emotive, strategiche, soft, essenziali, di successo, etc.) nel contesto italiano ed europeo, e al rigoroso intento di verificarne la consistenza logica, la utilità pratica, la sostenibilità organizzativa, e la valenza istituzionale. L’auspicio è che dagli appunti elaborati nel corso di questo lungo viaggio, il lettore possa trarre una mappa intellegibile, suggestiva, ‘dotata di senso’; e soprattutto la capacità di utilizzarla come risorsa, nel proprio percorso professionale e, più in generale, nella propria esperienza di vita.
37,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.