Franco Angeli: Sociol. e politica soc.Studi saggi docum.
Introduzione alla sociologia relazionale
Pierpaolo Donati
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 272
Capitale sociale e analisi dei reticoli
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 208
La centralità del concetto di capitale sociale nella riflessione sociologica contemporanea spinge a ricercare un confronto sostanziale tra i molteplici approcci teorici che hanno tentato di definirlo. Il loro difficile dialogo e l'impossibilità di giungere alla sedimentazione di un corpus unico di conoscenze condivise deve condurre a individuare delle prime possibili aree di contatto tra le diverse concezioni di capitale sociale. Il concetto di social network costituisce probabilmente un buon punto di partenza. In questo volume si presentano alcuni degli approcci reticolari allo studio del capitale sociale.
Stili partecipativi emergenti nel volontariato giovanile
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 192
Il volontariato giovanile emerge dalle recenti indagini sociologiche come una specifica forma di azione solidaristica, della quale è possibile individuare i tratti distintivi. Per comprendere tale fenomeno è fondamentale delinearne i percorsi di partecipazione civica e solidale che lo caratterizzano muovendosi sul piano delle motivazioni individuali, su quello comportamentale, su quello informale, su quello gruppale, su quello organizzativo, su quello sociale, come chiariscono i contributi contenuti nel volume. Il quadro conoscitivo che emerge con riferimento al volontariato giovanile, trova una attuale sintesi nel concetto di capitale sociale e nel ruolo strategico rivestito dalla multipartecipazione associativa nella sua realizzazione.
L'equità fra le generazioni. Un dibattito internazionale
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Agire associativo e sfera pubblica
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 160
Di fronte alla crisi dello Stato nazionale e delle istituzioni politiche rappresentative viene da più parti un richiamo all'inclusione delle "associazioni intermedie" della società civile come soggetti pubblicamente responsabili e capaci di assumersi direttamente funzioni di governo della società. I saggi che compongono questo volume cercano di rispondere da un punto di vista strettamente sociologico ai problemi sollevati dall'ingresso delle associazioni e delle organizzazioni nella sfera pubblica. La cultura pubblica del terzo settore, il rapporto tra associazionismo e politica tradizionale, le nuove forme di democrazia diretta sono solo tre dei molti temi sollevati dal nuovo protagonismo politico delle associazioni di privati.

