Franco Angeli: Economia
La qualità degli affidamenti. La valutazione del rischio di credito nel rapporto banca-impresa
Alessandro Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 272
Inbound open innovation nelle piccole e medie imprese. Analisi teorica ed evidenza empirica nel settore vitivinicolo
Tindara Abbate, Angelo Presenza
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 170
La necessità di rimanere competitive sul mercato e di creare maggior valore ha gradualmente spinto le imprese verso il mutamento dell’agire strategico al fine di indirizzare le proprie risorse verso la definizione di nuove traiettorie di sviluppo e la realizzazione di nuove aree di attività. Si assiste, infatti, alla progettazione e all'implementazione di modelli di open innovation che propongono di guardare oltre i propri laboratori, di aprire le attività interne di Ricerca & Sviluppo (R&S) e di attivare processi che prevedono il coinvolgimento di attori esterni - consumatori, fornitori, centri di ricerca, altri partner – nello sviluppo di idee/prodotti (inbound open innovation), stimolando la creazione di rapporti di collaborazione con tali risorse esterne al fine di incrementare ed accelerare la generazione di input innovativi utili per il mercato. Il presente volume analizza questi temi ed approfondisce l’implementazione dei processi di inbound open innovation nelle PMI operanti nei settori a bassa intensità tecnologica. L’idea di fondo è che l’approccio di open innovation possa contribuire al raggiungimento di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, sebbene esso richieda lo sviluppo di specifiche competenze e capacità interne alle imprese. L’analisi si sviluppa su due piani distinti, uno teorico ed uno empirico. Nella prima parte del volume si analizzano i concetti principali del paradigma di innovazione aperta e si focalizza l’attenzione sui processi inbound riguardanti le Piccole e Medie Imprese. Nella seconda parte si presentano i risultati di una survey svolta nell'ambito delle PMI vitivinicole operanti nella Regione Abruzzo.
Donne e management: una questione di opportunità
Monica Andriolo, Milena Viassone
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 190
Il percorso della parità e dell’uguaglianza di opportunità tra donne e uomini riguarda diversi ambiti: il lavoro, l’impresa, la carriera, la rappresentanza amministrativa e politica, oltreché la vita civile e l’accesso e il godimento dei diritti sociali. La presenza di un sistema produttivo e aziendale strutturato e governato in modo equo consente non solo la creazione di un contesto più equilibrato, ma anche l’evolversi di uno sviluppo più bilanciato. Pertanto, bisogna riuscire a cogliere e utilizzare al meglio le diverse capacità e le possibili soluzioni vanno a toccare molteplici aspetti. In questo ricco e sfaccettato contesto l’organizzazione imprenditoriale, il management e la governance aziendale rappresentano campi di attenzione fondamentale. La presente monografia interviene su questi temi, proponendo la presenza femminile negli organi di amministrazione e controllo delle aziende come opportunità non solo di un pieno riconoscimento per le donne delle loro capacità e competenze, ma anche di una migliore performance per le imprese, grazie alla possibilità di contare su dinamiche di diversity nella propria governance.
I project work dei master I.P.E. 2016. Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 218
L’IPE pubblica il terzo volume dedicato ai Project Work redatti dagli allievi dei Master in Finanza Avanzata, Bilancio e Shipping della sua Business School nell'anno accademico 2015-2016. Il libro raccoglie i contributi di sintesi dei Project Work che consistono nella stesura di lavori applicativi di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto. Il principale obiettivo dei Project Work è favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e le organizzazioni partner – aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali ed organizzazioni non profit – che permetta agli studenti di fare una prima significativa esperienza del mondo del lavoro. Il valore aggiunto dei contributi sta proprio nel metodo con cui vengo elaborati che permette gli allievi non solo di mettere a frutto le conoscenze e le competenze apprese durante il percorso universitario e post-laurea, ma soprattutto di potenziare quelle abilità, sempre più richieste dalle realtà aziendali, le cosiddette soft skills, che attengono alla gestione delle dinamiche di gruppo, del tempo e al problem solving.
Un approccio manageriale alla gestione dei partiti politici
Ubaldo Comite
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 284
Nell'attuale contesto sociale il partito politico deve essere gestito utilizzando appropriati strumenti manageriali, il cui impiego diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato livello di performance. La ricerca oggetto del volume è stata condotta individuando ed analizzando le politiche di finanziamento, le strategie, le logiche gestionali, le politiche di bilancio, il tipo di relazioni con i diversi stakeholder, mettendo in luce il “grado di aziendalità” del partito politico. Il testo vuole rappresentare un contributo in quella che è una realtà in continua evoluzione sia dal punto di vista giuridico che economico e sociale.
I maestri dello sviluppo economico
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il volume discute le opere e le posizioni assunte su temi dello sviluppo e dell’analisi dei processi di trasformazione dei sistemi economici da alcuni Maestri che ci hanno lasciato negli ultimi anni: Albert Hirschman, Giorgio Fuà, Paolo Sylos Labini, Gérard Destanne De Bernis, Augusto Graziani e Pierre Judet. Il volume prende avvio da una sessione organizzata nella XIII Conferenza dell’Associazione degli economisti di lingua neolatina che ha avuto luogo a Cluses (Francia) nell'ottobre 2013. I nostri Maestri erano non solo interessati ad interagire con gli studiosi delle altre discipline delle scienze sociali ma anche fortemente orientati all'analisi delle tematiche rilevanti per la società e l’economia e sensibili alla soluzione dei problemi esistenti nell'interesse collettivo. Tutti hanno avuto, in comune tra loro, una profonda curiosità intellettuale che li ha spinti a guardarsi attorno e a riflettere sulle relazioni tra le posizioni teoriche e i processi decisionali concreti alla base delle scelte sugli investimenti, dell’avvio di attività economiche, dei problemi strutturali dei sistemi economici. In essi è stato particolarmente acuto il senso civico e profondo il ruolo di responsabilità sociale come intellettuali e come economisti per trovare soluzioni ai problemi della società. Tutti sono stati fondatori di scuole, spesso, come fondatori e gestori di specifiche istituzioni culturali ed educative. Il richiamo ai nostri Maestri è anche un’occasione per riflettere, in questo periodo di profonda crisi, sui grandi temi dell’economia politica e sulle relazioni tra economia e società, oltre che sulle opportunità di avviare politiche economiche alternative.
Il bilancio sociale integrato per le Camere di commercio. Una proposta alla luce dell'esperienza lombarda
Nadia Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 128
I processi di razionamento delle risorse finanziarie, di riorganizzazione dello Stato e di decentramento dei poteri amministrativi degli ultimi decenni hanno posto gli stakeholder nella condizione di poter valutare l'operato delle pubbliche amministrazioni e i risultati da esse conseguiti. Le Camere di commercio, in particolare, hanno il dovere di creare valore sociale in modo responsabile, in ragione dell'impegno assunto a sostegno delle attività produttive territoriali e del loro sviluppo. Consapevoli dell'importanza del ruolo propulsivo assunto al servizio delle imprese e del sistema economico del territorio, le Camere di commercio hanno oggi accettato la sfida della competitività, raccontandosi e raccontando con trasparenza le scelte, le azioni e i risultati raggiunti dalla propria gestione. L'impegno sociale delle Camere di commercio è, quindi, indiscutibile e per questo ne richiede un'attenta analisi attraverso la rendicontazione sociale e, in particolare, il bilancio sociale. Questo, infatti, costituisce un importante strumento di rendicontazione volontaria, non regolato da alcuna normativa, né da schemi rigidi per la redazione.
Valore pubblico e società partecipate. Tendenze evolutive della performance
Andrea Ziruolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 150
Il guanto di sfida, lanciato al legislatore da una collettività non soddisfatta dei servizi ricevuti, richiede alla Pubblica Amministrazione un cambio di paradigma affinché non venga più additata come l'anello debole del Paese. La riforma complessiva della macchina pubblica che ne è conseguita, tutt'ora in atto, ha individuato nell'integrità degli attori pubblici e nel rispetto della norma le leve principali da azionare, essendo il nostro Paese il fanalino di coda europeo in materia di trasparenza amministrativa e di percezione della corruzione. Il legislatore, però, ha avvertito anche l'esigenza di intervenire sulla performance del sistema PA affidando agli standard finanziari e di qualità per ciascun servizio e ad una più precisa individuazione delle responsabilità degli attori il ruolo di ristabilire il contenuto dell'attività svolta e dei servizi erogati alla comunità. Il percorso da compiere è ancora lungo e con l'intento di sostenerlo nei suoi principi migliori, con il focus sulle società a partecipazione pubblica, è stato realizzato questo lavoro, frutto di studi e di ricerche sul campo che si è cercato di trasferire nello scritto nel rispetto di un assoluto rigore scientifico.
La filiera del distretto cartario di Lucca
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 260
Il distretto cartario di Lucca è formato da imprese che producono e trasformano la carta, soprattutto la carta tissue, a cui si affiancano i fornitori di macchinari, di componenti, di semilavorati e di servizi, nel formare una filiera integrata che copre tutte le fasi del ciclo produttivo. Tra i servizi, il distretto comprende servizi per l'internazionalizzazione (come la fiera internazionale MIAC), l'informatica, i servizi ambientali e di risparmio energetico, la logistica per il trasporto della materia prima (cellulosa e macero) e dei prodotti finiti. Il volume descrive le caratteristiche più importanti di tale filiera integrata, che genera economie esterne a vantaggio delle imprese locali, che mostrano una buona resilienza alla crisi dell'economia nazionale, con performance migliori della media. La competitività del distretto emerge chiaramente nel valore delle esportazioni e nella crescita internazionale delle imprese leader, che aprono impianti produttivi nei paesi esteri di cui si vuole servire la domanda, soprattutto quella della Grande Distribuzione Organizzata, evitando l'elevato peso dei costi di trasporto. Inoltre, le imprese del distretto sono molto attive negli investimenti di tipo ambientale, attuati sia per ridurre i costi dell'energia e delle materie prime non rinnovabili, sia per differenziare la produzione con il prodotto eco-sostenibile.
Gli spin-off universitari nella loro dimensione di mercato
Stefania Migliori
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il volume sviluppa un'analisi degli spin-off universitari osservati nella loro dimensione di mercato. Adottando un approccio metodologico che integra la prospettiva teorica con quella empirica, la ricerca si focalizza su un campione di 174 spin-off universitari italiani e persegue l'obiettivo di fornire un contributo nell'individuazione e comprensione delle possibili determinati del loro successo di mercato. Dopo un preliminare inquadramento del lavoro di ricerca, sotto il profilo dello schema di analisi adottato, degli obiettivi perseguiti, della metodologia adottata e delle caratteristiche generali dei casi osservati, lo studio prende avvio dall'analisi del sistema delle risorse che influenzano i processi di nascita e di sviluppo degli spin-off universitari. Successivamente, si approfondisce il tema di studio attraverso la ricerca delle determinanti della market attractivenss degli spin-off. In particolare, si osservano l'entrepreneurial orientation, il market orientation, l'innovation capability ed il network di relazioni che caratterizzano il comportamento di mercato degli spin-off. Le considerazioni vengono sviluppate prendendo in considerazione anche il grado di turbolenza del mercato, le possibili barriere all'innovazione ed il settore di appartenenza.
Xacobeo a Santiago di Compostela. Genesi ed evoluzione di un evento di successo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 170
Lo Xacobeo è l'evento culturale di durata annuale che ha luogo a Santiago de Compostela, nel Nord-Ovest della Spagna. Lo Xacobeo è legato alle celebrazioni religiose degli Anni Santi compostelani, che fin dal 1119 concedono l'indulgenza plenaria ai fedeli che visitano la tomba di S. Giacomo negli anni in cui il 25 luglio cade di domenica. Lo Xacobeo, ideato per potenziare il turismo, può considerarsi come la parte laica dell'evento religioso. Fin dalla sua nascita, nel 1993, lo Xacobeo ha attratto nella piccola città di Santiago de Compostela milioni di visitatori. Attraverso il contributo di esperti che hanno attivamente partecipato all'ideazione e all'esecuzione delle varie edizioni dello Xacobeo, questo libro descrive le chiavi del successo, evidenziando l'insieme di azioni coordinate che hanno permesso a Santiago de Compostela e alla Galizia di trasformare il Cammino di Santiago da risorsa inutilizzata a "asset" strategico, in grado di posizionare Santiago de Compostela all'interno di un segmento preciso nel panorama turistico mondiale. Il libro mette in luce la tensione che esiste tra l'evento culturale e quello strettamente religioso e studia anche i rischi legati alla recente ed eccessiva commercializzazione dell'evento culturale, che potrebbe, nel medio periodo, influenzare negativamente l'autenticità e quindi l'arrivo di turisti a Santiago de Compostela.
Smart city e digital city. Strategie urbane a confronto
Renata Paola Dameri, Lorenzo Giovannacci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Scopo di questo volume è indagare sui concetti di smart city e digital city, confrontando tra loro sia la letteratura internazionale sul tema, che alcune esperienze pilota di città che stanno implementando una strategia smart o digital. Malgrado tali iniziative abbiano conosciuto un trend esplosivo - solo in Europa si contano almeno 240 città etichettabili come smart - una definizione chiara e condivisa di smart city e digital city non è ancora disponibile. Spesso le città si autodefiniscono smart o digital, ma non sempre ciò avviene con la consapevolezza di seguire una strategia urbana piuttosto che un'altra. La definizione di smart city e digital city non è un mero esercizio teorico: essa consente alle città di pianificare e implementare iniziative e progetti ben focalizzati, che mirano ad obiettivi chiaramente individuati e misurabili, che producono sinergie e benefici per un vasto pubblico di stakeholder: dai cittadini alle imprese, dagli enti locali ai turisti.