Franco Angeli: Azienda moderna
Potere e previsione. L'economia dirompente dell'intelligenza artificiale
Ajay Agrawal, Joshua Gans, Avi Goldfarb
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 264
I dirompenti effetti della diffusione dell'intelligenza artificiale sono in arrivo. Gli autori del bestseller "Macchine predittive" spiegano come affrontarli. L'intelligenza artificiale (IA) ha già avuto un impatto significativo su molti settori economici: sulla finanza, sulla farmaceutica, sull'industria automobilistica, nell'ambito medico, in quello manifatturiero e sul commercio mondiale. Ma il percorso di una sua sistematica applicazione, che condurrà a previsioni più economiche, più precise e più rapide, in grado di guidare le decisioni strategiche di business, è appena iniziato. Quando le previsioni raggiungeranno un livello di accuratezza mai sperimentato prima, i settori economici si trasformeranno e tale trasformazione determinerà effetti dirompenti. Che cosa c'è alla base di questo processo? Nel loro primo libro, Macchine predittive, gli economisti Ajay Agrawal, Joshua Gans e Avi Goldfarb hanno provato a illustrare le semplici ma rivoluzionarie conseguenze economiche derivanti dall'adozione dell'IA. Ora, in questo nuovo lavoro, approfondiscono la loro analisi, focalizzandosi su di un elemento più basilare: la decisione. Gli autori spiegano come i due ingredienti chiave del processo decisionale, la previsione e il giudizio, siano elaborati contestualmente dalla nostra mente, spesso senza che noi ce ne rendiamo conto. L'ascesa dell'IA sta spostando il compito di effettuare previsioni dagli esseri umani alle macchine, sollevando i primi da questo carico cognitivo e aumentando la velocità e l'accuratezza delle decisioni. Ciò avrà profonde implicazioni per l'innovazione a livello di sistema. La riprogettazione di sistemi di decisioni interdipendenti richiede tempo - molti settori sono attualmente nella fase di quiete prima della tempesta - ma quando questi nuovi sistemi emergeranno, determineranno cambiamenti su scala globale. Il processo decisionale, infatti, conferisce potere. Nel business, il potere genera profitti; nella società, il potere permette il controllo. Questo processo di riprogettazione dei sistemi decisionali avrà vincitori e vinti. Le aziende potranno sfruttare le opportunità che si apriranno e dovranno proteggere le loro posizioni. Pieno di intuizioni illuminanti, ricco di esempi e di consigli pratici, Potere e previsione è un libro imperdibile per ogni leader aziendale interessato a comprendere come far sì che i prossimi sconvolgimenti generati dall'intelligenza artificiale funzionino a favore della sua realtà organizzativa anziché contro di essa.
Governo e controllo dei rischi. Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni
Fabio Accardi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 270
Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. Questo manuale propone un approccio integrato per il governo e controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato. Al termine della lettura, sarà chiaro: perché il tema della gestione dei rischi è diverso ma al tempo stesso complementare ed inscindibilmente connesso a quello relativo al disegno del sistema dei controlli; e che, in assenza di una chiara definizione di visione, princìpi e valori condivisi, possono essere sviluppati sistemi apparentemente interessanti dal punto di vista del disegno ma poi non applicabili concretamente.
Audit e GDPR. Manuale per le attività di verifica e sorveglianza del titolare e del DPO (Data Protection Officer)
Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 224
Le attività di verifica ed audit, oltre a costituire un obbligo per i DPO, sono uno strumento di accountability per tutti i titolari e responsabili del trattamento. La normativa è particolarmente articolata e in continua evoluzione: i pochi requisiti di conformità definiti in modo puntuale (ad esempio, il contenuto obbligatorio dell'informativa) coesistono con i molti la cui valutazione è lasciata alla responsabilità del titolare (ad esempio, le misure di sicurezza). Il volume descrive dunque il processo di audit nel suo complesso: la stesura di un piano di audit, la definizione di una metodologia di descrizione delle non conformità, la loro valutazione secondo diverse metodologie (quali ad esempio i modelli di maturità), la stesura di un audit report e la relativa valutazione complessiva. Dopo una presentazione delle caratteristiche dell'attività di audit e dei relativi standard, il volume propone le metodologie pereffettuare un assessment iniziale utile a individuare le aree a maggiore rischio di non conformità e a definireil conseguente piano di audit. Vengono illustrate le metodologie di verifica dei requisiti di conformità attraverso check list precostituite, suggerimenti su come costruire check list personalizzate e altri strumenti utili nei documenti realizzati da enti, agenzie e autorità garanti, quali esempi di buone pratiche. Vengono descritti sia i punti di controllo di carattere generale, sia quelli specifici di ogni macro argomento trattato, ele varie figure coinvolte: chi può svolgere un'attività di verifica, le qualifiche che deve avere, le certificazioni esistenti per dimostrare le proprie competenze. In questa nuova edizione sono state introdotti importanti aggiornamenti, anche sulla base dei più recenti orientamenti interpretativi dell'EDPB, e un nuovo capitolo dedicato sia alla privacy by design sia alla valutazione della idoneità delle misure tecniche ed organizzative che il titolare ha messo in atto per fronteggiare i rischi, come previsto dagli artt. 24, 25 e 32 GDPR. Giancarlo Butti, BS 7799, ISO IEC 27001, CRISC, ISM, DPO, CBCI, AMBCI, Master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso il MIP Politecnico di Milano. Auditor, security manager ed esperto di privacy, è docente presso numerosi enti quali ABI, ISACA, CLUSIT, CETIF, ACFE... e diverse Università ed in Master e corsi di perfezionamento post universitari. Ha pubblicato oltre 800 articoli, 26 libri, 28 opere collettive quali il Rapporto CLUSIT; è socio di ISACA/AIEA, CLUSIT, DFA e BCI. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro in materia di sicurezza e privacy ed è stato fra i coordinatori di www.europrivacy.info. Maria Roberta Perugini, avvocato, si occupa di protezione dei dati personali e di data governance dal 1995. È consulente di imprese e gruppi nazionali e internazionali operanti in svariati settori di mercato e svolge la funzione di DPO per diversi enti. Selezionata dallo European Data Protection Board (EDPB) quale membro del Support Pool of Experts, organizza e partecipa come relatrice e docente a convegni, master e corsi di specializzazione e perfezionamento post universitari di numerosi enti, associazioni, Università e istituzioni. Socia CLUSIT e DFA, è autrice di monografie e articoli su riviste divulgative e scientifiche. www.mrperugini.it
Action guidance. Un approccio manageriale e di sviluppo del Capitale Umano per la nuova normalità del business
Roberto Crippa, Maurilio Massimiliano Sartor, Chiara Vescovi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 224
Gli anni recentemente trascorsi sono stati indubitabilmente anni di discontinuità epocale: le organizzazioni stanno affrontando un perdurante stato di pressione, volatilità ed incertezza senza precedenti. È un mix dirompente che, applicando modelli tradizionali di management, risulta non solo ingestibile, ma perfino di difficoltosa comprensione in tutta la sua portata. Che ci piaccia o no, questa "nuova normalità" è un contesto con il quale abituarsi a convivere. Si rendono necessarie strategie e modelli operativi radicalmente diversi, che si basano su Risorse Umane sempre più abituate a gestire "per mission" e non "per singoli compiti": la capacità di interpretare situazioni nuove, di assumere "iniziativa coordinata" e decidere velocemente anche in carenza di informazioni certe e non ambigue, diventano una competenza fondamentale ed un fattore critico di sopravvivenza e successo. Preceduto da un inquadramento generale del contesto di riferimento e completato da esperienze vissute sul campo, questo testo intende proporre ai manager del business e delle Risorse Umane un modello di governance, leadership e sviluppo del Capitale Umano che, derivato dagli approcci di Mission Command che connotano l'operato di tutte le moderne Forze Armate ed adattato al mondo delle imprese, fornisce linee guida e spunti di riflessione su come gestire i cambiamenti di paradigma richiesti dalla "nuova normalità", indipendentemente dal settore di attività o dalla dimensione. È una sfida basata sul capitale più importante che le organizzazioni possiedono: le proprie Persone. È una sfida concreta per le Imprese e per coloro che in esse operano. Perché siamo di fronte ad un cambiamento irreversibile.
Cookieless marketing. Le nuove fondamenta del digital marketing
Andrea Folcio
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 216
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nell'ecosistema digitale: da una parte i regolatori stanno imponendo norme sempre più restrittive per la raccolta dei dati degli utenti, dall'altra i più importanti operatori del mercato come Apple, Amazon, Google, Meta (Facebook) e Microsoft hanno autonomamente avviato un processo di ammodernamento nelle tecnologie su cui si fondano le applicazioni di digital marketing, grazie anche all'introduzione dell'Intelligenza Artificiale. Per chi si occupa di marketing digitale è l'inizio di una nuova era. Gli strumenti che siamo abituati ad utilizzare per interagire per gli utenti stanno evolvendo rapidamente; le metodologie tradizionali sembrano non garantire più le stesse performance cui eravamo abituati, mentre nuove famiglie di strumenti si stanno affacciando, come CMP, CDP, Datalake, Data Clean Room e strumenti di ID resolution e di Marketing Automation. Chi si occupa di strategie omnichannel, digital communication, performance marketing, lead acquisition, data monetization e data insight si trova di fronte ad una situazione liquida, in costante mutazione. Partendo dalle basi del funzionamento delle piattaforme coinvolte nelle attività del marketing digitale, il libro pone le basi per comprendere i principali vettori del cambiamento in corso, inquadrando i nuovi strumenti e le nuove metodologie in un disegno armonico e strutturato. L'autore con il contributo di Iacopo Amicabile, esperto di Data Science applicata al marketing e di piattaforme di Data Management, si propone di creare uno strumento che aiuti a capire e seguire i trend del marketing già presenti nel mercato per essere pronti alle sfide di domani.
Ideaflow: il driver del business. L'unica metrica da considerare
Jeremy Utley, Perry klebahn
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Ti è mai capitato durante una riunione di ritrovarti con poca creatività e un obiettivo di business non raggiunto? Gli autori, direttori del rinomato Istituto di Design Hasso Plattner dell'Università di Stanford, partono dall'assunto cheogni problema di business è un problema di idee. Tutti noi vogliamo idee eccezionali, ma pochi in realtà capiscono come queste vengano alla luce. L'innovazione non deriva da uno sprint o da un hackathon, è figlia della massimizzazione del flusso delle idee e i team hanno successo nella misura in cui questo flusso è libero e continuo. Gli autori propongono quindi una nuova metrica per il business: l'Ideaflow, ovvero il numero di idee che tu ed il tuo team riuscite a generare in un dato ammontare di tempo. Maggiore è l'Ideaflow, maggiore sono le possibilità di capire velocemente quali vale la pena perseguire per arrivare alla soluzione del tuo problema e quindi all'innovazione. Il libro ti insegnerà come: superare le pericolose trappole cognitive che fermano le idee; trovare ispirazione in posti inaspettati e stimolare la tua mente ad essere più creativa; progettare e sviluppare sperimentazioni economicamente accessibili; liberare il tuo potenziale creativo, insieme al potenziale del tuo team. Con questo metodo, imprenditori, manager e leader impareranno come incorrere in idee sorprendenti e di valore e a riempire la pipeline creativa con idee rivoluzionarie.
Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie. I nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale
Felice Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 186
Questa terza edizione del testo affronta, con una visione di insieme, la struttura contrattuale di lavoro, i riflessi giuridici, organizzativi e manageriali che interessano la funzione di coordinamento e di gestione delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche ed ostetriche, della riabilitazione e della prevenzione, alla luce del nuovo assetto degli incarichi di posizione, degli incarichi di funzione organizzativa e degli incarichi di funzione professionale - previsti dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del comparto sanità. Una cassetta degli attrezzi di carattere giuridico, organizzativo e operativo di notevole utilità per l'attività ordinaria e per lo sviluppo professionale e manageriale di tali figure, che si trovano in prima linea nei processi assistenziali di un'azienda sanitaria. Il volume dedica la prima parte alle caratteristiche che le funzioni di coordinamento storicamente hanno avuto e ai relativi riflessi organizzativi, analizzandola transizione verso i nuovi incarichi di posizione, di funzione organizzativa e di funzione professionale. Segue una ricca e analitica parte centrale sul coordinamento delle attività e delle risorse umane assegnate, con la trattazione delle tematiche relative a orario di lavoro e regime delle presenze-assenze, ordine di servizio e pianificazione dei turni, flessibilità del rapporto di lavoro, garanzia e sicurezza degli ambienti di lavoro, sistema delle relazioni sindacali, approvvigionamento di beni e servizi, formazione, controllo dei costi, processi formativi e comunicativi, stili di leadership, processi di sviluppo professionale delle unità di riferimento e sistemi di valutazione professionale e di raggiungimento degli obiettivi di produttività, con le indicazioni legislative e contrattuali. Ampio approfondimento è dedicato alle tematiche gestionali correlate ai nuovi incarichi di posizione e di funzione organizzativa ed alle tematiche di linea professionale assistenziale correlate agli incarichi di funzione professionale. La parte finale del testo è dedicata alle tematiche correlate alle responsabilità , con un'analisi delle varie tipologie di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare.
Il corpo emotivo nel public speaking. Manuale pratico tra mente, cuore e storytelling
Marta Pettolino Valfrè
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
Parlare è una delle cose che si fa più spesso fin da bambini. Allora perché molto spesso si ha paura di parlare in pubblico? Come mai non passa? Perché cambia in base a chi si ha di fronte? Il libro ti darà le risposte a queste e altre domande. Non si tratta dalle solite tecniche focalizzate sulla performance che possono mettere a disagio ed essere facilmente dimenticate. Al contrario viene presentato un metodo che agisce a livello profondo e cambia il mindset una volta per tutte. Frutto di vent’anni di studio e di esperienze con dirigenti, imprenditori, manager e studenti universitari, il modello unisce corpo, emozioni e pensieri, che non devono essere separati, ma interconnessi come lo sono in noi. Con più di 60 esercizi dedicati, questo manuale ti condurrà, un passo alla volta, alla scoperta di come puoi: prendere per mano le tue emozioni per farti accompagnare ma non pilotare, valorizzare il potere narrativo del tuo cervello, tradurre tutto questo in un discorso efficace, anche grazie ai modelli di storytelling più efficaci. È un libro che mette ordine tra falsi miti e prove scientifiche, adatto per organizzare discorsi sia preparati, sia improvvisati. Per chi vuole essere leader e muovere opinioni, per chi ha un sogno e vuole raggiungerlo, per chi vuole parlare con mille altre persone o una sola.
Mindset tribale. Strategie di marketing per conquistare le tribù una alla volta
Matteo Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 210
Dopo il successo del libro "Human-Centric Marketing" Matteo Rinaldi ci porta in un altro viaggio emozionante, questa volta alla scoperta delle tribù moderne. Il libro è un manuale d’istruzioni pratico, diviso in semplici step, per sviluppare un mindset tribale in grado di creare, coinvolgere ed emozionare le tribù di oggi. Che siate un marketing director, proprietari di una piccola attività commerciale, o aspiranti startupper questo libro è per quanti hanno l’ambizione di conquistare il proprio mercato di riferimento un passo alla volta, una tribù alla volta. Il bisogno di sentirsi parte di un gruppo è da sempre insito nella natura dell’uomo; internet e le nuove tecnologie hanno reso ancora più facile la creazione di community e di altre forme di aggregazione, rendendo il concetto di tribù estremamente interessante per l’economia attuale. Ogni giorno, tutti noi, ci interfacciamo con tribù diverse, di alcune ne facciamo parte, altre le ammiriamo, alcune ci incuriosiscono mentre altre ancora ci inquietano. I casi raccontati da Luca Bertocci e le testimonianze della psicoanalista Fiorella Petrì, del regista di “ULTRAS” Francesco Lettieri, di Tiago Santos e Jordi Guitar di Danone, Jessica Abouzeid di EssilorLuxottica, Massimo Monti di Alce Nero, Mar Serrán di Origin Insights e Livio Basoli di DUDE, renderanno questo viaggio indimenticabile.
Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell'entertainment business
Enrico Flavio Giangreco
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 180
Questo libro sviluppa un'analisi di quelle che sono le caratteristiche relative al nuovo orizzonte delle società sportive che, anche a seguito della "Riforma Draghi" rivolta ai mercati mobiliari italiani, agli inizi del terzo millennio, hanno acquisito i connotati di organizzazioni profit. Ne è derivata l'opportunità che le società sportive siano gestite come attività di entertainment che necessitino veramente di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Tale approccio consiste, fra le altre, nell'applicazione di politiche di marketing, merchandising e sponsorship che rendano possibile l'organizzazione di un'offerta del prodotto spettacolo sportivo adeguata alla domanda proveniente dai mercati. È, inoltre, importante verificare come gli atleti siano sempre di più valorizzati in qualità di testimonial delle aziende che, non a caso, decidono di supportare eventi sportivi. Tra le società sportive, quelle calcistiche rappresentano un caso meritevole di approfondimento insieme ad alcune storie di successo relative al marketing e alla comunicazione nello sport. Il volume è caratterizzato da un approccio all'argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati. Prefazione di Gianluca Mazzini. Introduzione di Francesco Perrini.
Presentare i dati. Un approccio lean per raccontare le proprie idee attraverso i dati
Maurizio La Cava
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 268
Qualunque decisione importante e ponderata si basa su risultati e sintesi numeriche. Infatti, la maggior parte delle presentazioni nel business sono fatte di numeri, grafici e tabelle. Allora perché le presentazioni di dati devono essere noiose e poco interessanti? Investiamo del tempo, lavoriamo a cavallo tra fogli di calcolo e software di presentazioni, facciamo il possibile per abbellire le nostre slide, ma spesso il messaggio non passa e spesso viene dimenticato. In un avvincente concatenarsi di storie, teoria, scienza e esempi concreti, l'autore illustra un processo strutturato in pochi, semplici passi che ti permetterà di trasformare qualunque presentazione di dati in una storia coinvolgente, professionale ed efficace. Imparerai a: 1. progettare storie di dati in maniera lean, ottimizzando ogni secondo del tuo tempo; 2. analizzare e comprendere il pubblico per creare una storyline cucita su misura; 3. utilizzare i sette archetipi di storytelling più potenti al mondo per raccontare i dati; 4. visualizzare la tua storia, slide dopo slide, come fossero le scene di un film che terrà il tuo pubblico incollato allo schermo; 5. sfruttare la scienza della percezione per comprendere il funzionamento del cervello umano ed utilizzare un design memorabile.
Più umana, meno artificiale. Come la tecnologia sta trasformando il business e plasmando il nostro futuro
Paul R. Daugherty, H. James Wilson
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 246
I progressi della tecnologia la stanno rendendo sempre più... umana. E questo cambia tutto quello che pensavate di sapere su innovazione e strategia. Nel loro pioneristico Human + Machine, Paul R. Daugherty e H. James Wilson avevano mostrato come la collaborazione uomo-macchina possa trasformare processi e profitti. Ma oggi, mentre nuove tecnologie abilitate dall'intelligenza artificiale - come il metaverso, i sistemi di elaborazione del linguaggio naturale o i digital twin - iniziano a toccare la vita e il lavoro, i leader dell'innovazione si stanno spingendo ancora oltre, imprimendo una svolta sempre più umana alla tecnologia. È proprio sulle potenzialità di una tecnologia più incentrata sull'uomo che Daugherty e Wilson si soffermano in questo volume. Grazie a questa svolta, accelerata dalla pandemia, nella correlazione uomo-macchina si valorizzano le competenze radicalmente umane, si prediligono approcci efficienti e leggeri alla data analysis e al machine learning, si costruiscono architetture agili basate sul cloud e si adottano nuove strategie. Una logica così innovativa impatta anche sugli elementi costitutivi del business - Intelligenza, Dati, Esperienza, Architettura e Strategia (in una parola, IDEAS) - trasformando le regole della competizione: attingere a questo frame consentirà ad aziende piccole e grandi di ottimizzare la gestione del lavoro, ricostruire un rapporto di fiducia con i propri stakeholder e percorrere la strada verso un futuro sostenibile. Questo libro, ricco di spunti e indicazioni concrete, esempi e casi studio, descrive le tappe di questa transizione epocale, che influirà sul modo di pensare, lavorare e competere... innovando.