Experta: Lex
La tutela processuale della proprietà intellettuale e industriale
Marco Vincenti
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2010
pagine: 560
Il testo propone una descrizione completa degli strumenti "processuali" (a cognizione ordinaria, a cognizione sommaria, ADR, amministrativi) posti a tutela dell'IP. L'opera tratta principalmente gli aspetti di diritto nazionale (speciale e generale), limitatamente a quelli civilistici, tenendo peraltro a mente la normativa comunitaria, con spunti anche di diritto internazionale privato. Il testo si rivolge quindi agli avvocati ma anche ai consulenti di proprietà industriale, in quanto fornisce un quadro per quanto possibile ampio della disciplina, fornendo spunti di riflessione utili ed interessanti anche per gli imprenditori che vogliono essere consapevoli degli strumenti a tutela dei c.d. "intangible assets".
I delitti contro l'economia pubblica, l'industria e il commercio
Edoardo Adducci, Ilaria Camilletti
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 355
L'opera risulta di sicura utilità per il professionista del diritto, chiamato a confrontarsi con la particolare e delicata materia dei delitti contro l'economia pubblica, l'industria ed il commercio. Il testo, oltre a una disamina accurata degli argomenti, fornisce la giurisprudenza e la normativa più aggiornate in materia, quale punto di riferimento per la redazione e l'aggiornamento dei Modelli di organizzazione di cui al Decreto legislativo n. 231/2001 tesi a prevenire la responsabilità amministrativa della persona giuridica. Temi trattati: delitti contro l'economia pubblica (distruzione di materie prime, diffusione di una malattia delle piante o degli animali, rialzo e ribasso fraudolento dei prezzi, frodi contro le industrie nazionali) delitti contro l'economia del lavoro (serrata, sciopero, boicottaggio, coazione alla pubblica autorità, inosservanza norme del lavoro, sabotaggio) delitti contro l'industria e il commercio (turbata libertà dell'industria e del commercio, illecita concorrenza con minaccia o violenza, vendite di sostanze alimentari non genuine, vendita di prodotti industriali con segni mendaci, contraffazioni di indicazioni geografiche).
La gestione della sicurezza negli impianti sportivi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 156
Il testo approfondisce il complesso tema della gestione della sicurezza nell'ambito delle manifestazioni sportive, rivolgendo una particolare attenzione a quelle calcistiche e alle figure professionali del delegato per la sicurezza e degli steward. Temi trattati: il quadro normativo - europeo e nazionale - collegato al fenomeno della violenza associato alle manifestazioni sportive; la programmazione della prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro; le società organizzatrici delle competizioni sportive: profili di responsabilità civile, penale, amministrativa e disciplinare; l'organizzazione e servizio degli steward: rapporto di lavoro; profili di responsabilità penale e amministrativa.
Le nuovissime disposizioni in materia di sicurezza pubblica. Commento organico alla legge n. 94 del 15 luglio 2009
Valerio De Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 408
Il volume esamina le numerosissime novità apportate dal legislatore in materia di sicurezza pubblica, offrendo all'operatore del diritto un agile strumento operativo al fine di orientarsi tra norme rese ancor più complicate dall'incessante evoluzione legislativa. L'indice analitico, dettagliato, consente l'immediata individuazione delle tematiche di interesse.
I rapporti di lavoro nell'impresa in crisi. Procedure concorsuali, ammortizzatori sociali, cassa integrazione, contratti di solidarietà, mobilità
Nicola Mangione
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 257
Il testo tratta in maniera sistematica la gestione dei rapporti di lavoro nella crisi dell'impresa e la loro sorte nelle procedure concorsuali evidenziando gli strumenti e le risorse offerte dall'ordinamento giuridico in una materia così delicata e sensibile come la "gestione del personale". In tempi di crisi è richiesta infatti alle imprese non solo una riconfigurazione degli assetti produttivi e commerciali ma anche, e soprattutto, una riconsiderazione delle "risorse umane" impiegate. L'opera aiuta, quindi, sia gli addetti ai lavori (consulenti, commercialisti, avvocati) sia i responsabili delle risorse umane a muoversi con sicurezza sul campo toccando, in una trattazione agile e snella e con schemi riassuntivi, gli istituti del licenziamento collettivo, della procedura di mobilità, delle procedure concorsuali, e dei c.d. ammortizzatori sociali, ovvero tutti gli istituti coinvolti nella "gestione delle risorse umane".
I delitti contro l'amministrazione della giustizia
Fortunata Pizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 352
Il volume ha per oggetto il Titolo III del Libro II del Codice Penale. Lo studio di tale Titolo viene effettuato attraverso un'approfondita analisi dei singoli reati raggruppati in delitti contro l'attività giudiziaria, delitti contro l'autorità delle decisioni giudiziarie e delitti di tutela arbitraria delle private ragioni. Per ogni delitto viene, innanzitutto, individuato il bene giuridico tutelato e, in seguito, ne vengono studiati i singoli elementi costitutivi, anche alla luce degli orientamenti sviluppatesi, in relazione ad ognuno di essi, in dottrina e giurisprudenza. Ogni capitolo, infine, è chiuso da una bibliografia di riferimento e da una raccolta di pronunce giurisprudenziali, aventi ad oggetto i rapporti tra il delitto in commento nello stesso e altre fattispecie criminose affini.
Violenza sessuale e stalking
AGNESE ARIANNA
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2009
pagine: 123
Il volume esamina le nuove misure in materia di violenza sessuale e atti persecutori (c.d. stalking) introdotte da D.L. 23.02.2009, n. 11 convertito con modifiche in L. 23.04.2009, n. 38. Il testo, illustrando le linee guida della riforma, pone la propria attenzione in particolare sulle aggravanti speciali dell'omicidio, sulle modifiche al codice di procedura penale (che introducono, tra l'altro, nuove ipotesi di arresto in flagranza di reato e nuove misure cautelari), sulle modifiche alla legge Gozzini (in materia di accesso a benefici penitenziari), sul gratuito patrocinio per le vittime di reati sessuali e, infine, sullo stalking. L'indice analitico è stato predisposto al fine di consentire l'immediata individuazione delle tematiche di interesse.
Il nuovo ruolo delle forze armate
Domenico Libertini
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 160
Manuale operativo del recupero crediti. Profili di diritto civile, processuale, internazionale e fiscale per la questione legale e il recupero del credito
Gualtiero Roveda
Libro: Copertina rigida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 1031
La frenetica produzione legislativa costringe chi tratta la complessa materia della gestione e recupero del credito ad un lavoro continuo di razionalizzazione di norme. Questo manuale approfondito, di rapida consultazione, intende rispondere operativamente e in un modo preciso a quesiti, non sempre di facile soluzione, che gli operatori spesso si pongono.
Successione e donazione. Commentario giurisprudenziale
Katia Zattoni
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2008
pagine: 407
Il volume riunisce in modo organico e sistematico la giurisprudenza in tema di successione e donazione, raggruppando le massime per conformità o difformità rispetto alle pronunce più importanti e riportando le principali questioni di legittimità costituzionale, oltre ad alcuni fondanti temi di casistica. Il testo - che raggruppa la giurisprudenza più recente, non tralasciando comunque, per completezza e utilità, le essenziali massime risalenti - è diviso in cinque parti riguardanti la successione in generale, la successione legittima, la successione testamentaria, la divisione ereditaria e la donazione. Alcuni cenni sono stati effettuati anche all'istituto del Trust, introdotto nel panorama giuridico italiano dalla Convenzione dell'Aja del 1 luglio 1985, ratificata dalla Legge n. 364/1989. Particolare attenzione è stata prestata alla Legge n. 286/2006 che ha reintrodotto l'imposta sulle successioni e donazioni.
Formulario commentato dei contratti tipici e atipici. Con formule annotate
Valerio De Gioia, Davis E. Cutugno
Libro
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: 1334
Il libro è suddiviso in ventisette sezioni, ognuna delle quali preceduta da un'ampia trattazione generale che esamina le caratteristiche strutturali delle diverse tipologie contrattuali. Si compone sia dei contratti tipici (compresi quelli disciplinati da leggi speciali) che di quelli atipici, tutti aggiornati alle numerose novità apportate dalle riforme legislative susseguitesi negli ultimi anni, spesso per conformare il nostro ordinamento interno alla disciplina comunitaria. Ogni singola formula è corredata da dettagliate note esplicative e avvertenze in modo da consentire all'operatore del diritto di redigere correttamente il contratto, nel rispetto della forma, del contenuto minimo e delle regole poste a tutela dei contraenti; la rapida visione dei riferimenti normativi e delle più recenti indicazioni giurisprudenziali rende l'opera particolarmente utile per il professionista.
Separazione e divorzio. Commentario giurisprudenziale
Katia Zattoni
Libro: Copertina morbida
editore: Experta
anno edizione: 2007
pagine: 763
Il volume riunisce in modo organico e sistematico la giurisprudenza in tema di separazione e divorzio raggruppando le massime per conformità o difformità rispetto alle pronunce più importanti e riportando le principali questioni di legittimità costituzionale. Lo studio - che raggruppa la giurisprudenza più recente ma non tralascia comunque, per completezza e utilità, le essenziali massime risalenti - è strutturato articolo per articolo ed esamina l'intera normativa in materia: dall'analisi delle norme del Codice Civile e del Codice di Procedura Civile si passa all'esame della legislazione speciale vigente comprendendo anche le pronunce relative alla recente legge sull'affido condiviso.

