Europa Edizioni: Tracciare spazi
Mi rifiuto di arrendermi
Chiarastella Feliciani
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 68
Dalla silloge poetica di Chiarastella Feliciani traspaiono l'amore e la cura profusi nella scelta di parole che rendano al meglio il significato profondo dei versi. La scrittura è da tempo fedele compagna nel percorso di evoluzione dell'autrice e ne indaga il sentire più autentico. L'opera è un trionfo di vita; bisogna attivare tutti i nostri sensi per percepirne i colori, gli odori e i richiami, a cominciare dal primo nucleo di componimenti che celebra la natura. La natura incorniciata dai versi di Chiarastella Feliciani è a volte delicata, a volte misteriosa e sempre suggestiva. L'autrice vi entra in contatto per scoprirne i messaggi, magari per intrecciare una simbiosi con il suo stato d'animo. Viaggiare è un modo per esplorarla appieno, cogliendo la sua vera essenza in ogni luogo, anche remoto, immergendosi nella cultura dei popoli.
Fiori tra i polsi
Federica Asia Cavallaro
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 158
"Fiori tra i polsi" di Federica Asia Cavallaro è una raccolta di poesie molto intime e intense che esprimono in maniera inequivocabile forti sentimenti di amore, passione, inquietudine e, talvolta, una sorta di incomunicabilità. Quello che vive la poetessa, e fa rivivere attraverso le sue poesie anche a noi lettori, è un insieme di elementi contrastanti, potenti, che appaiono come opposti poli gravitazionali attorno ai quali orbita la poesia.
Otto betulle
Alla Chiara Luzzitelli
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 146
La poesia di Alla Chiara Luzzitelli ha come primo obiettivo quello di scandagliare e interpretare le emozioni umane. Si tratta di un obiettivo ambizioso ma legittimo, che l'autrice tenta da tempo di raggiungere con altre forme espressive, come il cinema, la fotografia, la musica, strumenti con i quali porta avanti un proprio percorso di ricerca artistica. Per poter raggiungere il proprio obiettivo artistico-poetico, Alla Chiara Luzzitelli traccia nei suoi contenuti un sentiero fatto di impronte esistenzialistiche nei quali prevale l'attenzione ai sentimenti e agli stati d'animo che caratterizzano la vita di ciascuno; gioia, dolore, desiderio, tristezza, speranza, noia, rimpianto e amore sono gli ingredienti fondamentali che vengono menzionati in questi componimenti.
Trasumanar saette
Antonino Pillitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Nelle 58 poesie che Pillitteri ci propone in questa sua prima raccolta è già evidente la sua cifra poetica: uno stile sperimentale e libero, che gioca con le parole e le immagini in modo originale e spesso ambiguo. È questo il modo in cui affronta temi che vanno dal divino all'uomo calato nel suo contesto storico, quello attuale che, nella visione dell'autore, necessita di un rinnovamento culturale e politico.
Fette biscottate
Cecilia De Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 218
"La routine quotidiana di uno scrittore è scandita da momenti di produttività e da altri in cui ci si blocca davanti a una pagina bianca in cerca di ispirazione, in una miriade di interrogativi che confluiscono verso la ricerca delle parole più giuste da usare e, nel caso della poesia, anche di quelle che suonano meglio, magari con una rima perfetta e tutto per un solo fine: arrivare al cuore dei lettori. Il lavoro dell'autrice Cecilia De Maria raggiunge questo equilibrio proponendo una raccolta che si snoda tra poesie e racconti, legati da una leggerezza apparente che, leggendo tra le righe, rivela invece messaggi profondi." Dalla prefazione di Josy Monaco
Café, sexo y teorías conspiratorias
Ico Famara
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 64
Nelle tasche del vento
Alessandro Bonanni
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Quasi una timidezza - tenerissima - accompagna queste pagine, simile allo sguardo dell'innamorato che vorrebbe cibarsi in eterno dell'emozione che nasce alla vista del soggetto desiderato, ma che allo stesso tempo è timoroso che quello sguardo sia troppo, o non gradito... i dubbi dell'amore sono forse proprio gli attimi più veri perché i più sinceri. Il lettore non può non percepire questa atmosfera magica che accende questi versi, dove anche ciò che è sottinteso arriva con tutta la sua forza e ti fa sentire ancora più vivo.
Il cielo del mattino mette a neve
Luca Bacilieri
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 202
l cielo del mattino mette a neve è una raccolta di testi (poesie, ballate, storie…) nati da riflessioni quotidiane e scritti di getto, a caldo. "Sinestesia" è la parola chiave: musica, letteratura, film, arte sono gli stimoli che hanno ispirato l'autore. Nati spesso in sogno, i testi rappresentano sensazioni visive, sonore, olfattive, tattili con l'intento di condurre il lettore oltre le soglie del tempo e dello spazio, in un percorso sensoriale, immersi in un "non tempo" che lascia libera ogni possibile personale interpretazione. La suddivisione in cicli temporali (stagioni) rende omaggio ai ritmi della natura e alle relative emozioni, mentre i titoli dei capitoli richiamano la cultura dei nativi americani, popolo notoriamente molto rispettoso di Madre Terra e dei suoi cicli naturali.
Bayrische Impressionen
Günter Bublitz
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 46
Jeder Mensch hat - immer wieder einmal - einen ganz normalen Alltag, währenddessen man, nun ja - leider, auch eine Menge ganz alltäglicher, scheinbar nebensächlicher Dinge erlebt. Aber nun: Mit einem besonderen Blick, mit dem Willen zum Lustigen, mit dem Flügelschlag der Phantasie, mit der Freude am Spiel mit Worten, wird, mit einem Mal, aus alle dem Nebensächlichen etwas Hauptsächliches, ein kleines Gedichtchen, das man selbst lesen, anderen vorlesen oder sogar drucken lassen kann. Es wäre der schönste Erfolg dieses Büchleins, wenn es, nicht etwa nur Käufer, nein, vor allem Nachahmerinnen und Nachahmer fände.
Osservo e... busso alla tua porta
Bruno Lijoi
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 102
La raccolta di poesie "Osservo e... busso alla tua porta" di Bruno Lijoi rappresenta un pregevole esempio di poesia elegante e raffinata e - allo stesso tempo - tempestosa e selvaggia. Da una parte, infatti, abbiamo una silloge armoniosa, invitante nel suo euritmico susseguirsi di componimenti perfettamente equilibrati eppure mai statici, anzi, fortemente dinamici. Proprio questa loro seconda caratteristica porta ad avere un movimento verbale, all'interno del testo, a tratti rapido, fulmineo, come se la parola emergesse dalla pagina come fa la crosta terreste nelle profondità marine, dove si incontra l'oscurità più fredda e l'incandescenza di ciò che, trattenuto a lungo all'interno, improvvisamente prende la via della luce in maniera dirompente, qualcosa che accade magnifico pur lontano dalla percezione di chiunque, quasi non esistesse.
Vivo par viver 2020/2022
Roberto Stradiotto
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nei versi di Roberto Stradiotto, scritti in veneziano (con ibridazioni istrovenete e dell'entroterra liventino) riaffiorano le radici dell'autore e la sua volontà di comporre una poesia vera, autentica. Il poeta concentra il suo sguardo, «ormai pacificato col mondo», ai suoi affetti più cari. La vita, col suo scorrere, si rivela sempre imprevedibile per l'uomo e spesso porta difficoltà e sofferenze. Di fronte a ciò occorre compiere uno sforzo di saggezza, che spesso solo il tempo aiuta a fare, per «riconoscere con meraviglia la bontà, le buone ragioni della Natura, e risolvere i drammi dell'esistenza in una ultima e pacificata accettazione della realtà».
Amore e chaos. Raccolta di poesie di un ingegnere
Roberto Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 86
Scrivo, quindi sono. Scrivere è l'unico modo che ho per esprimere le varie forme di Chaos che ho dentro e che di tanto in tanto si accavallano per uscire fuori a ottenere, parafrasando Andy Warhol, i loro personali quindici minuti di gloria. L'effimero battito d'ali di una farfalla che, se da un lato porta dall'ALPHA verso l'OMEGA, dall'altro lato provoca uno tsunami di emozioni vorticanti nel loro aggrovigliarsi di passioni, desideri e mancanza. Il Chaos è di per sé un'antinomia. Il desiderio che si veste di assenza e l'assenza che si veste di aspettativa. Io sono un agente del Chaos; la vita è un pizzico q.b. di Chaos. Tu sei il Chaos e quindi tu sei un pizzico q.b. della mia vita. Il tempo con te non ha mai fine e anzi sembra essere in una stasi perenne di eventi. Tutto il resto scompare in un clima ovattato come in una nevicata di fresco ma in riva al mare con l'andirivieni delle onde che fa da colonna sonora al tuo sorriso. La contrazione delle distanze, poi, è determinata dall'abbraccio che non ci riesce a separare e anzi ci fa stringere sempre più fortemente tant'è che i due corpi sono assimilabili a un'unica anima. Il tutto ovviamente a un ritmo che tende alla velocità della luce, la velocità unisona dei nostri due cuori che battono. TUM-TUM, TU-TUM-TUM, TUM-TU-TUM. Il mistero dei tuoi occhi quando sorridi non può avere nessuna teoria applicata. Soltanto l'estasi nel poterlo sentire, guardare e baciare. Sei il mio respiro e l'unico pensiero sensiente che ho in mente è rubarti via. Scrivo, quindi sono.

