Esedra: L'upupa. Studi italiani e romanzi
Spade che cantano. Il paesaggio sonoro nel romanzo arturiano d'oil
Elena Muzzolon
Libro: Libro in brossura
editore: Esedra
anno edizione: 2023
pagine: 340
Studi su Ippolito Nievo. Lingua e narrazione
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2011
pagine: 290
Lingua e racconto nel romanzo storico italiano (1827-1838)
Alessandra Zangrandi
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 282
"Non si può dire che il romanzo storico italiano, fra l'anno dei primi Promessi sposi che segna anche l'inizio del genere in Italia e l'approssimarsi della loro edizione radicalmente rivista, sia stato molto esplorato. È un'evidenza che quest'ultimo non è letteratura esteticamente molto appetibile; e tuttavia la sua importanza è notevole sia dal punto di vista culturale che degli sviluppi della lingua letteraria italiana. Alessandra Zangrandi, nella sua attenta analisi delinea una precisa fenomenologia complessiva indotta confrontando e combinando alcuni dei più noti di questi romanzi fra il 1827 e il 1838, secondo i punti di vista della storia della lingua e della stilistica e quelli narratologici." (dalla Presentazione Pier Vincenzo Mengaldo)
Gli incanti della vita. Studi su poeti italiani del Settecento
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 140
Il volume riunisce brevi saggi sulla poesia del Settecento che vanno dall'analisi della ricorrenza di aforismi e sentenze nella lirica del Settecento, all'immersione nell'opera di Metastasio e nelle Odi del Parini ad uno studio sul libretto operistico dell'Idomeneo di Mozart.
Prosa in versi. Da Pascoli a Giudici
Antonio Girardi
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 238
Scritti su Galileo e il suo tempo
Oddone Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 170
Il volume raccoglie alcuni scritti su Galileo, visto da varie angolature: non soltanto storia della scienza, ma della cultura e della letteratura del tempo, perché il Pisano non fu solo "matematico", ma scrittore di forte tempra, la cui vis polemica gli consentì più volte di prevaricare sugli oppositori. Ma anche un'esplorazione ai margini della sua vicenda, indagando la politica dei gesuiti e le ragioni degli inquisitori. Una vicenda marcata, all'alba del nuovo secolo, dal rogo di Giordano Bruno in Campo de' Fiori.
Un ritmo per l'esistenza e per il verso. Metrica e stile nella poesia di Attilio Bertolucci
Fabio Magro
Libro
editore: Esedra
anno edizione: 2009
pagine: 280
Bertolucci attraversa quasi per intero la storia della poesia del Novecento seguendo un proprio peculiare percorso, lontano dalle strade troppo battute delle poetiche ufficiali o à la page. La maturazione di una singolare diversità di indole e di sguardo, non disgiunta dall'approfondirsi di tensioni psicologiche via via sempre più problematiche, assume nell'opera aspetti e caratteristiche tali da poter essere individuata e descritta su di un piano propriamente formale, dell'analisi metrica e sintattica, dello spostamento stilistico. È l'approccio seguito in questo volume, che indaga l'evoluzione della scrittura poetica di Bertolucci da Sirio (1929) a Viaggio d'inverno (1971) e oltre.

