Erickson: Materiali per l'educazione
Nuova guida alla comprensione del testo. Volume Vol. 2
Cesare Cornoldi, Gasparetto Raffaella, Beatrice Caponi, Rossana De Beni
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 270
"La nuova guida alla comprensione del testo" si propone di aiutare gli alunni dai 5 agli 8 anni ad acquisire le abilità dl comprensione del testo e di fornire ai ragazzi dagli 8 ai 15 gli strumenti per potenziarle attraverso un completo programma in quattro volumi. Questo secondo volume presenta le 10 abilità fondamentali che, secondo gli autori, un alunno deve possedere per poter comprendere a fondo un brano. Il testo offre quindi, per ogni area della comprensione, circa 15 schede operative fotocopiabili, da usare con tutta la classe o individualmente, attraverso cui sarà possibile acquisire, sviluppare e potenziare le abilità individuale.
Nuova guida alla comprensione del testo. Volume Vol. 3
Rossana De Beni, Chiara Vocetti, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 373
La "Nuova guida alla comprensione del testo" si propone di aiutare gli alunni dai 5 agli 8 anni ad acquisire le abilità di comprensione del testo e di fornire ai ragazzi dagli 8 ai 15 gli strumenti per potenziarle attraverso un completo programma in quattro volumi. Questo terzo volume presenta le 10 abilità fondamentali che, secondo gli autori, un alunno deve possedere per poter comprendere a fondo un brano. Il testo offre quindi, per ogni area della comprensione, circa 15 schede operative fotocopiabili, da usare con tutta la classe o individualmente, attraverso cui sarà possibile migliorare, sviluppare e potenziare le abilità individuate.
Nuova guida alla comprensione del testo. Volume Vol. 4
Rossana De Beni, Chiara Vocetti, Cesare Cornoldi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 392
La Nuova guida alla comprensione del testo si propone di aiutare gli alunni dai 5 agli 8 anni ad acquisire le abilità di comprensione del testo e di fornire ai ragazzi dagli 8 ai 15 gli strumenti per potenziarle attraverso un completo programma in quattro volumi. Questo quarto volume presenta le 10 abilità fondamentali che, secondo gli autori, un alunno deve possedere per poter comprendere a fondo un brano. Il testo offre quindi, per ogni area della comprensione, circa 15 schede operative fotocopiabili, da usare con tutta la classe o individualmente, attraverso cui sarà possibile migliorare, sviluppare e potenziare le abilità individuate.
Giocare con l'arte. Laboratori di educazione ed espressione artistica nella scuola dell'infanzia e il biennio della primaria
Monica Remor
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 160
Partire dai grandi artisti (quali Pollock, Duchamp e Fontana) e dal loro modo di fare arte per permettere ai bambini di realizzare, in modo facile e divertente, le proprie creazioni: è questo l'obiettivo di "Giocare con l'arte", che offre strumenti e conoscenze capaci di stimolare la fantasia e l'acquisizione di abilità pittoriche e manipolative. I tre laboratori si strutturano in una serie di incontri, per ciascuno dei quali vengono fornite indicazioni su materiali, modi e tempi di gestione. In particolare: "Gocce, buchi e strappi si animano" ha come scopo la creazione di soggetti, oggetti e animali di carta, partendo dall'osservazione di macchie, buchi e strappi; "Oggetti che non sono oggetti, favole che non sono favole, colori che non sono colori" esplora il tema dell'identità e del suo cambiamento mediante ready-made, caricature; "Le emozioni del volto nell'arte" favorisce il racconto di se stessi e l'esternazione dei sentimenti utilizzando il ritratto come elemento chiave. Rivolto a insegnanti e educatori, il volume offre molti elementi per sviluppare il potenziale artistico, la fantasia e la creatività dei bambini della scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, oltre a svariati spunti per l'esplorazione di sé e delle proprie emozioni.
Disegnare le relazioni. Espressione grafica e conoscenza degli altri
Margot Sunderland
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 241
Spesso, di fronte a una relazione difficile da gestire, è difficile mantenere la giusta prospettiva, la distanza necessaria per valutare con cura la situazione. Ma per non rimanere bloccati in rapporti ormai esauriti, se non distruttivi, è importante imparare a riflettere su queste relazioni e capire come affrontarle. Questo libro, seguito di "Disegnare le emozioni", propone numerose attività che aiutano ad affrontare i propri problemi relazionali e offrono un ricco bagaglio di competenze per riflettere sul proprio universo relazionale e riconsiderarlo. Le schede, ciascuna delle quali è introdotta da una parte metodologica a cui segue il materiale grafico fotocopiabile per l'uso con bambini dagli 8 anni in su, adolescenti e adulti, propongono una serie di esercizi basati su immagini e disegni che hanno lo scopo di aiutare a chiarire le questioni relazionali e i problemi personali del soggetto, e a formularli sotto forma di affermazioni psicologicamente positive, di tipo verbale e non verbale.
Prepararsi ai problemi aritmetici di scuola secondaria. Training per un passaggio efficace dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado
Maria Chiara Passolunghi, Marzia Bizzaro
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 140
Questo libro è uno strumento che pone una forte continuità didattica tra le attività di problem solving aritmetico della scuola primaria e quelle della scuola secondaria, proponendo un metodo risolutivo che tiene conto di entrambe le esperienze scolastiche e possa portare gli alunni a poter operare in autonomia. L'opera è strutturata in due parti. Nella prima si riprendono le competenze di base inerenti il problema aritmetico, in quanto tali abilità costituiscono il fondamento per proseguire il lavoro nella scuola secondaria di primo grado. Nella seconda parte si presentano i problemi della scuola secondaria di primo grado (problemi con i segmenti) con veste aritmetica tipica della scuola primaria, per poi accompagnare i ragazzi a trasferire tale abilità nei problemi della scuola secondaria. In tutto il lavoro è rispettato il criterio della gradualità per permettere agli alunni di acquisire le competenze passo dopo passo.
Laboratorio delle attività motorie. Consapevolezza corporea, orientamento spazio-temporale e educazione alla salute per la scuola dell'infanzia e primaria
Vincenzo Riccio
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2011
pagine: 300
Laboratorio delle attività motorie, partendo dal presupposto che nel corso della prima infanzia motricità e psiche sono strettamente connesse, propone un percorso di apprendimento che, utilizzando il movimento, facilita e completa le diverse attività educativo-didattiche della scuola dell'infanzia e dei primi anni della scuola primaria. Giochi, attività e schede operative rivolti a insegnanti e psicomotricisti, oltre a permettere una programmazione integrata, mirano allo sviluppo di specifiche abilità nei bambini. Gli argomenti trattati all'interno del volume toccano l'area psicomotoria, quella sociomotoria e la promozione della salute, tre ambiti fondamentali per la crescita e l'acquisizione di competenze. Le abilità psicomotorie comprendono la conoscenza del proprio corpo, la lateralizzazione, l'orientamento e gli schemi motori statici e dinamici; le abilità sociomotorie riguardano la padronanza del comportamento motorio nelle attività collettive per sviluppare coordinazione e collaborazione; mentre l'educazione alla salute sviluppa l'attenzione all'igiene del corpo, all'alimentazione e alla difesa del benessere proprio e altrui.
Una palestra per la mente 2. Nuovi esercizi di stimolazione cognitiva per l'invecchiamento cerebrale e le demenze
Donata Gollin, Arianna Ferrari, Anna Peruzzi
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 330
Una palestra per la mente 2 propone nuove attività per pazienti affetti da declino cognitivo di grado lieve-moderato e per tutte le persone che vogliono contrastare gli effetti dell'invecchiamento cerebrale in modo divertente. Come il primo libro è il risultato di un programma di stimolazione cognitiva messo a punto presso il Centro regionale per lo studio e la cura dell'invecchiamento cerebrale (CRIC). Coerentemente con la filosofia alla base dei due volumi, la prima parte, con attività per stimolare la conversazione, le relazioni con gli altri, il racconto di sé, ribadisce il concetto: il soggetto affetto da demenza non è solo un malato bisognoso di assistenza ma è innanzitutto una persona ancora capace di pensare, fare, soffrire e trarre piacere dalla vita. La seconda parte offre supporto alle diverse funzioni cognitive con esercizi sull.orientamento temporale e spaziale, l.attenzione visiva, la memoria, il linguaggio, la logica e le abilità grafico-manuali. Tutte le schede possono essere somministrate individualmente o in gruppo sia da operatori che da familiari, e possono essere ampliate e modificate in base alle particolari esigenze della persona.
Primi problemi aritmetici. Esercizi per la scuola primaria. Volume Vol. 2
Emanuele Gagliardini
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 300
"Primi problemi aritmetici" è una raccolta di esercizi che hanno l'obiettivo di guidare i bambini all'individuazione di corrette strategie di analisi e di risoluzione dei problemi aritmetici già a partire dal primo ciclo della scuola primaria. Mediante una coerente integrazione di aspetti formali, contenutistici e visuo-percettivi, nonché un aspetto ludico, il bambino ha la possibilità di apprendere, secondo una modalità progressiva di lavoro, l.utilizzo di valide strategie di problem solving, e di generalizzarle a situazioni simili o ad altri ambiti. Le attività sono organizzate in 7 unità operative, ognuna delle quali è finalizzata alla promozione, eventuale rettifica e consolidamento delle differenti abilità implicate nella soluzione di problemi aritmetici. Il taglio operativo e la vasta gamma di esercizi proposti rendono il libro un efficace supporto didattico per insegnanti, logopedisti, pedagogisti e psicologi, e uno strumento di potenziamento degli apprendimenti in ambito logico-matematico da usare durante i compiti sia a scuola che a casa, con la possibilità di variare forme e contenuti delle attività educativo-didattiche in base alle esigenze specifiche di ogni bambino.
L'alfabeto con le filastrocche. Imparare a leggere e scrivere sorridendo
Patrizia Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 201
Avvicinare i bambini al mondo della scuola attraverso forme leggere e giocose di lavoro è lo scopo di questo libro. I personaggi protagonisti sono quasi sempre animali e, attraverso il suono, il ritmo e la musicalità della parola in rima, aiutano il bambino ad avvicinarsi in modo divertente alla parola scritta e letta. Il metodo usato è quello fonematico perché esso, rispetto ad altri, se programmato in modo sistematico è più funzionale e più rassicurante, essendo ripetitivo. Rigorosamente scritto in stampato maiuscolo, il testo è corredato di numerose schede operative, uguali per ogni suono presentato, cosicché il bambino possa acquisire man mano sicurezza e autonomia nell'esecuzione del proprio compito. Il testo può essere usato in classe prima come strumento ordinario di lavoro, in situazione di difficoltà di apprendimento al fine di facilitare le tecniche di letto-scrittura, come supporto per potenziare gli apprendimenti o come semplice testo di lettura. È uno strumento operativo divertente, finalizzato a sviluppare le capacità personali, aiutare la memorizzazione, stimolare la curiosità e il desiderio di imparare, e costruire il pensiero fantastico e creativo.
Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala. Proposte grafiche per armonizzare i tempi di lavoro nella scuola primaria
Camillo Bortolato
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 200
Dal maestro che ha ideato il metodo analogico, un affascinante strumento per aiutare i bambini ad affrontare la scuola in modo più sereno, gioioso ed efficace. A scuola alcuni alunni finiscono sempre presto gli esercizi assegnati scoraggiando gli altri e mettendo in difficoltà l'insegnante che non sa come tenerli occupati. Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala vuole proporre una soluzione a questa «mancanza di sincronia», presentando un itinerario di proposte grafiche studiate in modo da essere semplici da comprendere e lunghe da eseguire. Ciò permette a chi ha finito il compito di occupare il tempo libero in tranquillità e a chi deve ancora terminare di non sentirsi sotto pressione. Dedicandosi a questa occupazione ciascuno, con i suoi tempi, potrà inoltre trovare concentrazione, riposo e appagamento, godendo della bellezza delle simmetrie e dei colori. Ogni pagina del testo è arricchita da riflessioni sulla vita di classe e dei bambini, in una sorta di diario giornaliero lungo un ideale percorso di crescita e di maturazione, diretto a un'armonizzazione dei tempi di lavoro e a una maggior serenità sui banchi di scuola.
Studiare matematica e scienze in italiano L2. Unità di apprendimento per alunni stranieri della scuola primaria
Maria Arici, Paola Maniotti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2010
pagine: 176
La scuola italiana vede una sempre maggior presenza di bambini stranieri, che pur dimostrando buone competenze comunicative, evidenziano delle difficoltà nello studio delle singole materie, a causa delle caratteristiche della lingua disciplinare: lessico specialistico; strutture morfosintattiche peculiari come, ad esempio, forme verbali scarsamente utilizzate nella vita di tutti i giorni; un richiamo a un corpus di conoscenze di base pregresse che nell'alunno di recente immigrazione non possono essere date per scontate. Il volume presenta una serie di attività di facilitazione allo studio della matematica e delle scienze, per le classi quarta e quinta della scuola primaria. Le attività facilitanti e i testi ad alta comprensibilità, sono pensati per compensare una competenza linguistica ancora incompleta, stimolando l'attivazione di conoscenze implicite già possedute o la costruzione di nuove. Le proposte didattiche si suddividono in attività e possono essere svolte dagli alunni stranieri sia in classe, sia in momenti specificamente dedicati all'intervento sull'allievo straniero in laboratorio o facendo ricorso a tecniche di peer tutoring.

