EPC: Sicurezza sul lavoro
Zero infortuni. Dalla compliance alla performance
Nicola Gaverina
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2016
pagine: 278
Il volume analizza il concetto di cultura della sicurezza con l'intenzione di trasformare tale concetto da mero principio astratto, in strumento interpretativo e cognitivo per poter progettare e realizzare un'efficace attività di prevenzione. Inoltre viene proposto e rappresentato il concetto di "azienda resiliente" come organizzazione in grado di gestire il rischio e il miglioramento continuo in modo sistematico e integrato.
Formaldeide. Dalla valutazione del rischio alla sorveglianza sanitaria
Fabrizio Giannandrea, Pietro Ferraro, Lucio Confessore
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2016
pagine: 191
Una guida completa per orientarsi nel difficile percorso che va dalla valutazione del rischio alle linee di indirizzo più appropriate per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a formaldeide. Il Regolamento (UE) n. 605/2014 del 05/06/14, la cui data di applicazione è stata posticipata al 01/01/16, ha inserito la formaldeide tra le sostanze pericolose classificate come "cancerogeno di categoria 1/B" (Regolamento CLP). Di qui l'importanza di questo volume che offre un'analisi completa sugli strumenti e metodi più aggiornati per la valutazione del rischio da formaldeide secondo le norme in vigore e, allo stesso tempo, affronta gli aspetti più critici che portano alla formulazione del giudizio di idoneità e alla programmazione della sorveglianza sanitaria degli esposti, declinando il tutto con particolare attenzione sia alle correnti evidenze epidemiologiche che agli aspetti di responsabilità e di tutela medico-legale che investono tutti gli attori della prevenzione in azienda. Il testo si rivolge quindi, secondo il principio che esiste un legame indissolubile tra valutazione del rischio, sorveglianza sanitaria e tutela della salute e della dignità del lavoratore esposto, a tutte le figure coinvolte, nessuna esclusa: medici competenti, addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Manuale della saldatura. Guida alla sicurezza nelle operazioni all'arco elettrico, ossigas e nei processi correlati
Roberto Nicolucci
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2016
pagine: 543
Le attività di saldatura all'arco elettrico e ossigas, praticate come attività primarie o accessorie ad altri cicli produttivi, sono processi assai diffusi sia in ambito civile che industriale e interessano da vicino decine di milioni di lavoratori in tutto il mondo; la flessibilità di impiego, l'economia e l'efficacia ne fanno una delle tecnologie difficilmente sostituibili, anche per il prossimo futuro. Come tutti i processi produttivi anche questo nonostante gli incredibili progressi tecnologici a cui abbiamo potuto assistere nell'ultimo secolo e mezzo di storia industriale - porta con sé rischi che nascono proprio dagli elementi fondamentali che lo rendono possibile. Questo libro cerca quindi di analizzare tutti i possibili fattori di rischio evidenziando le migliori tecniche preventive e protettive che dovranno essere messe in campo per salvaguardare la salute e la sicurezza degli operatori partendo da una approfondita disamina dei più diffusi procedimenti in uso nella cantieristica e nel settore manifatturiero.
La sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2016
pagine: 863
Un manuale completo e di facile consultazione per chi, datori di lavoro, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, medici competenti e operatori dei servizi ispettivi delle ASL e degli altri organi di vigilanza, debba affrontare il complesso aspetto della sorveglianza sanitaria. Scritto da medici del lavoro con l'intento di arrivare a condividere modelli operativi efficaci e concretamente attuabili all'interno delle aziende.
I regolamenti REACH, CLP e la scheda dati di sicurezza. Guida pratica alla comunicazione del rischio dal 1° giugno 2015
Veronica Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 190
Il volume guida il lettore passo passo alla corretta applicazione dei criteri introdotti dai regolamenti REACH e CLP, per poter classificare, etichettare ed imballare correttamente i prodotti che vanno dalla chimica fine, ai detergenti, alle vernici, ecc. I regolamenti n. 1907/2006 (REACH) e 1272/2008 (CLP) hanno infatti introdotto importanti novità nella gestione delle sostanze chimiche e delle loro miscele. Ai sensi del regolamento REACH le sostanze presenti sul territorio comunitario devono essere conosciute per i loro potenziali effetti sulla salute umana e sull'ambiente. A tal fine, è fondamentale che le sostanze importate/prodotte in quantitativi uguali o superiori ad 1 tonnellata all'anno siano registrate. Il REACH prevede anche la valutazione, la restrizione e l'autorizzazione delle sostanze, che permetteranno nel tempo di sostituire le sostanze più pericolose con altre meno pericolose. Altro requisito fondamentale è la comunicazione dei rischi mediante la scheda dati di sicurezza, che subisce profondi cambiamenti per l'entrata in vigore del regolamento CLP e del Regolamento UE n. 2015/830.
Safety leadership e comunicazione efficace. Fattore umano, sicurezza sul lavoro e interventi nelle organizzazioni
Massimo Servadio
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 126
Oggi gli addetti ai lavori ritengono unanimemente che l'influenza dell'uomo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro sia uno dei fattori più importanti a gravare sul fenomeno infortunistico. La giusta attenzione e importanza conferite ai fattori umani che le attuali norme richiedono e, prima di esse, che la cultura e la pratica sottendono, obbliga a riprogettare, individuare e attuare, in un'ottica nuova, le capacità e i requisiti professionali che tutti coloro che sono coinvolti in un'organizzazione devono avere, apprendere e sviluppare per attuare un'attività armonizzata e sinergica nel campo della prevenzione. Educare le persone ad adottare comportamenti sicuri nel loro ambiente di lavoro può essere un fine raggiungibile attraverso più strategie comunicative, Ad un leader oggi si chiede, non solo di far fronte al malessere organizzativo, ma di essere promotore di benessere, per sé, per i propri collaboratori e per l'intero sistema nel quale è inserito: ciò significa saper rispondere adeguatamente ai bisogni e alle aspettative di chi vi lavora.
La valutazione del rischio chimico
Fulvio D'Orsi, Giacomo Guerriero, Eva Pietrantonio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2015
pagine: 656
Un testo dal taglio pratico, per la valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro aggiornata alle norme tecniche e alla classificazione delle sostanze/miscele. Obiettivo: fornire tutti gli strumenti per la corretta identificazione, valutazione e gestione dei rischi traducendoli in un metodo e in un linguaggio semplice che consenta di adempiere appieno agli obblighi di legge. Il volume è aggiornato all'emanazione delle nuove norme di classificazione degli agenti chimici pericolosi (Reg. CE/1272/2008 - CLP), alle più recenti indicazioni tecniche della Commissione Consultiva Permanente e alle indicazioni tecniche dell'igiene del lavoro. Offre tutte le informazioni per incidere sui comportamenti dei lavoratori al fine di adottare procedure sicure e in grado di ridurre l'esposizione ad agenti chimici pericolosi.
La gestione della sicurezza nella scuola. Prontuario per l'attuazione dei principali adempimenti e obblighi..
Coalberto Testa, Domenico Altamura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 320
Un manuale pratico volutamente definito "prontuario" che propone un metodo per la messa a punto di un "sistema" che possa essere di supporto al Dirigente Scolastico, al suo RSPP e ai consulenti. Un supporto operativo che consente di attuare, passo per passo, i principali adempimenti imposti dalla normativa. Il prontuario prevede l'utilizzo di modelli "preconfezionati" adattabili alle esigenze specifiche. L'attuazione della sicurezza all'interno delle scuole presenta numerosi aspetti che la caratterizzano e presentano diverse componenti di rischio per i docenti come per gli allievi anche in considerazione delle differenti tipologie di istituti. Di fondamentale importanza è la necessità di rapportarsi con l'Ente Proprietario (sia esso Comune o Provincia) in quanto la "ripartizione" di responsabilità rende necessaria l'attuazione di una fattiva collaborazione al fine di creare un sistema condiviso finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza negli edifici scolastici. Il manuale propone un sistema organizzato per gestire tutti gli adempimenti inerenti la sicurezza.
Guida per acronimi alla sicurezza sul lavoro negli appalti pubblici e privati
Giulio Lusardi
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 430
Questa guida spiega, nel dettaglio, circa 800 acronimi, facilmente consultabili grazie ad un indice strutturato per voci e argomenti come un dizionario. Per ogni acronimo, oltre al suo preciso significato e alla relativa applicazione, viene riportato anche l'articolo della legge o della norma di riferimento, in modo che il lettore possa con facilità approfondire lo specifico argomento a cui è interessato. Un utile ausilio per predisporre le documentazioni sulla progettazione, l'affidamento e l'esecuzione dei lavori edili oltre che per la nomina dei professionisti che devono verificare la regolare esecuzione dei lavori, sia pubblici che privati. Un vademecum pratico e operativo che spiega nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere sugli obblighi e le conseguenti responsabilità per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati nei cantieri.
I sistemi di gestione integrati. Sicurezza, qualità, ambiente
Alessandro Foti, Roberto Ceserani, Francesco De Bartolomeis, Luigi Rissotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2021
pagine: 446
Il volume è una guida per uniformare, rendere sinergiche e soprattutto completamente integrabili, le diverse norme volontarie al fine di facilitare la costituzione di un unico Sistema di Gestione Aziendale. In questa edizione, gli autori hanno avuto l'arduo compito di integrare nel sistema anche altre norme di ampia diffusione nelle aziende, quali: la UNI 37001:2016 Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione; la UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 Sistemi di gestione della sicurezza dell'informazione; la UNI EN ISO 22301:2019 Sistemi di gestione per la continuità operativa (Business Continuity) e la UNI ISO 26000:2010 Sistema di gestione per la responsabilità sociale. Senza dimenticare ovviamente l'importanza dell'integrazione dei "Sistemi di Gestione Aziendale" con i Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo previsti dal D.Lgs. 231/2001 in tema di reati amministrativi. Il volume ha uno stampo di tipo operativo con esempi pratici di facile ed immediata comprensione, tabelle schematiche da consultare, fac-simile di modulistica da utilizzare o adattare alle differenti esigenze, schemi di flusso e procedure semplici all'uso e adattabili alle specifiche necessità.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Giacomo Guerriero, Antonio Porpora, Silvia Vescuso
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il volume esplora tutti gli aspetti della funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Una figura-chiave nel panorama della sicurezza che deve affrontare la sfida dell'aggiornamento e della formazione continua, e che si trova a fare i conti con settori di conoscenza differenziati e, spesso, molto distanti l'uno dall'altro. Il libro affronta tutte le problematiche che coinvolgono gli RSPP, partendo dalle novità dell'ultimo decreto legislativo che ha fissato le competenze professionali minime per svolgere questo ruolo. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle responsabilità di chi svolge questa delicata funzione e alle possibili tutele assicurative. La comunicazione, la conoscenza degli elementi psicosociali e le capacità relazionali completano il bagaglio dell'RSPP, che si trova spesso a svolgere un ruolo di mediatore fra e diverse componenti dell'azienda.
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Giacomo Guerriero, Antonio Porpora, Silvia Vescuso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2019
pagine: 292
Un libro che esplora tutti gli aspetti della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Una figura chiave nel panorama della sicurezza che deve affrontare la sfida dell'aggiornamento e della formazione continua. E che si trova a fare i conti con settori di conoscenza differenziati e, spesso, molto distanti l'uno dall'altro. Il libro, partendo dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che ha riordinato l'intero sistema normativo 'precisando i modelli organizzativi e le competenze professionali minime per svolgere questo ruolo, affronta tutte le problematiche che coinvolgono gli RSPP alla luce della più recente normativa e giurisprudenza. Il testo è aggiornato con le novità sulla formazione, sullo Smart working, sul rischio estero e sul nuovo decreto segnaletica. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle responsabilità di chi svolge questa delicata funzione e alle possibili tutele assicurative. La comunicazione, la conoscenza degli elementi psicosociali e le capacità relazionali completano il bagaglio del RSPP, che si trova spesso a svolgere un ruolo di mediatore fra le diverse componenti dell'azienda. Un libro per tutti i professionisti della sicurezza.