fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 17
Vai al contenuto della pagina

Einaudi: Collezione di teatro

Una notte di maggio

Una notte di maggio

Abraham B. Yehoshua

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 95

Alla vigilia della "Guerra dei sei giorni" un uomo si ritrova con l'ex moglie e il suo nuovo marito. Scaveranno nelle ragioni del loro divorzio, con il fratello pazzo e la madre che lo sta diventando: una commedia cadenzata dalle notizie radiofoniche dell'ineluttabile guerra che li ha riuniti. Questa commedia si situa nell'ambito della drammaturgia israeliana legata alla formazione dello Stato d'Israele, ma nello stesso tempo ne definisce la specifica direzione di ricerca e di unicità. Spicca la tendenza a fotografare i personaggi in situazioni estreme di sensibilità nervosa, a portarli sull'orlo di qualche disastro o esplosione patologica di forze psichiche sopite, ad acuire il conflitto tra memoria, isolamento e oblio.
10,00

Mein kampf

Mein kampf

George Tabori

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 61

"E una storia banale, nel senso hollywoodiano del termine. Una Grande Storia d'Amore. Hitler e il suo Ebreo. Un caso orribile". Con queste parole, stampate sul programma di sala del Burgtheater, dove il 6 maggio 1987 debuttò Mein Kampf, George Tabori lanciava una nuova provocazione al pubblico viennese. E anche questa volta fu un successo. L'opera sarebbe diventata il suo testo più noto e rappresentato in tutto il mondo. Nell'arco di questa "Grande Storia d'Amore", che si svolge a Vienna all'inizio del secolo scorso, assistiamo all'incontro tra Schlomo Herzl, uno squattrinato libraio ebreo che sogna di scrivere un romanzo sul senso dell'esistenza e il giovane Hitler, giunto nella capitale per sostenere l'esame di ammissione all'Accademia di Belle Arti.
10,00

I cannibali

I cannibali

George Tabori

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2004

pagine: 75

Un surreale e grottesco gioco di morte, in forma di pièce teatrale, ambientato ad Auschwitz. Un gruppo di figli di deportati nel campo di sterminio ripercorre la vicenda che ha portato i loro genitori alla morte: i prigionieri di una baracca cucinarono il corpo di un loro compagno morto durante una rissa per un pezzo di pane. I loro figli cercano di "mangiare e digerire" la memoria della tragedia dell'Olocausto, in un disperato tentativo di immedesimazione. Al centro della narrazione è il dissidio fra zio Tabori, uomo di fede che cerca di dissuadere i compagni dalla ferale decisione, e lo studente Klaub che invita il gruppo a mangiare, a salvarsi. Mangiare, sopravvivere e testimoniare o mantenere la propria dignità e sparire nella massa di morti della Shoah?
9,00

Arcadia

Arcadia

Tom Stoppard

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 115

La commedia è ambientata in due spazi temporali diversi, Ottocento e Novecento. Septimus Hodge, tutore di Tommasina Coverly, ripone in un libro da recensire tre lettere in cui si parla di duelli e adulteri. Il volume finisce nelle mani di Lord Byron, ospite di passaggio. Due secoli dopo il libro viene ritrovato da un accademico che crede che le lettere siano appartenute a Lord Byron stesso ottenendo grande successo da questa "scoperta". Ma qualcuno rivelerà che non è vero...
10,80

La stanza bianca

La stanza bianca

Don DeLillo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: 55

A prima vista sembrano due atti unici. Il sipario si apre su una stanza d'ospedale: ma chi è il medico e chi il paziente, chi il folle e chi lo psichiatra? Fra scene spassose lo spettatore assiste all'inizio del secondo atto, e di colpo sembra un'altra commedia: l'argomento è completamente diverso, ma il grado di humour rimane lo stesso. Una coppia, Gary e Lynette, alla spasmodica ricerca di una compagnia teatrale che quasi nessuno è riuscito a vedere perché recita in clandestinità, in posti e in città diversi e mai nei teatri, con date e orari imprecisi.
9,00

Boston Marriage

Boston Marriage

David Mamet

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2003

pagine: VIII-70

Protagoniste di questa commedia sono tre donne e triplice è anche la struttura (il primo atto c'introduce nell'agitato salotto di Anna e Clara, il secondo porta con sé un inatteso rovescio di fortune, il terzo offrirà una soluzione). "Boston Marriage" era un eufemismo in uso sul finire dell'Ottocento per indicare un duraturo legame lesbico. Le donne messe in scena dal drammaturgo americano sono donne di carattere, che stupiscono e divertono per il contrasto fra le loro buone, e artificiose, maniere e la forza dei pensieri che esprimono.
9,50

Prove d'autore

Prove d'autore

Harold Pinter

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: VII-69

Il volume raccoglie una serie di brani (dialoghi, monologhi e brevi scambi di battute) poi confluiti all'interno delle commedie più famose del drammaturgo, regista, sceneggiatore e attore nato a Londra nel 1930. Alcune di queste opere sono state recentemente rappresentate al National Theatre di Londra.
8,50

Pittura su legno

Pittura su legno

Ingmar Bergman

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 56

Questa breve rappresentazione scenica fu composta dal grande regista svedese nel 1954, per un saggio degli allievi dell'Accademia di Malmo, e ottenne entusiastici consensi. Bergman vi descrive le paure dell'uomo dinanzi alla morte, l'angoscioso senso del limite che ci caratterizza, l'incombere della fine. Non a caso la vicenda è ambientata nel Medio Evo, epoca di ansie millenaristiche e terrori apocalittici, dove si espressero tutte le precarie risposte che l'uomo tentò di trovare: l'arte, la fede, l'indifferenza, la scelta del male e quella del dolore fisico. Di certo il Terrore atomico degli anni in cui il testo fu scritto non è estraneo alla cupezza di questa visione, e si riverbera anche nel "Settimo sigillo", di cui la pièce è la traccia.
9,80

Possesso

Possesso

Abraham B. Yehoshua

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2001

pagine: 85

Israele, interno di famiglia. Il padre morto da poco. La madre che vuole disfarsi di ogni oggetto appartenuto al defunto dandolo agli altri famigliari, quasi per indurli a condividerne la memoria, a partecipere con lei alla "colpa della morte". Il figlio che rifiuta ogni oggetto riconducibile a qualcosa di femminile. Un universo di oggetti e simboli sospesi in un'atmosfera verosimile eppure esilarante, volutamente liberatoria.
8,26

Nemico di classe

Nemico di classe

Nigel Williams

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 48

"Le uniche cose che non distruggiamo sono le nostre. E non c'è niente di nostro qui. Non ci avete mai dato niente e quel che ci date ve lo riprendete quando vi pare. E finché ci trattate così noi spacchiamo tutto. Libri profi finestre porte muri e pavimenti vi sfasceremo tutto". Esce il testo di questa pièce teatrale violenta e ironica, pubblicata per la prima volta nel 1978 in Inghilterra, ma di grande attualità, come ha dimostrato la messa in scena di Paolo Rossi, che qui si presta ad un'insolita conversazione/confessione con lo psichiatra Paolo Crepet.
6,71

Manfredi

Manfredi

George G. Byron

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 45

George Gordon Byron è una delle figure centrali del romanticismo inglese. "Manfredi", scritto nel 1817 a partire da una scommessa con Shelley, sua moglie Mary e il medico Polidori su chi sarebbe riuscito a comporre il racconto più gotico (che portò alla scrittura di "Frankenstein" e "Il vampiro"), è uno dei vertici della sua opera ed è il frutto più maturo della passione per il teatro degli scrittori romantici. Il protagonista del poema drammatico, il negromante e filosofo Manfredi, lotta contro le forze della natura e gli spiriti, ma la sua battaglia è vana e l'inizio stesso dell'opera coincide con la percezione di una tragedia senza rimedio.
8,26

La collezione. Paesaggio

La collezione. Paesaggio

Harold Pinter

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1999

pagine: 62

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.