EGEA: Alfaomega
Primarie per il sindaco. Partiti, candidati, elettori
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: XXIII-207
Le elezioni primarie sono una delle più significative e interessanti innovazioni introdotte nella politica italiana nel corso degli ultimi dieci anni. Spesso accompagnato da una dose eccessiva di manipolazione e improvvisazione, questo particolare metodo di selezione delle candidature, sebbene diffuso anche in altri paesi, ha assunto caratteristiche e dimensioni tali da renderlo un caso eccezionale degno di rigoroso approfondimento. Il libro affronta, in un'ottica critica e scientifica, il tema delle primarie per la selezione delle candidature alla carica di sindaco. Oltre a offrire una interpretazione generale della repentina diffusione delle primarie comunali in Italia, i capitoli affrontano il fenomeno sotto differenti punti di vista: l'importanza delle regole e dei regolamenti, il peso dell'apparato partitico, la comunicazione dei candidati, la partecipazione dei cittadini e, infine, le strategie elettorali adottate dagli elettori prima, durante e dopo le primarie. A Gianfranco Pasquino, autore della postfazione al volume, è affidato il compito non soltanto di tentare un primo bilancio delle primarie in salsa italiana, ma, in particolare, di tratteggiarne i possibili sviluppi nel nostro paese. Se, come gli autori di questo libro credono, nel futuro politico dell'Italia continueranno a esistere le primarie, è necessario conoscerne fin da subito pregi e difetti, vantaggi e svantaggi.
Management delle istituzioni artistiche e culturali
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 248
Le istituzioni artistiche e culturali costituiscono una realtà estremamente eterogenea e articolata, che pone numerose sfide sia in termini di gestione sia in termini di policy. Punto di avvio del libro è la coscienza della specificità delle istituzioni artistiche e culturali e quindi il rifiuto di una semplice trasposizione tout court di modelli manageriali nati in contesti di impresa; nondimeno vi è negli autori la consapevolezza della necessità di proporre approcci gestionali strutturati, nel rispetto della missione istituzionale. Il volume si concentra sugli elementi chiave della gestione di istituzioni nate per creare e diffondere cultura: il problema dell'accesso al contenuto culturale da parte del pubblico, il problema della relazione fra artisti e manager, il problema della governance in presenza di istituzioni che offrono public goods, sono i temi centrali attorno ai quali si sviluppa il percorso di approfondimento e la proposta di un modello innovativo.
La logica della società. Uno studio sul problema dell'ordine sociale
Nicolò Addario, Luciano Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2012
pagine: 230
C'è un interrogativo fondamentale nelle scienze sociali, che ancora oggi è oggetto di un paradosso irrisolto: com'è possibile la società? Un interrogativo denso di contraddizioni logico-concettuali, perché se da un lato la società si presenta come unità, dall'altro le condizioni di possibilità di tale unità, come unitas multiplex, sono tutt'altro che evidenti. Nel tempo la teoria sociale si è affidata a risposte originate da due diverse prospettive, in reciproca e irriducibile tensione: l'individualismo e il collettivismo metodologico. Nell'approccio individualista il soggetto è causa prima della società, nell'approccio collettivista la coscienza è socialmente determinata. Nessuna di queste due soluzioni è però finora stata in grado di fornire una risposta soddisfacente al paradosso dell'ordine sociale. In questo libro, gli autori propongono un originale percorso di analisi che, attraverso un minuzioso e sistematico esercizio di confronto critico, teorico e metodologico tra diversi modelli riconducibili alle principali famiglie di teorie sociali, approda a una soluzione teorica innovativa. Una prospettiva che, traendo ispirazione dalla teoria dei sistemi, è in grado di sottrarsi ai limiti di una scienza sociale ancora troppo ricca di presupposti metafisici.
Affari di famiglia. Problematiche gestionali e modelli imprenditoriali emergenti nei nuovi family business
Vincenzo Maggioni, Manlio Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: XV-202
Governare un'impresa familiare e assicurarle una certa continuità nel tempo non è compito agevole: in Italia meno di un terzo delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione e solo il 15% la supera. In un momento congiunturalmente avverso alla crescita delle imprese viene spontaneo chiedersi quali siano le strategie che un family business debba realizzare per avviare processi di sviluppo e ricominciare a crescere; quali fonti del vantaggio competitivo coltivare o quali leve attivare affinché, nonostante la crisi intemazionale dei mercati finanziari e la diffusa sensazione di recessione, le imprese familiari riescano a sostenere il loro successo. "Affari dì famiglia" non è solo un lavoro monografico sul governo dei "family business": è anche un'esplorazione su tematiche emergenti, trattate con un approccio pratico e innovativo (dalla "pink family entrepreneurship" al "glass ceiling" nel rapporto successorio verso la figlia, dall'inserimento di "un non family" CEO all'esame del rapporto tra il sistema creditizio e le imprese familiari post Basilea 3). L'impresa dà potere alla famiglia e la famiglia, a sua volta, potenzia e rende più solida e forte l'impresa al fine di generare valore. Ma si parla sempre e comunque di "affari di famiglia".
Prima dei mass media. La costruzione sociale della comunicazione
Stefano Cristante
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2011
pagine: XX-234
La maggior parte degli studi di storia sociale della comunicazione prende le mosse dalla fine dell'Ottocento, un'epoca in cui la comunicazione era già "comunicazione di massa" grazie ai giornali e alla comunicazione elettrica via telegrafo. Ma la costruzione sociale della comunicazione è evidente sin dall'alba dell'homo sapiens e cresce in complessità via via che nuovi mezzi di comunicazione vengono ideati e utilizzati. Obiettivo di questo volume è di andare a ritroso nel tempo, fino ad attribuire alla comunicazione un significato strategico nel cuore dell'intera storia umana. Dai poemi omerici ai Vangeli, dal monachesimo medievale alle strategie di comunicazione politica di Federico II, dal teatro elisabettiano ai discorsi dei deputati francesi durante la rivoluzione, dagli emblemi delle corporazioni medievali alle simbologie della potenza usate da Luigi XIV, "Prima dei mass media" racconta attraverso quali tappe fondamentali l'Occidente sia giunto alle soglie dell'elettricità, tecnologia che inquadra l'epoca dei mass media. Prima di essi l'umanità aveva già dietro di sé una ricca e affascinante storia comunicativa.
Statistica per manager
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2010
pagine: XX-336
Questo libro è diverso da ogni altro manuale di statistica per il management. Il suo scopo è quello di rendere attuali e accessibili alcuni metodi statistici consolidati. I manager non hanno bisogno di conoscere l'algebra matriciale, né di sapere come immettere meccanicamente, a mano o in un foglio elettronico, valori numerici in infinite formule. Piuttosto, devono essere capaci di costruire modelli a partire da zero, studiarli e comprendere appieno che cosa significano. Devono saper identificare e risolvere i comuni problemi che si incontrano nelle applicazioni della regressione ai casi reali. Devono essere capaci di riconoscere intuitivamente e nel concreto che cosa significano e che cosa non significano i risultati statistici. Troveranno quindi utile un approccio basato sui casi di studio, in cui gli strumenti e le capacità di modellazione sono sviluppati osservandone l'applicazione pratica. Tutti gli argomenti trattati in questo libro vengono infatti introdotti a partire da un caso reale, nel quale il management si trova a dover prendere decisioni in uno scenario incerto.
Marketing e strategie territoriali
Raffaele Cercola, Enrico Bonetti, Michele Simoni
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 320
La candidatura di una città a ospitare le Olimpiadi, l'istituzione di un convention bureau, la creazione di un parco tecnologico, sebbene iniziative molto diverse tra loro, sono attività che si collocano nell'ambito di una più ampia strategia di marketing territoriale. Il volume offre una visione del marketing territoriale innovativa e adeguata a cogliere le sfide poste dai cambiamenti in atto e suggerisce che un'efficace azione di marketing debba fondarsi su un approccio duale, nel quale assumono rilevanza due processi distinti. Il primo processo, definito resource centered, attraverso il quale il territorio arricchisce la sua dotazione di risorse, modifica le funzioni al servizio dei suoi fruitori, esprime nuove vocazioni, costruisce una specifica identità con cui competere e collaborare con le altre aree. Il secondo processo, definito market driven, attraverso il quale, a partire dall'identità, il territorio genera dei veri e propri prodotti, volti a soddisfare le specifiche esigenze delle diverse tipologie di fruitori.
Shopper marketing. Creare valore nei luoghi di acquisto
Maria Grazia Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: XVII-196
Come nascono i nuovi format nell'attuale contesto di mercato? Come cambiano i confini della competizione commerciale? Qual è la "ricetta" per innovare con successo nel retailing? Il libro si rivolge agli studenti universitari e al management delle imprese imdustriali e commerciali che riconoscono la valenza strategica dell'innovazione nei formati distributivi e nell'in store marketing, quali presupposti per costruire relazioni stabili con la clientela e consolidate il valore della marca e dell'insegna.
La nuova impresa farmacia. Il valore dell'innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: X-316
La sfida del futuro per il farmacista manager è di scrutare ciò che cambia per meglio adattarvisi o meglio anticiparlo, con duttilità e creatività attivando nuovi comportamenti imprenditoriali. Il volume è rivolto a diversi interlocutori: farmacisti, imprese farmaceutiche e aziende che operano lungo la supply chain del farmaco, aziende di servizi e aziende sanitarie. L'opera propone ai farmacisti strumenti innovativi di gestione della farmacia e agli altri operatori nuovi spunti di collaborazione funzionali a rafforzare le potenzialità del canale. Il libro è strutturato in tre parti: la prima analizza gli scenari in cui opera la farmacia, dal punto di vista istituzionale, professionale e di mercato; la seconda illustra gli strumenti gestionali a disposizione dell'impresa farmacia; la terza descrive quattro casi empirici relativi a innovazioni nel settore.
Excel workbook. 100 exercises with solutions and comments
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: XIV-292
O l'impresa, o la vita. Storie organizzative ed epiche
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2016
pagine: 201
La nuova edizione del volume si arricchisce di storie, prima mai dette, mai scritte, mai lette. L'autore propone testi e contesti, percorsi di studio forse lontani tra loro, oppure piuttosto vicini: all'aurora o al tramonto del mondo industriale. Perché l'impresa di questo volume, attraverso la penna o la voce narrante, insegna a trovare tracce comuni per affrontare la vita. Perché l'impresa di questo volume è ordito, subbio e trama, traccia su cui organizzare, quindi tradire e tradurre un tessuto di vita. Perché la storia narrata in questo volume è riscatto, in tempi di crisi, di fronte al dilemma: 0 l'impresa, o la vita.
Eserciziario di Excel. 100 esercizi risolti e commentati
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2015
pagine: XIV-292
Excel è il software di produttività più diffuso e più utilizzato in tutti gli ambienti professionali, ed è un compagno insostituibile nel lavoro quotidiano come nell'analisi di grandi quantità di dati complessi. Ciò nonostante la maggior parte degli utenti ne conosce e utilizza solo un numero molto limitato di funzionalità, spesso in maniera elementare. Questo eserciziario mostra in pratica l'uso di una grande varietà di formule, funzioni e strumenti (come le tabelle pivot, le macro o il componente aggiuntivo Risolutore) che permettono di lavorare in maniera efficace e professionale con Excel. L'eserciziario parte dalle basi e arriva in maniera progressiva a trattare casi molto complessi. È un valido supporto per studenti universitari, professionisti e manager che vogliono imparare dalle basi o migliorare nella conoscenza di Excel fino a un livello avanzato. Nello spazio web dedicato sono disponibili tutti i file iniziali e risolti per svolgere gli esercizi e verificare le soluzioni. Oltre 40 esercizi sono commentati, in modo da chiarire i concetti fondamentali e i punti più complessi.