Le istituzioni artistiche e culturali costituiscono una realtà estremamente eterogenea e articolata, che pone numerose sfide sia in termini di gestione sia in termini di policy. Punto di avvio del libro è la coscienza della specificità delle istituzioni artistiche e culturali e quindi il rifiuto di una semplice trasposizione tout court di modelli manageriali nati in contesti di impresa; nondimeno vi è negli autori la consapevolezza della necessità di proporre approcci gestionali strutturati, nel rispetto della missione istituzionale. Il volume si concentra sugli elementi chiave della gestione di istituzioni nate per creare e diffondere cultura: il problema dell'accesso al contenuto culturale da parte del pubblico, il problema della relazione fra artisti e manager, il problema della governance in presenza di istituzioni che offrono public goods, sono i temi centrali attorno ai quali si sviluppa il percorso di approfondimento e la proposta di un modello innovativo.
Management delle istituzioni artistiche e culturali
| Titolo | Management delle istituzioni artistiche e culturali |
| Curatori | Antonella Carù, Severino Salvemini |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Collana | Alfaomega |
| Editore | EGEA |
| Formato |
|
| Pagine | 248 |
| Pubblicazione | 02/2012 |
| Numero edizione | 2 |
| ISBN | 9788823821552 |

