Edizioni Univ. Romane: FenomenologiaPsicopatologiaPsicoterapia
Le lacrime degli eroi. Pianto e identità nella Grecia antica
Laura Faranda
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2022
pagine: 238
Quali categorie esistenziali - dolore, gioia, morte, amore, vita - si uniformano al codice espressivo delle lacrime? In quali società, in quali epoche si è pianto? Da quando gli uomini (e non le donne) hanno provato un sentimento di vergogna rispetto a questa manifestazione? Nel libro non troverete risposte puntuali ed esaustive a ognuna di queste domande: troverete però l'eco simbolica di una modalità del piangere, quale si è venuta configurando nella storia del pen- siero occidentale, forse preziosa per una riflessione sul senso della sofferenza, sul suo statuto antropologico nell'esperienza umana. E se è vero che dal transito sofferto dell'eroe omerico verso l'ordine civico della polis affiora un io greco che si piega al precetto della misura - che si governa da solo e che si scopre individuo pensante, senza mobilitare passioni ed emozioni - è vero anche che questo io ci ha legittimato alla rinuncia progressiva del pianto come evento probatorio della dimensione umana. La nostra civiltà ha così bandito il linguaggio delle lacrime oltre le soglie di un mondo adulto, proteso verso un vivere cosciente, organizzato entro la sana recinzione di una lucida ragione storica. Le lacrime degli eroi andranno allora lette come il riverbero di questo postulato elementare, oltre che come le tracce vive e tangibili di un passato che torna, delle possibili connessioni tra miti antichi e società iper-moderne.
Bruno Callieri. Dallo scacco dell'ombra all'incontro intersoggettivo
Marco Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 228
Partendo dal racconto della sua vita, questo testo si occupa di raccogliere i principali nuclei tematici della ricerca di Callieri: dalle fasi preschizofreniche all'interesse per il tema religioso e per quello della morte. Si tratta infatti del primo tentativo di sistematizzare il percorso e il pensiero di un grande studioso e di un grande medico che, per contro, ha sempre fuggito ogni tipo di definizione e di sistema.
Analisi interminabile. Diario di un'analisi personale e di un dialogo con il padre
Massimo Tronti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2021
pagine: 299
Questo "giornale di bordo" è l'autentico resoconto di un viaggio attraverso se stessi, dentro il mondo, al termine della notte. Il protagonista, nato nel cuore del Secondo conflitto mondiale, vive la sua infanzia e la sua giovinezza in un'Italia che, dopo la Guerra, si riorganizza velocemente e caoticamente, andando verso la liquidazione dei legami sociali, per inseguire la modernità tra elettrodomestici, automobili, televisori e follia schizofrenica. Dotato di una spiccata sensibilità, attraversa tutta questa "mutazione antropologica" alla ricerca, a tratti disperata, di una propria identità. Il suo viaggio è interessante, perché non solo dà conto della propria trasformazione interiore, ma della trasformazione del mondo e dei limiti dei terapeuti che incontra; egli entra in contatto con alcune tra le figure più significative della psicoanalisi freudiana e lacaniana, e accetta di ultimare il suo viaggio in compagnia di un terapeuta fenomenologicamente orientato.
Guardami. Visioni, narrazioni, anatomie del seno
Laura Faranda, Silvia Minetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 186
La raccolta etnografica di testimonianze rese da donne giovani e anziane, sane o "sanate", renderà visibili, anche in un orizzonte fenomenico, mondi e modi molteplici di una rappresentazione culturale del seno, storie di salute e malattia, di amore e dolore, di senso e crisi, di cambiamenti attesi, subiti, desiderati, amati e odiati. Narrazioni fitte, ironiche, talora necessarie per rivestire di significato un tempo sospeso e un corpo vissuto, per dare sostanza alla vita e alla morte, onorando il ritmo ciclico evocato da un memorabile passo biblico: «nudo uscii dal seno di mia madre e nudo vi ritornerò».
L'ultima lezione. Psichiatria clinica e psicopatologia fenomenologica
Bruno Callieri
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 238
Da un cassetto dello studio di un anziano psichiatra viene fuori per caso uno scatolo con dei nastri dimenticati. È la voce di Bruno Callieri, dagli anni Ottanta del Novecento. Il tempo si riavvolge attorno a questa "ultima lezione". Tra la gioia e la nostalgia l'allora giovane allievo trascrive un intero corso di psicopatologia generale e clinica, con forte curvatura fenomenologica. Il Professore, come suo solito, non segue un testo scritto, parla a braccio, mantenendo un rigore esemplare. Le sue pause, le parole pensate, il suo impeto. Quasi un testamento spirituale. Un lascito ai giovani clinici da parte di un grande testimone della storia, che ha stretto la mano a Jaspers e a Jung, che è stato con Schneider ad Heidelberg e che ha tenuto viva, nel corso di oltre mezzo secolo, la passione per l'esistenza, e l'incontro con il caso singolo, l'amore per l'umanità.
Nella patria degli interrotti.Doppia diagnosi. Approccio fenomenologico
Alba Eletto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 204
Questo libro, che Alba ha pensato e vissuto nella sua esperienza di giovane psicologa, gettata nel terreno aspro e insidioso delle tossicodipendenze al Centro "Arya" di Jesi, è una testimonianza rara e significativa di come la fenomenologia può funzionare, quando non si limita a enunciati dottrinali e a suggestive citazioni, ma si incarna in una pratica radicale che è tutt'uno con la radicalità della riflessione. In questo senso uno dei meriti da attribuire all'autrice è la capacità di sfidare certi pregiudizi che da sempre aleggiano sulla fenomenologia, come esito di quel dualismo di cui non solo Cartesio o Platone, ma tutti noi siamo un po' responsabili. Il dualismo corpo-coscienza ha generato, per germinazione, tutta una serie di altri dualismi: o è scienza o è filosofia, o è oggettivo o è soggettivo, o è esterno o è interno, o è metodo o è poesia, o è razionale o irrazionale, e così via..." (dalla presentazione di Maria Armezzani)
Il mondo sospeso. Fenomenologia del «presagio» schizofrenico
Bruno Callieri, Gilberto Di Petta
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il tema clinico e umano dello smarrimento e del naufragio di chi, tra la perduta realtà e il non-ancora della follia, chiede luce dall'ombra, risuona, oltre le nosografie biopsicosociali, come cifra enigmatica di quella "conditio humana" che, tra legge del giorno e passione per notte, è sempre pericolosamente attratta dalla vertigine della propria libertà.
Psicologia clinica e psicoanalisi tra diagnosi e terapia. Attualità in campo proiettivo. Atti del Convegno internazionale (Chieti, 3-4 ottobre 2015)
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2016
pagine: 180
Il testo raccoglie saggi e ricerche cliniche presentate al Convegno Internazionale dell'Associazione Italiana Rorschach, tenutosi nell'ottobre 2015 all'Università "Gabriele D'Annunzio" di Chieti-Pescara. Occasione di un proficuo dibattito tra clinici proiettivisti e non. I lavori qui riuniti, proposti da autori di rilevanza internazionale, offrono una riflessione dialettica sull'evoluzione futura della psicopatologia, nonché degli strumenti proiettivi, che concepiti in una prospettiva essenzialmente psicodinamica, si rivelano sempre più come mezzi di rappresentazione dello scenario psichico nell'avant coup dell'esperienza terapeutica, costituendo un apporto irrinunciabile nello sviluppo della ricerca psicopatologica.
Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica
Bruno Callieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2016
pagine: 348
Negli ultimi anni il discorso psicopatologico clinico è stato piuttosto trascurato nella formazine culturale dei giovani professionisti. Il "caso" clinico non può venir còlto soltanto come paradigmatico di un dato quadro sintomatologico; in tal modo ci sfuggirebbe la sua insopprimibile qualità di umana presenza, e si darebbe luogo al'identità meramente medica dello psichiatra a tutte spese della sua dimensione antropologica, di human scientist. Ma il lavoro di approfondimento psicopatologico, cioè la ricerca del senso e del significato inerenti al sintomo, non è davvero compito facile. Scegliendo alcuni nodi essenziali dell'accadere psico-patologico, alla luce di esperienze cliniche quasi paradigmatiche, la psicopatologia clinica viene qui rimediata, ridiscussa e riproposta anche in chiave fenomenologica di esperienza interpersonale. Pur descrivendo e analizzando "casi", oggi come ieri si guarda alla presenza psicotica come modalità del singolo nel suo mondo, come minaccia immanente all'essere-uomo, come l'ombra che può calare su ognuno di noi.
Il paradigma «Erlebnis». La follia come esperienza di senso nella vita degli psicopatologi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2016
pagine: 468
Nel corso del Novecento il movimento fenomenologico, originatosi in ambito filosofico, ha conferito nuova propulsione e sviluppo alla psichiatria, alla psicopatologia e alla psicologia clinica. Gli scritti contenuti in questa raccolta evidenziano il contributo concreto alla clinica e alla cura di quattro tra i più rappresentativi psicopatologi italiani della tradizione continentale. Il testo è rivolto, soprattutto, a quegli operatori coinvolti in prima persona, corpo a corpo, con i pazienti più gravi, che vogliano acquisire uno sguardo differente e una possibilità nuova di conferire un senso e una forma all'apparente caos e alla cronicità che quotidianamente rischiano di sommergerli.
Leila. Delirio e destino. Fenomenologia di un incontro
Gilberto Di Petta
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 136
La nostalgia di un colloquio tra un clinico e una donna: il racconto "a quattro mani" di un altro mondo e di un'altra vita; l'autenticità di un incontro all'esordio di una schizofrenia; il tentativo di seguire, oltre il delirio allucinatorio, il naufragio di un'esistenza tra il Cielo, la Terra e l'Oltretomba; l'intuizione che essere-altrove non è ancora essere-assenti, se la libertà umana non si ammala e non muore.
I silenzi del trauma
M. Idria Pilogallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2015
pagine: 56
Tre fantasmi nelle loro camere: seduti, silenziosi, inermi, eterei, dall'aria cupa e impalpabile. È così che queste creature narrative, dalle tinte forti, "lievitano" nella brutalità e accompagnano il lettore in un viaggio tra i meandri della follia. Il libro non sazia, anzi crea di pagina in pagina, uno scenario sempre più folgorante che immette chi legge nel tempo atroce del personaggio.