Libri di Bruno Callieri
L'ultima lezione. Psichiatria clinica e psicopatologia fenomenologica
Bruno Callieri
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2019
pagine: 238
Da un cassetto dello studio di un anziano psichiatra viene fuori per caso uno scatolo con dei nastri dimenticati. È la voce di Bruno Callieri, dagli anni Ottanta del Novecento. Il tempo si riavvolge attorno a questa "ultima lezione". Tra la gioia e la nostalgia l'allora giovane allievo trascrive un intero corso di psicopatologia generale e clinica, con forte curvatura fenomenologica. Il Professore, come suo solito, non segue un testo scritto, parla a braccio, mantenendo un rigore esemplare. Le sue pause, le parole pensate, il suo impeto. Quasi un testamento spirituale. Un lascito ai giovani clinici da parte di un grande testimone della storia, che ha stretto la mano a Jaspers e a Jung, che è stato con Schneider ad Heidelberg e che ha tenuto viva, nel corso di oltre mezzo secolo, la passione per l'esistenza, e l'incontro con il caso singolo, l'amore per l'umanità.
Il mondo sospeso. Fenomenologia del «presagio» schizofrenico
Bruno Callieri, Gilberto Di Petta
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2017
pagine: 216
Il tema clinico e umano dello smarrimento e del naufragio di chi, tra la perduta realtà e il non-ancora della follia, chiede luce dall'ombra, risuona, oltre le nosografie biopsicosociali, come cifra enigmatica di quella "conditio humana" che, tra legge del giorno e passione per notte, è sempre pericolosamente attratta dalla vertigine della propria libertà.
Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica
Bruno Callieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2016
pagine: 348
Negli ultimi anni il discorso psicopatologico clinico è stato piuttosto trascurato nella formazine culturale dei giovani professionisti. Il "caso" clinico non può venir còlto soltanto come paradigmatico di un dato quadro sintomatologico; in tal modo ci sfuggirebbe la sua insopprimibile qualità di umana presenza, e si darebbe luogo al'identità meramente medica dello psichiatra a tutte spese della sua dimensione antropologica, di human scientist. Ma il lavoro di approfondimento psicopatologico, cioè la ricerca del senso e del significato inerenti al sintomo, non è davvero compito facile. Scegliendo alcuni nodi essenziali dell'accadere psico-patologico, alla luce di esperienze cliniche quasi paradigmatiche, la psicopatologia clinica viene qui rimediata, ridiscussa e riproposta anche in chiave fenomenologica di esperienza interpersonale. Pur descrivendo e analizzando "casi", oggi come ieri si guarda alla presenza psicotica come modalità del singolo nel suo mondo, come minaccia immanente all'essere-uomo, come l'ombra che può calare su ognuno di noi.
Medusa allo specchio. Maschere fra antropologia e psicopatologia
Bruno Callieri, Laura Faranda
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2009
Paranoia, passione e ragione
Bruno Callieri, Carlo Maci
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 430
Corpo esistenze mondi. Per una psicopatologia antropologica
Bruno Callieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2007
pagine: 320
Questo libro racconta un evento: l'incontro, totale ed esclusivo, ambiguo o perentorio, autentico e fondante, tra uno psicopatologo dalla lunga esperienza clinica consumata su vite coinvolte in quell'orizzonte tragico e misterioso che la psichiatria indica col termine di esperienza psicotica. Di questa, tra le ombre del tramonto, vengono colti, qui, gli ultimi bagliori. La vita umana tracciata in queste pagine è segnata dalla narrazione di molti incontri, brucianti o terminali; talvolta gli uomini che colloquiano, riescono a sfondare l'incomprensibilità dell'esperienza psicotica, costituita da un tempo e da uno spazio dilatati, coartati o frantumati, ma ancora densi di corpo, di esistenze e di mondi. Ospite ovunque straniero, al difficile guado tra realtà e delirio, lo psicopatologo clinico diventa, in questo doloroso e affascinante viaggio al termine della notte, un viandante e un cercatore di senso: colui che attraversa, al di là della clinica, la pienezza della condizione umana, volto ad incontrare se stesso nello sguardo dell'altro. Ritrovando l'altro dentro se stesso: il perduto mondo della vita tra le nebbie dell'angoscia, della malattia e della morte.
Percorsi di uno psichiatra
Bruno Callieri
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 1993
pagine: 452
Medusa allo specchio. Maschere fra antropologia e psicopatologia
Bruno Callieri, Laura Faranda
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2001
pagine: 108
Quando vince l'ombra. Problemi di psicopatologia clinica
Bruno Callieri
Libro
editore: Edizioni Univ. Romane
anno edizione: 2001
pagine: 352
Lineamenti di psicopatologia fenomenologica
Bruno Callieri, Mauro Maldonato, Gilberto Di Petta
Libro
editore: Guida
anno edizione: 1999
pagine: 292
"Vorrai essere così cortese da riflettere un attimo sulla questione: che cosa avrebbe fatto il tuo bene se non fosse esistito il male e che aspetto avrebbe la terra, se ne scomparissero le ombre? E' dalle cose e dalle persone che si genera l'ombra. Ecco qui l'ombra della mia spada. Ma ci sono anche le ombre degli alberi e degli esseri viventi. Non vorrai forse scorticare l'intero globo terrestre strappandogli di dosso tutti gli alberi e tutto ciò che è vivo per la fantasia di godere della luce nuda." (Michael Bulgakov)