Edizioni Il Punto d'Incontro: Salute e benessere
Sensibilità al glutine. Nuove conoscenze e possibilità di cura
Alessandro Targhetta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 126
Hai problemi a digerire certi alimenti, soffri di gonfiori dopo aver mangiato o inspiegabili disturbi intestinali, ma il medico ha escluso la celiachia? Attenzione, potrebbe trattarsi di sensibilità al glutine. Scoperta nel 2011, la sindrome da sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) si sta velocemente diffondendo nella popolazione, in ogni fascia di età. Si tratta di un'intolleranza alimentare al glutine che, oltre ai disturbi intestinali classici (dolori addominali, gas, stipsi o diarrea) provoca tutta una serie di problematiche extraintestinali, come sonnolenza, mal di testa, depressione, stanchezza cronica e vari tipi di disturbi cutanei. Alessandro Targhetta spiega in dettaglio che cos'è la sensibilità al glutine, come si manifesta e quali sono gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione, con il supporto dei principali lavori clinici condotti fino a oggi sull'argomento. Analizza in dettaglio i maggiori disturbi legati a questa complessa sindrome, in modo che sia più facile riconoscerli, e per risolverli propone efficaci strategie mirate.
Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire. Trova la dieta giusta per te attraverso 20 profili psicologici alimentari
Florence Solsona-Guillem
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 238
Ne hai abbastanza delle diete miracolose che non portano risultati? Vuoi perdere peso senza rinunciare al piacere della buona tavola? Vuoi dimagrire di qualche chilo senza mettere in pericolo la salute? Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire presenta 20 profili psicologici di donne che mangiano (e ingrassano) per motivi ben diversi dalla fame fisiologica. Attraverso la loro descrizione, capirai le ragioni psicofisiche che ti spingono a preferire gli alimenti che fino a oggi ti hanno impedito di dimagrire. Per ogni profilo descritto, Florence Solsona-Guillem riporta le soluzioni trovate e i consigli pratici che anche tu potrai applicare per perdere peso in tutta salute, conservando un sano rapporto con il cibo e il piacere di stare a tavola.
Super bevande energetiche. Benessere e vitalità in un bicchiere
Stephanie Tourles
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 285
Con "Super bevande energetiche" ti divertirai a preparare squisite "pozioni magiche" da bere a colazione, come aperitivo o per una sana merenda. Traboccanti di vitamine e sali minerali, frutta, verdura e semi oleosi nutrono tutto il corpo, permettendogli di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Allegre, piacevoli, e facili da preparare, queste bevande sono comode da consumare a casa o al lavoro: cremosissimi smoothie che faranno la gioia di adulti e bambini, appetitosi succhi di frutta e verdura, cocktail analcolici per un party sano e colorato, "elisir di lunga vita" per ringiovanire con tutta l'energia del crudo in un bicchiere.
La dispensa verde. Idee green per conservare frutta e verdura fresche tutto l'anno
Stefania Rossini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 189
Da un'esperta nel campo della cucina creativa e consapevole, dell'autoproduzione a 360 gradi e della salute a tavola, un manuale frutto di anni di ricerca e sperimentazione sui metodi di conservazione, con tante ricette sane, gustose, facili e divertenti. La frutta e la verdura sono al massimo della qualità appena raccolte. Non tutti però hanno la fortuna di avere un orto sotto casa a cui poter attingere ogni volta che si "vuole fare la spesa". La dispensa verde ti spiega quali sono gli accorgimenti per avere a disposizione una dispensa delle 4 stagioni in armonia con la generosità della natura, genuina e ricca di sapori veri. Imparerai ad autoprodurre marmellate genuine per una sana colazione o per farcire una buona crostata, sughi appetitosi che rallegrano una pasta preparata velocemente nel marasma quotidiano, verze fermentate e oli aromatizzati per insaporire e arricchire un'insalata, sottaceti sfiziosi per accompagnare un aperitivo, liquori fatti in casa per chiudere in bellezza una serata romantica. Per non parlare degli originali regali fai da te che non potrai fare a meno di preparare dopo avere letto questo libro!
Tutti i tipi di latte vegetale. Valori nutrizionali, ricette e fai da te
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 152
Riso, soia, avena, mandorle, farro, miglio, kamut, orzo, grano saraceno, nocciole, noci, anacardi, canapa, sesamo e lupini: Luigi Mondo e Stefania Del Principe illustrano in dettaglio tutti i diversi tipi di latte vegetale, le loro caratteristiche, i pro e i contro, gli usi e le indicazioni per la produzione casalinga. Inoltre, imparando a leggere le etichette si potranno evitare spiacevoli sorprese e salvaguardare la salute e il portafogli. Con numerose ricette per preparare primi piatti, secondi, contorni e dessert. I pro e i contro del latte vaccino. I vari tipi di latte vegetale, dai più comuni a quelli insoliti. Tutti i benefici del latte vegetale. Comparazione dei valori nutrizionali. Imparare a leggere le etichette. Il fai da te: ricette e utensili necessari. Scegliere il latte vegetale giusto per il proprio bambino.
I segreti dell'aglio. Un valido alleato per la salute e in cucina
Bernard Montelh
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 127
Bernard Montelh ci guida alla scoperta di un prezioso "farmalimento" economico e versatile. Regolare la pressione sanguigna, far sparire le verruche, alleviare le punture d'insetto, trattare le micosi, scacciare le tarme dagli armadi, tenere a bada il colesterolo e persino bloccare la proliferazione delle cellule cancerose: l'aglio è stato oggetto di centinaia di studi che ne hanno confermato l'incredibile numero di proprietà per la salute (antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie). Il testo è corredato da alcune ricette che offrono diversi spunti per utilizzare l'aglio in cucina e pratici consigli per l'impiego nel giardinaggio. Proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie, utilizzo per le vie respiratorie, l'apparato digerente e la pelle, l'aglio in cucina: salse, zuppe e piatti principali, l'aglio in giardino: un alleato contro lumache, pidocchi delle piante, peronospora e piccoli roditori.
La menopausa prima, durante e dopo. Consigli e rimedi naturali per un percorso consapevole
Biancamaria Brun, Luisa Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 171
La vita della donna è un percorso segnato da grandi cambiamenti fisici e psicologici, che accompagnano lo sviluppo del suo organismo. Tra questi quello più "problematico" è la menopausa. La cosiddetta medicina ufficiale la tratta come una malattia, impiegando farmaci che spesso portano a conseguenze disastrose. Attraverso un'analisi lucida e approfondita, con un linguaggio semplice e comprensibile, questa guida pratica ci permette dunque di comprendere che la menopausa è un "viaggio" che ogni donna vive in maniera diversa, un'esperienza alla quale ci si può preparare molto prima che inizi, Avremo la possibilità di trovare rimedi e mezzi personali per viverla con serenità e soprattutto per affrontarla con la consapevolezza che non si è di fronte al declino della femminilità, ma a una porta aperta verso un nuovo ed entusiasmante essere donna.
Detox. 4 settimane per disintossicarsi
Christopher Vasey
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 128
Porta sempre con te il tuo "coach-detox". Depurarsi non è mai stato così facile, divertente e chic. Un programma di disintossicazione graduale e personalizzato ti aiuterà a depurare a fondo il tuo organismo per ritrovare energia e vitalità, guidandoti passo a passo verso il benessere e una smagliante forma fisica. Corredato da tabelle, indicazioni pratiche, questionari e promemoria, "Detox" diventerà la tua personale agenda di bellezza.
Il week end acido-base. Deacidificarsi con dolcezza in soli 2 giorni
Margot Hellmiss
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 160
Hai voglia di un fine settimana all'insegna del relax e della depurazione? Non c'è bisogno di andare lontano a cercare costose spa, perché puoi trovare il tuo benessere tra le pareti di casa, facendo un pieno di salute con II weekend acido-base! Riuscirai tra l'altro a perdere fino a due chili di peso, senza però rinunciare al piacere della buona tavola. Un piacevole weekend fatto di alimenti sani, freschi, gustosi e nutrienti, che ti aiuta a deacidificarti e a "fare un po' di pulizia" nel corpo, migliorando la tua salute e il tuo aspetto, per tornare in forma fisicamente ed emotivamente. L'acidosi è pericolosa per la salute. Ma spesso non si ha il tempo di seguire un'alimentazione adeguata. Margot Hellmiss ti invita a seguire una speciale dieta "del weekend", che contribuirà a ridurre l'aggressività degli acidi accumulati nel corso della settimana. Programmi adeguati agli alimenti di stagione, lista della spesa, ricette, consigli di benessere e fitness: Il weekend acido-base ti stupirà gli accorgimenti che potrai adottare e per la varietà e il gusto dei piatti che potrai preparare.
Ritrova il tuo equilibrio ormonale. Soluzioni naturali per la salute ormonale femminile a ogni età
Sylvie Rousseau
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 185
Quali sono i fattori che mettono a rischio la salute ormonale della donna? E quali i rimedi e i metodi naturali per ridurre o eliminare questi fattori? Cisti e tumori al seno e alle ovaie, ovaio policistico, ipotiroidismo, endometriosi, cistiti, vaginiti: Sylvie Rousseau descrive tutti i problemi legati al sistema ormonale femminile, offre valide soluzioni per risolverli, aiuta a conoscere l'influenza degli estrogeni e a regolarne l'equilibrio in maniera naturale. Il ruolo degli ormoni per la salute e il benessere psicofisico femminile è ormai ampiamente accertato e con un approccio naturale molte donne possono ritrovare il loro ideale equilibrio ormonale. Alimentazione e salute ormonale (acidi grassi essenziali, glucidi e proteine). Le malattie legate agli squilibri ormonali. Gli xenoestrogeni, un veleno ambientale. La prevenzione del cancro al seno. L'importanza della vitamina D. Curare i disturbi della menopausa.
E se fosse il glutine? Intolleranza, sensibilità e celiachia: riconoscerle e risolverle
Philippe Barraqué
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 119
Se digerite male, se avete problemi di stipsi, se la nausea vi impedisce di gustarvi una cena con gli amici, se alla fine di ogni pasto siete costretti a correre in bagno, potrebbe trattarsi di un'intolleranza al glutine. Philippe Barraqué illustra in dettaglio tutti gli aspetti di questa intolleranza e insegna ad adottare nuove abitudini alimentari che permetteranno di vivere una vita sana e felice senza disturbi e senza doverci preoccupare ogni volta che mettiamo in bocca qualcosa. L'intolleranza al glutine è il segnale di un cambiamento profondo nel nostro metabolismo, che manifesta il suo rifiuto di questa sostanza attraverso vari sintomi poco piacevoli. "E se fosse il glutine?" affronta il problema dell'intolleranza al glutine durante l'infanzia, l'adolescenza e l'età adulta, fornendo informazioni utili sui regimi senza glutine e sulla celiachia. Amaranto, mais, patate, grano saraceno, riso, quinoa, manioca: mangiare senza glutine non vuol assolutamente dire dover rinunciare ai farinacei, componente fondamentale di un pasto! Un capitolo tutto dedicato alle ricette senza glutine permette di divertirsi a sperimentare con nuovi e interessanti sapori.
Meglio nudi che inquinati. Come difendersi dalle insidie nascoste nei capi di abbigliamento e nei tessuti
Anna M. Clement, Brian Clement
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 188
Basandosi su numerosi studi medici, "Meglio nudi che inquinati" documenta l'impennata di problemi di salute che si è verificata di pari passo con la diffusione su scala mondiale delle fibre sintetiche, dimostra che gli indumenti che indossiamo possono farci ammalare, elenca gli additivi chimici da evitare nei tessuti e indica come vestirsi senza rischi per la salute.