Edizioni Giuridiche Simone: Manuali Simone. Esami, concorsi, formazione professionale
Diritto fallimentare
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il Manuale tratta in maniera organica e approfondita l'intera disciplina del Diritto Fallimentare, alla luce delle importanti novità introdotte dal D.Lgs. 12 settembre 2007, n. 169 recante integrazioni e correzioni al R.D. 267/1942 (ed. legge fallimentare) e al D.Lgs. 5/2006 di riforma delle procedure concorsuali. Il volume analizza la nuova disciplina, in vigore dal 1° gennaio 2008, riservando, inoltre, in appositi box graficamente differenziati, efficaci note di confronto sia sulla disciplina originaria che trova applicazione per le procedure iniziate fino al 16 luglio 2006, sia sulla disciplina intermedia operante fra il 16 luglio 2006 e il 1° gennaio 2008. Tale struttura permette al lettore di avere un'immediata e consapevole evidenziazione delle differenze e all'operatore di poter individuare correttamente la normativa applicabile, caso per caso, in base alla data d'inizio della procedura. La trattazione si arricchisce di numerosi spunti giurisprudenziali e recenti riflessioni dottrinali, soffermandosi in particolare su quegli istituti maggiormente interessati dalle ultime correzioni legislative come: le imprese soggette a fallimento, il rito camerale, la suddivisione di funzioni e poteri tra gli organi della procedura, l'accertamento del passivo e la liquidazione dell'attivo, il concordato fallimentare, l'esdebitazione, il concordato preventivo, gli accordi di ristrutturazione dei debiti e la transazione fiscale.
Legislazione universitaria
16^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 303
L'opera offre una panoramica completa e aggiornata della complessa struttura del mondo universitario, dimostrandosi di particolare utilità sia per coloro che devono partecipare a concorsi ed esami sia per aggiornamento di quanti già vi operano. Tra le numerose novità normative prese in considerazione in questa sedicesima edizione si segnalano: il D.P.R. 21 febbraio 2008, n. 64, che ha regolamentato la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR); il D.Lgs. 14 gennaio 2008, n. 21, che ha definito i percorsi di orientamento finalizzati alla scelta dei corsi di laurea universitari, nonché alla valorizzazione dei risultati scolastici degli studenti ai fini dell'ammissione ai corsi di laurea ex L. 264/1999; il D.Lgs. 9 gennaio 2008, n. 17, che ha regolamentato l'ingresso e il soggiorno per ricerca scientifica degli stranieri per periodi superiori a tre mesi; la L. 24 dicembre 2007, n. 244, che prevede diverse disposizioni in ambito universitario; il D.P.R. 19 novembre 2007, n. 264, che ha riorganizzato il Ministero dell'Università e della ricerca; il D.M. 27 luglio 2007, che rappresenta un atto d'indirizzo volto alla riprogettazione integrale di tutti i corsi di laurea di primo e secondo livello tra il 2008 ed il 2010.
Diritto tributario
Gianni De Luca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 960
Tra le principali novità legislative riportate in questa XXII edizione, segnaliamo: il D.L. 2 luglio 2007, n. 81, convertito nella L. 127/2007, che ha modificato le deduzioni ai fini IRAP e il regime di deducibilità dei costi per veicoli non strumentali, il D.L. 1° ottobre 2007, n. 159 (collegato fiscale alla Legge finanziaria per il 2008), convertito nella L. 222/2007, che ha introdotto, tra l'altro, il bonus incapienti, ha modificato la disciplina dei rimborsi di somme indebitamente iscritte a ruolo e ha dettato disposizioni in materia di cinque per mille e di accertamento dell'ICI, la L. 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria per il 2008), che ha innovato in materia di: imposte sul reddito (detrazioni IRPEF, aliquota IRES, regimi contabili, consolidati fiscali ecc.), IVA, IRAP, accertamento, riscossione, imposte sostitutive, il D.L. 31 dicembre 2007, n. 248, convertito nella L. 31/2008 (Legge milleproroghe), che ha abolito le tasse sui contratti di borsa ed elevato il numero delle rate in cui è possibile frazionare il pagamento delle somme iscritte a ruolo, il D.P.R. 30 gennaio 2008, n. 43, di riorganizzazione del Ministero dell'economia e delle finanze, il D.M. 20 marzo 2008, che ha introdotto una detrazione dall'imposta dovuta sul TFR e indennità equipollenti
IVA. Nozioni essenziali. Principale normativa di riferimento
2^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 318
Perché questo libro? Per rispondere ad una duplice esigenza: esporre e commentare la disciplina dei più importanti tributi e delle relative dinamiche applicative, nonché delle principali attività dei funzionari tributari, riportare i testi normativi di riferimento che costituiscono l'indispensabile punto di partenza per lo studio e per l'attività professionale. Questo testo si rivolge agli aspiranti a concorsi nell'amministrazione finanziaria che intendono approfondire i punti nodali della prova d'esame, a tutti gli operatori tributari per l'aggiornamento professionale.
Scienza delle finanze
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 416
Il testo affronta con semplicità e chiarezza tutti gli argomenti rilevanti della scienza delle finanze e del diritto tributario, fornendo un esauriente quadro d'insieme della materia. La trattazione si sviluppa in quattro parti: evoluzione storica delle teorie finanziarie; attività finanziaria svolta dallo Stato; diritto tributario; bilancio dello Stato. Questa XVIII edizione, in particolare, è aggiornata ai più recenti interventi normativi in materia fiscale, tra cui si segnala: la legge Finanziaria 2008 (L. 244/2007) che ha innovato in particolare le imposte sul reddito (detrazioni IRPEF, aliquota IRES, regimi contabili), l'IVA, la riscossione; il D.L. 248/2007 (convertito in L. 31/2008), che ha abolito le tasse sui contratti di borsa e modificato le modalità di rateizzazione delle somme iscritte a ruolo; il D.M. 20-3-2008 che ha modificato le modalità di tassazione del TFR. La facilità di consultazione e la chiarezza dell'esposizione fanno del manuale un valido strumento di supporto per la preparazione di esami universitari e concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche.
Le Nazioni Unite (ONU) e gli istituti specializzati
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 282
Il volume, oltre a tracciare un bilancio dell'attività svolta dall'ONU fin dalla sua istituzione, evidenziandone i successi e i fallimenti, propone una trattazione puntuale ed esaustiva della complessa struttura organizzativa creata per raggiungere gli obiettivi fissati dalla Carta di San Francisco. Esso, pertanto, è stato suddiviso in tre parti, di cui: la prima esamina l'assetto istituzionale dell'organizzazione, la composizione e l'attività degli organi previsti dallo Statuto nonché i principali organi sussidiari creati nel corso degli anni; la seconda evidenzia in dettaglio l'attività svolta per la realizzazione degli obiettivi fondamentali dell'organizzazione (mantenimento della pace, tutela dei diritti umani, decolonizzazione, cooperazione economica e sociale); la terza, infine, tratta i numerosi organismi (istituti specializzati, organi sussidiari e altre organizzazioni internazionali) che concorrono alla realizzazione dei fini delle Nazioni Unite e che nel loro complesso costituiscono il ed. "sistema ONU". In appendice è riportato il testo integrale dello Statuto istitutivo dell'ONU, con un commento articolo per articolo.
Diritto sanitario e servizio sanitario nazionale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 525
L'intento del legislatore costituzionale di mettere mano ad una riforma complessiva del sistema delle autonomie caratterizzata da una forte capacità decisionale delle Regioni ha avuto come risultato la definizione di Servizi sanitari regionali che, pur essendo diversificati in risposta alle differenti esigenze dettate dai cittadini (utenti/assistiti), non sconfessano il principio di uniformità della tutela sanitaria sul territorio nazionale, garantita da un'unica cornice di insieme rappresentata dal Servizio sanitario nazionale. Alla spinta federalistica si aggiunge la sempre più "invasiva" tendenza dell'ordinamento comunitario a disciplinare vari aspetti connessi all'organizzazione e alle prestazioni dei diversi sistemi sanitari degli Stati membri. Alla luce di tali tendenze di fondo, il volume compie un'accurata ricostruzione dell'attuale assetto strutturale e funzionale del Servizio sanitario nazionale, non mancando di descrivere quali possano essere gli scenari futuri.
Diritto degli enti locali
18^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 475
Questa edizione del manuale, che tiene conto dei numerosi aggiornamenti derivanti da fonti legislative e giurisprudenziali, costituisce un valido strumento di approfondimento per quanti già operano presso le amministrazioni locali. La completezza della trattazione e la chiarezza dell'esposizione si prestano a fornire una valida preparazione anche in vista di esami e concorsi pubblici. Tra le novità riportate vanno segnalate, in particolare, quelle introdotte con la Legge finanziaria per il 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244). Quest'ultima, infatti, prevede numerosi interventi che riguardano gli enti locali, tra i quali: disposizioni in materia finanziaria e contabile, norme riguardanti la gestione del personale, riordino delle Comunità montane, riduzione del numero degli assessori, ridefinizione delle Circoscrizioni comunali, aspettative e indennità degli amministratori locali, riorganizzazione delle funzioni in materia di tenuta delle liste elettorali.
Diritto commerciale
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 832
La XVIII edizione di questo manuale offre una panoramica completa ed organica del Diritto Commerciale, in cui alla trattazione degli istituti fondamentali della disciplina si affianca l'esposizione delle opinioni dottrinali più qualificate e dei contributi più recenti ed autorevoli elaborati dalla giurisprudenza. La metodologia espositiva e l'uso di alcuni efficaci accorgimenti grafici - l''utilizzo, ad esempio, di caratteri di stampa di diversa grandezza - consentono di graduare i livelli di approccio alla materia, rendendo il volume un prezioso strumento di studio per esami, concorsi ed abilitazioni. Il testo illustra le ultime rilevanti novità intervenute nel settore, tra le quali spicca il D.Lgs. 12 settembre 2007, n. 169 con il quale, attraverso disposizioni integrative e correttive al R.D. 267/1942 nonché al D.Lgs. 5/2006 di riforma della legge fallimentare, si sono introdotte ulteriori e importanti modifiche alla disciplina della crisi d'impresa. Il volume, inoltre, analizza altri provvedimenti che hanno toccato numerosi istituti tra i quali si segnalano: le nuove norme in materia di pubblicità ingannevole e comparativa (D.Lgs. 2 agosto 2007, n. 145) e pratiche commerciali sleali (D.Lgs. 2 agosto 2007, n. 146); le modifiche al Testo Unico finanziario apportate dal D.Lgs. 17 settembre 2007, n. 164 e dal D.Lgs. 6 novembre 2007, n. 195 che abroga anche il quarto comma dell'art. 2428 c.c. sulla relazione che correda il bilancio.
Servizi di cancelleria
Giuseppe Cutolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 367
II volume tratta la vasta e complessa materia dei servizi di cancelleria, alla luce della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il manuale si rivolge a tutti coloro che necessitano di una panoramica completa e dettagliata della materia per affrontare, con le opportune cognizioni, i concorsi di ingresso negli uffici delle cancellerie e delle segreterie giudiziarie. Tuttavia, per l'accuratezza della trattazione e per i puntuali riferimenti legislativi, costituisce anche un utile strumento di aggiornamento professionale per tutte le categorie di operatori giudiziali. In questa edizione, particolare attenzione è dedicata alla disciplina del casellario giudiziale, al tema delle spese di giustizia e alle nuove modalità di pagamento (di cui al D.L. 4-7-2006, n. 223 convertito dalla L. 4-8-2006, n. 248). Si è tenuto conto, inoltre, delle più recenti modifiche in tema di fallimento e procedure concorsuali (D.Lgs. 12-9-2007, n. 169) nonché delle previsioni del C.C.N.L. del 14 settembre 2007.
Accertamento e violazioni
\IMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 296
Il libro intende rispondere ad una duplice esigenza: esporre e commentare la disciplina dei più importanti tributi e delle relative dinamiche applicative, nonché delle principali attività dei funzionari tributari; riportare i testi normativi di riferimento che costituiscono l'indispensabile punto di partenza per lo studio e per l'attività professionale. Il volume si rivolge agli aspiranti a concorsi nell'amministrazione finanziaria che intendono approfondire i punti nodali della prova d'esame e a tutti gli operatori tributari per l'aggiornamento professionale.
IRPEF. Nozioni essenziali. Principale normativa di riferimento
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 327
Questo libro intende rispondere ad una duplice esigenza: esporre e commentare la disciplina dei più importanti tributi e delle relative dinamiche applicative, nonché delle principali attività dei funzionali tributali; riportare i testi normativi di riferimento che costituiscono l'indispensabile punto di partenza per lo studio e per l'attività professionale. Il volume si rivolge agli aspiranti a concorsi nell'amministrazione finanziaria che intendono approfondire i punti nodali della prova d'esame e a tutti gli operatori tributali per l'aggiornamento professionale.

