fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 23
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Manuali Simone. Esami, concorsi, formazione professionale

Scienza delle finanze

Scienza delle finanze

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 400

Il volume illustra in modo semplice e lineare i principi giuridici ed economici che disciplinano l'attività finanziaria pubblica: le teorie sul fallimento del mercato e la necessità dell'intervento pubblico; l'analisi dell'incidenza delle imposte e i criteri distributivi del carico fiscale; il sistema tributario italiano; le norme sul bilancio dello Stato e la sua disciplina giuridica. Questa edizione risulta aggiornata ai più recenti interventi normativi in materia di finanza pubblica, tra cui si segnala: la legge Finanziaria 2006 (L. 266/2005), che ha apportato rilevanti modifiche in materia di accertamento, imposte straordinarie e sostitutive, riscossione e imposte dirette; il D.L. 203/2005 (convertito in L. 248/2005), che ha innovato in particolar modo la disciplina del reddito d'impresa e il sistema di riscossione.
20,00

Diritto degli enti locali

Diritto degli enti locali

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 463

Il ruolo degli enti locali, caratterizzato dalla forte autonomia e dalla titolarità delle funzioni amministrative fondamentali, è oramai così pregnante che anche provvedimenti non finalizzati ad incidere direttamente sul loro ordinamento, possono finire in qualche modo per influirvi. Ne sono esempio: la L. 21-12-2005, n. 270, che ha modificato il sistema elettorale previsto per la Camera dei Deputati e per il Senato introducendo nuovi adempimenti a carico dei Comuni; i decreti legislativi 24-3-2006, n. 156 e 157, correttivi del Codice dei beni culturali e del paesaggio;il D.Lgs. 3-4-2006, n. 152, recante Norme in materia ambientale; il D.Lgs. 4-4-2006, n. 159, che ha ritoccato in alcuni punti il Codice dell 'Amministrazione digitale; il D.Lgs. 12-4-2006, n. 163, con il quale è stato approvato il Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture. Sul versante del pubblico impiego, poi, si è posto all'attenzione il CCNL, firmato il 22-2-2006, relativo all'area dirigenza del comparto Regioni-autonomie locali. Il volume, per la completezza dei contenuti e la linearità dell' esposizione, costituisce un valido strumento di studio per quanti devono sostenere esami e prove concorsuali nonché di aggiornamento professionale per chi già opera, a vario titolo, nell'ambito delle strutture locali.
27,00

Legislazione sanitaria e sociale

Legislazione sanitaria e sociale

XI^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 509

Il volume, che si indirizza sia agli operatori del settore sanitario, sia a quanti debbano affrontare esami e/o concorsi presso aziende sanitarie e ospedaliere, compie un'accurata ricostruzione dell'attuale assetto strutturale e funzionale del Servizio sanitario nazionale non mancando di descrivere quali possano essere gli scenari futuri. Tra le molteplici novità normative di cui si è tenuto conto, si segnalano: il D.P.R. 14-3-2006, n. 189 che modifica l'organizzazione del Ministero della Salute istituendo un quarto dipartimento; la L. 1-2-2006, n. 43 di riordino delle professioni del settore sanitario; le disposizioni di legge che introducono nuove prestazioni assistenziali quali la L. 2-2-2006. n. 31 (Morte improvvisa del lattante e inaspettata del feto). la L. 4-7-2005. n. 123 (Assistenza sanitaria in caso di celiachia), la L. 30-11-2005. n. 244 (Misure di prevenzione contro I'influenza aviaria): la L. 29-10-2005. n. 229 che prevede una disciplina innovativa in materia di danni da vaccinazione obbligatoria; la L. 21-10-2005. n. 219 che modifica il regime delle attività trasfusionali.
22,00

La tutela internazionale dei diritti umani

La tutela internazionale dei diritti umani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 256

Il testo esamina gli aspetti normativi e giurisprudenziali della materia, dando particolare risalto alle linee guida seguite per salvaguardare i diritti e le libertà fondamentali in ambito internazionale (ad opera dell'Organizzazione delle Nazioni Unite) e regionale (Consiglio d'Europa, Unione Europea, OSA, Unione Africana, Lega araba etc.). L'opera si sofferma sui singoli aspetti dottrinari e giurisprudenziali dell'argomento in questione, estendendo l'analisi al diritto umanitario ed al diritto internazionale penale. La trattazione ripercorre tutte le tappe della tutela internazionale dei diritti dell'uomo, fino alle più recenti riforme (ad esempio l'istituzione, il 16 marzo 2006, del Consiglio ONU dei diritti umani oppure le modifiche apportate alla Convenzione europea dei diritti umani con l'approvazione del Protocollo n. 14). La completezza della trattazione, unitamente alla facilità di lettura, rendono questo volume di particolare interesse per quanti vogliano approfondire un tema di scottante attualità, quale quello della tutela internazionale dei diritti dell'uomo. Esso si rivolge, in modo particolare, a quanti devono sostenere esami universitari, partecipare a corsi di aggiornamento professionale oppure a selezioni presso organizzazioni internazionali, sia di tipo governativo sia di carattere non governativo.
14,00

Diritto internazionale pubblico

Diritto internazionale pubblico

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 463

Una trattazione chiara e completa di tutte le principali tematiche relative al diritto internazionale (soggetti, fonti, responsabilità, controversie, adattamento), utile sia per la preparazione di esami e prove concorsuali sia per l'aggiornamento di quanti operano nel settore internazionalistico. Tra gli argomenti di particolare attualità si segnalano quelli concernenti l'adattamento dell'ordinamento statale e regionale al diritto internazionale e comunitario, alla luce delle disposizioni delle leggi 131/2003 e 11/2005, i profili giuridici connessi alla lotta al terrorismo internazionale, l'approvazione della Costituzione europea, le prospettive di riforma della Corte europea dei diritti dell'uomo in seguito all'approvazione del Protocollo n. 14 e agli sviluppi del processo di integrazione europeo. L'opera è completata da numerose tavole che illustrano gli argomenti storico-politici, spesso premessa indispensabile per lo studio delle discipline internazionalistiche, approfondimenti giurisprudenziali e riferimenti alla più autorevole dottrina, sia italiana che straniera. In appendice è riportata la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e il Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti.
20,00

Diritto commerciale

Diritto commerciale

Aldo Fiale

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 1008

La XVII edizione di questo manuale offre una panoramica completa del Diritto Commerciale, in cui la trattazione degli istituti fondamentali della disciplina si accompagna all'esposizione dei contributi più recenti apportati dalla giurisprudenza. La metodologia espositiva e l'uso di alcuni accorgimenti grafici consentono di graduare i livelli di approccio alla materia, rendendo il volume uno strumento di studio per esami, concorsi ed abilitazioni di differente complessità. In risposta all'esigenza di un costante aggiornamento e di un puntuale adeguamento all'evoluzione normativa, il testo illustra le ultime importanti novità intervenute nel settore, tra le quali spicca la riforma del fallimento e delle altre procedure concorsuali.
28,00

Nuovi orientamenti di diritto commerciale

Nuovi orientamenti di diritto commerciale

SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 240

Il testo rappresenta un indispensabile strumento di completamento per studenti universitari e concorsisti a supporto dei manuali istituzionali, non sempre al passo con le ultime novità normative, ma anche una preziosa guida di aggiornamento professionale per quanti - senza dover rinnovare la propria biblioteca - vogliano dispone in un'unica soluzione del quadro completo degli ultimi orientamenti di diritto commerciale.
12,00

Istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Istituzioni di diritto privato (diritto civile)

\OSSO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2006

pagine: 832

Questa nuova edizione del manuale di Istituzioni di diritto privato mantiene l'impostazione tradizionale che si propone di prendere per mano lo studente del primo anno di una facoltà giuridica e, grazie ai diversi livelli di esposizione di accompagnarlo durante la prima lettura, la fase di ripasso, nonché in quelle successive (più analitiche) per la preparazione di altri esami civilistici fino a seguirlo - con approfondimenti mirati e graficamente differenziati - nei più impegnativi concorsi, abilitazioni ed esami post-universitari.
20,00

Diritto pubblico comparato

Diritto pubblico comparato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 300

Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata in numerose parti, offre una trattazione sintetica ma esauriente di tutti gli argomenti di maggiore rilevanza nello studio del diritto pubblico comparato. Si rivolge prevalentemente agli studenti universitari, ma può costituire un'interessante lettura anche per ampliare le proprie conoscenze sulla comparazione tra gli ordinamenti. La struttura del testo prevede: una prima parte nella quale sono esaminati gli aspetti generali della materia, con costanti confronti tra la disciplina positiva dei diversi Stati; una seconda parte nella quale sono riportati i lineamenti istituzionali di quegli ordinamenti stranieri di maggiore interesse per l'indagine comparativa.
16,00

Le français dans les textes juridiques

Le français dans les textes juridiques

Anna Giaufret, Bernard Mesmaeker, Micaela Rossi

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 302

Questo testo nasce con l'intento di offrire uno strumento didattico agile, di facile consultazione e utilizzo per l'apprendimento della lingua francese nell'ambito della lingua giuridica. Il volume si compone di dieci unità didattiche centrate su testi relativi ad argomenti giuridici di particolare attualità; per ogni testo sono previsti un apparato di note e una serie di attività di comprensione, di analisi della morfosintassi, della terminologia specializzata, della redazione scritta. Ogni tematica trattata è ulteriormente approfondita grazie a una sezione di letture e di documenti autentici. Il CD-Rom allegato contiene le registrazioni audio dei testi inseriti nei moduli.
18,00

Manuale di economia politica. Microeconomia e macroeconomia

Manuale di economia politica. Microeconomia e macroeconomia

Alessandro Balestrino, Enrica Chiappero Martinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 464

Questo manuale è stato pensato per gli studenti allo scopo di fornire non solo gli strumenti essenziali di conoscenza della disciplina, ma anche le competenze per affrontare argomenti più innovativi, ormai diffusi nei corsi di base di Economia Politica. Particolare importanza è stata, inoltre, riservata all'aspetto applicativo della materia. A tale scopo, in questa nuova edizione, alla fine di ogni capitolo sono proposti una serie di esercizi e problemi la cui risoluzione può risultare particolarmente utile in vista della prova scritta.
21,00

Diritto dei beni culturali e del paesaggio

Diritto dei beni culturali e del paesaggio

Alessandro Ferretti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2005

pagine: 335

La recente produzione legislativa ha introdotto nuove prospettive e nuovi orientamenti in tema di diritto dei beni culturali. Il passaggio da un sistema improntato sulla tutela, intesa come protezione e conservazione del bene culturale offerta dallo Stato, a quello caratterizzato dalla valorizzazione e fruizione, impone ai cultori della materia una presa di coscienza del cambiamento avvenuto, al fine di approfondire i diversi aspetti. L'obiettivo di questo manuale è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare efficacemente le nozioni fondamentali della disciplina.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.