Edizioni Giuridiche Simone: Manuali Simone. Esami, concorsi, formazione professionale
Diritto del lavoro
Federico Del Giudice, Federico Mariani, Fausto Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 670
Un quadro organico e completo del "Diritto del Lavoro", aggiornato alle più recenti novità che hanno riguardato tale disciplina, tra cui si segnala la delega per la riforma del lavoro pubblico (L. 4-3-2009, n. 15) e l'accordo per la riforma degli assetti contrattuali (22-1-2009). In un'apposita scheda finale sono analizzate le importanti misure in materia di lavoro e ammortizzatori sociali previste dalla L. 9-4-2009, n. 33 di conversione del D.L. 5/2009 (sostegno dei settori industriali in crisi). Un intero Capitolo è dedicato, inoltre, all'igiene e sicurezza del lavoro la cui normativa è stata razionalizzata e ridefinita a seguito del T.U. della sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008). La trattazione fa costante riferimento alla dottrina più accreditata e autorevole nonché agli indirizzi interpretativi della prassi amministrativa e della giurisprudenza, consentendo in tal modo una visione corretta ed attuale degli argomenti. Per tali caratteristiche, il volume costituisce un approfondito testo di studio indirizzato ai corsi universitari ed alla formazione specialistica, rappresentando al contempo un valido strumento di consultazione per tutti i professionisti del settore.
Diritto internazionale pubblico
8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 448
Una trattazione chiara e completa di tutte le principali tematiche relative al Diritto Internazionale (soggetti, fonti, responsabilità, controversie, adattamento), utile sia per la preparazione di esami e prove concorsuali sia per l'aggiornamento di quanti operano nel settore internazionalistico. In particolare, in questa VIII edizione si sono tenute in maggior conto le scottanti problematiche inerenti la lotta al terrorismo intemazionale, la tutela internazionale dell'ambiente, la cd. "guerra preventiva ", gli sviluppi del diritto internazionale penale, la cooperazione internazionale in materia di giurisdizione penale e civile, la sempre più stretta integrazione tra i membri dell'Unione europea e i rapporti tra essa e la Comunità internazionale. Alla luce dei recenti orientamenti della dottrina internazionalistica è stata, poi, aggiornata la disamina dei soggetti di diritto internazionale, tra i quali sembrano ormai potersi legittimamente includere anche gli individui, per anni esclusi da tale garanzia. In appendice è riportata la Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati e il Progetto di articoli sulla responsabilità degli Stati per atti internazionalmente illeciti.
Istituzioni di diritto privato (diritto civile)
15^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 879
Questa XV edizione del "Manuale di Istituzioni di Diritto Privato" offre una trattazione completa ed aggiornata della materia e, grazie all'impostazione modulare, consente diversi livelli di lettura per un approccio facilitato e graduale allo studio della disciplina privatistica. Come sempre si è prestata particolare attenzione alle questioni più attuali: sul versante normativo si segnala lo slittamento al 30 giugno 2009 dell'entrata in vigore della class action e la modifica ad opera del D.L. 23-2-2009, n. 11, dell'art. 342 ter c.c. sugli ordini di protezione; sul versante giurisprudenziale si da conto, tra l'altro, delle pronunce della Suprema Corte: S.U. 26972/08 (che ha ridefmito il volto del danno non patrimoniale) e 3677/09 (che ha ricompreso il danno esistenziale all'interno del danno morale), nonché di Cass. S.U. 5523/09 (che ha chiarito i rapporti tra il risarcimento e la risoluzione previsti dall'ari. 1385 c.c.). Alcune parti del volume sono stale interamente riformulale (ad es., quelle sulle fonti del diritto, sui diritti della personalità e sulla filiazione), mentre altre sono state inserite ex novo (vedi eutanasia e rifiuto delle cure).
Diritto fallimentare
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 399
Il manuale, giunto con successo alla XVII edizione, tratta in maniera organica ed approfondita l'intera disciplina del diritto fallimentare, ormai consolidatasi dopo gli importanti interventi di riforma che l'hanno riguardata negli ultimi anni. Il volume, pertanto, analizza compiutamente la nuova normativa in vigore dal 1° gennaio 2008, pur conservando brevi note sulla disciplina antecedente, ancora applicabile alle procedure aperte prima dell'entrata in vigore degli interventi di riforma. Sono esaminate in maniera approfondita anche le altre procedure concorsuali previste dal nostro ordinamento e, in questa edizione, particolare attenzione è stata dedicata all'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, in seguito alle novità introdotte dal D.L. 28 agosto 2008, n. 134 (cd. decreto Alitalia), conv. in L. 27 ottobre 2008, n. 166 che ha individuato una specifica disciplina per le imprese operanti nel settore dei servizi pubblici essenziali volta a garantire la continuità nella prestazione di tali servizi. La trattazione, infine, si arricchisce di numerose riflessioni dottrinali e questioni giurisprudenziali, tra cui ricordiamo gli interessanti spunti critici in materia di istanza di fallimento presentata da avvocato privo di mandato (Cass. 28226/2008); azione revocatoria ordinaria e successivo fallimento del debitore (Cass. 29421/2008); contratto di locazione stipulato dal fallito per uso abitativo (Cass. 16668/2008).
Diritto dei beni culturali e del paesaggio
Alessandro Ferretti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 478
L'impianto normativo del Codice dei beni culturali e del paesaggio ha subito nuove ed importanti modifiche nel corso del 2008. Il volume offre un quadro esaustivo della materia, così come rivista dai Decreti Legislativi correttivi ed integrativi del 26 marzo 2008, nn. 62 e 63, ponendo l'attenzione sull'intero sistema dei beni culturali, ma anche con riferimenti approfonditi alle attività cinematografiche, agli appalti di lavori nei beni culturali ed all'architettura contemporanea. L'obiettivo è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare efficacemente le nozioni fondamentali della disciplina. La sequenza degli argomenti proposti richiama le tradizionali classificazioni operate nei programmi universitari, con una particolare attenzione agli aspetti applicativi. Infine, l'utilizzo frequente di schematizzazioni e tabelle rende il testo facilmente fruibile dai lettori che intendono avere a disposizione una valida guida per la preparazione di esami universitari e pubblici concorsi. Completa il manuale una ricca appendice normativa.
Legislazione universitaria
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 304
L'esigenza di illustrare le recenti novità normative che interessano la complessa struttura del mondo universitario, ci ha indotto alla pubblicazione di questa XVII edizione del manuale, aggiornata ai seguenti provvedimenti normativi: D.L. 25 giugno 2008, n. 112 conv. in L. 6 agosto 2008, n. 133 che nella parte concernente l'istruzione e la ricerca dispone la facoltà di trasformazione delle Università pubbliche in fondazioni di diritto privato; D.L. 10 novembre 2008, n. 180 conv. in L. 9 gennaio 2009, n. 1 (Riforma Gelmini) che introduce la riforma universitaria con disposizioni urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario. Il volume per come è strutturato risulta di particolare utilità sia per coloro che devono partecipare a concorsi ed esami sia per l'aggiornamento di quanti già operano nell'ambito universitario.
Organizzazione aziendale
Vincenzo Conte
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 416
Un quadro completo ed esaustivo delle principali forme organizzative aziendali con particolare riferimento alle attuali teorie sul learning organization, agli stili di direzione emergenti (knowledge management) e al tema della conoscenza come variabile strategica determinante del vantaggio competitivo dell'impresa. Vengono, inoltre, analizzati i processi organizzativi, le teorie e i modelli più importanti: da quelli elaborati dalle dottrine neoclassiche fino a quelli sviluppati dalla più recente dottrina in materia. Il testo costituisce, pertanto, un valido ausilio per quanti si apprestano ad affrontare esami universitari e concorsi, nonché per l'aggiornamento professionale.
Diritto dell'ambiente
Francesco Marchello, Susy Serafini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 525
Questa VIII edizione del manuale illustra, nella prima parte, i principi fondamentali della politica ambientale internazionale e comunitaria, e si sofferma, nelle seconda parte, sulla protezione ambientale in Italia, analizzandone i principi, i livelli di governo, le politiche per l'ambiente, le procedure di valutazione ambientale, il danno ambientale e la tutela amministrativa e penale. Nella terza parte, invece, dove sono esaminati i principali ambiti studiati dal diritto dell'ambiente (tutela delle acque, difesa del suolo, inquinamento dell'aria, acustico, nucleare, elettromagnetico, gestione dei rifiuti, tutela del paesaggio e protezione della natura) si traccia un quadro dettagliato della normativa di settore. La disciplina trattata è aggiornata alle più recenti modifiche intervenute nel diritto comunitario e nella legislazione italiana ed in particolare al: D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. con modif. nella L. 6 agosto 2008, n. 133 (Modifica delle strutture operative esterne del Ministero dell 'ambiente e della tutela del territorio e del mare); D.Lgs. 30 maggio 2008, n. 117 (Gestione dei rifiuti prodotti dalle industrie estrattive); D.L. 23 maggio 2008, n. 90, conv. con modif. nella L. 14 luglio 2008, n. 123 (Emergenza rifiuti in Campania); D.Lgs. 26 marzo 2008, n. 63 (Modifica al Codice dei beni culturali e del paesaggio); D.Lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 (Correttivo al Codice ambiente).
Diritto pubblico comparato
Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 355
Questa nuova edizione, ampliata e aggiornata in numerose parti, offre una trattazione sintetica ma esauriente di tutti gli argomenti di maggiore rilevanza nello studio del Diritto Pubblico Comparato. Si rivolge prevalentemente agli studenti universitari, ma può costituire un'interessante lettura anche per ampliare le proprie conoscenze sulla comparazione tra gli ordinamenti. La struttura del testo prevede: una prima parte nella quale sono esaminati gli aspetti generali della materia, con costanti confronti tra la disciplina positiva dei diversi Stati; una seconda parte nella quale sono riportati i lineamenti istituzionali di quegli ordinamenti di civil law e common law di maggiore interesse per l'indagine comparativa.
Tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie
38 12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 496
Il manuale di tecnica bancaria, giunto alla sua dodicesima edizione, è aggiornato alle più recenti novità legislative (tra le quali si segnalano quelle introdotte dal D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231, dal D.Lgs. 17 settembre 2007, n. 164 e dal D.L. 112/2008 cd. manovra d'estate, conv. in L. 133/2008) che hanno interessato la disciplina negli ultimi tempi, la quale risente inevitabilmente dei cambiamenti del contesto economico e istituzionale in cui operano le banche e gli altri soggetti finanziari. Il volume, oltre ad analizzare le tradizionali operazioni bancarie - raccolta del risparmio, concessioni dei prestiti e tipiche operazioni di servizio - e gli strumenti innovativi introdotti in queste aree di attività, dedica ampio spazio alle diverse tipologie di strumenti finanziari e ai meccanismi di funzionamento dei mercati sui quali questi vengono negoziati, alle attività in valuta e di gestione collettiva del risparmio svolte dalle banche e al bilancio bancario. Arricchito da utili schematizzazioni, tabelle e schede di confronto, poste alla fine dei singoli capitoli, il testo si propone come un agile e completo strumento di studio, prestandosi all'utilizzo da parte di studenti, candidati a pubblici concorsi e esami di abilitazione e operatori finanziari.
Statistica
Carla Iodice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 384
Il volume, giunto alla sua IV edizione, analizza, in modo chiaro e sistematico, gli argomenti tradizionalmente oggetto dei corsi universitari di Statistica, sia descrittiva che inferenziale, soddisfacendo l'esigenza, sempre più sentita negli ultimi anni, di disporre di un supporto didattico equilibrato tra l'esposizione teorica degli argomenti e la loro applicazione. Il testo è articolato in due parti, una dedicata all'analisi e all'interpretazione dei dati relativi a uno o più fenomeni reali, l'altra allo studio probabilistico e inferenziale dei risultati campionari e alla costruzione di modelli. Parte integrante dell'opera è costituita da un congnio numero di esercitazioni effettuate con fogli elettronici in Excel scaricabili dal sito http://www.simone.it/catalogo/v43.htm. nonché da approfondimenti e dimostrazioni di espressioni analitiche su argomenti che nei testi di statistica sono spesso omessi. Il manuale, per gli argomenti trattati e la modalità di esposizione, si rivolge a studenti dei corsi di Statistica descrittiva, di Calcolo delle probabilità e Inferenza statistica delle facoltà scientifiche e di Economia, a partecipanti a pubblici concorsi e a funzionari e tecnici che abbiano necessità di adoperare gli strumenti statistici.
La Corte dei Conti. Le funzioni di controllo, giurisdizionali e consultive. Con rassegna di giurisprudenza
Angelo Bax
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 656
L'analisi dettagliata dell'ordinamento, delle funzioni di controllo e consultive della giurisdizione contabile, del giudizio di responsabilità amministrativa e di conto, del giudizio pensionistico e del regime dell'esecuzione e delle impugnazioni, alla luce del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modifiche in L. 6 agosto 2008, n. 133, rende il volume indispensabile per lo studio e l'aggiornamento. La rassegna di decisioni, che completa la trattazione, costituisce un essenziale strumento per gli aspiranti alla carriera di referendario, per chi opera all'interno dell'istituto e per coloro che svolgono pratica giuscontabile.

