fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Edizioni Giuridiche Simone: Compendi

Compendio di diritto industriale

Compendio di diritto industriale

A. Lucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 288

Il volume, giunto alla X edizione, offre una panoramica degli istituti tipici della proprietà industriale che oggi rappresentano per tutte le tipologie di imprese un importante asset aziendale da coltivare e tutelare. Dopo una parte introduttiva sull'evoluzione del diritto industriale viene esaminata la disciplina della concorrenza, per poi passare all'esame approfondito di tutti i diritti di proprietà industriale, con un costante confronto tra la normativa contenuta nel Codice della proprietà industriale e quella europea, concludendo con l'analisi della disciplina antitrust europea e nazionale, così come modificata dalla L. 3/2017. Si analizza, inoltre, la disciplina del marchio europeo, che ha sostituito il marchio comunitario e, nel diritto brevettuale, quella del brevetto europeo ad effetto unitario. Non mancano costanti riferimenti alla dottrina più accreditata e alla più recente giurisprudenza. Il testo si rivolge a studenti universitari, a partecipanti a master o scuole di specializzazione, ai professionisti, agli operatori del settore e, in generale, a quanti necessitano di uno strumento di agile consultazione per tenersi aggiornati sulle principali novità e sulle tematiche di maggior rilievo attinenti a questa materia in continua evoluzione.
22,00

Compendio di geografia politica ed economica

Compendio di geografia politica ed economica

Chiara De Gennaro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 224

Il Compendio di Geografia politica ed economica offre un quadro esauriente e completo degli attuali contesti geopolitici e geoeconomici, partendo dalle principali direttrici che ne hanno caratterizzato l'evoluzione fino a giungere agli ultimi importanti eventi che stanno interessando l'intero scacchiere internazionale, mutandone sensibilmente gli equilibri (i numerosi conflitti in atto, i ripetuti episodi di terrorismo, i flussi migratori, solo per citarne alcuni). La trattazione è condotta con un linguaggio semplice ed essenziale ed è integrata da utili strumenti didattici come cartine e diagrammi, schede di approfondimento, glossario termini della disciplina capitolo per capitolo. Il volume risulta quindi particolarmente utile agli studenti delle facoltà di indirizzo politico, giuridico ed economico, ai partecipanti a concorsi in organismi statali ed internazionali, a coloro che intendono intraprendere la carriera diplomatica, e a quanti necessitano di approfondire questa affascinante disciplina.
15,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 528

Questa nuova edizione del compendio dà conto delle più recenti modifiche legislative del processo civile che, peraltro, talora hanno interessato anche settori o istituti già oggetto di precedenti riforme. Particolare attenzione è stata riservata al D.L. 3-5-2016, n. 59, conv. dalla L. 30-6-2016, n. 119, in materia di procedure esecutive e concorsuali, che ha introdotto non poche novità in materia di processo esecutivo, sul quale peraltro il legislatore era intervenuto prima con D.L. 132/2014, conv. dalla L. 162/2014, e successivamente con D.L. 83/2015, conv. dalla L. 132/2015. Nella trattazione si è cercato di evidenziare non solo gli aspetti salienti di questa ulteriore riforma, ma anche di chiarire gli aspetti di diritto intertemporale, specificando per ciascun istituto la data a partire dalla quale trova applicazione la nuova disciplina e quando, invece, opera quella previgente. In tal modo si è inteso attribuire al compendio anche la funzione di prezioso vademecum per l'operatore pratico chiamato a conoscere con prontezza la disciplina in concreto applicabile a un dato procedimento. Ampio risalto è stato inoltre dato alla riforma del procedimento dinanzi alla Corte di cassazione introdotta con D.L. 31-8-2016, n. 168, conv. dalla L. 25-10-2016, n. 197. Non mancano cenni, infine, ai riflessi che possono avere sulla materia processuale civile la L. 20-5-2016, n. 76, che ha per la prima volta disciplinato in Italia le unioni civili tra persone dello stesso sesso e le convivenze di fatto, il D.L. 17-2-2017, n. 13, conv. dalla L. 13-4-2017, n. 46 in materia di protezione internazionale, nonché per il contrasto dell'immigrazione illegale, che ha istituito presso alcuni tribunali le sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell'Unione europea, nonché la L. 8-3-2017, n. 24 in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita che ha introdotto una specifica condizione di procedibilità della domanda relativa a giudizi di responsabilità sanitaria.
22,00

Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale

Compendio di ragioneria applicata e tecnica professionale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 272

Il volume esamina dal punto di vista civilistico, contabile e fiscale gli eventi che frequentemente si verificano nel corso della gestione delle aziende industriali, nonché le operazioni che, di contro, vengono definite straordinarie, quali la cessione di azienda, la trasformazione, la scissione e la scorporazione e la liquidazione. Ampio spazio è dedicato al bilancio d'esercizio a seguito delle novità introdotte dal D.Lgs. 139/2015, che ha modificato la struttura del bilancio, eliminando dagli schemi le voci relative alla gestione straordinaria. L'ultima parte del testo approfondisce i temi relativi all'analisi di bilancio, partendo dalla riclassificazione dello Stato patrimoniale e del Conto economico fino all'analisi per indici e all'analisi dei flussi finanziari, alla luce delle recenti modifiche apportate dal D.Lgs. 139/2015. Il testo risulta di facile ed agevole consultazione grazie al ricorso a numerose e significative esemplificazioni, corredate dalle relative scritture contabili, e, pertanto, rappresenta un valido sussidio per studenti universitari, che devono affrontare l'esame di ragioneria applicata, di tecnica professionale e di economia aziendale corso avanzato, per quanti si apprestano ad affrontare concorsi pubblico e abilitazioni professionali.
21,00

Compendio di diritto agrario

Compendio di diritto agrario

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 192

In nessuna disciplina come quella del Diritto agrario si è assistito negli ultimi anni ad una "rivoluzione" totale: sia a seguito delle numerose innovazioni tecnologiche del settore primario, sia per il progressivo, massiccio e costante ingresso delle norme sovranazionali, soprattutto europee, che hanno completamente trasformato il volto della materia. Questo volume, sensibile agli eventi maturatisi, offre un quadro istituzionale complessivo e aggiornato di una materia che, oltre a costituire un importante strumento di primo aggiornamento per gli operatori del settore, è oggetto dei piani di studio di diverse facoltà universitarie e che purtroppo, malgrado la sua centralità, si giova non sempre di crediti adeguati. Alla luce di queste considerazioni è stato dato alle stampe questo agile, ma completo "compendio" che segue i programmi dei principali atenei italiani. In particolare dallo studio dell'impresa agricola si passa a quello dell'azienda agricola, quindi all'analisi dei modi di acquisizione dei fattori produttivi e dei beni materiali e immateriali e dei fenomeni di circolazione aventi ad oggetto il complesso dei beni organizzato dall'agricoltore per l'esercizio della sua attività. Tra le più recenti e significative novità normative segnaliamo: il Pacchetto legislativo della PAC 2014/2020; il D.L. 51/2015, conv. in L. 91/2015, che ha modificato la disciplina delle organizzazioni interprofessionali. Completa il volume una utile Appendice normativa.
17,00

Compendio di diritto processuale civile

Compendio di diritto processuale civile

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 512

La febbrile attività legislativa di riforma del diritto processuale civile non si è arrestata neppure negli ultimi mesi. Ancora una volta, il legislatore è intervenuto per modificare in più punti la disciplina del processo civile, talora incidendo su istituti già oggetto di recenti interventi normativi. Con D.L. 27-6-2015, n. 83 ("Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell'amministrazione giudiziaria"), conv. con modif. in L. 6-8-2015, n. 132, infatti, sono state introdotte significative novità principalmente in tema di esecuzione forzata e processo civile telematico, ossia settori nei quali vi erano già state importanti innovazioni appena l'anno precedente. La riforma del 2015 ha, tra l'altro, modificato la disciplina concernente i limiti alla pignorabilità di stipendi e pensioni, il pignoramento presso terzi, la determinazione del valore dell'immobile pignorato, la pubblicità delle vendite giudiziarie ed i mezzi di coercizione indiretta. Essa ha inoltre espressamente regolato la facoltà di deposito con modalità telematica anche ad opera di parti non precedentemente costituite. Dal rapido avvicendarsi delle riforme è derivata una disciplina articolata e, a tratti, di difficile comprensione.
22,00

Compendio di diritto di famiglia

Compendio di diritto di famiglia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 320

Questa nuova edizione del Compendio del diritto di famiglia si è resa necessaria a seguito del varo della "legge Cirinnà" (L. 76/2016), che ha introdotto i nuovi istituti delle "unioni civili" e delle "convivenze di fatto". Tra le numerose questioni affrontate nel volume si segnalano: le pronunce sulla stepchild adoption, che deve ritenersi ammissibile anche nonostante il silenzio della legge Cirinnà sul punto; l'esecuzione sui beni costituiti nel fondo patrimoniale; il mutamento di sesso senza intervento chirurgico; il divorzio imposto, sul quale si è pronunciata a più riprese la Corte costituzionale; l'intervento delle Sezioni Unite e della legge Cirinnà sulla disciplina dell'impresa familiare; l'aggiornamento" dei delitti contro la famiglia alla luce della legge Cirinnà.
18,00

Compendio di scienza politica

Compendio di scienza politica

Federico Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 191

La politica è stata da sempre oggetto di studio da parte di storici, filosofi, giuristi, al fine di analizzarne le dinamiche interne e gli effetti sul tessuto sociale. Con il progressivo affermarsi del modello democratico in sempre più vaste aree del pianeta è cresciuto l'interesse generale verso lo scenario politico sia statale che internazionale, anche alla luce di nuovi gridi di allarme riguardanti la "crisi della rappresentanza politica", il "deficit democratico", l'"emergenza democratica" e altri fenomeni di notevole impatto sulla società contemporanea. La Scienza politica assume nell'attuale momento storico un ruolo fondamentale per la comprensione di queste e di altre grandi tematiche che interessano la vita dello Stato e della società (sovranità, governo, consenso, regime politico, legittimità del potere), e ha pertanto acquisito in ambito accademico rango di disciplina autonoma. Il presente volume intende offrire un quadro sintetico, ma esaustivo della materia. La trattazione si avvale di opportuni box di approfondimento, ed è agevolata dal ricorso al neretto, al corsivo e a differenti corpi di stampa per graduare l'importanza degli argomenti. Completa il volume un Dizionario breve che riporta una serie di parole chiave della Scienza politica.
15,00

Compendio di diritto della navigazione

Compendio di diritto della navigazione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 192

Questo Compendio offre al lettore un quadro organico del diritto della navigazione - quale insieme di norme che regolano la navigazione, sia essa marittima, interna o aerea - ai fini di un'informazione esauriente e di un orientamento sistematico della materia. La trattazione, infatti, partendo dai concetti e dalle definizioni generali e dall'analisi del regime giuridico internazionale e nazionale dei mari e dello spazio aereo, si sofferma sui concetti di "porto" ed "aeroporto" e di "nave" ed "aeromobile", sulla relativa costruzione e sui presupposti per l'ammissione alla navigazione, come pure sulle figure dell'armatore, dell'esercente e degli ausiliari nonché sui diversi contratti di lavoro - nautico ed aereo. Dopo l'esame dei contratti di locazione e di noleggio, il trasporto di cose e persone e i relativi profili di responsabilità, si passa alla trattazione dell'assicurazione dei rischi alla navigazione e della navigazione da diporto. Non manca, infine, un capitolo specifico dedicato a soccorso, assistenza e salvataggio, nonché al profilo, delicato oltre che di estrema attualità, della tutela dell'ambiente marino. Il testo, redatto in maniera piana e scorrevole, si propone come strumento ai fini della preparazione di esami universitari e di abilitazioni professionali, nonché quale testo di base per gli Istituti tecnologici ad indirizzo trasporti.
16,00

Compendio di tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

Compendio di tecnica bancaria. Economia e gestione delle imprese bancarie

Concetta Salicone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 383

Il volume si propone come valido strumento per lo studio della tecnica bancaria e dell'economia degli intermediari finanziari, discipline interessate da continui interventi legislativi, a livello nazionale e a livello europeo, in considerazione del contesto in cui operano le banche e gli altri soggetti finanziari. Aggiornato alle ultime novità normative, relative soprattutto alla unificazione del sistema delle procedure bancarie nazionali rispetto al sistema europeo, il compendio, in considerazione anche dell'ampliamento e della diversificazione delle attività svolte dalla banca moderna, oltre ad analizzare le tradizionali operazioni bancarie, si sofferma sui nuovi prodotti e servizi offerti dalle banche e sulle diverse tipologie di strumenti finanziari ed i meccanismi di funzionamento dei mercati sui quali questi vengono negoziati. Inoltre, ampio spazio è dedicato agli aspetti riguardanti la gestione collettiva del risparmio e alla costruzione del bilancio bancario. Grazie anche a schemi e tabelle, il lavoro rappresenta un utile sussidio per gli studenti, per i candidati ai pubblici concorsi ed esami e per gli operatori finanziari.
20,00

Compendio di sistemi giuridici comparati

Compendio di sistemi giuridici comparati

Federico Del Giudice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 351

Il presente volume espone gli aspetti più rilevanti della disciplina dei Sistemi giuridici comparati, alla luce della dottrina più nota e consolidata e secondo i più attuali programmi universitari. Questo testo, in particolare, si concentra sulle due principali famiglie giuridiche, quella di civil law di origine romano-germanica e quella di common law di matrice anglosassone, analizzando, altresì, gli ordinamenti che da esse discendono e che a tali sistemi sono ispirati (Francia, Germania, Spagna e Svizzera per la prima, Gran Bretagna e Stati Uniti perla seconda). In questo contesto si è fatto anche cenno agli ordinamenti non originari, sia di civil law (Austria, Belgio, Paesi Bassi, Scandinavia, Portogallo), sia di common law (Scozia, Australia, Canada), sia ibridi (Israele). Il "Compendio" analizza altresì i sistemi dell'ex blocco socialista, partendo dall'ascesa del comunismo fino alla caduta del muro, la costituzione della CSI e la Russia attuale. L'ultima parte è dedicata agli ordinamenti metagiuridici, che si fondano cioè sul diritto di origine religiosa (diritto islamico, indiano, cinese, giapponese e africano). L'analisi di ogni sistema muove dalla sua evoluzione storica, prosegue con l'analisi delle fonti del diritto, si conclude con una panoramica sugli organi e sugli istituti originali o caratterizzanti il singolo Paese.
20,00

Compendio di diritto delle assicurazioni

Compendio di diritto delle assicurazioni

Donato Antognoni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 400

L'opera, tenuto conto della sempre maggiore importanza assunta dal diritto delle assicurazioni nel nostro tessuto socio-economico, fa il punto sull'attuale stato della legislazione, offrendo una panoramica mirata e sistematica degli istituti rilevanti e in particolare delle innovazioni introdotte dai più recenti interventi legislativi, anche di adeguamento alla normativa europea. Essa costituisce, quindi, un valido strumento di studio e di consultazione per studenti universitari, periti, intermediari assicurativi, formatori, avvocati e per tutti coloro i quali si apprestino a sostenere i concorsi per l'accesso alle professioni assicurative. La trattazione ha il pregio di unire al rigore scientifico un'esposizione lineare, chiara ed esaustiva. I punti di forza ulteriori del volume sono le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, che alla fine di ciascun capitolo permettono una verifica immediata del livello di apprendimento della materia, e i box di approfondimento, appositamente concepiti per richiamare l'attenzione del lettore sulle tematiche di maggiore attualità e al centro dell'attuale dibattito politico-istituzionale.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.