Edizioni ETS: Memorie e atti di convegni
Da Ulisse a... Il viaggio per mare nell'immaginario letterario ed artistico
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 638
Sul comprendere psicopatologico
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 356
Questo volume offre un percorso di lettura di psicopatologia fenomenologica che parte dalla dicotomia jaspersiana Erklären-Verstehen, come problema tuttora aperto e si dispiega fra soggettività della follia ed empatia, intesa come apertura di base verso l'altro senza la quale non è possibile parlare di comprensione. La corporeità viene "dipinta" al di là del suo solo apparire come oggetto, in quell'intreccio dialettico fra essere e avere un corpo, oggi sempre più frequentemente in primo piano anche sugli schermi televisivi. Il delirio e i disturbi di personalità, nella loro ambiguità categoriale tra "vero" e "falso", vengono variamente sezionati, e la temporalità è letta come nodo costitutivo della melanconia.
Giovanni Carmignani (1768-1847). Maestro di scienze criminali e pratico del foro, sulle soglie del diritto penale contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 544
L'illustre criminalista pisano Giovanni Carmignani (1768-1847), un avvocato e giurista singolarmente sospeso tra il crepuscolo del diritto comune e le tensioni dell'età della codificazione, costituisce nelle folte pagine di questo volume l'occasione per un proficuo incontro tra storici, giuristi e storici del diritto. Un esperimento per così dire di polifonia scientifica, in cui l'incontro di più voci diverse alza il tono del dibattito verso una riflessione matura e consapevole sulle radici stesse del movimento codificatorio.