Libri di Romana Rutelli
Storie minime. Racconti primi anni '60
Romana Rutelli
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2013
pagine: 262
Bene si attaglia, a questa raccolta di racconti pubblicati nei primi anni '60, la premessa di Antonio Ricci, che li introduce con taglio canzonatorio sulle priorità femminili di tutti i tempi. Essi infatti potrebbero, in certa misura, proporsi come una sorta di spaccato del passato da contrapporre allo specchio impietoso - fornito da Striscia la notizia, di cui Ricci è autore - del nostro stato attuale. Molti racconti segnalano una soluzione che è quasi sempre un ripiego in direzione della convenzione, del perbenismo (e, per conformità a tale impostazione, sono stati lasciati inalterati i loro titoli un po' ingenui). In queste pagine comunque la donna è dipinta proprio com'era allora: per lo più asservita a convenzioni che non consentivano deroghe all'osservanza di regole conformiste della società dei benpensanti.
Ritratto di signora capovolta
Romana Rutelli
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2002
pagine: 200
Il Novecento inglese. Letture di poesia e teatro
Romana Rutelli
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 1985
pagine: 272
Semiotica (e)semplificata
Romana Rutelli
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2000
pagine: 376
Le passioni tra ostensione e riserbo
Romana Rutelli, Luisa Villa
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2000
pagine: 242
Il nuovo bestiario del vestiario
Romana Rutelli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 45
Il dito a scatto
Romana Rutelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 94
I sonetti. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2003
pagine: 400
Definiti la chiave con la quale Shakespeare era in grado di aprire qualsiasi cuore, i Sonetti presentano un lato inedito e affascinante del grande drammaturgo. Studiate a lungo dai critici alla ricerca di indizi sulla vita privata di un autore per molti versi ancora misterioso, queste poesie introducono anche personaggi straordinari come la fatale "Dark Lady" o l'odiato poeta rivale.
Dal libro allo schermo. Sulle traduzioni intersemiotiche dal testo verbale al cinema
Romana Rutelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 164
Questo libro offre un articolato ventaglio di studi su testi filmici variamente tratti dalla narrativa o altro, considerati in rapporto ai loro diversi testi-fonte. Di tali trasposizioni dalla parola al sincretismo espressivo proprio del cinema - studiate sulla base delle teorie semiotiche sul tema - si indagano le trasformazioni operate nell'adattamento da codici prevalentemente verbali a quelli della rappresentazione visiva in movimento, con una particolare attenzione all'ampliamento prospettico che l'audiovisivo comporta di per sé, e a quello che frequentemente esso riverbera sullo stesso testo-fonte.
Semiotica (e)semplificata
Romana Rutelli
Libro: Libro in brossura
editore: Liguori
anno edizione: 2005
pagine: 408
Dalla quotidianità allo schermo e ritorno. Cinema e sociosemiotica
Romana Rutelli
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 176
n questo libro si considerano testi filmici inerenti la 'quotidianità', intesa non come 'consuetudine del vivere', ma come ambito dove si profilano particolari problematiche del sociale (quali la pedofilia, la patologia psichica, l'omosessualità e il travestitismo; la tossicofilia, le frontiere mobili cittadine, la salute e il suo contrario). Iniziato come ideale continuazione del precedente Dal libro allo schermo, il volume prospetta un sensibile spostamento sul 'vissuto' del mondo così come viene riflesso nel fictional del cinema, nonché sulle reciproche influenze tra i due ambiti, e cioè sulle contaminazioni interattive prodotte dall'attuale interseco mediatico. In conclusione, è qui dedicata maggiore attenzione alla cosidetta "semiotica dell'esperienza", sia in relazione all'ambito generativo che a quello interpretativo.