fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Zikkaron

La Bibbia di sant’Ignazio di Antiochia

La Bibbia di sant’Ignazio di Antiochia

Libro: Libro in brossura

editore: Zikkaron

anno edizione: 2016

pagine: 32

Raccolta dei passi in cui sant'Ignazio cita la Sacra Scrittura. Utile per la preghiera e per lo studio.
3,00

L'invenzione del partito. Vicesegretario politico della DC 1945-46, 1950-51

L'invenzione del partito. Vicesegretario politico della DC 1945-46, 1950-51

Giuseppe Dossetti

Libro: Copertina rigida

editore: Zikkaron

anno edizione: 2016

pagine: 480

Raccolta di testi politici di Giuseppe Dossetti, ancora inediti, risalenti ai due cruciali periodi in cui fu vicesegretario politico della DC: lettere, appunti, memorandum, note su argomenti specifici, relazioni ed interventi in organi del partito, verbali di organi del partito. L'ampio materiale, ritrovato da Roberto Villa dopo una lunga e paziente ricerca, getta nuova luce sulla vicenda dello statista italiano, in particolare sul suo ruolo nell'organizzazione del partito cattolico del dopoguerra (da lui veramente "inventato") e sulle vere motivazioni della sua fuoriuscita da esso.
28,00

La Dc e la politica italiana nei giorni del golpe cileno. L'espressione di semplice rincrescimento non ci sembra adeguata

La Dc e la politica italiana nei giorni del golpe cileno. L'espressione di semplice rincrescimento non ci sembra adeguata

Luigi Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Zikkaron

anno edizione: 2018

pagine: 181

Il golpe in Cile rovesciò drammaticamente la democrazia nel paese sudamericano. L'evento è esaminato in questo volume dal punto di vista italiano, in particolare attraverso la posizione della Dc e dei suoi dirigenti più autorevoli. La Dc italiana coltivava da tempo un stretto rapporto con la cosiddetta Dc cilena e nonostante ciò non esitò a condannare con forza il golpe che aveva rovesciato Allende e a disapprovare senza sostanziali equivoci la posizione della Dc cilena sul golpe, per certi versi controversa, soprattutto in quei giorni di settembre del 1973. Questo continuando a difendere la propria funzione di partito promotore di democrazia e libertà in Italia. Una penisola segnata da conflitti sociali, attentati, tensioni, estremismi sia di destra che di sinistra nonché da scandali politici.
17,50

Liberi e forti. L'antifascismo del Partito popolare italiano

Liberi e forti. L'antifascismo del Partito popolare italiano

Luigi Giorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Zikkaron

anno edizione: 2017

Il Partito popolare italiano, nello sfondo di una Italia che sta cercando di trovare una nuova dimensione dopo i drammi lasciati dalla Grande guerra, prima si contrappose poi divenne esplicitamente un soggetto politico che lottò contro il fascismo. Del regime fascista il Partito popolare colse immediatamente, forse prima degli altri partiti, i caratteri assolutistici e totalitari letali per la democrazia italiana. Un momento importante dell'opposizione al fascismo fu proprio il Congresso nazionale del Partito popolare tenutosi a Torino nell'aprile del 1923. Uno snodo fondamentale nella vita del partito creato da Sturzo e, allo stesso tempo, un passaggio fondamentale per ricostruire la storia dell'Italia liberale e del cattolicesimo democratico di fronte al progressivo instaurarsi del regime e della dittatura fascista. è proprio nei difficili e dolorosi anni dell'instaurarsi e del consolidarsi della dittatura che il Partito popolare italiano, inizia un nuovo e lungo cammino. Un cammino che costerà anche l'esilio di alcuni fra i suoi dirigenti più noti (oltre Sturzo anche Ferrari, Donati), oltreché di militanti e simpatizzanti meno conosciuti e che contribuirà ad animare la resistenza dei cattolici democratici al fascismo, contribuendo a far germogliare una rigogliosa nuova stagione politica su cui questi costruiranno la loro partecipazione, attiva e convinta, alla lotta di Liberazione e alla ricostruzione dell'Italia libera del secondo dopoguerra.
16,00

Per la vita della città

Per la vita della città

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Zikkaron

anno edizione: 2017

Lezione magistrale di Giuseppe Dossetti sull'Eucarestia e la Città (1987). Rappresenta l'apice della sua riflessione spirituale e teologica sulla società, l'impegno del cristiano, il valore dell'Eucarestia, il rapporto del fedele con le tre persone della Trinità. Ricca di citazioni di autori antichi e moderni e di spunti di riflessione.
15,00

Sperimentazioni belliche e provvedimenti di rigore. La memoria dei crimini italiani in Spagna, in Grecia e in Jugoslavia (1936-1945)

Sperimentazioni belliche e provvedimenti di rigore. La memoria dei crimini italiani in Spagna, in Grecia e in Jugoslavia (1936-1945)

Libro: Copertina rigida

editore: Zikkaron

anno edizione: 2016

pagine: 136

Il ricordo dei crimini compiuti dagli italiani durante la Seconda guerra mondiale è flebile, affievolito dallo stereotipo del "buon italiano". I saggi qui raccolti cercano di mettere in luce i motivi di questa marginalizzazione delle responsabilità italiane, rubricate come "sperimentazioni" di teorie e tecniche belliche (come i bombardamenti in Spagna) o "provvedimenti di rigore" nei confronti dei partigiani greci e jugoslavi. Saggi di Miguel Alonso, Stelios Pericle Karavis, Eric Gobetti, introduzione di Paolo Pezzino, postfazione di Javier Rodrigo.
12,00

Custodire la memoria

Valter Cardi

Libro: Libro in brossura

editore: Zikkaron

anno edizione: 2025

pagine: 208

In occasione dell’81esimo anniversario degli eccidi di Monte Sole (noti come strage di Marzabotto), un testo su una delle figure di riferimento della comunità. Il libro sarà presentato nell’ambito delle commemorazioni ufficiali degli eccidi, a settembre-ottobre Valter Cardi è testimone di seconda generazione degli eccidi di Monte Sole. Il libro racconta la sua vita, la scoperta dei fatti tragici della sua famiglia, la scelta dell’impegno civile e di testimonianza, raccolti da Eloisa Betti, storica e ricercatrice presso l’Università di Padova. Cosa significa assumere il peso della memoria, verso le nuove generazioni e nella società? È possibile trasformare il dolore in partecipazione attiva? La scelta di Valter Cardi si inserisce in un mosaico di testimonianze, ancora poco conosciute, per attivare processi di pace e cittadinanza responsabile
20,00

Tutto ciò che siamo. Una ricerca-azione con il gruppo di credenti LGBT+ «In cammino»

Libro

editore: Zikkaron

anno edizione: 2025

pagine: 176

Il gruppo dei credenti LGBT+ di Bologna In Cammino. Una ricerca-azione per indagare le tante sfaccettature della nostra identità di persone e le risorse a disposizione per interpretare esperienze e vissuti. Un testo per stimolare riflessioni e riletture, soprattutto in ambito ecclesiale, su percorsi spirituali, complessità delle relazioni e diritto a una vita piena. Testimonianze, analisi, spunti teologici, chiavi di lettura, studi a disposizione per chi voglia approfondire, comprendere e proseguire la ricerca Il gruppo di ricerca Insight, coordinato da Fabrizio Mandreoli Insight è un collettivo di persone che vuole mettere a frutto un'esperienza prolungata e molteplice di conoscenze, progetti e lavoro formativo. Con metodo cooperativo e trans-disciplinare Insight si interessa alla lettura delle dinamiche sociali/umane con un focus preferenziale sulla dimensione plurale e multi-religiosa e sui contesti liminali. Si propone di essere un centro studi che promuove ricerche ed esplorazioni da parte di giovani e/o studenti, insieme a professionisti adulti formati sui fenomeni sociali, con un approccio di osservazione partecipante e applicando il metodo della ricerca-azione, in contesti plurali e/o «periferici». A questa ricerca hanno partecipato: Leonardo Caterina, Martina Mignardi, Lucia Palmese, Riccardo Tinti, Marco Tolomelli.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.