fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria
Vai al contenuto della pagina

Libri di Giuseppe Dossetti

La chiesa, popolo sacerdotale. Alle radici della sinodalità

La chiesa, popolo sacerdotale. Alle radici della sinodalità

Giuseppe Dossetti

Libro

editore: San Lorenzo

anno edizione: 2026

pagine: 150

I tre testi che presentiamo pongono al centro della riflessione il battesimo e il sacerdozio che la Chiesa esercita come corpo
13,50

La ricerca costituente (1945-1952)

La ricerca costituente (1945-1952)

Giuseppe Dossetti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1994

pagine: 420

Il libro si apre con un'introduzione di Alberto Melloni, che descrive la parabola umana, culturale e politica di Dossetti avvalendosi, oltre che della storiografia disponibile, anche di diverse testimonianze autobiografiche originali. Al termine del saggio introduttivo figurano una cronologia e una bibliografia di Dossetti utili per inquadrarne la figura. Vengono poi raccolti gli interventi di Dossetti all'Assemblea costituente, nella commissione per la Costituzione, nelle sedute plenarie e alla Camera dei deputati nella prima legislatura. Si tratta di materiale finora mai raccolto in una pubblicazione organica che consente di ripercorrere da vicino l'attività politica dossettiana e il suo atteggiamento rispetto alle istituzioni democratiche.
20,66

La violenza nel matrimonio in diritto canonico

La violenza nel matrimonio in diritto canonico

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 1997

pagine: XXXIV-594

"La violenza nel matrimonio in diritto canonico" - volume pubblicato per la prima volta da Vita e Pensiero nell'ormai lontano 1943 - costituisce l'opera più nota e di maggior respiro dedicata al Diritto della Chiesa da Giuseppe Dossetti, a quel tempo libero docente della materia nella Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si era formato alla scuola di Vincenzo Del Giudice dopo essersi laureato all'Università di Bologna con la guida di Cesare Magni. La sua riedizione è stata suggerita sia dalla volontà di rendere omaggio alla memoria dell'Autore, realizzando un suo espresso desiderio, sia da considerazioni di carattere propriamente scientifico. Infatti l'indagine di Dossetti mantiene intatta la sua validità come altissima lezione di metodo per la singolare capacità dell'allora giovane Autore di utilizzare e valorizzare le acquisizioni delle più diverse discipline giuridiche ai fini di un disegno di ricerca assolutamente armonico e coerente. E, nonostante la rilevante evoluzione dottrinale e disciplinare intervenuta nei decenni successivi alla sua prima pubblicazione, i risultati in essa conseguiti presentano ancora notevole interesse per chi debba misurarsi, come studioso o come operatore, con la legislazione canonica vigente in materia di vizi del consenso matrimoniale.
32,00

Grandezza e miseria del diritto della Chiesa

Grandezza e miseria del diritto della Chiesa

Giuseppe Dossetti

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 1997

pagine: 368

Prima di entrare in politica e di orientarsi verso la scelta monastica, Giuseppe Dossetti è stato professore di Diritto ecclesiastico nell'Università di Modena. In questo volume sono raccolti alcuni suoi scritti giuridici ormai introvabili. I capitoli: Le persone giuridiche ecclesiastiche e il nuovo libro primo del Codice civile; il concetto giuridico dello "status religiosus" in Sant'Ambrogio; processo matrimoniale canonico e logica giuridica; la famiglia; i laici e l'apostolato; la formazione progressiva del negozio nel matrimonio canonico; funzioni e ordinamento dello Stato moderno.
20,66

Omelie del tempo di Natale

Omelie del tempo di Natale

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2004

pagine: 328

Il volume raccoglie le omelie del fondatore della Piccola Famiglia dell'Annunziata nei suoi quarant'anni di sacerdozio. Sono un documento rivelatore del rapporto di Dossetti con la Scrittura, che lui stesso definiva come rapporto egemonico rispetto a qualsiasi altra parola scritta o ascoltata; in queste omelie, che spaziano dai primi anni settanta agli anni novanta del secolo scorso, è possibile monitorare lo sviluppo continuo del pensiero e del magistero dossettiano e, nello stesso tempo, verificare l'influsso del Vaticano II nella vita e nella liturgia della Chiesa.
16,00

Giuseppe Lazzati tra spiritualità e politica

Giuseppe Lazzati tra spiritualità e politica

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 144

Proclamato “venerabile” dalla Chiesa cattolica, Giuseppe Lazzati (1909-1986) fu una figura importante del movimento cattolico italiano nel Novecento. Dopo l'8 settembre 1943 rifiutò di aderire al fascismo e per questo fu deportato nei lager nazisti. Tornato in Italia, partecipò all'Assemblea Costituente e fu parlamentare fino al 1953. Accademico di rilievo, divenne rettore dell'Università Cattolica di Milano. La sua esperienza umana, politica e religiosa viene ripercorsa – in una conversazione con i curatori – dall'amico e compagno di impegno Giuseppe Dossetti, anch'egli costituente e leader della sinistra democristiana, che li vedeva, a fianco di Giorgio La Pira e Amintore Fanfani, animati da forti ideali etici e spirituali. Dopo la sconfitta nel confronto con la linea degasperiana, Lazzati e Dossetti abbandonarono la politica attiva, ma continuarono a lavorare, nei rispettivi ambiti, per la riforma della Chiesa e per la promozione della cultura e del laicato cattolico, restando sempre coerenti con i valori che li avevano guidati.
16,00

«Finché ci sia tempo». Pace, guerra e responsabilità storiche a partire da Monte Sole

«Finché ci sia tempo». Pace, guerra e responsabilità storiche a partire da Monte Sole

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Zikkaron

anno edizione: 2022

pagine: 176

Gli eccidi di Monte Sole e la negazione radicale dell’umanità attraverso la violenza. L’impegno per una lucida coscienza storica che renda capaci di riconoscere e di opporsi a ogni inizio di sistema di male finché ci sia tempo. La memoria profonda del Dio che una tragedia simile rivela, un Dio che tace e che soffre in tutti i sofferenti della storia. Una riflessione articolata e intensa di Giuseppe Dossetti, scritta nel 1986 come Introduzione alle Querce di Monte Sole e ancora attualissima. Con testi di Angelo Baldassarri, Enrico Galavotti, Beatrice Orlandini.
12,00

Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica

Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica

Giuseppe Dossetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Diabasis

anno edizione: 2017

pagine: 1700

Rivista politico-culturale fondata e diretta da Giuseppe Dossetti, Cronache Sociali nasce nel 1947, dopo l’estromissione delle sinistre dal governo De Gasperi, e cessa nel 1951. La rivista si pone al di là delle semplici appartenenze ideologiche dell’Italia del secondo dopoguerra, e si confronta con la modernità, con i mutamenti della società, con la crescita economica, con i suoi problemi e le sue necessità, con l’esigenza di un rinnovamento del corpo sociale nelle sue varie articolazioni. La modernità non rappresentava un problema, ma un’opportunità, un magma da interrogare con tenacia, competenza e passione. Palestra per una parte importante della classe dirigente del Paese, Cronache Sociali ha lasciato in eredità non solo al cattolicesimo democratico, ma anche a tutto il riformismo italiano, la voglia di approfondire e di aggiornare le posizioni: la volontà di un impegno politico più ampio del semplice lavoro partitico parlamentare, la lettura coraggiosa della realtà italiana, la grande forza progettuale per incalzare il governo. Cronache Sociali è stata testimone di fondamentali e indimenticati avvenimenti storici: la fine del Tripartito, la politica economica Einaudi-Pella, le riforme per il Mezzogiorno, la pericolosa avanzata elettorale della destra conservatrice, la guerra di Corea, la politica per il riarmo.
120,00

Democrazia sostanziale

Democrazia sostanziale

Giuseppe Dossetti

Libro: Copertina morbida

editore: Zikkaron

anno edizione: 2017

pagine: 176

Giuseppe Dossetti è stato uno dei più brillanti giuristi cattolici del Novecento e il protagonista di vicende decisive nella storia politica italiana del secondo dopoguerra. La sua biografia e la sua riflessione hanno ispirato la nascita e l'evoluzione delle istituzioni repubblicane, dall'Assemblea Costituente fino ai nostri giorni. In questo volume, per la prima volta, vengono proposti gli interventi del giurista reggiano sulla democrazia. L'idea di promuovere una "democrazia sostanziale" - ossia "vero accesso del popolo e di tutto il popolo al potere e a tutto il potere, non solo quello politico, ma anche a quello economico e sociale" - è il contributo più fecondo di Dossetti al sistema politico italiano. Rileggendo queste pagine emerge il carisma di una personalità che seppe unificare le diverse componenti dell'Assemblea Costituente e appare chiaro il senso di un ambizioso progetto per il progresso democratico, economico e sociale del nostro Paese.
15,00

Per la vita della città

Per la vita della città

Giuseppe Dossetti

Libro: Libro in brossura

editore: Zikkaron

anno edizione: 2018

pagine: 114

Lezione magistrale sull'Eucarestia e la Città, tenuta a Bologna per la conclusione del Congresso eucaristico del 1987. Rappresenta l'apice della riflessione spirituale e teologica di Dossetti sulla società, l'impegno del cristiano, il valore dell'Eucarestia, il rapporto del fedele con le tre persone della Trinità. Ricca di citazioni di autori antichi e moderni e di spunti di riflessione. Prefazione di Matteo Maria Zoppi. Introduzione di Fabrizio Mandreoli.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.