Zeroseiup
Pensieri su cui pensare
Francesco De Bartolomeis
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2022
pagine: 124
In tutti i gradi scolastici, il piacere di apprendere cose nuove dovrebbe evitare l’opposizione tra il ruolo di studente e la persona con le sue esigenze e le sue capacità. Nei nidi e nella scuola dell’infanzia c’è vita, si rispettano i bisogni delle bambine e dei bambini che dicono quello che pensano (sono riportate conversazioni che mettono in crisi Piaget), costruiscono, lavorano, fanno spettacoli. Dovrebbe continuare per tutto il corso degli studi il rispetto delle esigenze e degl’interessi. Le diverse aree disciplinari complicano il quadro formativo ma anche fanno avanzare nella cultura e nei metodi. L’autore dimostra che la metodologia dei laboratori è accessibile come la ricerca, interpreta molte esperienze, sgombera da pregiudizi l’educazione motoria e sessuale. Tra i tanti problemi. È possibile riferire fatti personali senza cadere nell’autobiografia? C’è sicura determinatezza nelle attitudini o le circostanze le possono mutare radicalmente? Con un intervento di Claudio Strinati.
Coordinatore e coordinamento territoriale. Realizzare il sistema integrato 0-6
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2022
pagine: 160
Obiettivo strategico nell’attuazione del Sistema educativo integrato 0-6 il Coordinamento Pedagogico Territoriale costituisce uno snodo nevralgico decisivo per la governance locale nonché una risorsa fondamentale per la costruzione di un sapere pedagogico condiviso capace di sostenere progettualità coerenti e garanti di qualità educativa. Un luogo, un organismo, in cui la funzione e il ruolo molto articolato e complesso del coordinatore pedagogico trovino sintesi e valore diventando cifra di una mente collettiva che promuova continuità tra servizi, siano essi gestiti da soggetti pubblici e privati, facendo della diffusione della cultura dell’infanzia, un obiettivo che non appartenga solo ai servizi ad essa dedicati, ma alla collettività nel suo complesso e alle politiche educative espresse dal contesto territoriale. In queste pagine si vuole, inoltre, dar conto di esperienze innovative e sperimentali promotrici di processi, di analisi strutturali e metodologiche e di azioni formative capaci di produrre un cambiamento avvertito ormai urgente.
Lo zerosei di fronte all'emergenza COVID. Esperienze, ricerche e riflessioni pedagogiche
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2022
pagine: 164
Il volume prende le mosse da un incontro on line organizzato il 28 novembre 2020 dal Gruppo SIPED Infanzia sul tema: Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID. In quella sede vennero proposte riflessioni particolarmente interessanti, che hanno trovato poi un approfondimento scientifico nei diversi contributi raccolti. I contributi raccolti in questo volume hanno il merito di presentare, attraverso l’analisi dei risultati di alcune ricerche, narrazioni di esperienze e riflessioni pedagogiche, il vissuto di bambini, educatori e genitori in questo periodo particolare. Inoltre, in relazione alla situazione critica, problematizzano, sollevano domande e individuano possibili percorsi di innovazione, aiutando a ripensare i modelli organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia e a sostenere l’importanza di un approccio sistemico e di una partecipazione attiva di tutti come garanti della qualità educativa, sottolineando l’attenzione che ai contesti di crescita dei più piccoli deve essere dedicata dall’intera comunità civile.
Etica dell'essenziale e oltrenero pedagogico
Dario Arkel
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 92
"Eppure possiamo dirlo. Né Celan né Levi dopo aver scritto le loro opere si sono dati la morte. La morte li ha rincorsi lungamente prima di afferrarli. Perché essi stessi credevano che il loro lavoro di testimonianza possedesse un segno dirimente l’odio, un qualcosa che potesse valicare il confine del nero, assorgendo quale fondamento della luce ritrovata oltre il buio totale. A loro avviso ciò non è avvenuto e la fine suicida li ha accolti ambedue. Che cosa manca? Il fluire della morte, la turgida lentezza dell’insegnamento postremo: l’affermazione che i due potessero dedurre senz’ombra di qualsivoglia smentita l’odio non è debellato. Si potrebbe affermare che questi suicidi non siano stati cagionati da Auschwitz o dalla sua memoria indelebile, ma dal comportamento culturale delle società post seconda guerra mondiale."
Quando qualità fa rima con opportunità. Orientamenti e prospettive di qualità nello sviluppo dei servizi di educazione e cura per l’infanzia in Europa
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 172
In Europa, l'educazione e la cura per l'infanzia (ECEC) è stata una priorità crescente in molti Stati membri. Questo interesse verso l'educazione e la cura fin dai primi anni di vita è stato e continua ad essere sostenuto da contributi scientifici che, coinvolgendo discipline diverse, offrono interessanti evidenze circa i benefici economici, sociali, culturali, educativi derivati dalla partecipazione dei bambini a processi di educazione e cura di alta qualità. Questi benefici non si limitano ai bambini coinvolti, ma si estendono alla società in generale. Tali presupposti hanno convinto l'Europa e molti Stati membri a investire sulle politiche a favore dell'infanzia e delle famiglie promuovendo servizi di educazione e cura di qualità in grado di offrire nuove opportunità a bambini e genitori. Il testo è un'occasione per tornare a riflettere sul tema, per capire i cambiamenti realmente attivati dopo la pubblicazione, nel 2014, del "Proposal for key principles of a Quality Framework for Early Childhood Education and Care" e per approfondire le relazioni tra questi indirizzi e le politiche più generali rivolte alle famiglie.
Servizi educativi di qualità: caratteristiche per lo sviluppo
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 124
I contributi qui presenti di esperti e rappresentanti sia del settore pubblico che privato (intervenuti ai seminari "Quali risorse per l'educazione dell'Infanzia" del 24 ottobre e "Quali condizioni per la sopravvivenza di servizi educativi di qualità" del 14 novembre, tutti nel 2020) aiutano a comprendere quali risorse – umane, economiche, strumentali – e quali dimensioni di sistema siano oggi necessarie per superare i ritardi ancora presenti nella progettazione integrata. L'intento è quello di rendere fruibile in modo diffuso quel contesto di confronti, approfondimenti, suggestioni ma anche dichiarazioni e assunzione di posizioni che il Gruppo Nazionale ha sempre promosso ed espresso negli ormai oltre quarant'anni dalla sua costituzione, sempre a difesa dei diritti delle bambine e dei bambini, con la necessaria e dovuta attenzione per le famiglie e per tutte e tutti coloro che nel sistema integrato 0-6 anni operano e interagiscono.
Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 112
Il volume "Educare alla cittadinanza locale e globale. Contesti, percorsi, esperienze" raccoglie i contributi dell'omonima sessione tematica del 4° Convegno Educazione Terra Natura, Io posso tenutosi presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano nel 2019. Il testo, grazie alla ricchezza dei contributi raccolti, propone una riflessione corale sul tema dell'educazione alla cittadinanza. Gli autori evidenziano le risorse e le criticità di progettualità educative complesse, trasversali alle età della vita e ai contesti educativi, delineando nuove sfide per la pedagogia e restituendo alla questione dell'educazione alla cittadinanza una tensione problematizzante e plurale.
Salviamo la Terra per il futuro. La voce dei bambini e dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 136
La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, nell'ambito del 5° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura, con la collaborazione di Zeroseiup e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, ha indetto per l'anno 2020 la terza edizione del Concorso di racconti brevi "Salviamo la Terra per il futuro", riservato a bambine e bambini della scuola dell'infanzia, a studenti e classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado. Questo volume nasce con l'intento di raccogliere le voci di tutti i bambini e i giovani che hanno partecipato al concorso e interpretato liberamente il tema "Salviamo la Terra per il futuro".
Scenari di futuro: creatività e immaginazione per lo sviluppo sostenibile
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il volume muove da alcuni interrogativi: come immaginare modi ecologici per abitare la Terra? Come affrontare la sfida della sostenibilità in modo creativo e collaborativo? Come educare alla creatività per diventare più connessi e sostenibili? I contributi del testo offrono elementi di positività e speranza, rintracciabili in una pluralità di occasioni educative (cinema, letteratura, eco-games, filosofia, matematica…) tali da traghettare verso lo sviluppo sostenibile, a cominciare dalla scuola e dalla famiglia, luoghi di vita per ideare, inventare e innovare, facilitando un dialogo generativo di cambiamento individuale e collettivo, orientato al bene comune. Nell’originare dal vecchio nuovi legami oltre le trappole della routine, la creatività è assunta quale istanza progettuale ed etica, principio regolativo dello sviluppo umano e ambientale, risorsa peculiare a cui attingere per abitare insieme il pianeta, elevando l’umanità ad una nuova dignità.
Per i prossimi quarant'anni. 1980-2020
Tullia Musatti, Aldo Garbarini, Lorenzo Campioni
Libro: Libro in brossura
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 224
Questa pubblicazione rispecchia l’identità collettiva, corale, plurale del GNNI, un gruppo non professionale, aperto a chi si interessa di infanzia, e riporta le principali tematiche e sfere di attività su cui si è operato negli anni. I numerosi autori, pur facendo riferimento a esperienze, stili narrativi, linguaggi, accentuazioni di valori diversi, hanno in comune l’interesse per l’infanzia e per la qualificazione dell’offerta educativa zerosei e oltre. La pluralità di prospettive attorno alle stesse tematiche è intesa a stimolare il confronto e l’approfondimento anche in questa occasione per concretizzare in modo sempre più incisivo l’azione a sostegno dell’infanzia e dei servizi educativi nella prospettiva della piena attuazione delle più recenti normative.
Esperire l'ambiente. Tra natura e contesti di vita
Michele Cagol, Gabriella Calvano, Cristina Lelli
Libro
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
Prove di futuro. I servizi socio-educativi e le scuole di fronte a sfide complesse e possibilità di trasformazione
Stefano Stefanel, Stefano Laffi, Matteo Lei, Laura Turuani
Libro
editore: Zeroseiup
anno edizione: 2021
pagine: 76
L'intento di questa pubblicazione è quello di sistematizzare e rilanciare alcune riflessioni in relazione al mondo e alla quotidianità dei servizi socio-educativi e delle scuole impegnati a fronteggiare l'emergenza sanitaria, psicologica e sociale della pandemia Covid-19, attraverso il coinvolgimento, in una prospettiva di tipo ecologico, di diversi attori e diversi sguardi, per ricercare un senso pedagogico, sociale e psicologico a quello che ci è accaduto, che ci sta ancora accadendo e ai paradossi con i quali ci siamo trovati a dover fare i conti. Come poter sfruttare questa situazione di difficoltà per provare a favorire un cambiamento? Come poter trasformare un vincolo in opportunità? Come fare in modo che siano i contesti stessi dei servizi ad interrogarsi da dentro? Due temi di lavoro emergono in modo trasversale da tutti i contribuiti: il tema del rischio, dell'assunzione di responsabilità e del bisogno di negoziare e rinegoziare questi aspetti in modo continuo all'interno dei servizi; il tema dell'inclusione sociale per porre attenzione alle barriere che possono ostacolare la partecipazione di ognuno nei differenti contesti.