fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina

Zeroseiup

Trasformare l’educazione

Trasformare l’educazione

Libro: Copertina morbida

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 224

24,00

Rigenerazioni. Tra identità e innovazione

Rigenerazioni. Tra identità e innovazione

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 176

Un decalogo per presentarsi, per ribadire un impegno. Dieci principi che dichiarano l’essenziale: ciò che si ritiene imprescindibile per dare forma alla vita, una bella forma. Così può essere inteso questo volume: un programma di lavoro, avvalorato dalla documentazione di pratiche che gli conferiscono un curriculum, un attestato di credibilità. I capitoli che lo compongono sono stati ispirati dai principi del manifesto: la spiritualità dei bambini e i valori dell’educare, l’educazione ecologica e l’attenzione al creato, il dialogo tra servizi educativi e scolastici, la famiglia e la comunità, la centralità della cura: di sé, del gruppo di lavoro, dei genitori e dei loro figli, i contesti di esperienza, ricerca e apprendimento per un’offerta formativa di qualità, una rassegna di buone pratiche nel segno dei diritti di bambini e bambine: l’ascolto, la comunicazione non violenta, l’attenzione alla lettura che sostiene la riflessione e alimenta il pensiero narrativo.
18,00

Il gioco dei piccolissimi e il cestino dei tesori. Giocare nei primi tre anni. Le proposte di Elinor Goldschmied oggi

Il gioco dei piccolissimi e il cestino dei tesori. Giocare nei primi tre anni. Le proposte di Elinor Goldschmied oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 124

Elinor Goldschmied ha dato un contributo fondamentale alla creazione di una pedagogia specifica per il nido d’infanzia, in Italia e non solo. Le sue proposte sono state elaborate in una intera vita di lavoro e studio nei luoghi reali dell’educare, condividendo spazi, situazioni e pratiche con gli operatori. Il volume raccoglie le sue proposte, più o meno conosciute, sempre declinate in modo concreto e qui presentate alla luce delle più recenti ricerche sullo sviluppo infantile, tramite le esemplificazioni portate dalle testimonianze delle allieve e degli educatori che le hanno sperimentate sul campo. Si offre così un patrimonio di esperienze che rende il lavoro professionale più interessante e creativo nel percorso formativo personale, con suggerimenti utili anche nella vita in famiglia.
24,00

Questa è l’Outdoor Education. Un laboratorio di Pedagogia itinerante

Questa è l’Outdoor Education. Un laboratorio di Pedagogia itinerante

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il volume si chiede che cosa sia l’Outdoor Education e si connota come progetto/laboratorio di educazione diffusa, indoor e outdoor, interessato a valorizzare le potenzialità dello spazio naturale nelle scuole italiane, ad aprire le scuole fin dalla fascia 0-6 anni al presente – che è passato e futuro – scoprendo l’intreccio della vita quotidiana oltre la “soglia”: nelle “aule didattiche decentrate”, camminando fianco a fianco in percorsi intersoggettivi e intergenerazionali, preparandosi a essere impreparati, a riconoscere e a scoprire la complessità della vita e dell’essere del Pianeta, a fare sistema con differenti soggetti e istituzioni intenzionalmente formativi.
22,00

I poli per l'infanzia. La sfida dello 0-6

I poli per l'infanzia. La sfida dello 0-6

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 232

A cinque anni dall’istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, il volume propone una riflessione sui poli per l’infanzia, uno degli elementi maggiormente innovativi proposti dal decreto 65/2017. Al di là di un dettato normativo nazionale ancora molto indefinito, i poli per l’infanzia rappresentano una vera e propria sfida in termini di governance, di riflessione pedagogica e di prassi educative. Proprio per la veste laboratoriale che in questo momento possono assumere, alcuni contesti territoriali hanno deciso di ipotizzare possibili configurazioni e sperimentazioni per testarne la fattibilità e il valore. Il testo raccoglie le narrazioni di alcune esperienze presenti nel territorio nazionale, restituendone un carattere di eterogeneità e differenza, che testimonia come le dimensioni evolutive teoriche e prassiche del sistema 0-6 abitino proprio in questi slanci pedagogici coraggiosi e possibili.
20,00

Il PNRR e i LEP per costruire il sistema educativo integrato. Risorse, obiettivi e valori per progettare il futuro

Il PNRR e i LEP per costruire il sistema educativo integrato. Risorse, obiettivi e valori per progettare il futuro

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 140

Non c’è dubbio che il sistema integrato dell’educazione e dell’istruzione abbia ultimamente registrato non solo importanti riflessioni e elaborazioni di ordine pedagogico e educativo (le Linee pedagogiche 0 6 e gli Orientamenti 0 3) ma anche provvedimenti economici finalizzati ad un rafforzamento nell’offerta complessiva dei servizi. Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha riproposto nel corso di quest’anno il suo tradizionale convegno nazionale, inevitabilmente avendo a riferimento i fatti e i processi innescati anche dal lungo periodo pandemico. Non poteva mancare, nelle riflessioni proposte, un approfondimento sul PNRR e i LEP come strumenti necessari per progettare il futuro di una offerta educativa coerente con i diritti dei bambini e delle bambine. Emergono così contributi e indicazioni in generale protese a richiamare la necessità di una politica capace di utilizzare le procedure tecniche nell’ambito di un ragionamento coerente con le dimensioni qualitative e plurime dei processi educativi.
20,00

I bambini, l’arte, la cultura

I bambini, l’arte, la cultura

Francesco De Bartolomeis

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 104

La cultura non è solo il sapere, il conoscere, l’avere abilità nel fare: è lo stato dell’essere umano attivo nell’ambiente. L’uomo-natura non esiste; esiste l’uomocultura, in una varietà di sistemi in cui coesistono differenze opposizioni esclusioni. L’infanzia è un processo di vita che costruisce cultura con qualità che si rafforzano nel seguito quando si avvia il rapporto con le discipline culturali. Dare la parte maggiore all’arte implica una espansione verso altri campi culturali. Le argomentazioni sono basate su ricerche capaci di comprendere la concretezza di fatti particolari. Hanno un ruolo centrale l’osservare, il discutere, il collegarsi alle esperienze. La documentazione è pienamente attuale. La metodologia è legata allungo periodo di consulenza dell’A. (come coordinatore scientifico), dal 1983 al 2005 di Lavorare per Progetti del Comune di Riccione che si estese largamente nella bassa Romagna. Da sempre l’A. sostiene l’unità nidi-scuola dell’infanzia (sistema integrato). Il passaggio dall’impegno riformistico ad apprezzabili realizzazioni incontra molte difficoltà.
12,00

Libertà è andare a scuola. Mantenere il legame durante il lockdown

Libertà è andare a scuola. Mantenere il legame durante il lockdown

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 136

Il lockdown ha determinato per la scuola e per i bambini condizioni mai sperimentate fino a quel momento: la sospensione della didattica e delle relazioni educative e sociali, decisive per lo sviluppo evolutivo, hanno già iniziato a mostrare i loro effetti di lungo periodo. Durante i molti mesi di emergenza sanitaria, nel vuoto istituzionale e nell’inadeguatezza della didattica a distanza, non tutte le scuole sono rimaste chiuse: in alcune città insegnanti e scuole hanno prodotto inediti modelli di lavoro durante l’emergenza. Il volume, curato da Rachele Furfaro, ideatrice del modello e direttrice dei nidi e delle scuole DPDB (acronimo Dalla Parte Dei Bambini) e da Flavia Portanova, psicoterapeuta infantile e coordinatrice dei servizi 0-6 del network DPDB, raccoglie alcune esperienze educative condotte durante i lockdown e racconta come educatori, insegnanti e coordinatori sono riusciti a non interrompere, in condizioni così eccezionali, il legame con i bambini e le loro famiglie che consente alla scuola di non abdicare in nessun caso al suo fondamentale ruolo.
15,00

Fare esperienze di accoglienza nella scuola dell’infanzia...

Fare esperienze di accoglienza nella scuola dell’infanzia...

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 92

L’accoglienza fa bene non solo a chi viene accolto, ma anche a chi la pratica. Gli strumenti, gli spazi, i giochi dell’accoglienza, presentati nel volume, costituiscono una traccia di cui ogni insegnante può avvalersi per realizzare un suo percorso di senso PER e CON le proprie allieve e i propri allievi, ma anche una modalità divergente di intendere la professione. La docente accogliente si affida alla propria sensibilità e riconosce a se stessa la libertà di definire, partendo dallo studio del sistema in cui il bambino è inserito e opera, sia il rapporto con il gruppo sezione, sia la concreta e quotidiana azione educativa. La professione docente stessa si connota, in questo percorso, come avventura i cui esiti non sono mai scontati, fornendo, grazie al nutrimento professionale e personale che ne deriva, anche una significativa difesa contro la fatica dell’insegnare.
12,00

Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo

Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza. Approcci complessi dell’educativo

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 224

Emergenza, resilienza e sostenibilità rappresentano alcuni dei framework teorici e operativi attorno a cui gravitano i saggi raccolti nel volume, suddivisi in quattro sezioni: Prospettive teoriche e riflessioni pedagogiche su emergenza e resilienza (con contributi di Elisabetta Biffi, Alessandro Vaccarelli, Alison Clark); Pedagogia, educazione e pandemia (Gambacorti-Passerini, Sara Baroni, Paolo Lucattini, Grazia Lombardi, Silvia Nanni); Per cambiare il futuro (Nicoletta Di Genova, Sara Bornatici, Alessandro Ferrante, Camilla Barbanti, Mirca Benetton, Maria Grazia Carnazzola); Progettualità (Simona Sandrini, Rita Locatelli, Caterina Braga, Monica Marinoni, Matteo Pra Mio, Christian Upmeier).
24,00

Quartiere educante. L’esperienza della Scuola diffusa nei Quartieri Spagnoli di Napoli

Quartiere educante. L’esperienza della Scuola diffusa nei Quartieri Spagnoli di Napoli

Renato Quaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 112

Dispersione e abbandono scolastico, pedagogia sociale a contrasto delle povertà educative, necessità di allargare i confini della comunità educante sono ragioni che invitano la scuola a cambiare i suoi tradizionali paradigmi, ripensando spazi, tempi, soggetti chiamati a partecipare, insieme a insegnanti e genitori, a un diverso modello educativo. Nel solco delle più interessanti esperienze internazionali di pedagogia sociale e attiva, la Scuola diffusa, realizzata dal 2018 per il ciclo della secondaria di primo grado nei Quartieri Spagnoli di Napoli, che si svolge anche fuori dalle aule tradizionali e coinvolge un intero quartiere che diventa quartiere educante, è una scuola che intende ritrovare una effettiva centralità nei processi di sviluppo ed emancipazione di comunità fragili e marginalizzate, ma può anche ispirare l’orizzonte scolastico di un intero paese.
12,80

L'educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana

L'educazione come tutela della vita. Riflessioni e proposte per un’etica della responsabilità umana

Libro: Libro in brossura

editore: Zeroseiup

anno edizione: 2022

pagine: 176

Il volume che, con altri tre, raccoglie riflessioni a partire da relazioni di base, sessioni seminariali e di call for papers del 5° Convegno Internazionale Educazione Terra Natura. Conoscenza complessità sostenibilità del 2020, presenta un lavoro di riflessione teorica, ricerca sul campo e progettazione educativa. Attorno a questa emergenza, che richiede una nuova consapevolezza educativa, si snodano i saggi raccolti nel volume e suddivisi in tre parti: Dall’antropocentrismo al paradigma dell’alleanza. (Pre)visioni ecopedagogiche (con contributi di Isabella Loiodice, Pierluigi Malavasi, Manuela Ladogana, Franca Zuccoli, Gilberto Scaramuzzo, Emanuele Balduzzi); Dalla logica della separazione alla rete della vita. (Ri)aperture al mondo cum-plexae e sostenibili (con contributi di Paola Dal Toso, Teresa Giovanazzi, Chiara Massullo, Ines Giunta, Nicoletta Ferri, Antonella Cuppari, Patrizia Usai); Dalla violazione dei diritti alla tutela della vita. (Re)azioni educative (con contributi di Marco Catarci, Francesca Dello Preite, Sabina Langer, Nazario Zambaldi, Ada Manfreda e Brigida Angeloni).
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.