Stamen
Tempo e multiverso. Indagine fenomenologica sulla struttura originaria del tempo
P. Paolo Fiorini
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2008
pagine: 299
La mente, il corpo e i loro enigmi. Saggi di filosofia
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2007
pagine: 395
Pólemos. Materiali di filosofia e critica sociale. La serie delle azioni. Percorsi della filosofia pratica hegeliana
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2006
pagine: 350
Identità e rappresentazione. Scienza cognitiva e teorie della mente
J. J. Smart, Paul Thagard
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2006
pagine: 161
Scene e linguaggi dell'origine. Antropologia generativa e decostruzione
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2006
pagine: 136
Appunti di design editoriale
Luciano Fabale
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 132
Il volume di Luciano Fabale, frutto di lunga esperienza didattica e di pratica ventennale sul campo, si presenta come un sintetico manuale di design editoriale rivolto principalmente agli studenti delle accademie e delle università. La sua struttura snella e funzionale mette a disposizione di chi voglia avvicinarsi alla disciplina tutti gli elementi indispensabili per la creazione di un prodotto compiuto, offrendo una perspicua visione d’insieme sulle maggiori aree tematiche della materia e allo stesso tempo uno strumento di lavoro. Ogni capitolo, dalla nascita dei caratteri di stampa sino alle norme redazionali e a quelle relative al diritto d’autore, passando per le differenti fasi della progettazione (target, concept, metaconcept), è stato pensato come parte di una storia complessiva dell’editoria, ma anche come modulo utilizzabile per consultazioni brevi e mirate, e con un costante riferimento alla pratica tipografica e di elaborazione del testo.
Platonicorum princeps. I commenti a Dionigi Areopagita nell'itinerario speculativo di Marsilio Ficino
Angelo Maria Vitale
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2023
pagine: 129
Nello sviluppo della riflessione di Marsilio Ficino (1433-1499), «uno dei maestri della coscienza moderna», le traduzioni e i commenti al "De mystica theologia" e al "De divinis nominibus" di Dionigi Areopagita sembrano occupare una posizione privilegiata. Non soltanto, infatti, l'operazione condotta dal filosofo fiorentino sul "corpus dionysianum" rappresenta il punto terminale di quella "chaîne dionysienne" che ha come esponenti, tra gli altri, Ambrogio Traversari, Niccolò Cusano e Lefèvre d'Étaples, ma essa costituisce il momento speculativamente più alto nel progetto di recupero della tradizione della "pia philosophia". In tale progetto, finalizzato alla verifica della possibilità di costruzione di una teologia platonico-cristiana da contrapporre alla teologia degli scolastici, Dionigi finisce per rappresentare il nuovo "veritatis christianae lumen" attraverso cui interpretare l'intera tradizione platonica. È dunque proprio nei due commenti a Dionigi che Ficino esplora fino alle sue estreme possibilità teologico-speculative la conciliabilità tra platonismo e cristianesimo.
Musica, mente, apprendimento. Teorie, didattiche e pratiche musicali in prospettiva neuroscientifica
Maria Silvia Arcuti, Giusy Negro, Stella Palmarini
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 116
L'attività cognitiva umana nasce da un'interazione molto sofisticata tra individuo e ambiente fisico-biologico: la mente può essere intesa come una sorta di organismo vivente che in rapporto con il dato esterno si accresce e si sviluppa. Nell'ambito delle indagini neuroscientifiche sulla musica, questi approcci stanno portando a notevoli conclusioni circa i possibili benefici cognitivi, socio-affettivi, didattici e psico-motori conseguenti all'attività musicale: che si tratti di abilità linguistiche o di ascolto, di processi visuo-spaziali o logico-matematici, tutte le principali dimensioni cognitive umane sembrano assai sensibili all'influsso dell'attività musicale. La domanda radicale è quindi se la musica, in fondo, possa renderci davvero più intelligenti, attenti, socievoli ed empatici.
Conoscenza metafisica ed esperienza religiosa. Corso di filosofia della religione (1924-1925). Corso di metafisica (1925-1926)
Nae Ionescu
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2020
pagine: 482
Assertore di una filosofia vitalista, pervasa da una forte ispirazione mistica e teologizzante, Nae Ionescu affronta il fatto religioso in una prospettiva fenomenologica, sulla scia di Rudolf Otto e soprattutto di Max Scheler, rielaborata in una chiave esperenzialista. La sua controversa vicenda biografica e il suo pensiero sono oggi al centro di un rinnovato interesse storiografico, legato al fascino che egli seppe esercitare su alcuni degli intellettuali più brillanti della Romania tra le due guerre, tra i quali Emil Cioran, Mircea Eliade e Mihail Sebastian. Il presente volume raccoglie alcuni corsi universitari di Nae Ionescu, che offrono al lettore italiano un utile strumento per orientarsi nella sua filosofia.
Il sequestro nella vicenda giudiziaria ILVA S.p.A.. Linee per un ricostruzione
Francesco Andrea Falcone
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 91
Questo libro presenta un'accurata ricostruzione della vicenda ILVA S.p.a., probabilmente tra i casi più eclatanti, anche in termini mediatici, di amministrazione straordinaria di grandi imprese. Si tratta di un contesto di enorme complessità giuridica, in cui la procedura giudiziaria si innesta nell'ambito dell'azione penale della magistratura italiana tesa a sequestrare un cruciale impianto siderurgico e industriale d'Europa per ragioni legate a gravi reati in materia ambientale.
Ispanofoni e italiano L2. L’acquisizione del pronome
Stefania Lanzieri
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 176
Preceduto da un ampio excursus teorico sui fondamenti dell’apprendimento delle lingue straniere e ricorrendo a puntuali analisi quantitative e qualitative, questo studio analizza i modelli di acquisizione del sistema pronominale italiano da parte di studenti adulti di lingua spagnola che si misurano con la lingua italiana come L2.
Didattica BES. Criteri, metodologie e strumenti di supporto per un modello di insegnamento efficiente
Mario Abate
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il volume offre una ricognizione sulla complessa questione dei bisogni educativi speciali (BES) nella didattica e, più in generale, nella vista scolastica. La categoria viene esaminata non solo dal punto di vista concettuale e diagnostico, ma anche in termini di classificazione, definizione di modelli di azione, strategie di contenimento e relazione docente-discente.

