Sonda
Grafici. Creo, dunque sono
Roberto Lanterio
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 144
Non importa se progettano manifesti di 20 metri per 30 o francobolli da 50 lire, non importa se disegnano gli interni della Ferrari o le etichette per le banane: i grafici sono tutti dei creativi toccati dalla Grazia Divina. Nel corso dei secoli sono sopravvissuti agli assalti dei dinosauri, all'invenzione della stampa, all'avvento del computer; ma molti sono caduti sotto i colpi degli addetti al marketing o di tipografi pasticcioni. Roberto Lanterio ci insegna a riconoscerli da come parlano e da come si vestono, e a smascherare gli impostori; e dimostra che una delle doti naturali dei grafici è il sense of humour.
Madri. I figli so' piezz'e core
Natalia Milazzo
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 128
Oggi come cent'anni fa le madri di famiglia trottano come matte tutto il giorno e la sera crollano sul letto esauste dalla stanchezza. Ma oggi c'è di più: quello che fanno è inutile. Ogni aspetto della vita dei figli è regolato e curato da esperti: già nel preparare le prime pappe ci si attiene pedissequamente alle indicazioni del pediatra, che arriva a prescrivere la dose precisa di olio e formaggio da aggiungere alla minestra. Una madre oggi non ha più niente da fare: e quello che fa per i figli probabilmente li danneggia. Come tutti i lavoratori non specializzati la madre è stata soppiantata da un nugolo di esperti del settore.
Cucina dei nativi americani
Angelita La Spada
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 144
E' una cucina sopravvissuta al tempo ed alle vicissitudini storiche ma ancora genuina e caratterizzata da pasti frugali e da combinazioni alimentari semplici. Il libro offre una selezione di piatti elaborati per onorare il ciclo delle stagioni e la generosità della madre terra. Nella tradizione nativa il cibo comporta una pratica quotidiana di Ringraziamento, come segno di riconoscimento al Grande Mistero e pertanto l'autrice ha voluto anche collegare le ricette alle innumerevoli feste e cerimonie tribali.
Parlare di economia ai bambini... A partire dai soldi
Enza Autolitano
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 168
Spesso parlare di soldi con i bambini è imbarazzante e avviene in modo superficiale e moralistico. Partendo dai pregiudizi e dalle azioni quotidiane dei bambini il libro ci introduce progressivamente a comprendere le regole dell'economia e a ritrovare le parole e gli esempi per spiegarle. Sulla base di numerose attività didattiche e tecniche originali (fiabe, ipertesti, giochi linguistici, disegno, ricostruzione storica, ecc.) l'autrice fornisce suggerimenti agli insegnanti per sviluppare un argomento che riguarda la vita quotidiana dei ragazzi.
Ascoltare gli adolescenti con il cuore e con la mente
Aldo Ferrari Pozzato, Giorgio Gallino
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 192
Come ascoltare i ragazzi e le ragazze alle prese con i problemi e i disagi dell'adolescenza? Il libro nasce proprio da questo interrogativo e dalla risposta che a Torino nel 1992 il Comune ha voluto dare con la creazione di uno spazio d'incontro e di ascolto (A.R.I.A.) in cui i ragazzi potessero incontrare gli operatori da cui essere accompagnati per un tratto del cammino della vita.
Il mio libro dei mandala degli indiani d'America
Johannes Rosengarten
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 64
"Mandala" è un termine sanscrito che sta per "cerchio con un punto centrale" e identifica un'immagine simbolica circolare. Nell'esperienza religiosa orientale vengono utilizzati per delimitare uno spazio sacro o per aiutare chi medita a cogliere sinteticamente, dopo un lungo itinerario interiore, la realtà suprema dell'universo. L'autore propone disegni e figure che hanno come caratteristica comune la presenza di un cerchio nel punto centrale, intorno al quale si dispongono in modo regolare le forme e i motivi più diversi. Colorare queste figure ha un effetto rilassante e stimola la capacità di concentrazione e la fantasia. A casa, in viaggio o in classe, spesso calmano bambini iperattivi e impegnano creativamente quelli annoiati.
Il mio libro dei mandala con la musica
Johannes Rosengarten
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 64
L'autore propone disegni e figure che hanno come caratteristica comune la presenza di un cerchio nel punto centrale, intorno al quale si dispongno in modo regolare la forme e i motivi più diversi. Colorare queste figure così piene di armonia ha un effetto rilassante e stimola la capacità di concentrazione e la fantasia. A casa, in viaggio o in classe, spesso calmano bambini iperattivi e impegnano creativamente quelli annoiati.
Bancari. Quelli con 18 mensilità
Alessandro Sessa
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 128
Provate a chiedere ad un bambino cosa vuole fare da grande. Se, oltre al calciatore e al pilota, vi risponde "il bancario", c'è da scommettere che qualcuno gli ha messo della grappa nel latte del mattino. Nessuno infatti nasce bancario, ma molti lo diventano: perché hanno avuto un'infanzia difficile, perché credono alla leggenda delle 18 mensilità, o perché la filiale è proprio sotto casa. Tra i bancari si aggirano strani personaggi: il neoassunto, il carrierista, il trombato, il raccomandato. Alessandro Sessa ci descrive con affetto e parecchie esilaranti stoccate i loro difetti e i loro fantozziani sogni di gloria.
Romagnoli. Il popolo del liscio
Alfredo Antonaros
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1999
pagine: 96
"Il romagnolo ha imparato quanto sia comoda la sceneggiata, la favola che egli racconta su se stesso, descrivendosi come una sintesi e un'eccezione dell'italiano medio, o come un'eccentrica stravaganza nella norma del noioso androide padano, o come una granitica e laboriosa versione delle accese passionalità tipiche dell'italiano del sud. E se ne compiace. Ma soprattutto è un ruolo che lo diverte un mondo: gli permette di essere protagonista e, nello stesso tempo, di stare a vedere, esagerando e recitando la parte, come può andare a finire la festa." L'autore è stato uno dei primi immigrati africani arrivati in Romagna (era la metà degli anni Cinquanta) e si è convinto ormai che la Romagna e il suo natio villaggio si assomigliano parecchio.
Piemontesi. Arrivano i bogia nen
Daniela Finocchi
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1999
pagine: 96
"Il senso del dovere è piemontese e Vittorio Alfieri è il suo profeta. Nella regione tutto è intriso di austero rigore sabaudo, persone comprese. Da un lato questo porta a rispettare le regole (generalmente i piemontesi pagano le tasse, mettono la cintura in auto e non passano col rosso). Dall'altro però ogni cosa viene affrontata con serietà (anche quelle allegre). Il fatto è che, in generale, per i piemontesi c'è poco da scherzare. Come inizia il libro Cuore?: l'anno è cominciato con una disgrazia".
Cucina russa
Laura G. Giannini
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1999
pagine: 144
Un viaggio affascinante alla scoperta della cucina russa. Il libro presenta oltre 1000 ricette, organizzate per portata, che raccolgono il meglio della tradizione culinaria di questo grande Paese che si estende per metà dell'emisfero settentrionale della terra. Piatti curiosi e poco conosciuti, frutto di una cucina eclettica e cosmopolita, scaturita dall'incontro delle tradizioni slava, bizantina e ortodossa, caratterizzata da influenze asiatiche, mongole ed europee. Vengono segnalate anche le abitudini alimentari attuali della nazione e suggeriti i menù semplici per cominciare a cucinare e apprezzare sapori diversi e insoliti. Non mancano consigli, trucchi e informazioni su dove mangiare e acquistare ingrendienti in Italia e in Russia.
Messicani. Se li conosci non li eviti
Norberto Vezzoli
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 1999
pagine: 72
Chi sono i messicani? "Il terzo occhio di Carlos Castaneda; le antiche leggende e i rituali Maya che ancora sopravvivono; il peyote dei Taraumara e le frittate di funghi allucinogeni; i molti eroi delle rivoluzioni passate e di oggi; la Santa Vergine di Guadalupe e i dipinti inquietanti di Frida Kahlo; il mistero che avvolge los volcanos sagrados; i confini che si distendono da un oceano all'altro racchiudendo una terra di rara bellezza, deserti sognanti come Sonora... Un messicano verdadero aggiungerebbe peste e corna per tutti i vicini, egualmente professando amore per il mondo."

