Secop
Gli occhi del predatore. Il circense
Pietro Lodovichi
Libro
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 464
Con “Gli Occhi del Predatore” Pietro Lodovichi si presenta al mondo fantasy con un tocco di magia. Riesce a unire la logica della trama a una serie di inaspettati colpi di scena che tengono il lettore incollato al libro. Un’opera prima, che sembra invece il prodotto finale del più abile scrittore di fantasy: dalla possente struttura, come una cattedrale gotica, alle azioni dei protagonisti che suscitano, in chi legge, un caleidoscopio di emozioni, dall’amore all’odio e dalla quiete alla paura. Trionfi e cadute si susseguono in un linguaggio che oscilla tra dramma e ironia, fino all’ultima pagina, che si vorrebbe fosse la prima di un’altra storia.
23400mm verso il cielo
Mario Sicolo
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 36
L'Ingegneria Civile ha sicuramente rappresentato una disciplina che ha assunto un ruolo primario nell’ambito di questo sforzo comune, in quanto finalizzata alla ricostruzione materiale, economica e sociale del Paese in rapporto alle mutate esigenze che lo sviluppo socio-culturale manifestava.
Le storie che vado a raccontare... scritti, poesie e racconti di Nicola Piacente (1925-1993)
Nicola Piacente
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 148
"In questo testo si celebra la poesia dialettale e il legame profondo con la nostra lingua materna, che ci unisce in un mistero ancestrale. Ricordo con affetto Nicola Piacente senior, consuocero e poeta, che con i suoi poemetti ha donato alla nostra Bitonto un patrimonio di emozioni e tradizioni. Negli anni ‘50, ha reso la città più bella e “a misura d’uomo”, riflettendo il cambiamento della sua lingua e identità. Ogni parola del nostro dialetto è viva, unisce le anime e celebra la gioia condivisa. Questo libro raccoglie il suo ritmo poetico e i ricordi della nostra gente, un dono prezioso per chi lo leggerà. Grazie, Nicola."
Pensare e scrivere le relazioni interpersonali. Quaderno di sviluppo personale
Gabriella Basile
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 160
Questo quaderno è un invito a rallentare, è uno strumento di esplorazione interiore, di sviluppo personale. Contiene una introduzione sulla scrittura autobiografico-introspettiva e oltre 100 prompt di riflessione/scrittura sulle proprie relazioni interpersonali, ad ampio spettro, e spazio per scrivere. Per prenderne maggiore consapevolezza e migliorarle, migliorarsi. Nasce per essere scritto ma, in prima battuta, può essere anche solo pensato, magari mettendo su carta le proprie riflessioni in un secondo momento, quando ci si sentirà ispirati a farlo. Puoi svolgere tutti gli esercizi o solo alcuni, tutti i giorni o qualche volta durante la settimana. Ma continua a esercitarti. Senza ombra di dubbio, le tue relazioni ne trarranno beneficio nel breve termine.
La nostalgia dolcissima e bastarda per ciò che non è stato
Rita Lopez
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 128
Sette amori impossibili. Sette relazioni complicate. Sette racconti che si pongono esattamente a metà tra la memoria e l'immaginazione. Tra un passato vissuto e un futuro sognato. Ma non è una nostalgia triste, quella che ne scaturisce. È piuttosto una calma saudade, sempre bilanciata dalla speranza, persino dalla gioia, a volte dall'ironia. Un malinconico, pacato distacco per qualcosa che non è, non è stato o non ha potuto essere.
Ricordati sempre di me! I bambini di classe V di IC «Tattoli/De Gasperi Corato»
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 48
E se un giorno ci rincontreremo, magari per caso, chissà dove o con chi… ti basterà un sorriso per riconoscere: sei proprio tu, sei ancora qui. Età di lettura: da 9 anni.
La mia scuola vestita di poesia. I bambini delle classi VA e VB della Scuola Primaria «Nicola Fornelli» di Bitonto
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 96
«Ogni bambino, che ho avuto la fortuna di conoscere in questo viaggio, è stato la mia "isola del tesoro", un'opportunità immensa di prolungare la mia capacità di vedere, sentire, percepire. Tutti mi hanno regalato immagini, sensazioni, emozioni che hanno contribuito ad espandere senza contorni il mio senso di meraviglia». (Raffaella Leone). Età di lettura: da 9 anni.
Capitoni coraggiosi ovvero gli eroi dell’insuccesso
Paolo De Vita, Mimmo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 402
"[...] Secondo me questo "Capitoni coraggiosi" è un libro divertente da leggere in spiaggia tra un bagno e l’altro, ma fa anche pensare. Come sto pensando io in questo momento, che sarebbe bello avere un amico intimo al quale raccontare tutti i chezzi e controchezzi, come dicono anche alcune celebri canzoni di grandi artisti." [...] (Lino Banfi)
Elementa
Luisa Varesano, Cesare Pastanella
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
Il sud ha vinto
Lino Patruno
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 388
Come, il Sud ha vinto? Ha vinto perché "laggiù si fanno meraviglie". Ha vinto perché è la settima potenza manifatturiera d’Europa, la terza economia del Mediterraneo, il primo produttore di energia pulita d’Italia, il primo produttore agricolo d’Europa. Ha vinto per i suoi "campioni" dell’economia e per il primato di otto suoi fondamentali settori. Ha vinto perché, se non ci fosse, l’Italia non saprebbe come andare avanti. Ha vinto perché il controesodo dei suoi giovani che tornano può ribaltare il futuro. Ha vinto perché per legge dello Stato era deciso che fosse solo terra di emigrazione. Ha vinto perché è un bisogno dell’anima per tutti. Ha vinto perché in tanti vorrebbero vivere col suo stile di vita. Ha vinto per la modernità della sua ricercata lentezza. Ha vinto perché "cose straordinarie" vi crescono per lo sviluppo di tutto il Paese. E il divario col Nord? C’è, ed è terrorismo.
Humanutopia. Volume Vol. 1
Marco Allegretti
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2025
pagine: 148
In un mondo distopico, gli automi vivono le loro giornate in maniera programmata, dominati dall'efficientismo lavorativo e dalla monotonia. La coscienza umana e le emozioni non sono altro che un ricordo sbiadito dell'antica Vita, ormai solo un difetto di fabbrica per pochi reietti che scelgono di non adeguarsi all'ordine vigente, dominato dalla Paura. Ma un giorno qualcosa cambia: l'irruzione, in un Palazzo del Lavoro, di una misteriosa ragazza con una sfera luminosa che destabilizza, per un momento, l'equilibrio esistente.

