Secop
Neda. Rivista di cultura, storia ed arte. Volume Vol. 12
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 130
Grandi Mani e la rondine
Irene Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 44
[...] Nel suo viaggio nel mondo aveva incontrato donne, uomini, bambine, bambini, maghi, poeti, musicisti, aveva cantato, ballato, riso, pianto, parlato, ascoltato e aveva abbracciato; aveva riempito il suo corpo con gli sguardi e le parole di tutte le creature del mondo che aveva incontrato e vissuto. Ora era solo. Nessuna musica, neanche l’ombra di un gatto. Solo davanti al cielo con i piedi ben piantati a terra. Grandi Mani si sentì bene lì, sotto quel pino e pensò che bisognava trovare un riparo per la notte. La luna gli sorrideva già. [...] Età di lettura: da 5 anni.
Tutte le mie donne (o quasi). Saggio sull’amore (o giù di lì)
Alberto Tarantini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 240
Alberto Tarantini ci consegna una vera e propria summa delle potenzialità emotive ed espressive nella sfera dei sentimenti e delle passioni umane. Un seducente pretesto per l’esposizione di personalissime teorie antropologiche, filosofiche, scientifiche e religiose che avvilupperanno il lettore fino a farlo vacillare nelle sue granitiche (in)certezze.
Portami a cantare
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 68
Questo libro vuole mostrare i nostri errori, i nostri punti di fragilità e chiedervi di fare meglio, senza errori o compiendo errori diversi; vi chiede di crescere. Per questo sarà importante leggere dopo la fase di debriefing e riflessione sull’apprendimento i feedback degli studenti. Noi abbiamo esercitato, scrivendo canzoni, molta didattica innovativa, digitale integrata, senza mai dimenticare che la conoscenza è un cammino di consapevolezza delle proprie azioni e che ognuno ha la propria autobiografia cognitiva.
Passione per la polis. Antologia di testi poetici e in prosa, articoli, saggi, studi
Guglielmo Schiralli
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 324
“Si scrive solo una metà del libro; dell’altra metà si deve occupare il lettore.” - annotava finemente e con un tocco di autoironia Joseph Conrad, sollecitando così il lettore a partecipare individualmente e creativamente al messaggio del testo e, d’altro canto, ricordando allo scrittore i limiti e i confini del proprio lavoro. Anche questa “Antologia di scritti poetici, politici e pubblicistici schiralliani” obbedisce alla dialettica conradiana dello scrivere libri: gli autori, gli editori sono convinti di aver toccato, con i loro saggi e approfondimenti, soltanto una parte della ricca e multiforme personalità di Guglielmo Schiralli, cittadino coratino e primo sindaco socialista di Corato. Una personalità, segnata dalla “passione per la polis”; passione per quella realtà politica e sociale che egli avvertiva come una attività costante e qualificante per l’uomo.
Art & science. I dialoghi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 174
È bello, a volte, con un libro tra le mani, intraprendere il fascinoso viaggio tra l’idea, che ne permette la nascita, e il suo naturale compimento: la pubblicazione. Vi dico subito che quello che avete in questo istante tra le vostre mani ha, a mio avviso, una storia fantastica che mi piace raccontarvi. Venticinque anni fa acquistai un microscopio ottico; lo so per certo, grazie alla data riportata sulla fattura d’acquisto che ancora oggi conservo gelosamente. Per un medico può essere un normale acquisto, ma ricordo che il venditore, proprio nel momento in cui stavo per firmare l’assegno, mi chiese a quale branca della medicina appartenessi. Rimase perplesso quando risposi che ero un otorinolaringoiatra. E, quasi subito, esclamò: “Ma allora a cosa le serve un microscopio?”. Era la stessa domanda che in quel momento feci a me stesso, senza trovare immediata risposta. Ma possedere un microscopio era sempre stato un mio grande desiderio e, in quel momento, sentii che era giusto acquistarlo, e che sicuramente nel tempo avrei trovato una sua applicazione clinica. Tutto questo si è realizzato, e questo libro è l’espressione di tutto ciò.
Piccolo vestito nero. Omaggio a Coco Chanel
Vjera Mujović
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 174
Il dramma di Vjera Mujović, "Piccolo vestito nero" è un’altra messa in scena di una serie dedicata a Coco Chanel, e ripropone l’atmosfera di un albergo di Parigi, il Ritz, in cui l’eroina del dramma ha vissuto ed è morta. L’autrice fa rivivere ai lettori e agli spettatori l’esperienza del mondo intimo di Coco Chanel, sdoppiandola in due: Coco giovanissima e ricca di sogni, passioni e prospettive di vita, e Coco anziana, delusa, stanca, ma sempre proiettata verso i suoi grandi amori, compreso il mondo dorato dell’Alta Moda che l’ha resa immortale.
La pazza della ghiacciaia romana
Nikola Mamula
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 192
È un libro, quello dello stravagante, eccentrico e visionario scrittore Nikola Mamula, giocato tutto sul paradosso, l’autoironia, le soluzioni centellinate di un giallo che lascia senza fiato “fino all’ultimo respiro” che, sorprendentemente, tutto invera, rivoluziona, scompagina, catturando e affascinando il lettore fino all’ultima riga...
«In verità vi dico...». Meditazioni poetiche della Via Crucis nella Parrocchia Santa Famiglia di Molfetta
Enzo Quarto
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 78
La croce, diceva don Tonino Bello, è “collocazione provvisoria”. E a questa sua metafora ho subito pensato, dopo aver letto la Via Crucis scritta da Enzo Quarto, accompagnata dalle pregevoli formelle di Vito Zaza. Sì, perché gli autori non si sono fermati, come di solito avviene, alla XIV Stazione, quella della deposizione nel sepolcro, ma si sono spinti fino al mattino di Pasqua, approdando alla Risurrezione e facendoci incontrare il Cristo Vivente, che oggi e sempre cammina per le strade del mondo accanto a noi, come fece quello stesso giorno con i discepoli di Emmaus. Collocazione provvisoria. Quarto e Zaza non lasciano l’ultima parola alla morte, ma ci conducono per mano sulla sponda della vita eterna, che – come il Regno di Dio – comincia sulla Terra, per poi compiersi pienamente oltre il passaggio nel grembo della fine corporale, nuovo e definitivo battesimo che inaugura il nostro “per sempre”. Perciò questa Via Crucis è un inno alla Speranza, intesa non come vago sentimento di ottimismo, ma come virtù teologale e in definitiva come certezza che in Cristo tutte le promesse del Padre si sono già avverate.
Dire fare baciare. Mondi canti parole
Letizia Cobaltini
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 98
La poesia di Letizia Cobaltini è già nei suoi titoli. Prendendo in prestito le sue tante “poesie dorsali”, la Poesia di questa raccolta rinasce, si rinnova e riverbera la sua luce triplicando l’evocatività dei molteplici sussurri. Mai versi gridati, mai godimento compiuto piuttosto continua ricerca, intrepido affanno. Tutto in lei appare accennato, flebile, titubante. Perennemente incerto. Eppure nel titolo è la vera forza della sua scrittura. Già solo “dire mondi, fare canti e baciare parole” trasfigurano la poeta. E il lettore non può che aspettarsi che Ella ricominci. Daccapo, a sussurrare.
Il narcisismo digitale. La sfida di non perdere le relazioni
Agostino Picicco
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 114
Agostino Picicco ci invita a superare la subdola richiesta interiore di essere i migliori per essere semplicemente migliori, cogliendo l’occasione di un nuovo umanesimo digitale, con tenerezza e garbo.
Perché la notte
Lorella Rotondi
Libro: Libro in brossura
editore: Secop
anno edizione: 2023
pagine: 36
"Perché la notte" è un racconto poetico di una delle pagine del secolo scorso più tristi della nostra storia, vista attraverso gli occhi di una bambina che cerca di capire la grande tragedia che colpì moltissime famiglie italiane, dalmate, istriane, costrette a lasciare il proprio paese per salvarsi dalle persecuzioni di Tito. Età di lettura: da 4 anni.