Res Gestae
Lo stato di tortura. La guerra d'Algeria e la crisi della democrazia francese
Pierre Vidal-Naquet
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2012
pagine: 226
Per molto tempo siamo stati abituati a pensare che la tortura venga messa in opera esclusivamente dai regimi assolutisti o dittatoriali, nemici delle "libertà". La guerra al terrorismo e gli scandali emersi sulle violenze inflitte ai prigionieri, come a Guantano, hanno fatto vacillare il rassicurante luogo comune. Tuttavia, è altrettanto errato considerare quanto appena accaduto come una pratica necessaria ed eccezionale, o come un abuso: il rapporto tra democrazia e tortura è di antica data. In questo sconvolgente testo, infatti, lo storico Pierre Vidal-Naquet indaga e denuncia le violazioni sistematiche dei diritti umani ad opera delle forze armate francesi in Africa durante la guerra franco-algerina del 1954-1962 e, in particolare, dei paras agli ordini del colonnello Massu. Non solo, analizza e mette in risalto le difficoltà della Francia-dei suoi cittadini e dei suoi intellettuali "democratici" - nel rendersi conto della gravità delle violazioni compiute in difesa della propria posizione colonialista. La sua analisi impietosa, allora, obbliga a riflettere più profondamente su quelle forme di violenza più che mai diffuse e persistenti anche al giorno d'oggi. Abbandonata la questione delle "colonie", resta sempre un "altro", un nemico del proprio stile di vita, che va difeso a tutti i costi. Vidal-Naquet mostra, in prima e ultima istanza, che le perversioni dei sistemi democratici hanno lunga vita e cominciano da molto lontano.
Gli Estensi. Storia di una dinastia tra imprevisti e capolavori
Luciano Chiappini
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2024
pagine: 580
Le origini della famiglia, che trapiantatasi dai colli di Este a Ferrara e successivamente a Modena recitò per oltre seicento anni un ruolo di notevole rilievo nella vita politica e culturale italiana, si perdono nelle nebbie dell'alto Medioevo e non meraviglia che antichi cronisti e storici, con sbrigativa quanto facile immaginazione, le abbiano fatte risalire a Carlomagno o perfino a Giano e a Ercole. Grazie alla ricostruzione di Luciano Chiappini, il lettore viene condotto attraverso secoli di potere e gloria di questa nobile casata a scoprire le gesta, le alleanze politiche e le opere culturali che hanno contraddistinto la loro signoria. Chiappini guida il lettore in un viaggio affascinante alla scoperta della parabola di una delle famiglie nobiliari più importanti della storia italiana.
I furti d'arte. Napoleone e la nascita del Louvre
Paul Wescher
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2022
pagine: 314
Un museo ricchissimo di opere d’arte di inestimabile valore alimentato da bottini e trofei di guerra quale segno tangibile della potenza imperiale. Questo è l’ambizioso progetto di Napoleone che si poggia sul trafugamento sistematico, volto ad accumulare capolavori e impreziosire la collezione del museo. Progetto che però si rivelerà effimero allorché l’Impero cadrà e la Francia sarà costretta a restituire parte di quel patrimonio. Wescher, nel presente libro, ricostruisce la storia di queste opere d’arte trafugate, nella salda convinzione che la ricerca sui “furti d’arte” sia un capitolo decisivo nella storia del collezionismo europeo e dell’istituzione museale. L’autore, pagina dopo pagina, ci regala una grandiosa immagine delle opere presenti a Parigi attorno all’anno 1800 e fa rinascere le sale di un museo universale rimasto unico nella storia del collezionismo e del museo come istituzione.
La conquista del Cervino. Storia della prima ascensione
Edward Whymper
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 324
Nella storia dell’alpinismo un posto di prestigio lo ritaglia la conquista di una delle più nobili montagne dell’arco alpino: il Cervino. Il 14 luglio 1865 l’alpinista inglese Edward Whymper e la guida francese Michel Croz – insieme ad altri cinque tra alpinisti e guide – raggiunsero per primi la cima dell’elegante e temibile montagna, dopo i numerosi tentativi protratti negli anni precedenti. Il prezzo di questo successo sarà però altissimo: durante la discesa quattro uomini della spedizione perderanno la vita, tra cui lo stesso Croz, cadendo in un baratro di oltre 1.000 metri. Fu la prima tragedia dell’alpinismo moderno. Whymper la narra magistralmente in questo libro che, quando uscì pochi anni dopo l’impresa, segnò un’epoca e che con il passare dei decenni ha acquisito il fascino unico di un classico della letteratura di montagna.
Dongo: ultima azione. La testimonianza del comandante partigiano che arrestò Mussolini
Pier Luigi Bellini Delle Stelle, Urbano Lazzaro
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 216
È il 26 aprile 1945 quando il partigiano Pedro, comandante della 52ma Brigata Garibaldi "Luigi Clerici", giunge, ad appena 25 anni, al suo appuntamento con la grande storia: la cattura di Benito Mussolini. Pedro ci offre in questo libro un racconto vivido e preciso dell'evento di cui fu artefice e protagonista. Scritto sulla base dei genuini appunti vergati in quei giorni insieme a Bill, "Dongo: ultima azione" va sulle tracce di quel piccolo gruppo di partigiani che riuscì a disarmare una munitissima colonna tedesca cui era stato affidato Mussolini, ma narra anche la dura vita di montagna, gli aspri rifugi alpestri, le speranze e i timori dei partigiani, intenti a combattere e lottare per liberare l'Italia dall'oppressione nazifascista.
La peste nella storia. L'impatto delle pestilenze e delle epidemie nella storia dell'umanità
William H. Mcneill
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2020
pagine: 292
Una ricostruzione storica esaustiva delle pestilenze travalica la semplice storia della medicina. Oggi più che mai, infatti, parole come malattia, contagio e morte spaventano. La paura e la sofferenza di intere popolazioni annientate da pandemie sono testimoniate fin dai più antichi scritti: se ne trova traccia nei testi geroglifici egiziani e in quelli cuneiformi della Mesopotamia. Violente epidemie funestarono l'antica Cina e imperversarono durante la guerra di Troia, così come fecero la peste nera nell'Europa del Trecento e il vaiolo nel XV secolo, fino ad arrivare alla spagnola durante i primi del Novecento e il coronavirus oggi. La storia ci insegna come le grandi pestilenze si siano sempre presentate con un andamento ciclico a lunghi intervalli di tempo. La pratica delle vaccinazioni e l'attenzione per l'igiene pubblica segnano una tappa fondamentale nel XX secolo nella lotta contro le epidemie. Se oggi appare inscindibile il legame tra epidemia e contagio, ci sono voluti molti secoli prima che medici e studiosi ne cogliessero la relazione. Il libro di William Hardy McNeill racchiude anni e anni di ricerca, attraverso l'analisi di dati e testimonianze, del più grande studioso in materia.
Storia delle crociate. Volume Vol. 2
Joseph-François Michaud
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2020
pagine: 286
In "Storia delle crociate" Michaud riassume un immenso materiale cronachistico con stile narrativo, facendo rivivere personaggi divenuti ormai leggendari come Goffredo di Buglione, il Saladino, Riccardo Cuor di Leone e Federico Barbarossa. Attorno a questi si muove la massa di uomini e donne comuni che seguì i potenti in territori sconosciuti, facendo delle crociate un immenso romanzo d’avventura. Il libro è impreziosito da 100 tavole di Gustave Doré.
Rommel. La volpe del deserto
Desmond Young
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2019
pagine: 302
L'autore di questo libro, Desmond Young, non ha risparmiato alcuna fatica per conoscere la verità sulla vita e sulla morte di Erwin Rommel, comandante dell'Afrikakorps durante la campagna del Nordafrica (1940-1943). Nessun'altra persona meglio di lui poteva raccontare e presentare questa storia. Veterano della Prima guerra mondiale, si trovò nel vivo della guerra nel deserto fino a quando non cadde prigioniero a Gazala, mentre le sorti della battaglia erano ancora incerte. Avversario e prigioniero di Rommel, il maggiore generale Desmond Young è riuscito nell'intento di scrivere una biografia ben documentata sul generale tedesco, su quella "volpe del deserto" celebrata dalla propaganda tedesca con cui si confrontò sul campo di battaglia.
Le macchine infernali. Storia delle armi da fuoco dalla polvere pirica ai missili
Dudley Pope
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2018
pagine: 256
Le armi da fuoco hanno inciso profondamente la storia dell’uomo, rivoluzionando completamente l’arte della guerra e con essa l’assetto delle nazioni e la carta politica del mondo. Che siano state al servizio dei potenti, dei ribelli, o dei fuorilegge, è indiscusso che in meno di sei secoli abbiano compiuto un’incredibile evoluzione e diversificazione. Dalla bombarda alla carabina sportiva, questo libro intende offrire un panorama delle armi da fuoco attraverso la storia e della storia attraverso le armi, illustrando con un ricco apparato di foto e immagini la cronaca precisa e accurata delle armi antiche e moderne.
Gli Unni. Un impero di nomadi antagonista dell'antica Cina
Lev N. Gumilvev
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2014
pagine: X-259
Detti Unni per la loro fama di distruttori, gli Xiougnu sono la causa della costruzione della Grande muraglia cinese. Nel terzo secolo d.C. la forza di questa popolazione nomade dedita alla guerra minaccia da vicino la Cina. La ricostruzione di Gumilev è la più completa e preziosa sulle origini di un popolo che ancora oggi affascina e spaventa. Lingua, tradizioni e le arti marziali degli Unni di Cina hanno lasciato un segno indelebile nella memoria d'oriente. Un segno grandioso che serpeggia lungo i confini dell'antico impero.
La diplomazia del cinismo. La vita e l'opera di Talleyrand, l'inventore della politica degli equilibri dalla Rivoluzione francese alla Restaurazione
André Castelot
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2014
pagine: 506
Dietro ogni grande uomo, c'è un grandioso braccio destro. Talleyrand, abile diplomatico, intrigante ministro degli esteri di Napoleone ha seguito, coltivato e ingigantito l'epopea del grande impero. Ma qualcuno lo descrive anche come un cinico individualista che sa tenere d'occhio i suoi interessi, pur nel marasma della grande storia. In questo libro, André Castelot mette insieme tutti questi aspetti in una rievocazione documentata.

