Prospero Editore
Zona letteraria. Studi e prove di letteratura sociale. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 194
Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico che ritrae autori satirici provenienti da varie parti del mondo. Letteratura, teatro, cinema, musica, fumetto. Da Aristofane a oggi.
Q Code. Semestrale di geopoetica. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
Reportage, articoli, inchieste, interviste, graphic novel, fotografie, studi di fact-checking e rubriche pensate per dare un'informazione di qualità sul tema dei muri, declinato in tutte le sue sfaccettature.
Frasario delle morti celebri (e meno celebri)
Francesco Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 274
Un'antologia che raccoglie le parole pronunciate in punto di morte da persone famose o del tutto sconosciute. Un utile strumento per evitare, per esempio, quanto occorse al poeta americano Walt Whitman: considerando le ultime parole il coronamento della propria esistenza, cercò per anni le più appropriate per farsi ricordare. Purtroppo, al momento del trapasso, fece solo in tempo a dire: “Shit!” Per non rischiare di trovarsi in analoga, imbarazzante condizione è opportuno di tanto in tanto sfogliare le pagine di questo volume con occhi aperti e cuore sereno: "La morte illumina la nostra vita" – ha scritto il Nobel Octavio Paz – "dimmi come muori e ti dirò chi sei".
Come Pinocchio nella balena. Scuola e letteratura in carcere
Sonia Trovato
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 120
Don Chisciotte, Madame Bovary, Rosso Malpelo, Zeno Cosini, Gregor Samsa sono solo alcuni dei personaggi che nell'ultimo anno scolastico hanno varcato le tante porte blindate di un carcere bresciano per unirsi a un gruppo di detenuti iscritti alla scuola superiore. Così, il ventre della balena, nel quale è stata inghiottita la versione cinematografica di Pinocchio e che è diventato per loro metafora della condizione carceraria, si è fatto meno ostile. La letteratura, un'anziana ma seducente Fata Turchina dalla favella in prosa e in versi, è penetrata tra le sbarre del cetaceo, portando con sé immaginazione, spirito critico, ironia, autoironia.
Pareti sottili. Sakae, prosperità
Silvia Accorrà
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 98
L'incontro fra due culture lontanissime geograficamente che scoprono di avere un formidabile mezzo di comunicazione in comune: l'inconscio. Sogno e realtà apparente si incrociano e non sono mai separati, se non da "pareti sottili", che possono essere varcate dal desiderio o dall'intelligenza e sono inaspettatamente permeabili, come in un flusso osmotico.
Mabundi. In viaggio con Bloom
Massimo Allegrezza
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 282
Angola, Danimarca, Ecuador, Iraq, Palestina, Saint Vincent e Grenadines, Sudan: Mabundi è un caleidoscopio di avventure, una collezione di persone incontrate lungo il cammino, una sequela di episodi vissuti, un lucido (be’, non proprio sempre!) sguardo sulla quotidianità. E poi è la storia di Bloom e del suo modo incantato di accostarsi alla vita. Dentro ci sono colori di paesi lontani, facce curiose e mani amiche. Ci sono i giorni trascorsi e le difficoltà incontrate lungo la strada. Ci sono i pensieri rotolati nella mente, quelli sussurrati appena e quelli sputati fuori con rabbia. Ma soprattutto c’è Bloom, amico taciturno e coprotagonista di ogni storia. Prefazione di Maria Grazia Rotatori.
Dublino dentro. L'Europa che non si vede
Luca Bozzoli
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 130
Dublino dalla strada è un edificio verticale e un cielo senza riparo. Un viaggio con i senzatetto che abitano le strade della capitale irlandese. Le loro voci e i loro sguardi fanno da guida a questo reportage, che si interroga su una questione antica e attuale: cosa significa vivere nel centro di una metropoli che non si cura di te? Un uomo nato con una casa si confronta con persone nate o trovatesi senza. Il libro combina un'esperienza lavorativa di un anno nell'ambito dell'assistenza sociale e la lettura de "Il popolo dell'abisso", testimonianza di un viaggio svolto cent'anni prima da Jack London.
Studi sull'immaginario italiano. Una prospettiva interdisciplinare
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
I saggi raccolti in questo volume indagano e promuovono riflessioni - sul piano letterario, linguistico, artistico, storico - sull'immaginario collettivo mitizzato (miti, topoi, simboli) e storico-reale della cultura italiana, in Italia e fuori dei suoi confini. In ambito linguistico, si sondano i fluidi rapporti tra lingua/dialetto/letteratura in Italia, come pure nella vasta area romanza europea. In ambito letterario, si analizza l'esistenza o meno di contatti tra micro e macro letterature e si identifica la presenza o la mancanza di influssi o fenomeni (politici, linguistici, economici, sociali) che li caratterizzano; si propongono excursus volti a individuare letterature 'meticciate' o dissonanti da quelle standard. Nel volume emerge una prospettiva d'indagine feconda di riflessioni e felicemente ricettiva (entro il vivace panorama immaginario del più ampio patrimonio culturale romanzo di matrice europea) intorno alle diverse declinazioni del concetto chiave avanzato - della/sulla 'cultura italiana'.
Dalla scrittura al gesto. Il Gruppo 63 e il teatro
Giovanna Lo Monaco
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
Il volume ricostruisce nel dettaglio l'esperienza poco nota degli autori del Gruppo 63 in ambito teatrale. Attraverso l'analisi dei testi e degli spettacoli, l'autrice dimostra come nel teatro si concretizzino l'aspirazione della poesia dei Novissimi a trasformarsi da scrittura in gesto, valorizzando la componente orale della parola, e l'apertura nei confronti delle altre discipline artistiche che caratterizza le poetiche della Neoavanguardia, attraverso modalità inedite di intersezione tra le arti. In anticipo su alcune soluzioni che saranno proprie del Nuovo Teatro italiano, la produzione teatrale del Gruppo 63 testimonia di una strategia estetica volta a costituirsi come forma d'impegno nella realtà sociale. Corredano il volume schede descrittive e fotografie degli spettacoli, nonché alcuni inediti d'autore.
Oltre il confine. Storie di migrazione
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
pagine: 300
28 scrittori, italiani e stranieri, hanno aderito all'iniziativa di esplorare il tema delle migrazioni da punti di vista e approcci differenti. Ne sono scaturiti 28 racconti che affrontano l'argomento permettendoci di viaggiare oltre il confine del tempo e dello spazio, muovendoci felicemente tra Storia, attualità e futuro prossimo, tra narrazioni realistiche ed estrapolazioni fantastiche. Un'antologia preziosa che fa della parola il centro di un'opera di resistenza civile e culturale contro l'indifferenza e indaga l'argomento considerandolo per intero, non soltanto pensando al qui e ora. 47 storie appassionanti che ci faranno vivere l'esperienza in prima persona.
Zona Letteraria. Studi e prove di letteratura sociale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
Articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico sui temi dello sport. Sport mainstream e milionario vs. realtà sportive popolari, inclusive, democratiche e antirazziste. Con i contributi di Silvia Albertazzi, Riccardo Burgazzi, Stefano Calanchi, Matthias Canapini, Giuseppe Ciarallo, Daniele Comberiati, Luca Cristiano, Vittorio Ferorelli, Luigi Franchi, Luca Gavagna, Nader Ghazvinizadeh, Rudi Ghedini, David Ginsborg, Agostino Giordano, Gianfranco Manfredi, Giovanni Marchetti, Carmine Mezzacappa, Franco Minganti, Cristina Muccioli, Fabio Oliva, Marco Pastonesi, Emiliano Poddi, Sergio Rotino, Sonia Trovato, Paolo Vachino, Alberto Sebastiani, Massimo Vaggi.
Controstorie. Italiani illustri e no
Alessandro Dal Lago
Libro: Copertina morbida
editore: Prospero Editore
anno edizione: 2019
Tre racconti di ricostruzione narrativa di fatti tenuti ai margini della storiografia ufficiale. Il primo, "La spedizione", riguarda la strage di Pontelandolfo, una pagina dimenticata dell'unificazione d'Italia, quando l'esercito piemontese cercava di stroncare il brigantaggio meridionale. Il secondo, "Little Bighorn", parla degli italiani arruolati nel Settimo Cavalleria del generale Custer. Il terzo, "Le torri di Watts", è su un povero immigrato campano negli Stati Uniti, che creò uno dei monumenti più significativi di Los Angeles. Il volume si chiude con una nota che inquadra i tre brani nei rispettivi contesti storici e con un'appendice fotografica.