Poetikanten
Tacchetti in ferro
Riccardo Riccucci
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 340
Estate 2019: quattro diciottenni americani sbarcano in quattro diverse città europee. Cosa li ha spinti così lontani da casa? Provengono da luoghi diversi, non si conoscono e le loro storie di vita nascono da condizioni differenti, ma Michael, John, Noah e Daniel hanno qualcosa che li lega profondamente. Possiedono un incredibile dono. Hanno un talento straordinario per lo sport più popolare al mondo. Il calcio. Quando la loro nuova vita li metterà di fronte a scelte da compiere, i quattro ragazzi si renderanno conto dell'estrema precarietà non solo della loro condizione di giocatori in erba, ma della loro stessa esistenza. Valutazioni sbagliate, potrebbero pregiudicare irrimediabilmente il loro sogno. Molte saranno le difficoltà che dovranno affrontare ma in nessun caso rinunceranno a lottare per ciò che più amano. Passioni, litigi, amori, infortuni, saranno i loro costanti compagni di viaggio che, qualora non dovessero piegarli, li renderanno ancora più forti e determinati...
L'amore al tempo dell'integrazione. Antologia in beneficenza allo IOM
Libro: Libro rilegato
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 258
L'idea di creare un'antologia benefica a favore dell'Istituto Oncologico Marchigiano è nata per caso, lanciata dalla scrittrice chiaravallese Alessandra Montali, un giorno che, insieme ad altri scrittori locali, stavamo sorseggiando un aperitivo in compagnia. Tra lo scetticismo di alcuni e l'entusiasmo di altri, il progetto è andato avanti e siamo riusciti a raccogliere, tra poesie e racconti, le opere di oltre cinquanta autori, e non solo marchigiani. Mettere insieme una così variegata serie di lavori per farne un'opera organica, da presentare a un pubblico eterogeneo, non è stato semplice. Ci è voluta solo la pazienza certosina di Lorenzo Spurio - e la caparbietà mia e di Alessandra.
Antologia del 2° premio letterario «Città di Fermo»
Libro
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 178
Un cuore sconosciuto
Arian Percallo
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 212
"Opera prima della giovane ma già molto attenta Arian Percallo, si configura come un romanzo di formazione, in cui il protagonista percorre un lunga traiettoria per uscire dal conformismo ed arrivare alla propria identità più profonda. Un sentito grazie alla Percallo che, con rara abilità, riesce a sintonizzarsi sul punto di vista dell'altro sesso con sottile sensibilità psicologica. Libro per i nostri giorni, di delicata spiritualità, adatto per fermarsi a meditare e, se ci riesce, cambiare vita."
Il grande libro delle avventure di Tayatsumi. Quel che fece, che non fece, che non fece in tempo a fare
Paolo Ragni
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 244
Si tratta di un romanzo sotto forma di racconti concatenati. Il libro si presenta subito con una storia stravagante, cui seguono altre avventure, una più strampalata dell'altra. Tayatsumi, disoccupato urbano di oscure origini giapponesi, non fa altro che cercarsi o inventarsi un lavoro nel mondo della strada: l'autotrasportatore, l'accompagnatore di anziani, il ragazzo che porta le pizze...
Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito...
Libro: Libro rilegato
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 180
I vari autori antologizzati, ognuno con il proprio linguaggio, ognuno con le proprie tematiche sono accomunati da un'unica tensione, quell'affinità elettiva poetica già delineata nella lirica "Telepresenza" di Emanuele Marcuccio in dittico a due voci con "Vita parallela" di Silvia Calzolari e che costituisce il manifesto poetico di tutto il progetto. Un progetto innovativo e che coinvolge i vari autori selezionati e antologizzati nei tre volumi curati da Emanuele Marcuccio. In un panorama odierno, popolato da falsi miti e finti profeti, il [suo] progetto editoriale assume una connotazione di autentica e genuina "sfida" letteraria in mezzo a una realtà editoriale, mercificata, desolata e frammentaria. [...] I singoli poeti di questo terzo volume dialogano tra di loro e i temi trattati sono molteplici: dall'amore per la natura che sembra essere uno dei temi predominanti alle riflessioni esistenziali, al "sentimento del tempo" di ungarettiana memoria ad atteggiamenti più lirici e meditativi sul senso della vita.
Shabnam. La donna che venne da lontano
Liliana Manetti
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 86
La Nostra tratteggia l'esistenza di Shabnam, donna afghana, a partire dall'infanzia passando poi per la veloce adolescenza che la traghetterà, sull'onda di alcune decisioni importanti prese, a marcare in maniera decisiva la maturità sino alla fine dei suoi giorni. [...] Liliana Manetti ha fortemente iscritto la sua vicenda in una data cornice cronico-ambientale che è quella degli anni '60 vissuti in Afghanistan, un paese che non era scenario di guerra e di odi massificati ma dove, pur vivendo nella povertà e nelle ristrettezze, si conduceva un'esistenza onesta e rispettata. [...] Liliana Manetti con questa sua nuova opera ci fa conoscere da più vicino Shabnam attraverso le sue insicurezze e timori, le sue speranze e i sogni che pian piano riesce poi a raggiungere. Il sottotitolo del libro, La donna che venne da lontano, sta proprio a sottolineare la complessità e la durezza sia in termini materiali, dunque di fatica, sia in termini psicologici di questo itinerario della donna che grazie alla sua forza morale e alla compagnia di un uomo che la ama passa da esistenza derelitta e sfruttata a donna responsabile e retta.
Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio
Renato Pigliacampo
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 242
Il Nostro è stato un rivoluzionario, ed è lui stesso a ricordarcelo in varie poesie, che si è preso la briga di portare avanti ideali importanti per la difesa del mondo audioleso, degli altri handicap sensoriali e di altro tipo. Lo ha fatto in tanti modi: attraverso il suo lavoro, attraverso la sua partecipazione a congressi ed incontri, ma soprattutto attraverso la poesia. Chi è in grado di cogliere l'ampiezza del linguaggio poetico e di sentirlo sulla propria pelle ben sa che nei versi di Renato c'è la sua vita raccontata, nei tanti momenti bui e di desolazione, nei suoi romitaggi sull'Adriatico e dei ricordi di Padova nel periodo "ribelle" in cui combatté contro quelle ideologie che avrebbero potuto sfociare in pericolose derivazioni della filosofia capitalista da lui avvertite con lungimiranza. La sua opera poetica qui raccolta per mio espresso volere per poterne tramandare ancor più il ricordo e celebrarne degnamente la sua cifra letteraria è proposta, dunque, sia come un percorso antologico del suo vasto itinerario di poeta sia come vera e propria biografia in versi.
Tra gli aranci e la menta. Recitativo dell'assenza per Federico García Lorca
Lorenzo Spurio
Libro: Libro rilegato
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 86
Questa plaquette contiene una decina di poesie in qualche modo ispirate dalla figura e dalla poesia di Federico García Lorca, nella ricorrenza degli 80 anni dal suo assassinio. Molte poesie hanno tratti sensitivi e impressionistici: "Doloroso [è] il suono della cicala"; "Le ali delle vespe battevano troppo veloci/ per riflettersi nell'argento liquido dei giorni" mentre la luna si nasconde "Con lo scuro incorporato e/ la camicia inargentata". La silloge è al tempo stesso una rievocazione ed un'invocazione del poeta, con un fondo di accoramento che si scioglie nel colloquio con le piante e con la natura, in sintonia col sentire del poeta e in risonanza con i suoi versi: "Os hablan las cosas/ y vosotros no escucháis" come Spurio cita il poeta in esergo. A volte l'aggancio è ulcerante come un uncino: "una madre rimesta nell'utero con dita adunche"; "El niño che ha muerto era listo para vivir/ Corría al bordo del rio con risa suave", annota il poeta marchigiano direttamente nell'idioma spagnolo. Ma anche la rievocazione più accorata rifiorisce nella freschezza della poesia di Federico, che ci piace ricordare con "Sul volto un sorriso di gigli freschi" (Corrado Calabrò).
I ragazzi dell'alchimista
Paolo Ragni
Libro: Libro rilegato
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 132
Il libro, ricco di numerosi colpi di scena e non privo di una sottile ironia, mescola, in modo abile e non senza un romanzesco gusto dell'intreccio, la verità storica con la fantasia. Per quanto sia un romanzo espressamente scritto per i ragazzi, ed in particolare per le scuole, "I ragazzi dell'alchimista" è romanzo godibilissimo da qualsiasi pubblico che intenda conoscere una pagina non troppo studiata della storia d'Italia ma che in specie si appassioni ad una narrazione colta ma nel complesso varia e colorata.
Merlino il figlio del diavolo
Paolo Ragni
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 124
Questo testo si colloca nel solco della tradizione romanzata del ciclo arturiano. L'autore ha scelto, tra tutte le possibile trame, quella che vedesse il Mago Merlino al centro delle avventure. Il ruolo che viene dato al Mago è quello di mago buono e cristiano, non, come spesso usa, di un druido arcaico. Ampio spazio è stato dato agli episodi più spensierati e d'amore. Fra le tante avventure narrate, si apprezzano in specie quelle di Parsifal, decisamente il più spassoso tra i personaggi (il rude gallese), quelle di Galeotto nelle "Isole Lontane" (l'amico che soffre la solitudine) e quelli legati alle disavventure amorose di Merlino (Viviana fa l'incantamento al mago).
Ciancavino & Bacherozzi
Pasquale Maffeo
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 118
In una Trastevere travolta dalla speculazione edilizia e da un'ambigua modernità, Ciancavino, vecchio e salace assaggiatore di vini dei Castelli Romani, conduce un'esistenza vivace e pittoresca. Con affetto e bonomia vigila sul nipote e sulla combriccola di adolescenti suoi amici, con cui insieme combina stravaganti e divertenti avventure. Mette su una "gatteria" per tenersi sempre allenato, producendo però allegri disastri ed attirandosi invidie gratuite. La storia si snoda con delicatezza, fino alla crescita dei ragazzi ma anche alla scelta di vita di Ciancavino. Forse in quest'opera più che in altre Maffeo, intrinsecamente poeta dal gusto fantastico e surreale ma non surrealista, dà prova di questo saper riportare i gesti quotidiani a una dimensione più alta e robusta, dischiudendo scorci del tutto insospettati. Si presta cioè quale garante e testimone della lieta irruzione del sacro nelle nostre normalissime vicende, sfoderando grande libertà ed autorevolezza, come solo capita ai grandi, ed anche a loro nemmeno sempre.

