fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 41
Vai al contenuto della pagina

Pgreco

Il volo di Pjatakov. La collaborazione tattica tra Trotskij e i nazisti

Daniele Burgio, Massimo Leoni, Roberto Sidoli

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 596

Proprio da inoppugnabili fonti e documenti di matrice antistalinista, a partire dagli archivi Trotskij di Harvard, sono emerse di recente una serie di clamorose rivelazioni che comprovano in modo sicuro la collaborazione diretta tra i nazisti al potere e Trotskij. In particolare, e contro le teorie ancora dominanti sull’assenza di mezzi e opportunità, risulta ormai certo che nel dicembre 1935 G. L. Pjatakov, allora vicecommissario per l’industria pesante sovietica, volò con l’aiuto dei fascisti tedeschi da Berlino in Norvegia per incontrarsi clandestinamente con Trotskij, con il quale ebbe un drammatico confronto proprio sulla questione dell’alleanza tattica con i nazisti. Vanno pertanto riscritti in buona parte i libri di storia sugli anni Trenta e Quaranta dello scorso secolo, con evidenti riflessi e ricadute anche sulla politica della sinistra contemporanea.
32,00

Antropologia e marxismo

Maurice Godelier

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 371

Qual è la logica nascosta dei sistemi economici e perché la necessità del loro apparire, riprodursi o sparire nel corso della storia? Coniugando antropologia e marxismo, Maurice Godelier ci offre la chiave interpretativa per l’analisi delle culture precapitalistiche. Scegliere il materialismo di Marx come orizzonte epistemologico del lavoro teorico nelle scienze sociali, significa, per Godelier, imporsi di scoprire e percorrere, attraverso strade da inventare, la rete invisibile delle ragioni che legano le forme, le funzioni, l’articolazione, la gerarchia, la comparsa e la scomparsa di determinate strutture sociali. Un’analisi mai disgiunta dallo studio sul campo delle società primitive, che lo ha visto impegnato per più di vent’anni.
24,00

Il protestantesimo nella formazione del mondo moderno

Ernst Troeltsch

Libro

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 290

22,00

Rapporto Warren sull'assassinio di Kennedy

Libro

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 596

32,00

14,00

Agatha Christie. Una donna in giallo

Gillian Gill, Miriam Bait

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 238

In questa sensibile e rivelatrice biografia di Agatha Christie, Gillian Gill sonda la misteriosa vita privata e le ragioni del successo di una delle maggiori autrici di bestseller di tutti i tempi, scoprendo una donna brillante ed eccentrica ossessionata dalla privacy. La fine del primo matrimonio con Archibald Christie e la successiva scomparsa di Agatha per dieci giorni avevano suscitato clamore. Sentendosi ferita dalla stampa, aveva deciso di non lasciare più che i giornalisti entrassero nella sua vita privata e di dare l’impressione di essere un personaggio noioso, così da essere lasciata in pace. Strategia che le permise di vivere un secondo felice matrimonio e un’intensa vita familiare, nonché di raggiungere una produttività letteraria sorprendente. Intrecciando la vita di Agatha Christie con le storie, i complotti e i personaggi dei suoi romanzi, Gillian Gill rivela il volto di una donna passionale e sanguigna, unica e determinata, un’autrice geniale le cui creazioni hanno fatto volare l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.
18,00

L'ombra di Franco sulla Transizione

Alfredo Grimaldos

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 400

La Transizione spagnola ha rinunciato a realizzare una vera rottura democratica. Politici del vecchio regime, poliziotti torturatori e giudici compiacenti hanno trovato facile collocazione nel nuovo sistema. Ex ministri che siglarono pene di morte sotto Franco e ex governatori civili che legittimarono esecuzioni sommarie continuano a occupare, ancora oggi, nel XXI secolo, posizioni di privilegio nel settore pubblico. La mitizzata Transizione non è stata né pacifica né esemplare: dalla morte del dittatore fino all’approvazione della Costituzione -che di fatto ha funto da Legge di Punto Finale-, decine di manifestanti che chiedevano amnistia e libertà sono stati assassinati da membri delle forze di polizia e da elementi dell’estrema destra, mentre figure come Rodolfo Martín Villa e Juan José Rosón guidavano il Ministero dell’Interno. Il “consenso” imposto dai politici del regime che hanno diretto il cambiamento, accettato dai settori maggioritari dell’opposizione, ha rinforzato il “successore a titolo di Re” designato da Franco, lasciando una significativa eredità irrisolta con la Storia e la comunità.
22,00

Foucault con Marx

Jacques Bidet

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 234

La domanda che guida il lavoro di Bidet è perché e come riunire le analisi di Foucault e Marx. Il suo scopo non è tanto quello di giustapporre gli impianti teorici dei due autori, ma, piuttosto, di valutare la possibilità di un’alleanza strategica all’interno di una medesima costruzione teorica, che conduca a una teoria generale della società moderna. Secondo l’autore, la modernità e i suoi dispositivi di subordinazione si definiscono sulla base di una strumentalizzazione della ragione, o meglio, della ragione di mercato – che conduce all’appropriazione e all’accumulazione capitalistica – e della ragione organizzativa – che definisce le logiche di gestione e di governo della vita. Queste ragioni diventano, nella modernità, fattori di classe che materializzano forme di subordinazione e di potere o, in altri termini, rapporti di classe. Tale binomio di mercato e organizzazione viene compreso e analizzato da Bidet a partire dai lavori di Marx e Foucault. Prefazione Raffaele Campanile.
20,00

Le costituzioni delle democrazie popolari europee

Mario G. Losano

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 412

Alla fine della Seconda guerra mondiale, sotto l’influenza sovietica, si formarono nell’Europa orientale le “repubbliche popolari”, estintesi con la caduta del muro di Berlino nel 1989. Tra il 1960 e il 1961 Mario G. Losano studiò nella Repubblica Democratica Tedesca e in Romania la struttura giuridica delle costituzioni delle repubbliche popolari di Albania, Bulgaria, DDR, Jugoslavia, Polonia, Romania e Ungheria. Nella prima parte l’opera analizza le teorie di Marx ed Engels sullo Stato e sul diritto, presupposto teorico delle costituzioni esaminate in dettaglio nella seconda. Particolare interesse presentano i rapporti tra il partito comunista (egemone) e lo Stato, nonché il peculiare pluripartitismo in Stati a partito unico. Poiché le democrazie popolari ispirarono i movimenti anticolonialisti, viene infine esaminato il formarsi del Governo provvisorio dell’Algeria indipendente. Settecento note al testo e cinquanta pagine di bibliografia documentano a fondo questo segmento di storia costituzionale comparata.
32,00

Smith Ricardo Marx. Considerazioni sulla storia del pensiero economico

Claudio Napoleoni

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2025

pagine: 370

Questo libro espone sistematicamente il pensiero dei Fisiocratici, di Smith e di Ricardo, e fornisce alcuni elementi di base per un’interpretazione della teoria economica di Marx, attraverso l’esame dei rapporti fra i concetti di lavoro astratto, scambio e capitale. Si pongono così le premesse per una ricostruzione del pensiero di Marx, a partire dal concetto cardine della sua analisi, quello di valore come lavoro astratto oggettivato. Il libro affronta questioni nodali per la scienza economica ma, appunto per questo, dà indicazioni il cui interesse va ben al di là di un ambito specialistico. Il volume uscì nel 1970 in prima edizione e nel 1973 in seconda edizione, per rappresentare i cambiamenti intervenuti nel pensiero dell’autore in merito a Marx. La presente edizione critica ripubblica tutti i saggi contenuti nelle due precedenti edizioni e si apre con un’introduzione redatta a quattro mani dal curatore assieme a Cristina Pennavaja. In essa si presenta il percorso intellettuale dell’autore nella sua integralità, e si entra poi più specificamente nel merito degli scritti raccolti in questo volume. L’edizione è arricchita da numerosi saggi, di teoria ma anche e soprattutto di politica economica, che furono pubblicati tra il 1970 e il 1974. Il testo contiene anche una sostanziosa raccolta di scritti sinora inediti che sono custoditi a Torino, nel Fondo Claudio Napoleoni, presso la Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci Onlus. Oltre ad appunti e note che vanno dal 1969 al 1974, si pubblicano anche lettere e schemi del 1985 che danno conto dell’ipotesi di una terza edizione che non vide la luce. È così finalmente possibile ricostruire in modo più completo la riflessione di Napoleoni nei primi anni Settanta, quando l’economista fu impegnato in un programma di ricerca che, sia pure in modo problematizzante e non dogmatico, intendeva rivendicare a tutto campo la teoria marxiana del valore-lavoro tanto nel suo versante qualitativo quanto nel suo versante quantitativo, ritenuti inscindibili e complementari. Una sfida intellettuale che chiama ancora a un confronto critico e a un ripensamento in profondità. La sua “inattualità” va intesa come presa di distanza dalla presente tendenza a oscurare o rimuovere la critica marxiana dell’economia politica, facendo al contrario di quest’ultima una leva per mettere in discussione la nostra modernità nell’orizzonte di una radicale trasformazione sociale.
26,00

Costituzione e lotta di classe

Hans-Jürgen Krahl

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2023

pagine: 474

Pubblicato in Germania per la prima volta nel 1971, Costituzione e lotta di classe raccoglie gli scritti di Hans-Jürgen Krahl, morto a soli 27 anni per un incidente automobilistico l'anno precedente. Allievo di Adorno allo Institut für Sozialforschung di Francoforte, Krahl ha saputo recepire le riflessioni della teoria critica francofortese rielaborandole in modo originale. Il suo lavoro è attraversato da una costante interrogazione sul nesso tra teoria e prassi, tramite cui egli rivolge una critica radicale alla prima e seconda generazione dei francofortesi. Il suo si può definire un incontro-scontro con la Scuola di Francoforte. Il merito e l'importanza di Krahl consistono nella sua capacità di articolare una prospettiva in grado di tenere insieme teoria critica e prassi politica nel solco di un materialismo volto alla continua interazione tra la necessità di comprendere il mondo e quella di trasformarlo. Prefazione di Elia Zaru.
26,00

Opzione zero. Una proposta per il disarmo nucleare

Edward P. Thompson

Libro: Libro in brossura

editore: Pgreco

anno edizione: 2023

pagine: XIX-216

La proposta di bandire le armi nucleari dall'Europa nella trattativa tra Stati Uniti e Unione Sovietica è conosciuta anche come "opzione zero": si tratta di un'espressione usata durante gli anni della Guerra fredda, allargata e ristretta, limitata alle armi russe e americane o estesa a quelle inglesi e francesi, in un'estenuante battaglia delle opposte diplomazie che, quando non tentano il riarmo, cercano la supremazia predicando il disarmo. Edward Thompson, "uno dei più efficaci e indipendenti intellettuali del Novecento", intende l'opzione zero secondo una diversa accezione, come obiettivo immediato di un movimento per il disarmo nucleare generale. L'autore critica le basi culturali e ideologiche della contrapposizione dei blocchi, ormai non più così diversi e lanciati in una guerra che diventa la base stessa di ogni politica. Un duro monito che ancora oggi, nel braccio di ferro sulle armi nucleari tra Russia e Usa, appare doveroso ascoltare.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.