Pav Edizioni
Parco Celeste. Le memorie perdute
Raffaele Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 228
In questo secondo volume di Parco Celeste, Jeremy, Coco e Linda si riuniscono per vivere una nuova avventura fuori dal tempo e dallo spazio. Nonostante Jeremy abbia scoperto la sua specie di appartenenza e il luogo da cui proviene, sono ancora molti gli interrogativi che aleggiano sulla sua identità. Inoltre, la sua unica ala nera non fa che infittire il mistero legato al suo passato e alla ragione per cui è finito su Asteria. Spinto da un sogno che rivive ogni notte, Jeremy decide di intraprendere un nuovo viaggio in compagnia di Linda e Coco tra i nodi dell’Astasi per arrivare fino al Listerio, alla ricerca della verità. Tuttavia, durante il percorso, i tre si ritroveranno faccia a faccia con gli stellati, che renderanno il loro cammino tutt’altro che semplice. Età di lettura: da 9 anni.
Umili cronache di un quotidiano trascorso. Il florilegio di Rrëké Casuljë
Palmerino Giovanni Pugliese
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
La raccolta di novelle "Umili cronache di un quotidiano trascorso" è ispirata a “maschere”, individui singolari, che popolavano una volta l’ambiente dei piccoli paesi, i personaggi sono trasfigurati dalla creatività dell’autore a uso della sua narrazione, per cui ogni eventuale riferimento a situazioni, eventi e circostanze è del tutto casuale. Le vicende sono immaginate in un inventato paese di lingua “arbëreshë” nella seconda metà del secolo scorso, sono dedicate alla memoria di mia madre “ka ime jëme” i cui antenati furono costretti ad abbandonare la regione dell’Epiro, loro patria natia, invasa dagli Ottomani per rifugiarsi in Calabria.
Somnium. Il regno dei sogni
Giuseppe Pizzimenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 198
Haron è un bambino incapace di sognare. Ne scopre il motivo quando, una notte, viene condotto a Somnium, un regno magico fatto di sogni. È lì che vive Oblivius, un nemico terribile che vuole condannare gli umani a una vita di incubi. Per fermarlo c’è bisogno del potere delle Sette luci, una magia che solo Haron è in grado di ottenere. I lettori esploreranno un mondo fatto di luci e ombre, di prove da superare, di creature magiche, di intrighi e di tradimenti, un mondo dove i sogni aiutano a vivere emozioni che la vita non sempre ti offre, e realizzano desideri che non dovrebbero essere mai spenti. Età di lettura: da 9 anni.
L'ordine. I padroni del cielo
Giuseppe Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Il mondo è al collasso, i Padroni del cielo hanno deciso. New York è lo spettro di un passato lontano. Tra le sue caotiche vie, l’antica cattedrale dell’Ordine domina la città. A guidarlo è l’ambigua Cikum, il Gran Capo. L’amore non è contemplato, è sbagliato. Le coppie si determinano solo in vista di un obiettivo: procreare. Ma non tutti sono disposti a obbedire. Il giovane Thomas si ritrova costretto a fingere interesse per l’Ordine pur di sopravvivere. Ma ciò che inizia come una messinscena si trasforma in un viaggio oscuro tra mistero, potere e desiderio. Accanto a lui, il sacerdote Pernicus lo accompagna nel noviziato. Sullo sfondo di una New York devastata, un lago ghiacciato fa riemergere antiche leggende. Mentre le forze del mondo si sfaldano e gli equilibri si infrangono, Cikum si prepara a compiere una scelta epocale che potrebbe riscrivere il destino dell’umanità o condannarla per sempre. (Ediz. Deluxe)
Scintille nella notte
Loredana Ascione
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 282
"Scintille nella notte" è un viaggio emozionante all’interno dell’animo umano, un invito a esplorare la capacità di ognuno di noi di trasformare il dolore in speranza e la fragilità in coraggio. Tre racconti, tre storie di rinascita: un giovane insegnante, che in piena pandemia, riesce a trasformare l’insegnamento in un potente strumento di inclusione. Una donna, segnata da terribili sofferenze familiari, trova nella scrittura e nell’amore per una bambina, accolta in affido temporaneo, la chiave di volta per ricostruire se stessa. Infine un gruppo di giovani, prigionieri della realtà virtuale e dell’alienazione che ne deriva, impara a servirsi del progresso come strumento di autentico riscatto personale. "Scintille nella notte" esalta i valori della creatività, del coraggio e della resilienza nei giovani e in ognuno di noi.
Diario di un clandestino. Cronologia di una migrazione non voluta
Alessandro Bertolasi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 82
Che cosa significa essere un migrante economico? E quanto può costare a un essere umano il desiderio di vivere un’esistenza dignitosa? Diario di un clandestino si pone come obiettivo quello di rispondere a queste domande attraverso la reinterpretazione di un tipico percorso migratorio visto con gli occhi di un giovane migrante del Bangladesh, mettendo in luce le assolute atrocità dei moderni flussi migratori, le contraddizioni di un sistema di presa in carico statale, di regolarizzazione del migrante troppo influenzato da venti elettorali e da interventi legislativi di dubbia ragionevolezza.
Lassù, sulle nuvole...
Silvia Buda
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Cosa c'è lassù sulle nuvole? C'è, forse, un parco giochi con scivoli e altalene? Oppure un prato pieno zeppo di fiori profumati e di farfalle colorate? Lassù sulle nuvole, c'è una persona speciale, molto speciale per Camilla. Una storia delicata e molto dolce, per parlare di nostalgia e di “mancanza” anche ai più piccoli. Età di lettura: da 3 anni.
Emozioni dislocate
Marco Iemmi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 100
Il significativo titolo Emozioni dislocate della interessante silloge poetica di Marco Iemmi ci offre una possibile chiave di lettura dell’opera intera che pure contiene differenti temi a carattere sia strettamente personali che sociali e sia in senso più genericamente storico, ma che, purtroppo, influiscono tuttora sul presente. Si tratta, infatti, di un percorso o viaggio all’interno di sé alla scoperta del proprio vero sentire ed essere per costruire mattone dopo mattone un rapporto, il più vero possibile, anche con l’altro da sé. In fondo, possiamo pensare al viaggio, corto o lungo che sia, come metafora della vita o di un tratto di essa che porta, volendo, a una più profonda conoscenza del proprio mondo interiore e di ciò che lo circonda, dall’Io al Noi e viceversa. Dalla Prefazione di Anna Maria Lombardi. (Edizione Deluxe)
Tre donne sul Garda. Storie di giovani donne travolte dall'amore e dalla guerra degli uomini
Giuseppina Mellace
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 270
Il romanzo narra dei seicento giorni di Salò attraverso le storie e gli occhi di tre donne: la prima è Claretta Petacci, la famosa amante di Mussolini, la quale deciderà di restare con lui fino alla fine, dimostrando un carattere e una volontà ancora poco nota. La seconda è la domestica della “Signora”, Mariuccia, ragazza semplice e popolana, che è all’insaputa della Petacci, una giovane partigiana, la quale intreccerà l’amore con la Resistenza. Infine l’amica di quest’ultima Adelina, figlia di emigranti del sud Italia che speravano di fare fortuna nel settentrione, ma il padre, tornato invalido e profondamente segnato nell’anima dalla Grande Guerra, si rivelerà violento e disilluso come tanti in quel periodo. Il Garda resta lo sfondo dei loro amori, ma anche il testimone “muto” di tutte le traversie e gli orrori di quegli anni con i grandi della terra che andavano avanti imperterriti e incuranti, calpestando i sentimenti e i sogni dei giovani del tempo che non avranno più un futuro.
Inversione di fortuna
Francesco Filograsso
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
La vita di Bruno Monti, un talentuoso pittore rampollo di una agiata famiglia dell'alta borghesia romana, si trasforma in un incubo quando sposa la bionda Olga Zhukowa, ex soldatessa e campionessa nazionale di kickboxing, nota sul ring come “la tigre siberiana”. Bruno si illude di aver conquistato l'amazzone dei suoi sogni ma ignora che la tenebrosa Olga cela una personalità psicopatica e un torbido passato criminale.
Sicilia in penna. Frammenti di sicilitudine
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 106
La seconda edizione di Sicilia in penna è un mosaico di voci, emozioni e memorie, una raccolta corale che racconta l’isola più intensa del Mediterraneo con gli occhi di chi la ama, la sogna, la ricorda o la reinventa. Si snoda un viaggio letterario tra racconti e poesie, profumi antichi e leggende popolari, donne coraggiose e paesaggi struggenti, carrette abbandonate e tramonti infuocati, memorie familiari e verità sommerse. Dal mito alla cronaca, dalla nostalgia dell’emigrante alla forza della terra, ogni pagina è un frammento di “sicilitudine”, quella condizione dell’anima che lega inesorabilmente chi nasce o anche solo respira Sicilia. Un’antologia nata da un concorso letterario che unisce autrici e autori diversi, ma legati dalla stessa radice profonda: il desiderio di raccontare la propria isola interiore e reale, tra lingua, storia, dolore e bellezza. Perché la Sicilia non si dimentica, non si lascia, non si tace. Si scrive.
Black
Wladimiro La Mantia
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 118
Il romanzo affronta il tema delle segregazioni razziali negli Stati Uniti d’America, tra discussioni e dibattiti sui diritti civili negati per il diverso colore della pelle. Oliver Jackson “Black” e Jason White, amici d’infanzia, vogliono abbattere il muro dei pregiudizi razziali. Ripercorrendo l’adolescenza difficile dei due amici, li vedremo crescere tra le gioie e i dolori della vita e trovare nello sport e nella politica un modo per lottare. Il nero e il bianco si fonderanno in un’amicizia forte, basata sugli ideali di giustizia e libertà. Sullo sfondo, la terra del “sogno americano”, con le sue contraddizioni e le sue possibilità. Perché in fondo siamo tutti di colore…

