Libri di Giuseppe Scuderi
L'ordine. I padroni del cielo
Giuseppe Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 214
Il mondo è al collasso, i Padroni del cielo hanno deciso. New York è lo spettro di un passato lontano. Tra le sue caotiche vie, l’antica cattedrale dell’Ordine domina la città. A guidarlo è l’ambigua Cikum, il Gran Capo. L’amore non è contemplato, è sbagliato. Le coppie si determinano solo in vista di un obiettivo: procreare. Ma non tutti sono disposti a obbedire. Il giovane Thomas si ritrova costretto a fingere interesse per l’Ordine pur di sopravvivere. Ma ciò che inizia come una messinscena si trasforma in un viaggio oscuro tra mistero, potere e desiderio. Accanto a lui, il sacerdote Pernicus lo accompagna nel noviziato. Sullo sfondo di una New York devastata, un lago ghiacciato fa riemergere antiche leggende. Mentre le forze del mondo si sfaldano e gli equilibri si infrangono, Cikum si prepara a compiere una scelta epocale che potrebbe riscrivere il destino dell’umanità o condannarla per sempre. (Ediz. Deluxe)
Il regno dei gatti. La trilogia
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 712
Il pomeriggio della vigilia di Natale, Margo si ritrova solo nel bosco durante una bufera di neve. Qui al cospetto di un immenso albero di cristallo, i suoi due peluche prendono vita rivelandogli di essere abitanti di un pianeta lontano. Grazie al compimento di un'antica profezia, i tre riusciranno a ritrovare la sovrana perduta del pianeta mutaforma, e a spezzare la maledizione della perfida signora delle ninfe, Yennah. Ha così inizio un viaggio che li condurrà oltre il tempo e lo spazio, tra pericoli e inquietanti presenze. Un afoso deserto circondato da monti infuocati rappresenterà la via d'accesso per il misterioso e stravagante regno dei gatti, un antichissimo pianeta ormai dimenticato e popolato da gatti parlanti. Nel frattempo Yennah ha capito che qualcosa si muove alle sue spalle e così inizia a organizzare la resistenza, mentre anche il regno dei gatti è scosso da moti di rivolta. La memoria non è stata cancellata, e il passato è pronto a riemergere dalle profondità degli abissi per presentare il suo conto nel modo più imprevisto. La verità cruda e violenta non può dimenticare e insinuandosi tra le pieghe del destino riporterà alla luce dolorosi e antichi ricordi. Età di lettura: da 8 anni.
Tempeste
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 194
Diciannove storie rapide, violente e brutali come una tempesta. Bufere di vita che lasciano cicatrici profonde, in un mondo sempre più orientato all'individualismo, incapace di guardarsi intorno per tentare di scrutare nel buio la flebile luce che è in grado di illuminare il grido muto degli invisibili. Un uomo e sua madre, una donna e il marito, una bambina dalla vita in apparenza felice, sono le ombre di individui confusi, persi nel mare sconfinato degli eventi ai quali sono incapaci di reagire. Nessun legame tra le storie, solo la consapevolezza che l'invisibile, talvolta può tramutarsi in qualcosa di aspramente tangibile. E così dunque non ci sono lieti finali, ma solo pugni e calci, nel chiaro intento di lasciare spazio alla terribile sensazione di abbandono e disorientata confusione che contraddistingue i protagonisti di queste storie. Volti delineati ma privi di identità, storie senza nome nella confusione impetuosa della tempesta che rende confusa l'umanità.
Santa Margherita di Belìce. Dall'origine dell'agro-town alla città nuova 1610-2010
Margherita Cacioppo, Valeria La Motta, Michela Lombardo, Maria Sofia Messana, Bruno Pomara Saverino, Angela Scandaliato, Giuseppe Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Poligrafico Europeo
anno edizione: 2022
pagine: 296
Questo volume prende le mosse dal convegno organizzato il 18 dicembre 2010, in occasione del quarto centenario della fondazione di Santa Margherita di Belìce, i cui contributi, lungi dal darci un disegno complessivo, aprono spaccati di grande densità sulla vita della comunità, capaci di assumere rilevanza sovralocale. Santa Margherita mostra una straordinaria capacità di sopravvivere ai colpi inflitti dalla storia: dall’imponente distruzione dell'abitato – causata dal sisma del 14 gennaio 1968, durante il quale si è perduta gran parte della città dei Corbera e dei Filangeri – essa risorge, come la Fenice dalle sue ceneri, prima nella città di tende e di baracche e infine con la pluridecennale ricostruzione.
La battaglia dei confini. Il regno dei gatti. Volume 3
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 366
Margo, Maccu, e Rythia sono precipitati nelle ignote profondità degli abissi. Yennah è fuori controllo, e insieme ai suoi fidati alleati si prepara all'attacco decisivo, ma non tutto è come sembra. La memoria non è stata cancellata, e il passato è pronto a presentare il suo conto nel modo più imprevisto. La verità cruda e violenta non può dimenticare e insinuandosi tra le pieghe del destino riporterà alla luce dolorosi e antichi ricordi. Un antico segreto può cambiare per sempre le sorti dello scontro finale. Tra sirene, vecchi e nuovi imprevedibili personaggi, i misteri irrisolti sono ancora tanti, e i tradimenti si uniranno a interminabili bagni di sangue. Questa volta l'avventura lascia spazio alla guerra, il momento dell'incertezza è giunto: tutti sono chiamati a operare una scelta. Il confine tra la vita e la morte non è mai stato così labile. Il fantasy incontra e si scontra con il mondo dell'occulto. Quale sarà il destino degli abitanti del cosmo e dell'extra cosmo? Riusciranno Margo e i popoli liberi a riconquistare la libertà? "La battaglia dei confini" è un viaggio mozzafiato dalla prima all'ultima pagina, con una protagonista d'eccezione: la paura, che guida il lettore alla scoperta di scenari più cupi e atmosfere da cardiopalma, e questa volta come non mai... Nulla potrà cambiare senza il coraggio di sperare... Età di letrtura da: 8 anni.
Ribelli. Il regno dei gatti. Volume 2
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 326
Gli equilibri all'interno del regno sono ormai spezzati. Margo e Maccu con l'aiuto di Rythia, la principessa dei gatti, sono riusciti a sfuggire alla prigionia, e sono adesso diretti verso mete sconosciute. Il perfido Doriano De Felis trama per la realizzazione dei suoi piani malefici e la conquista del potere, cosa accadrà adesso al regno? In che modo i gatti prenderanno la notizia della fuga della principessa? Lo spirito sovversivo si insinuerà per le vie del regno e stavolta nulla sarà più come prima. In questo secondo capitolo della saga "Il regno dei gatti", ribellione, colpi di scena e inattesi personaggi sconvolgeranno tutte le certezze del volume precedente. Il momento di unire le forze per sconfiggere il male è giunto. Riusciranno Margo, Maccu e Rythia a riconquistare la libertà dei popoli sottomessi al dominio della perfida Yennah? Età di lettura: da 8 anni.
Il regno dei gatti
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 310
«Una quantità indefinita di occhi dai colori più disparati, verdi, azzurri, gialli, rossi e fluorescenti, inquietanti, ben delineati e terrificanti fluttuavano nel nulla come sospinti dai soffi d'aria bollente». Margo è un bambino di otto anni apparentemente come tanti. Il pomeriggio della vigilia di Natale, si ritrova solo nel bosco durante una bufera di neve. Qui d'improvviso i suoi due peluche prendono vita, rivelandogli l'esistenza di un'antica profezia, alla quale è legato il destino di tutte le creature viventi. Margo e i suoi amici viaggeranno oltre il tempo e lo spazio per lottare contro il male tra pericoli e inquietanti presenze, fino a giungere nel misterioso e stravagante regno dei gatti... Cosa accadrebbe se la profezia dovesse avverarsi? In quali pianeti si ritroverà Margo? Quali alleanze saranno necessarie per ristabilire la libertà? Magia, amicizia e coraggio si intrecciano tra loro per dar vita al primo capitolo della saga fantasy de "Il regno dei gatti". Età di lettura: da 8 anni.
Le case dei gesuiti a Palermo
Giuseppe Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2019
pagine: 116
Erice. Ediz. italiana, inglese, francese e tedesca
Giuseppe Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Kalós
anno edizione: 2004
pagine: 60
Genii locorum. Le biblioteche dei/nei musei
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Palermo University Press
anno edizione: 2023
pagine: 124
Santa Margherita di Belìce. Dall'origine dell'agro-town alla città nuova 1610-2010
Margherita Cacioppo, Valeria La Motta, Michela Lombardo, Maria Sofia Messana, Bruno Pomara Saverino, Angela Scandaliato, Giuseppe Scuderi
Libro: Libro in brossura
editore: Istituto Poligrafico Europeo
anno edizione: 2012
pagine: 280
Santa Margherita mostra una straordinaria capacità di sopravvivere ai colpi che la storia le infligge: dall'imponente distruzione dell'abitato, prodotta dal sisma del 14 gennaio 1968, essa risorge come la Fenice, prima nella città di tende e baracche e infine con la pluridecennale ricostruzione.
Sopravvissuti a una notte di ghiaccio
Giuseppe Scuderi
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 252
Quasi costretto da una solitudine spietata a raccontare la propria storia, Giò, il professore dagli occhi tristi, percorre a ritroso tutti i capitoli di una vita spesa a cercare il Senso, ora che non ha più nulla di vivo a cui aggrapparsi. Dai poetici sogni infranti di gioventù alle lezioni di filosofia ai propri studenti, dalla tormentata storia d'amore con la moglie alla dura incomunicabilità con il figlio, fino all'impari confronto con dolori troppo grandi per trovare una risposta: un lungo viaggio nella memoria di un uomo comune sospeso tra giovinezza e maturità, un aut aut irrisolto che si dipana come un destino inesorabile, a cui essere sopravvissuti sembra la lezione più difficile da accettare.