Panorama
Vipiteno Sterzing. La città che accarezza il cielo. Guida per famiglie, escurisionisti e alpinisti
Fabio Cammelli
Libro: Libro in brossura
editore: Panorama
anno edizione: 2016
pagine: 448
Il volume raccoglie il risultato di tante luminose giornate trascorse dall'Autore tra le splendide montagne che fanno capo a Vipiteno. Una fonte completa in grado di offrire un eterogeneo ventaglio di mete alpine, adatte sia a escursionisti principianti (con modesta o nessuna esperienza di montagna) sia a gruppi familiari (con al seguito bambini di diversa età) sia ad alpinisti provetti (desiderosi di cimentarsi in imprese più avventurose). I 178 itinerari tratteggiati nel presente volume descrivono rifugi, malghe, laghi, valichi e cime: a loro spetta il compito di "aprire il cuore" alla montagna e di fornire la possibilità di conoscere e apprezzare una delle regioni alpine più belle al mondo.
Dersut caffè. L'espresso in una storia. Il museo del caffè di Conegliano
Nadia Lucchetta
Libro: Copertina rigida
editore: Panorama
anno edizione: 2014
pagine: 440
Guida ai rifugi del Trentino
Marco Benedetti, Riccardo Decarli
Libro: Libro in brossura
editore: Panorama
anno edizione: 2013
pagine: 384
Guida ai 152 rifugi escursionistici ed alpinistici del Trentino, con la segnalazione e breve descrizione delle altre strutture e di alcuni bivacchi. Di ciascun rifugio è riportata la foto, una scheda con i dati essenziali: gruppo montuoso, località, quota, gestore, proprietà, telefono, sito internet, apertura, posti letto (eventuale locale invernale); poi una descrizione con la storia del rifugio, gli accessi consigliati, le cose notevoli da vedere, le escursioni e le ascensioni che si possono intraprendere dal rifugio. I rifugi sono organizzati per gruppi montuosi. All'inizio della guida, un'introduzione con indirizzi utili, consigli "Prima di partire", un "galateo" su come comportarsi sul sentiero e nei rifugi, e note sulle difficoltà escursionistiche.
Dolomiti. 120 itinerari circolari
Andrea Rizzato, Andrea Favarato
Libro: Copertina morbida
editore: Panorama
anno edizione: 2012
pagine: 520
"Quante volte, organizzando un'escursione, avete cercato nella cartina di chiudere un giro ad anello?" Obiettivo di questo libro è facilitarvi la cosa: proponendo delle escursioni per non camminare mai sullo stesso sentiero e per gustare scenari sempre nuovi. La guida presenta 120 escursioni in Dolomiti con diversi gradi di difficoltà: si spazia dai sentieri semplici a quelli più impervi, dalle vie ferrate ai viàz; sono presenti anche itinerari di più giorni, che permettono di realizzare delle vere e proprie Alte Vie circolari, con il vantaggio di poter partire e arrivare nello stesso punto. Gruppi interessati: Cansìglio, Col Nudo e Cavallo; Dolomiti di sinistra Piave; Tèrze, Clap, Siéra e Créta Foràta; Rinaldo, Peralba e Avanza; Monti del Comélico orientale; Dolomiti di Aurónzo, Sèsto e Comélico; Antelào, Marmaròle e Sorapìss; Croda da Lago e Formìn, Tofane, Fànes e Sènnes, Cristallo, Col di Lana; Pèlmo, Bosconero, Civetta e Moiàzza; Tàmer e San Sebastiano, Prampèr e Mezzodì, Schiara; Alpi Feltrine; Pale di San Martino, Pale di San Lucano e Cima Pape; Marmolada; Sassolungo, Pùez e Odle; Lagorai e Cima d'Asta, Cima Bocche.
Marmolada. Monzoni, Costabella, Sasso Vernale, Cime dell'Auta, Sasso Bianco e Padòn. Rifugi, cime, traversate, vie ferrate e sentieri attrezzati
Mario Corradini, Mariano Bianchini
Libro: Copertina morbida
editore: Panorama
anno edizione: 2012
pagine: 382
Con questo volume, dopo quelli usciti a fine giugno 2011 dedicati ai gruppi del Latemar e del Catinaccio, Panorama intende dare vita ad una nuova collana di guide alla scoperta delle Dolomiti. Guide escursionistiche, come nella migliore tradizione della casa editrice trentina, ma anche alpinistiche. Nel volume non mancano dettagliate e pratiche cartine, consigli per salire in sicurezza queste splendide cime, non solo attraverso sentieri, ma anche vie ferrate, senza dimenticare utili informazioni per trovare i rifugi migliori dove riposarsi, riprendere fiato e godersi il panorama. Al centro del nuovo volume la regina delle Dolomiti, la Marmolada, tutta da scoprire e apprezzare nei suoi mille aspetti, anche quelli più nascosti.
Canti della montagna. Parole e musica
Libro: Copertina morbida
editore: Panorama
anno edizione: 2012
pagine: 56
Rivista e aggiornata, torna l'antologia di canti, in collaborazione con il Coro della Società degli Alpinisti Tridentini che ha messo a disposizione di Panorama 31 brani del suo archivio e repertorio, con testi e spartito, per intonare in qualsiasi momento tutte le più belle e conosciute canzoni di montagna.
Pedalando nelle Dolomiti. La ciclabile da Cortina d'Ampezzo a Calalzo di Cadore
Libro: Copertina morbida
editore: Panorama
anno edizione: 2012
pagine: 120
Questo volume porta il cicloturista alla scoperta della storia, delle leggende e delle curiosità che caratterizzano il territorio dolomitico. Il lettore rimarrà incantato, nelle pieghe dei sontuosi Monti Pallidi, dalla loro bellezza naturalistica ma anche dai segreti che custodiscono. Una guida che prende spunto dalle tappe bellunesi della ciclabile delle Dolomiti, che va oltre l'indicazione del solo percorso e fornisce informazioni e ragguagli che renderanno indimenticabile l'esperienza di questo "incontro ravvicinato" con le guglie nate dal mare.
Fiori di montagna. Iconografia fotografica
Giuseppe Morelli, Luigi Curti, Silvio Scortegagna
Libro: Copertina rigida
editore: Panorama
anno edizione: 2012
pagine: 400
Un viaggio alla riscoperta della flora montana. Dall'Himalaya alle Ande, passando per le Alpi e le Dolomiti: un'opera completa ed enciclopedica che cataloga tutti i più bei fiori di montagna, avvalendosi dell'apporto di Luigino Curti, Silvio Scortegagna e Gino Tomasi, con le norme che favoriscono la conoscenza e il rispetto della flora.
Otto leggende delle Dolomiti
Marco Evangelisti
Libro: Copertina rigida
editore: Panorama
anno edizione: 2011
pagine: 48
Sonia Tubaro vive a Siusi, in Alto Adige. Appena mette un piede fuori casa è al cospetto dello Sciliar e di altre vette dolomitiche. Sono luoghi, questi, dove se si è fortunati si possono incrociare gnomi, giganti, silvane, draghi, bertucce e maghi... creature che sono al centro di molte leggende. Quelle raccolte in questo volume rappresentano quasi un album di famiglia.
Musei e castelli in Trentino
Libro: Libro in brossura
editore: Panorama
anno edizione: 2011
pagine: 240
Il patrimonio museale della provincia di Trento è immenso. Musei, ecomusei, collezioni e altri luoghi d'interesse sono più di cento. Molti di questi trovano spazio all'interno o nelle vicinanze di castelli che offrono le proprie sale a mostre ed esposizioni permanenti. Questo libro è una guida di facile orientamento, con due serie di cartine che soddisfano la praticità e le preferenze discipinari del lettore, a seconda che sia un turista, al quale i testi e le cartine suggeriscono percorsi territoriali nelle varie valli (11 itinerari), o un appassionato e curioso che troverà percorsi a tema con una segnaletica selettiva d'arte, storia, fortificazioni della grande guerra, ambiente naturalistico, etnografia, scienze e così via (9 categorie cromaticamente distinte). Accrescono il valore dell'opera le introduzioni firmate dai direttori dei più prestigiosi musei provinciali: 8 succinti saggi che forniscono un completo quadro del panorama culturale del Trentino. 121 realtà museali: 10 castelli; 8 aree archeologiche; 10 musei d'arte e 2 d'arte sacra; 11 musei di scienza; 36 musei etnografici; 19 musei di storia; 12 musei della Grande Guerra; 13 aree ecomuseali.