Nuovecarte
Far filò. Divagazioni fra amiche
Gina Nalini Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2016
pagine: 150
Già dal titolo l'autrice dichiara cosa c'è fra le righe di questi racconti e ci riporta ad una pratica "antica". Ma in questa nostra epoca, dominata da reti sociali e mezzi di comunicazione sempre più sofisticati, che senso può avere "far filò"? Tre amiche, che hanno qualche decennio sulle spalle, ma che vivono una vita attiva, piena di interessi, impegni, relazioni, decidono di incontrarsi periodicamente, fissando ogni volta un tema su cui riflettere, parlare, scambiare opinioni. I pomeriggi, organizzati a casa dall'una o dall'altra, vedono quindi intrecciarsi ricordi personali, suggestioni d'arte e di storia, esperienze di vita, attualità e amore per la "loro" Ferrara. Così, fra pagine dedicate al Palio e agli eventi in città ed altre che dichiarano l'amore per gli animali o l'impegno nel volontariato, tanti argomenti si alternano, in una cadenza grave e leggera, che tocca anche temi più crudi, come la violenza sulle donne o la tragedia dei migranti. Le protagoniste, tuttavia, e con loro l'autrice, non cedono mai a cupezza e senso di rassegnazione, quanto piuttosto affrontano anche le negatività dell'esistenza con un'apertura positiva e ricca di impegno, accoglienza, speranza.
Le tre fiere
Sara Fantini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2015
pagine: 150
Cappuccetto Rosso è pronta ad intraprendere un nuovo viaggio, ma la mamma non è disposta a lasciarla partire da sola. Assolda perciò l'epico Achille, condottiero esperto e guida impavida. La foresta diventa luogo di misteriosi accadimenti: guerre, fughe confuse, scene di spionaggio. Sono ancora i lupi i nemici privilegiati della ragazza, che, tra colpi di scena e inaspettate rivelazioni, dovrà combattere, tuttavia, anche contro coloro che più le sono vicini: gli uomini stessi. Tra incontri improbabili resi possibili, vecchi nemici e nuovi amici, Cappuccetto Rosso si trova di fronte alle riflessioni "di un adolescente dei nostri giorni alle prese con il disadattamento, le difficoltà della crescita, le violenze del quotidiano, l'attuale disorientamento valoriale." Età di lettura: da 10 anni.
Ma... chi parla? La mia vita sul filo del telefono
Giovanna Fonti
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2014
pagine: 108
L'angelo delle fragole. Storia di gente di una volta
Stefania Mazzoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2014
pagine: 92
La crosta e la mollica ovvero le avventure di Cesarino
Nicoletta Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2013
pagine: 144
Un paese adagiato nella pianura, una villa abbandonata, un ragazzino e la sua banda, un vecchio contadino che sa seguire le piste della memoria e della natura. Luglio del 1969, siamo a cavallo dei giorni dell'allunaggio. Cesarino, il protagonista, e la sua banda vogliono assistere in modo originale alla missione spaziale, vogliono guardare da vicino al futuro. Alla prima epica avventura si succedono, nella calura estiva, giorni di noia assoluta. Non durerà a lungo. Un pomeriggio scoppia un litigio furibondo, ne segue un precipitare rovinoso e i ragazzini sprofondano nel passato della Seconda Guerra Mondiale e della Shoah. Un orsetto, una lettera, un bambino scomparso li pongono davanti ad una tragedia, ad un enigma tutto da risolvere.
Le bibliofiabe ovvero i racconti della signora Libricini
Annasilvia Randi
Libro
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2012
Un libro-oggetto composto da un cofanetto contenente alcuni fogli di dimensioni e piegature diverse nei quali leggere le fiabe e trovare le istruzioni per costruire un proprio libro-gioco. Le fiabe sono ambientate nella Biblioteca Ariostea di Ferrara, che diventa la biblioteca per antonomasia, un universo misterioso e seducente, nell'intento di trasmettere alle nuove generazioni il senso di un'esperienza di vita e di cultura. I personaggi principali sono i libri stessi, introdotti dalla Signora Libricini, una sorta di bibliotecaria-cantastorie che proprio dai ragazzi scoprirà i vantaggi delle tecnologie informatiche per proseguire il suo compito di conservare e divulgare storie e diffondere l'amore per la lettura. Età di lettura: da 6 anni.
Scintille di un unico fuoco. Anselmo Perri 'Nzermu S.J.
Libro
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2012
pagine: 28
I labirinti del potere. Este e Malatesta Parisina e altre storie dall'Italia del primo Quattrocento
Maria Serena Mazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2010
pagine: 184
Questa ricerca mescola due generi. Partendo da una questione sentimentale cerca di costruire una biografia e tracciando le linee di una vita si sforza di collocarle in un disegno più complesso di legami dinastici e di relazioni fra i potentati d'Italia nel primo Quattrocento. Per secoli la vita di Parisina Malatesta, divenuta signora Estense, che costituisce il centro dell'indagine, è stata riassunta in un disperato nodo della passione, letto ogni volta con gli occhi e con la mente di altri tempi, che, certo, non le appartenevano. Ma la vita affettiva di cui parlava Febvre è un'altra cosa dallo scandalo di corte acceso dal tradimento adulterino e culminato con la vendetta omicida. È un mondo complesso e ampio, governato da regole, leggi, sentimenti, emozioni che attengono a una socialità in movimento e si esprimono in forme peculiari in ogni tempo. Perciò questo libro su Parisina non è un libro sul suo amore, sull'infedeltà e sulla morte, ma un percorso nei labirinti del potere e delle relazioni fra potenti, nello spazio delle città e delle corti italiane del primo Quattrocento, attraverso le esistenze di quel tempo remoto.
Per amore, solo per amore. Diario di una magliaia del Soccorso Rosso (1937-1938)
Delfina Tromboni
Libro: Libro rilegato
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2009
pagine: 112
Quando "Dileìna", Adele Maria Raffaella Mazzetti, riceve la notizia dell'arresto del fidanzato, l'antifascista Bruno Tubertini, ha appena compiuto 25 anni e si sta rimettendo da una dolorosa malattia. Il 1° dicembre 1937, ben lontana dal pensare ad un destino per un breve tratto simile a quello del fidanzato, aveva iniziato un diario, forse per consolarsi, forse per annotare ogni suo spostamento, nel caso la polizia, come era prevedibile, fosse arrivata fino a lei. È proprio il diario, insieme a qualche libro "proibito" dalla censura politica fascista, a determinare il suo deferimento al Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, che non potrà però procedere nei suoi confronti per mancanza di prove, non riuscendo i funzionari incaricati a dimostrare che le espressioni fortemente sottolineate in blu dagli addetti della questura testimoniassero qualcosa di più del suo legame amoroso con Bruno. Come se avesse agito per amore, e solo per amore, Adele sarà dunque rimessa in libertà nel giro di qualche tempo, ed il suo diario sigillato in una busta che, conservata agli atti del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, è giunta intonsa fino a noi.
Venti4. Diario della mia storia di anoressia
Elenoire Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Nuovecarte
anno edizione: 2020
pagine: 196
"Venti4" ripercorre, con consapevolezza e tratti di ironia, quasi come un diario interiore, la storia di Elenoire, che ha trovato la forza per uscire da un grave disturbo alimentare di anoressia. Pagina dopo pagina si rincorrono la negazione, le bugie, la dipendenza da un’altra sé, e poi la voglia di aggrapparsi alla vita, che si risveglia proprio quando la vita si affaccia prepotente a scuotere una dimensione malata. “Vorrei soltanto che la mia storia potesse essere letta da persone come me,” afferma l’Autrice, “per capire che non c’è vergogna, che a chiunque può accadere di affacciarsi a un tale baratro, ma che da tutto questo si può uscire, e vorrei che servisse anche a dare speranza a chi sta soffrendo” in prima persona o accanto alla persona cara.