Nuova Scintilla
1972-2023. Porto Tolle raccontato dai suoi sindaci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2023
pagine: 238
Dopo un'introduzione dell'editore e la prefazione del dr. Modena, brevi interventi dei giornalisti promotori; quindi la narrazione della propria esperienza amministrativa da parte di ciascuno dei nove sindaci succeditisi in questo mezzo secolo. Il volume è arricchito da numerose fotografie di Maurizio Burgato (cronaca amministrativa) e di Daniele Soncin (paesaggistica); in appendice un itinerario nel Delta del Po tra natura e spiritualità e un pronunciamento del Consiglio comunale sulla questione delle trivellazioni.
Espressioni materiali e simboliche della pietà popolare
Giuliano Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2022
pagine: 112
Illustrazione e analisi delle principali espressioni della pietà popolare a Chioggia e nel territorio diocesano, sia a livello simbolico che materiale, con relativi commenti e apparato fotografico.
Gli organi a canne antichi e recenti a Chioggia e nel territorio
Vincenzo Tosello
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2021
pagine: 256
Rassegna descrittiva e fotografica degli organi a canne tuttora presenti nelle chiese della città di Chioggia (VE) e nelle altre parrocchie del territorio diocesano, con particolare attenzione agli organi storici
Pastore dinamico. Riflessioni, omelie e messaggi del vescovo Adriano Tessarollo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2021
pagine: 248
Scritti vari del vescovo emerito di Chioggia mons. Adriano Tessarolo, biblista e pastore, selezionati e ordinati dal direttore del Polo culturale diocesano e presidente del Capitolo dei Canonici mons. Giuliano Marangon, con una sua introduzione.
Un uomo di Dio per la storia di una città. Studi in memoria di mons. Dino De Antoni
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2021
pagine: 272
Più autori, coordinati dal prof. Sergio Perini, hanno offerto un loro contributo per questa pubblicazione in onore e in memoria dell'arcivescovo di Gorizia mons. Dino De Antoni, nativo di Chioggia, dove fu per molti anni arciprete della cattedrale e poi vicario generale. Il volume, che ha richiesto una lunga elaborazione, è stato pubblicato nell'ottobre del 2021, a due anni e mezzo dalla morte avvenuta il 22 marzo 2019. L'opera comprende, tra gli altri, una sintetica biografia, il ricordo di un amico sacerdote a lui particolarmente legato, studi di araldica ecclesiastica, di cartografia locale, un saggio sul dialogo ecumenico tra chiesa cattolica e chiese ortodosse, una descrizione storica e paesaggistica della città di Chioggia, altri saggi e studi tra i quali la storia del monastero di S. Domenico, uno spaccato di attività teatrale in città, un approfondimento sul dialetto chioggiotto e un'analisi sulle modalità di fidanzamento in ambito locale, nonché, infine un saggio postumo dello stesso De Antoni sulle visite pastorali dei vescovi Antonio Grassi e Ludovico Marangoni.
Come sposa in preziosi ricami. Tessuti liturgici conservati nel Museo diocesano di Chioggia
Giuliano Marangon
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2020
pagine: 160
Descrizione storico-artistico-religiosa con un interessante apparato fotografico dei vari tipi di tessuti preziosi o particolari dei paramenti o di altri accessori della liturgia cattolica presenti, esposti o conservati nel Museo della diocesi di Chioggia (Venezia).
Chioggia «urbs» scenica
Giuliano Marangon
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2019
pagine: 128
Riflessioni, descrizioni e fotografie degli aspetti pittoreschi, paesaggistici, artistici in generale e di arte sacra in particolare, caratteristici e identificativi della "teatralità" attraente della antica città lagunare di Chioggia.
Chiesa e comunità monastica di Santa Caterina in Chioggia
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2019
pagine: 120
La storia plurisecolare del trecentesco monastero femminile e della seicentesca chiesa di Santa Caterina di Alessandria in Chioggia, compresi, oltre agli elementi storici, gli aspetti descrittivi, artistici, religiosi dell'intero complesso, la cui chiesa è stata recentemente restaurata ed è sede culturale, mentre il vasto edificio monastico, passato successivamente a differenti comunità monastiche e a congregazioni femminili, è attualmente in vendita.
La tradizione musicale a Chioggia. Note su vicende e personaggi dal XIV al XVIII secolo e sugli organi storici tuttora presenti in città
Diocesi di Chioggia
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2019
pagine: 80
Una rassegna della storia musicale di Chioggia, presentando fin dalle origini note, cioè dal 1300, gli sviluppi della tradizione canora e strumentale nell'antica città lagunare, soffermandosi sui personaggi più emergenti che hanno operato soprattutto nella chiesa cattedrale, per arrivare poi alla presentazione degli organi storici a canne tuttora presenti in molte chiese del centro storico e alla disamina delle caratteristiche di ciascuno di loro. Il volume è arricchito da abbondante documentazione fotografica sia relativamente ai personaggi sia per quanto riguarda strumenti musicali da chiesa.
Il naufragio del «Benintendi». 1 aprile 1928
Ruggero Donaggio
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2019
pagine: 96
Il libretto narra le vicende che hanno portato al naufragio di un peschereccio, avvenuto nei pressi del porto di Chioggia, con la morte dell'equipaggio, investigando sulla personalità delle vittime e sulle eventuali responsabilità del tragico evento. In una sezione specifica l'autore approfondisce alcuni termini, consuetudini, situazioni e personaggi in relazione al periodo per agevolare la comprensione della narrazione, cui è dedicata la prima parte. La pubblicazione è avvenuta in occasione del 90° anniversario del drammatico naufragio che lasciò un solco profondo nella memoria della città lagunare, in cui gran parte della popolazione era (ed è) dedita alla pesca, lavoro un tempo ancora più faticoso e pericoloso di oggi.
Angoli di bellezza nei conventi e negli istituti religiosi di Chioggia
Giuliano Marangon
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2018
pagine: 104
L’autore s’è messo alla riscoperta, com’egli scrive in presentazione, delle varie “gemme d’arte” sparse qua e là negli istituti religiosi presenti in città, perlopiù sconosciute a molti.
Pettorazza. Storia del territorio, del suo fiume e del Santuario
Carlo Lucio Pollini
Libro
editore: Nuova Scintilla
anno edizione: 2017
pagine: 182
Il libro spazia dai primordi della storia del territorio presso l'Adige, agli sviluppi geografici dell'ambiente; ripercorre poi la storia della località di Pettorazza Grimani e Pettorazza Papafava, rifacendosi ai casati veneziani e padovani che ne furono proprietari. L'ultima parte del volume è dedicata alla storia del Santuario mariano seicentesco dove si conserva e si venera un antico affresco raffigurante la "Madonna delle Grazie", completando con cenni alla devozione e all'arte religiosa.