Notes Edizioni
Il club degli strani
Jordi Sierra i Fabra
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 96
Un club speciale, non tutti sono ammessi. Vietato ai "normali". Lo fonda Ugo, balbuziente, insieme a Bernardo, che è dislessico. Sono stufi di essere presi in giro dai compagni e di mira dal bullo della scuola. I due amici fanno ricerche e scoprono che molti personaggi famosi erano stati considerati "strani", "diversi". Il club è molto esclusivo e quindi attira tutti, ma per entrare bisogna dimostrare di avere una qualche diversità e allora ecco che ognuno trova qualcosa in sé di diverso perché "è normale essere strani. Tutti lo siamo. E allora impariamo a ridere di noi stessi!" Età di lettura: da 9 anni.
Il club degli strani. Ediz. ad alta leggibilità
Jordi Sierra i Fabra
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 140
Ugo è balbuziente, Bernardo è dislessico. Il bullo della classe rende a tutti e due la vita impossibile, perché pensa siano diversi, strani. Gli altri compagni li ignorano e, quando sbagliano, ridono. I due amici decidono così di fondare un club, per sentirsi meno soli e più sicuri. Un club molto esclusivo, per tipi speciali: Il club degli strani. Con grande sorpresa scoprono che non sono i soli a voler far parte del club, a poco a poco tutti chiedono di iscriversi anche se non è facile entrare, bisogna dimostrare di avere qualche stranezza. Alla fine... Un racconto divertente che ci ricorda che è normale essere strani, tutti lo siamo. E allora impariamo a ridere di noi stessi! Età di lettura: da 9 anni.
Giochiamo? Naturalmente! Giochi e attività alla scoperta della natura attraverso i cinque sensi
Sigrid Loos, Laura Dell'Aquila
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Una grande varietà di giochi all’aperto, non mancano idee per divertirsi in spazi interni, in ambienti naturali e urbani. Oltre sessanta giochi di gruppo che possono divertire tutti: bambini, ragazzi, adulti, anche i nonni. Metteremo in gioco i nostri cinque sensi e vedremo la natura con occhi diversi. Scopriremo come il gioco sia uno dei modi più immediati per confrontarsi con le proprie capacità, sviluppare la percezione del corpo, stare insieme. Un libro pensato per gli adulti che interagiscono con il mondo dei ragazzi. Per ogni gioco sono precisati: obiettivi, materiali, durata numero partecipanti, età minima, tipologia. Tutte le proposte sono state sperimentate dalle autrici nel corso delle loro attività di animazione e formazione.
Viva le parole. Prime letture
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
Appena arrivato a casa da scuola, Francesco cerca il foglio con la filastrocca da studiare a memoria per il giorno dopo, ma non lo trova! Lo ha perso! Che guaio! A lui piace tanto recitare le poesie e questa è una filastrocca bellissima, divertente, di uno scrittore famoso. Cosa fare? Cosa dire alla maestra? "Forse potrei dire che avevo il mal di pancia... No, le bugie hanno le gambe corte, lo so" pensa. il giorno seguente, in classe tutti recitano a turno, ma quando tocca a Francesco... Età di lettura: da 6 anni.
Il gioco di scrivere. Attività, giochi e idee per proporre la scrittura a ragazze e ragazzi
Marco Tomatis, David Conati
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Attività, giochi e idee per proporre la scrittura a ragazze e ragazzi. Giochi di narrazione più che di parole. Tutte le attività sono state sperimentate con successo dagli autori, entrambi scrittori per ragazzi e formatori. Il focus è sulle idee di ragazze e ragazzi, orientato ad aiutarli a far emergere al meglio la loro creatività, la loro immaginazione e tradurle in capacità di scrittura. Proposte e suggerimenti molto flessibili, che si possono utilizzare e calibrare in funzione del gruppo tenendo conto di età, situazione, competenze linguistiche.
Viva i papà. Prime letture. Ediz. ad alta leggibilità
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 48
La mamma di Emma è partita per lavoro e lei si sente un po’ di triste. Ma il papà è, come sempre, attento e pronto a far passare qualsiasi nostalgia! Magari ha qualche difficoltà nel pettinarla al mattino e a volte è anche un po’ distratto, ma si impegna al massimo e si fa in quattro per lei! E se in classe a Emma viene un po' di magone pensando alla mamma, la maestra, i compagni e un po' di musica faranno tornare a lei e a tutti il buonumore. E all’uscita, ci sarà qualcuno ad aspettarla? Papà si ricorderà di venire a prenderla? Emma non resterà certo sola! Un progetto di lettura facilitata con font dedicato ad Alta Leggibilità. Età di lettura: da 6 anni.
Prima media... Aiuto!
Eva Serena Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
La vita quotidiana di una adolescente in un romanzo divertente e ironico. La famiglia, le dinamiche di classe, le amicizie, i pregiudizi, la fatica di farsi comprendere. Agnese non odia la scuola, anzi, ma entrare alle Medie si rivela difficile, ben diverso da quello che aveva immaginato. Sperava di incontrare nuove amicizie, invece si ritrova tra compagni che la ignorano e ragazze che ridono dei suoi vestiti perché lei non segue la moda. Se poi una prof la costringe a studiare con i bulli Ciccio e Panzer, non le resta che disperarsi. Quando però l’intera classe è messa sotto accusa per un problema accaduto, la timida e insicura Agnese decide che è arrivato il momento di agire, di cambiare, di ribellarsi. Nulla sarà più come prima. Età di lettura: da 10 anni.
Nulla sfugge al gatto Mardì. Prime letture. Ediz. ad alta leggibilità
Luisa Accati
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Un caso misterioso? Ci pensa Mardì, un gatto davvero speciale. Abita a Parigi insieme a Madame Balzakèn. Il suo sguardo non teme il buio, l'olfatto non ha eguali e, lo sanno tutti, i suoi passi sono felpati! Un giorno sul portone di casa compare una strana parola, scritta da qualcuno con una bomboletta in un alfabeto incomprensibile. Si scopre che è una parolaccia. Chi può avere fatto un gesto così maleducato? Perché? Mardì entra in azione e... Età di lettura: da 6 anni.
C'è un mostro? Ediz. ad alta leggibilità
Sebastiano Ruiz-Mignone
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Sebastiano è un bambino sveglio e curioso, dalla fantasia galoppante, alla perenne ricerca di avventure. Un giorno vuole capire se la sua casa è, come sempre, un’amica e un rifugio oppure no. E così una notte, quando tutti dormono, scivola dal letto in silenzio, accende la torcia dei supereroi e inizia la sua personalissima “caccia" a un mostro molto particolare... Sarà un'esperienza eccitante tra le stanze di casa, ricca di emozioni e riflessioni, ma soprattutto di momenti buffi e divertenti. Riuscirà Sebastiano a trovare il mostro? Dove? Chi sarà? Età di lettura: da 6 anni.
Viva gli amici. Prime letture maiuscolo. Ediz. ad alta leggibilità
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
In classe si sta assieme, si imparano tante cose e ci si aiuta. Qualcuno a volte organizza persino un rinfresco… ci sarà un'occasione speciale? Le maestre sono sempre pronte a dare una mano a bambine e bambini, ma se capita che anche loro abbiano bisogno di un aiutino? «Maestra ci pensiamo noi!» gridano tutti in coro. Una classe è sempre una squadra fantastica! Età di lettura: da 6 anni.
Viva i libri. Prime letture. Ediz. ad alta leggibilità
Nicoletta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Oggi è un giorno speciale! Si inaugura la nuova biblioteca della scuola. I bambini sono eccitati, la maestra Brigitta è molto emozionata, sarà lei a tagliare il nastro! Gli scaffali sono ricchi di storie bellissime che aspettano solo di essere lette. I bambini ora possono entrare, curiosare, sfogliare. Ognuno potrà scegliere il libro che preferisce e portarlo a casa in prestito. Tutti trovano il libro che li cattura, anche chi proprio non voleva nemmeno prenderne uno in mano! Piccoli lettori nascono. E crescono! Un progetto di lettura facilitata con font dedicato ad Alta Leggibilità. Età di lettura: da 6 anni.
Neve di maggio
Marco Tomatis
Libro: Libro in brossura
editore: Notes Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Guido, tredici anni, insofferente della rigida autorità paterna scappa da scuola, viene sospeso, deve riparare tutte le materie a settembre. Costretto a passare l’estate a studiare in montagna, ci va deciso a ribellarsi ancora. In montagna Guido impara ad affrontare se stesso, assapora autonomia, trova amici. Va incontro ad avventure, scopre terribili segreti, rischia persino la vita. Non solo. Lì Guido vive un cambiamento storico epocale: siamo nel 1915, a maggio l’Italia entra nella Prima guerra mondiale, nulla sarà più come prima. E in montagna a maggio a volte cade l’ultima neve: l’estremo segnale della fine di una stagione e l’inizio di una nuova. Lo sarà anche per Guido, che diventa grande. Età di lettura: da 12 anni.