Meltemi
La voce dell'altra. Scritture ibride tra femminismo e postcoloniale
Lidia Curti
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2006
pagine: 238
Hanno rinnovato i modi e i linguaggi della scrittura femminile ponendosi al di fuori delle forme della tradizione letteraria, spezzando i confini tra discipline, muovendosi tra lingue e culture diverse, dando voce al corpo secondo un'estetica del discontinuo, dell'asimmetrico, capovolgendo i canoni del bello e del brutto, corteggiando l'eccesso e la mostruosità, imponendo sguardi disparati; hanno scritto di oppressioni e discriminazioni, di identità multiple, di scontri interiori ed esteriori tra mondi, di resistenza e di rivoluzione, di tortura e martirio: sono le protagoniste di queste pagine, rappresentanti di quella liminalità femminile che si esprime attraverso innesti, metamorfosi e contaminazioni tra mondo animale, vegetale e umano. Il legame con le tradizioni "originarie" non è visibile; l'appartenenza a questa o quella cultura mai veramente conquistata. Muovendo dalla teoria femminista e dal suo incontro con le principali correnti critiche della modernità, l'autrice esplora la scrittura di queste rappresentanti di una diaspora etnica, culturale e identitaria più o meno famose del mondo sia anglofono nelle sue sovrapposizioni con quello indiano, africano, nativo americano sia arabo-francofono, senza trascurare le straniere che scrivono nella nostra lingua.
Il fundraising socio-sanitario
Libro: Copertina rigida
editore: Meltemi
anno edizione: 2006
pagine: 240
Il senso degli oggetti tecnici
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2006
pagine: 454
Questo libro propone una raccolta di alcuni studi sulla socio-antropologia della tecnica che affrontano il problema del significato degli oggetti. Esso si pone, dunque, sotto il segno del dialogo tra la scienza della significazione e altre scienze sociali. I saggi raccolti nella prima parte "Attanti e reti" - fanno riferimento alla semiotica al fine di descrivere gli oggetti tecnici. Quelli contenuti nella seconda parte - "Pratiche e attività" - provenienti da varie prospettive disciplinari (sociologia della tecnica, etnometodologia, sociologia dell'azione, psicodinamica del lavoro), si focalizzano sulle pratiche d'uso in cui le tecnologie sono coinvolte. L'appendice contiene due saggi che pongono le basi teoriche del dialogo fra semiotica e sociologia della tecnica. Concepito innanzitutto per coloro i quali si interessano alla semiotica degli oggetti e della tecnica, nonché al rapporto tra semiotica e scienze sociali, il libro mostra più in generale, ai lettori interessati alle tecnologie, come sia possibile renderne conto in termini di sistemi e processi di significazione.
Credere
Slavoj Žižek
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 234
Nonostante i moniti postmoderni circa l'infondatezza delle credenze, noi siamo tutti segretamente credenti. Dalla "ragione del cyberspazio" al paradosso del "buddhismo occidentale", Zizek esplora tutte quelle credenze spesso inconsce che strutturano la nostra esperienza quotidiana. Credenze molto più vicine al religioso di quanto pensiamo. Le versioni occidentali della spiritualità asiatica, buone per vendere prodotti e stili di vita al supermercato e sui giornali, non sono - sostiene l'autore - un modo per svincolarsi dal capitalismo globale, bensì il suo perfetto supplemento ideologico. E sotto a tutte queste esperienze, virtuali o reali che siano, giace una ricerca pagana e in definitiva futile della perfezione divina e umana.
Baro romano drom. La lunga strada dei rom, sinti, kale, manouches e romanichals
Alexian Santino Spinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 192
Il libro si divide in sei parti: la prima riguarda l'aspetto storico, dalla preistoria fino all'azione politica e sociale dei giorni nostri, ed evidenzia le strategie e gli eventi più significativi che hanno coinvolto la popolazione romaní nel lungo percorso dalle regioni a nord-ovest dell'India al mondo occidentale, attraverso la Persia, l'Armenia e l'Impero bizantino; la seconda parte affronta l'analisi della popolazione romaní sotto il profilo demografico e dell'autodeterminazione, descrivendo i diversi gruppi e dalle varie comunità; la terza concerne gli aspetti socio-economici generali; la quarta la lingua romaní; la quinta si occupa della cultura romaní intesa in senso antropologico e l'ultima riguarda l'arte nelle sue principali espressioni.
Gomorra. Territori e culture della metropoli contemporanea. Volume Vol. 9
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 131
Questo numero di "Gomorra", interamente dedicato a Roma, raccoglie interventi di: Antonino Terranova, Umberto Cao, Franco Purini, Renato Nicolini, Gabriele De Giorgi, Maria Luisa Palumbo, Matteo Costanzo, Dina Nencini, Francesco Warbear Macarone Palmieri, Valerio Thalido Mattioli, Luca Garolalo-laN+, Land I, Pietro Valle, Ilaria Scarso, Emiliano Laurenzi, Mattia Dare, Paolo Berdini, Carlo Cellamare, Giulio Tamburini, Carmen Andriani, Giuseppe Scandurra, Anna Gianotti, Francesca Iovino-Sciatto, Fabiola Fratini, Veronica Del Buono, Massimo Ilardi, Luca Fondacci, Lorenzo Imbesi, Romolo Ottaviani, Alessandro Lanzetta, Michela Esposito, Simone Quilici, Anna Rita Emili, Giuseppe Foti e Paolo Desideri.
La stanza degli specchi
Luigi Maria Lombardi Satriani
Libro
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 168
Un secolo di moda italiana (1900-2000)
Sofia Gnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 282
Introdotto da un capitolo sui mutamenti storico-sociali che hanno influito sulla moda, il volume parte dai primi tentativi, con Rosa Genoni, per la creazione di una moda indipendente da quella francese. Passa quindi a esaminare l'attività promossa dal Regime in favore di una moda autonoma, per giungere al secondo dopoguerra, quando la moda italiana riceve la sua consacrazione internazionale prima a Roma, poi a Firenze, con le sfilate di fronte a compratori e stampa internazionale di Giovanni Battista Giorgini. L'autrice analizza quindi il passaggio, negli anni Settanta, del polo della moda da Firenze a Milano, che prelude all'affermarsi del prêt-à-porter e al definitivo trionfo del made in Italy con Versace e Armani, Ferré e Missoni.
Quando. Trecento proposizioni per interrogarci sul futuro della scuola
Gian Carlo Marchesini
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 141
"Quando gli esperimenti delle materie scientifiche non possono tenersi negli appositi laboratori. Acqua e gas non sono disponibili, gli allacci non sono attivi, i finanziamenti pubblici non arrivano... Quando la ricreazione mattutina, nell'arco di cinque ore di lezione, dura quindici minuti... Quando il massimo che ai genitori viene concesso è una umiliata presenza muta a una riunione di consiglio scolastico..." Il volume è un saggio travestito da infuocato incitamento alla rivolta, una ricostruzione romanzata di memorie di gioventù, un'accusa contro i responsabili di un disastro epocale, un'appassionata dichiarazione d'amore per i giovani.
Oltre la gabbia. Ordine coloniale e arte di confine
Marina De Chiara
Libro: Copertina morbida
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 167
Impadronirsi del mondo non solo attraverso lo smisurato potere delle armi, vera supremazia tecnologica dell'uomo bianco europeo, ma anche attraverso l'invenzione di storie che descrivono l'altro, lo sconosciuto, il diverso, come qualcosa da addomesticare, da imprigionare. La cultura dell'Occidente ha sviluppato una lunga tradizione in quest'arte della rappresentazione, per poter imporre il proprio monopolio economico-culturale sui paesi non occidentali. Nell'ottica transdisciplinare proposta dagli studi culturali e postcoloniali, l'autrice interroga alcuni classici della letteratura in lingua inglese, complicando i percorsi della critica tradizionale, offrendo una mappa problematica all'interno della critica contemporanea.
Ágalma. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Meltemi
anno edizione: 2005
pagine: 138
Questo nuovo numero di "Ágalma", la rivista di studi culturali e di estetica diretta da Mario Perniola, raccoglie gli articoli di Peter Burke, Ettore Finazzi-Agrò, Roberto Motta, Aniello Angelo Avella, Annateresa Fabris, Teresa Macrì, Shuhei Hosokawa, Carlos Couto de Sequeira Costa, Massimo Di Felice, Pino Schirripa.