Luca Sossella Editore
Lei. Conversazioni private con le donne che hanno accompagnato i monologhi della vagina in Italia
Monica Capuani
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 246
Conversazioni inedite, confidenze private, con le donne che hanno portato a teatro in Italia 'I monologhi della vagina'; sono donne diversissime per generazione, cultura ed esperienza, con le quali si riprende il filo di quel discorso tra donne che intesse di sé tutta la storia dei 'Monologhi'. Con un'introduzione di Maria Serena Sapegno.
Nuovi committenti. Torino Mirafiori Nord
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 78
Nuovi Committenti è un programma di produzione di opere d'arte per lo spazio pubblico promosso in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti e curato da Flaminia Gennari Santori e Bartolomeo Pietromarchi. La sua finalità è attivare e recepire una domanda d'arte, di qualità della vita, di integrazione sociale o di recupero urbano, rendendo possibile la partecipazione diretta dei cittadini alla concezione dell'intervento artistico. Torino Mirafiori Nord racconta la prima applicazione di Nuovi Committenti in Italia, condotta sul territorio dall'associazione a.titolo, gruppo composto da Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Nicoletta Leonardi, Lisa Parola e Luisa Perlo.
Progetto Mosé. Comunicare le grandi opere d'arte. il capolavoro di Michelangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 173
Con il Progetto Mosè è stata proposta un'operazione profonda, articolata e complessa, all'altezza di un bene - la rappresentazione michelangiolesca di Mosè - che ha in sé forme e contenuti di eccezionale portata storica, sociale e simbolica. Questo libro non solo rappresenta la cronoca di un'operazione di grande respiro, ma una concreta riflessione su quello che è oggi il rapporto fra opera d'arte e pubblico, e dunque sulle possibilità di intervento nel campo della comunicazione artistica.
Glocal. Sul presente a venire
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 255
Studiosi di fama internazionale e giovani ricercatori si confrontano, con prospettive e linguaggi diversi, su potenzialità e speranze racchiuse nel termine Glocal, colto in connessione con altre parole chiave come immaginario, politica, guerra, media, diritti, storia, sociologia, semiotica, filosofia, musica, architettura, movimenti. Riflessioni generali e analisi particolari per addentrarsi in quella dimensione che si rivela come radice e orizzonte del mondo: proliferazione di soggetti e linguaggi eterogenei.
Sul simbolo. Confronti e riflessioni all'inizio del millennio
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 126
"Per essere effettiva la proposizione etica deve andare oltre la forma o l'azione puramente percettiva, critica ed emblematica: deve attivarsi direttamente nella manipolazione e trasformazione della materia sociale. Questo non significa tendere a uno scollamento tra l'intuizione e l'espressione, tra la teoria e la pratica, tra il concetto e la sostanza, anzi significa proprio portare il simbolo a coincidere perfettamente con l'azione. L'azione stessa entra in perfetta simbiosi con il suo significato simbolico. I due paradigmi, simbolo e azione, diventano speculari, cioè reversibili." (dalla conversazione con Michelangelo Pistoletto)
La Triennale di Milano. Design, territorio, impresa
Elena Del Drago
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 90
La storia, l'idea fondativa e la struttura che la caratterizzano, rendono la Triennale una delle istituzioni italiane piú idonee a una rapida modulazione sulle necessità del presente. Ci sono diversi elementi che indicano come la Triennale abbia intrapreso un nuovo percorso, a cominciare dal disegno di una politica espositiva che rivela maggiore coerenza e una precisa idea della società contemporanea. Il progetto di razionalizzazione degli spazi e l'allestimento di un Museo del Design, di una biblioteca, sono tracce non secondarie di una precisa volontà di aggiornamento al presente.
Relazioni. Differenza sessuale e fenomenologia
Federica Giardini
Libro: Copertina morbida
editore: Luca Sossella Editore
anno edizione: 2004
pagine: 206
Essere e avere un sesso fa differenza? Dalla seconda metà del Novecento molte donne e alcuni uomini hanno risposto di si. Trovarsi in una concreta e precisa situazione, dipanare i fili dei problemi e delle questioni che si pongono, cercare soluzioni, ha a che fare con le relazioni che ci capitano, che scegliamo, che abbandoniamo. La differenza sessuale sta nel quotidiano e nel più vicino e pure riserva sorprese, dischiude orizzonti.

