L'Onda
Emozioni pensieri. La risposta è nell'anima che ha imparato a volare
Emanuele De Gasperis
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2023
pagine: 192
Una raccolta di poesie che attraversa mezzo secolo. Non c’è un ordine specifico ed i temi trattati sono molti. Ogni poesia è legata ovviamente ad un momento particolare della vita. Purtroppo non riesco a scrivere poesie quando sono felice ed appagato, quindi le mie poesie nascono nei momenti di rabbia, malinconia, frustrazione, nostalgia ed ansia; infatti la maggior parte di queste non è stata scritta con l’intenzione di condividerle. Oggi però mi entusiasma l’idea di incontrare gli altri per mezzo di questi versi.
Scienza e Dio. Universo e vita: caso o progetto
Antonino Del Popolo
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2023
pagine: 304
Prevenzione. L’esigenza di una visione sistemica
Enrico Grassani
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2023
pagine: 576
Le comodità del presente nascondono la pericolosità della china intrapresa dalla società. Ai segnali evidenti del degrado si contrappone la “normalità” e l’illusione di farvi ritorno anche dopo tragedie planetarie, grandi incidenti, disastri ambientali, parossismi climatici e sociali. Si procede rasserenati verso l’irreversibilità dei problemi; orfani di una cultura della prevenzione. La prevenzione è ciò che crea le possibilità per un futuro migliore. Nel suo comporsi di istinto e ragione, è un sentimento da coltivare nei termini di una formazione e di un’autoformazione, che consentano di crescere come soggetti, nel modo d’essere e di comportarsi, dal pensiero all’azione. Queste pagine delineano un viaggio, in profondità e ampiezza, nell’essenza delle cose, per leggerne e comprenderne il senso. Promuovono riflessioni, grazie alle quali rintracciare possibili soluzioni. La qualità dell’apprendimento deve poter nascere nel modo di pensare e non in quello di adeguarsi a leggi, regole e istruzioni. È oggi necessaria una riorganizzazione sistemica dei saperi, che estenda l’orizzonte delle conoscenze e sappia cogliere l’insieme complessivo delle correlazioni, entro una molteplicità di elementi e di sistemi. Le aree di realizzazione esemplificativa comprendono: il procedere della deumanizzazione, la crisi dell’attività lavorativa, la gestione delle emergenze, il degrado ambientale e il moltiplicarsi delle minacce per la salute della specie umana.
Il profumo del legno. Dov’è papà? Dal carcere una fiaba per bambini
Anna Ravera, Maurizio Durici, Luca Denti
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2023
pagine: 96
L'etica militare in un'ottica cristiana. Il cappellano militare e la legittimità del servizio militare in un'ottica cristiana
Salvatore Di Filippantonio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 176
Etica militare in un’ottica cristiana, è decisamente un libro controcorrente se non, come si direbbe oggi, “politicamente scorretto”. Si tratta di un volume nel quale ricorrono termini (e correlati concetti) ora divenuti obsoleti, ma che erano ben presenti nel nostro passato e, possiamo ritenere, dovranno essere di nuovo ricorrenti nel nostro futuro, se desideriamo che si abbia un futuro che sia migliore del presente. Il libro ha una sua palese finalità didattica; per essere sussidio a coloro che hanno in animo di capire le correlazioni non impeditive che vi sono tra, il servizio militare e la fede, tra essere soldato e la Parola di Dio.
Soyuz, il taxi planetario. Scienza e tecnologia della più longeva navicella mai esistita, dal tentato sbarco lunare all'International Space Station
Carlo Di Leo, Francesca Maria Manoni
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 448
Della popolarissima navicella spaziale Soyuz, che da almeno 55 anni a questa parte, trasporta cosmonauti russi ed astronauti di altre nazioni verso gli spazi siderali crediamo ormai di sapere tutto. Eppure sicuramente, manca, almeno in Italia un libro che ne descriva morfologia, caratteristiche e prestazioni. Il presente volume si prefigge lo scopo di colmare tale lacuna. A metà degli anni Sessanta, mentre in America ferveva l’attività intorno al Programma Apollo, in Unione Sovietica si concretizzava il Programma Soyuz, una nuova famiglia di veicoli spaziali concepiti ancora una volta dalla genialità ingegneristica di Sergei Korolev. Nel 1963 mentre il “Progettista Capo” (così era chiamato appunto Korolev) era impegnato nel modificare la Vostok, per trasformarla nella Voskhod il suo staff di ingegneri era occupato a concludere la progettazione di una capsula orbitale a tre moduli chiamata Soyuz che in russo vuol dire “Unione”. La prima versione uscì con la sigla 7K-OK, e le richieste che tale veicolo doveva soddisfare erano quelle di trasportare tre cosmonauti e diventare il più versatile veicolo spaziale della storia. Esso, oltre alle comuni manovre (decollo, rientro e modifica della quota orbitale) doveva essere in grado di agganciare in modo automatico altri veicoli, permettere attività extraveicolari ed il trasbordo dell’equipaggio e, in base ai progetti iniziali, raggiungere anche obiettivi extraorbitali come la Luna. Anche se quest’ultimo obiettivo è stato in seguito abbandonato, la Soyuz continua giorno per giorno il suo alacre lavoro trasportando i vari equipaggi verso la Stazione Spaziale Internazionale.
Il pre-neorealismo di Renzo Rossellini. Prima di Roma città aperta
Beatrice Bassi
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 112
La storiografia cinematografica ha, troppo spesso e troppo a lungo, teorizzato una profonda cesura tra il cinema del ventennio e quello del secondo dopoguerra; solo recentemente una nuova tendenza ha cominciato a promuovere lo studio e l'analisi degli elementi di continuità che uniscono questi due diversi periodi, arrivando a teorizzare un vero e proprio "neorealismo fascista". Per fare chiarezza, si viaggerà attraverso i film che hanno raccontato l'Italia dal 1937 al 1954, le cui colonne sonore sono a firma Renzo Rossellini - fratello del regista Roberto e potente "alleato" nella realizzazione dei suoi film - per il quale compose le più belle e intense musiche del neorealismo italiano, che a distanza di anni ancora emozionano il pubblico di tutto il mondo: Roma Città Aperta, Paisà, Stromboli, ecc. Renzo Rossellini si colloca in un momento musicalmente delicato: in quegli anni si stavano affacciando nel panorama musicale italiano nuove tendenze e innovazioni rivoluzionarie, quali il minimalismo introdotto da Terry Riley o la musica aleatoria di John Cage, eppure l'audience era abituato ai suoni affettati e pomposi del regime fascista e dunque non coglieva il contrasto tra la cruda estetica delle immagini e la barocca performance della musica. La coerenza di Renzo Rossellini nella propria visione musicale, fondata sul descrittivismo, porta a chiedersi: esiste davvero una musica neorealista?
Prostituzione virale. Un fenomeno sociale in rilevante crescita per libera scelta
Onelio Onofrio Francioso
Libro: Copertina morbida
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 176
Garibaldi il primo fascista. Le radici del fascismo nel Risorgimento italiano
Marcello Caroti
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 400
Da sudditi a sovrani. Dal Grande Reset al Nuovo Paradigma. Mappa esplorativa per pionieri del nuovo mondo
Dea
Libro
editore: L'Onda
anno edizione: 2022
pagine: 368
In questo momento storico ci troviamo fra due ere e due mondi. Verso quale mondo andiamo dipenderà dalle scelte collettive che facciamo oggi. La crisi mondiale in atto sta innescando, suo malgrado, la nascita di un movimento planetario fatto di nuove comunità alternative, ecovillaggi, modelli di società sperimentali che convergono verso la visione di un mondo diverso, in armonia con la natura e le leggi del cosmo. Questo cambiamento -ora allo stato embrionale- è qualitativo, non quantitativo. Dea, che da oltre 10 anni lavora alla costruzione di una rete mondiale, in questo testo ci accompagna alla comprensione del modello archetipale del nuovo paradigma soggiacente a questa grandissima ed entusiasmante rivoluzione epocale.