fbevnts Vendita online di DVD e libri di narrativa, tascabili, per ragazzi, professionali | Libreria Storielleria | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

L'Onda

Nascita e morte dello stato di diritto. Da Machiavelli al Covid-19

Nascita e morte dello stato di diritto. Da Machiavelli al Covid-19

Francesco Mambretti

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2025

pagine: 448

Scopo di questo libro non è quello di scrivere una storia della teoria funzionale dell’intero pensiero politico occidentale o di ripercorrere tutta la storia del rapporto tra il pensiero occidentale e la forma stato, ma semplicemente di partire dall’analisi funzionale del sistema sociale per tentare di riflettere sul rapporto struttura-funzione tra le forme di pensiero che hanno accompagnato l’evoluzione sistemica degli ultimi 500 anni. Partendo dal Rinascimento, quindi dalla nascita dell’embrione dello stato di diritto, si attraversa l’età moderna, sino ad arrivare all’età contemporanea e alla fase storica attuale, nella quale questa evoluzione epocale prima moderna, poi contemporanea, sta vedendo oggi un momento che porta a supporre di essere nell’anticamera della fine di una civiltà. È un’età che vede la sua fine attraverso la distruzione sistematica dello stato di diritto da parte di forze in ascesa lungo questa mutazione degli ultimi centocinquant’anni di sistema, il cui scopo è di demolire completamente la forma stato, attraverso lo smantellamento del rapporto di pensiero “sociale” “normato” tra struttura e funzione.
32,00

La cenere di Solomon Hills

La cenere di Solomon Hills

Mattia Napoli

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2025

Descrizione: 1881. Solomon Hills è una città stanca, ai margini dell’America e della storia. Qui non c’è più spazio per gli eroi o gli ideali romantici della frontiera oramai decadente: solo ex soldati logorati, baristi con le mani sporche di sangue e becchini che sognano di sparare invece che seppellire. In questo limbo di polvere, liquore e sangue, un ragazzo, Mathias Earp, guida una banda di sopravvissuti e disperati contro gli spietati proprietari terrieri del paese. Questo gruppo di uomini si farà presto vettore della follia sanguinaria che trasformerà la città in un campo di battaglia e la semplice sete di giustizia della banda in una feroce lotta di classe. Un western dai toni cupi, sporcato dal noir e da una sottile vena tragicomica, dove ogni personaggio lotta per ritagliarsi un angolo di esistenza in un mondo che li ha dimenticati. Il romanzo presenta personaggi capaci di colpire il lettore, colpi di scena e svolte avvincenti, accompagnate da descrizioni di ambienti e paesaggi ricche di elementi suggestivi. Una volta varcata la soglia del saloon di Solomon Hills, sarà difficile abbandonarlo prima di essere arrivati in fondo al romanzo.
18,00

Pensieri in gocce. Un viaggio senza confini né barriere alla ricerca dell’anima

Pensieri in gocce. Un viaggio senza confini né barriere alla ricerca dell’anima

Alberto Magni

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2025

Un libro come un respiro lento, una raccolta di versi come gocce che stillano dal cuore. Pensieri in gocce è un viaggio poetico attraverso il tempo, i sogni, l'amore, l'interiorità e l'oltre. Diviso in cinque capitoli, ogni sezione apre una soglia diversa: dai ricordi che abitano il presente alle stelle che illuminano l'immaginazione; dall'intensità degli affetti alla ricerca di silenzio e sensazioni; fino al mistero del tempo che dissolve. Con parole misurate e profonde, l'autore ci invita ad ascoltare il battito delle emozioni e il sussurro dell'esistenza. Un'opera intima e universale, da leggere con lentezza, come si contempla un cielo, si custodisce un ricordo o si culla una speranza.
18,00

Come te stesso

Come te stesso

Roberto Caracci

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2025

Sei racconti a vortice. L’io cerca se stesso, e lo trova attraverso l’altro, tra odio e amore, fraintendimento e incontro. Dietro ogni guerra, ogni inseguimento dell’ombra, vi è una ricerca di senso, di contatto, di amore. La realtà si espande nell’immaginario, nell’invenzione, nel sogno, e nella fantasia l’Io si apre al Tu, al Nemico come Altro e come Specchio. Per raggiungere il proprio vero Sé. Un libro visionario, che esplora i labirinti della Psiche.
15,00

Macchine per il cosmo. Caratteristiche generali, propulsione e guida, dei moderni veicoli aerospaziali

Macchine per il cosmo. Caratteristiche generali, propulsione e guida, dei moderni veicoli aerospaziali

Carlo Di Leo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2025

Il presente volume si occupa dei veicoli aerospaziali e del loro funzionamento. Esso vuole essere il preludio di una serie di libri specializzati su vari temi di astronautica che saranno presentati di volta in volta alla cortese attenzione dei lettori. Dopo un primo capitolo di carattere generale sull'astronautica e sui principi fisici che sono alla base di essa (in tale capitolo sono richiamate anche le leggi di Keplero, Galileo e Newton) si passa ad una classificazione dei veicoli stessi facendo un'accurata distinzione tra lanciatori o razzi vettori, satelliti, sonde interplanetarie e stazioni spaziali abitate.
35,00

Parigi 1900, i primi allori italiani. Storia di un cavaliere che si scoprì olimpico

Parigi 1900, i primi allori italiani. Storia di un cavaliere che si scoprì olimpico

Giorgio Bottalo Trissino dal Vello d’Oro

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2024

I Giochi della Seconda Olimpiade, che si svolsero a Parigi tra il 14 maggio e il 28 ottobre del 1900, videro protagonista il ventiduenne Gian Giorgio Trissino dal Vello d’Oro, sottotenente del reggimento Genova Cavalleria, che conquistò quelle che poi sarebbero state omologate come le prime medaglie olimpiche italiane: il 31 maggio un argento e il 2 giugno un oro. Alcuni temi riguardanti queste competizioni rimasero irrisolti per lungo tempo, come le annose discussioni se tali gare avessero le caratteristiche di una vera Olimpiade e l’ipotizzata presenza sulla scena di un asso dell’equitazione moderna, giunto in incognito. Ciò consentì decenni di contrastanti narrazioni ipotetiche e fantasiose. Gli eventi qui descritti, che trasformarono il protagonista da ragazzo a uomo, fanno rivivere quegli emozionanti momenti, ricostruendo, con evidenze obiettive e circostanziate, come effettivamente si svolsero i fatti che videro l’assegnazione dei primi allori olimpici a un atleta italiano.
22,00

Albergo Centrale. Oltre 100 anni di storia. Carbonare di Folgaria Trento – Italia

Albergo Centrale. Oltre 100 anni di storia. Carbonare di Folgaria Trento – Italia

Jacques Gandini

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2024

Gli edifici rappresentano da sempre per l’uomo elemento di protezione dall’inclemenza dell’ambiente esterno, come ad esempio il freddo invernale o il caldo estivo, oltre che essere il luogo in cui avvengono molte attività tra cui ad esempio la condivisione sociale, lo svago, il lavoro o il riposo. Gli edifici spesso contribuiscono, con la loro storia, significato e funzione, alla formazione delle nostra identità, al senso di appartenenza, caratterizzando la realtà in cui viviamo ed acquistando una connotazione diversa rispetto alla mera funzionalità, permettendoci di assumere anche tutti i significati emotivi e relazionali delle attività vitali che facciamo individualmente o con le persone che incontriamo. Questo libro dedicato all’Albergo Centrale di Carbonare di Folgaria (Trento) mira a dare una dimensione oggettiva a questi aspetti, spesso intangibili, e punta a fornire un elemento di sintesi documentale di questo edificio storico, che ha visto, in oltre 100 anni di vita, 2 guerre e 5 generazioni avvicendarsi nella sua realizzazione, evoluzione e gestione.
24,00

Il tacco nella toga

Il tacco nella toga

Simona Medea

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2024

Il Tacco nella toga è quel preciso istante nefasto in cui la parte più sexy della scarpa va a bloccare in un unico violento strattone l’imponente drappeggio nero da pipistrello che noi avvocati tanto amiamo indossare. Così inciampo, imprigionata dalla mano invisibile della sciagura e, per un tempo interminabile, a rallenty, mi fa restare con le braccia aperte in precario bilico tra il bene e il male, indecisa se cadere e rovinarmi nel corpo e nell’orgoglio o salvarmi e gridare alla grazia. Proprio come capita ad ognuno, almeno una volta nella più o meno carriera, e come succede a me, praticamente tutti i giorni. Funambola in tangenziale con scarso equilibrio nei fatti della vita personale che si aggrovigliano con questo coso di lavoro imprevedibile e affascinante come il mondo di un armadio bipolare.
28,00

Pianificare tra campagna e città. Parco Agricolo Sud Milano

Pianificare tra campagna e città. Parco Agricolo Sud Milano

Pasquale Maria Cioffi, Alfonso Di Matteo

Libro: Libro in brossura

editore: L'Onda

anno edizione: 2024

"Pianificare tra campagna e città" offre una lente di ingrandimento sulle potenzialità di rigenerazione urbana, valorizzazione culturale e rafforzamento della comunità tramite pratiche di agricoltura sostenibile, efficientamento energetico, turismo lento e mobilità green. Gli autori tracciano una via alternativa per raccontare, scoprire e collegare Milano e il suo territorio rurale circostante, per rigenerare gli spazi di confine, trasformandoli in luoghi di incontro e crescita per la comunità. Parlare del Parco Agricolo Sud è un’occasione per promuovere la sostenibilità, il benessere della comunità e le potenzialità di una gestione virtuosa degli spazi di confine, un viaggio alla scoperta delle possibilità di connessione tra l’urbanizzazione e il territorio rurale. Il Parco Agricolo Sud diventa simbolo di una gestione virtuosa capace di valorizzare il benessere collettivo e il patrimonio culturale del territorio, un invito a ripensare il nostro modo di vivere, tra città e natura, per un futuro più verde e consapevole.
22,00

Spiegami la fisica. Dialoghi in pausa pranzo

Spiegami la fisica. Dialoghi in pausa pranzo

Marco Giammarchi, Alberto Osella

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2023

pagine: 144

Un ufficio lungo e stretto nel dipartimento di Fisica dell’Università di Milano, un registratore digitale e due amici che decidono d’incontrarsi nei giorni infrasettimanali e rigorosamente in pausa pranzo: un fisico di grande prestigio e un profano di grande curiosità. Spicca il volo un dialogo che ha il suo epicentro nell’incredibile e ancora poco conosciuta rivoluzione che ha sancito il passaggio dalla fisica classica alla meccanica quantistica. Ma il fisico ha anche una solida preparazione filosofica e il profano una curiosità pronta a spingere il suo interlocutore oltre i confini definiti della scienza. Ecco allora farsi più sottile la linea che divide pensiero speculativo e scientifico e, ancora, le straordinarie visioni dell’universo (o degli universi) che scaturiscono dalle più nuove e affascinanti teorie. Il dialogo è una forma al contempo molto antica e molto nuova per trasmettere conoscenza. Obbliga l’esperto a porsi al livello del profano ma senza rinunciare del tutto alla complessità. Siamo certi che questo libro, accessibile e vivace, permetterà di acquisire nuove conoscenze e spingerà ad approfondire temi che sono destinati a cambiare la nostra visione del mondo.
23,00

Berlino Milano Berlino. Una storia quasi vera

Berlino Milano Berlino. Una storia quasi vera

Marco Novaresi

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2023

pagine: 192

Cosa possono tramare insieme un imprenditore di successo abituato a vivere nel lusso del dorato mondo della moda e un mercenario senza ideali che ha passato trent’anni della sua vita inseguendo una vendetta. Tratto da una storia vera che inizia sulle spiagge del Mar Nero e termina al caldo sole di Bali.
17,00

Misteri dell'ultimo volo. Indagine sugli incidenti aerei del ventennio fascista

Misteri dell'ultimo volo. Indagine sugli incidenti aerei del ventennio fascista

Giuseppe La Greca

Libro

editore: L'Onda

anno edizione: 2023

pagine: 208

Questo libro indaga sugli incidenti aerei di velivoli sul territorio Italiano e di velivoli italiani in alcune nazioni estere nascosti nel lungo ventennio fascista, sulle vittime fatte sparire, sui parenti minacciati, sulle inchieste insabbiate. In questo senso, non solo è anch’esso un documento storico; ma un atto d’accusa verso un aspetto poco conosciuto della follia del regime e della sua incapacità di emendarsi. Giuseppe La Greca, come sempre, fornisce una folta serie di documenti inediti, la cui lettura può rivelarsi tragica, ma perfino tragicomica. E il Fascismo si rivela un inesauribile terreno di ricerca, rivelatore anche delle origini di molti vizi che l’Italia si è portata dietro fino ai giorni nostri. (Marcello Sorgi).
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.